Acc....... 7,3 e` tantissimo per un cal 8 come si comporta con le cariche a pallini? io ho un investarm ma credo sia 7.8 ( devo controllare bene) come valore di strozzatura
Fiorenzo
 
Ciao Fiorenzo,
Io la misura la prendo con il calibro manuale.
Rifacendola in effetti ho trovato mm 7,4 ma non cambia molto.
Il fuciletto è un Pedretti.
Comunque con i pallini la rosata provata a 10 mt. mi pare buona.

Alessandro
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

calibrosedici ha scritto:
Io mi fondo delle palle con uno stampino artigianale che le fà a forma di proiettile!
Sono abbastanza precise e x le nutrie sono ottime

Potresti indicare come hai fatto a creare lo stampo per la palla dell'8?
Fino a che distanza riesci ad ottenere una precisione accetgtabile?
 
La mia domanda vuole essere confortata solo tecnicamente, perchè praticamente ho già fatto la prova con circa 6 cartucce ottenendo dei risultati molto validi. A 15 mt il pallettone 9/0 ramato ha passato un catalogo di 485 pag. più una tavoletta di abete di cm 1,4 (catalogo+tavoletta). Il piombo alla fine si è conficcato nel terrapieno.
L'unico mio dilemma è se posso continuare a sparare il pallettone del 9/0 oppure per la dimensione della canna è il caso che passo al 8/0 (mi pare mm 6,8) con il rischio di perdere in precisione.
Tengo precisare che il pallettone 9/0 non viene modificato nel diametro dal bossolo perchè uso bossoli in plastica.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

per crearti uno stampo ogivale, prendi due blocchetti di ferro, serrali in una morsa e fora al centro tra i due con una punta da trapano di diametro adeguato o riadattato (ad esempio se hai bisogno di 7,3 mm di diametro passi la punta da 7'5 del trapano su una mola con la punta in rotazione) fai qualche tentativo di fusione e continua a forare fino ad ottenere il peso giusto della palla. a questo punto devi creare il taglia bave, una specie di sportellino superiore che ruoti sul foro e che netta il codolo del proiettile. poi salderai una cerniera tra i due blocchetti e delle appendici che userai che impugnatura. per fare hollow point o proiettili cavi diventa un pochino + complicato ma non impossibile.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Con una canna non rigata, e' impossibile sparare palle di forma allungata e aspettarsi che siano precise, perche' capitombolano e se colpiscono di punta e' per caso. E naturalmente, capitombolando, presentano un assetto diverso alla resistenza dell'aria ogni momento, ragione per cui vanno un po' dove gli pare. Con una canna liscia si devono per forza usare palle tonde che almeno alla volata siano dello stesso diametro della canna. Se "sciacquano" alla volata anche queste vanno dove gli pare. Ma anche se sono dello stesso diametro della volata la precisione e' sempre aleatoria. I vecchi moschetti inglesi della guerra della rivoluzione americana erano lisci e sparavano palle tonde, ma colpivano il bersaglio soltanto a breve distanza. La tecnica militare inglese ed europea di allora si affidava al volume di fuoco di un gran numero di soldati ammassati insieme e a una tempesta di palle tirate alla "chi cojo cojo" verso i nemici, ammassati anche loro. Invece quei ribelli americani che usavano moschetti rigati (con i quali andavano a caccia) erano capaci di fare il cecchinaggio da dietro alberi e muretti, scegliendo i bersagli (gli ufficiali inglesi) e colpendoli con precisione, ma sempre con palle tonde, leggermente sottomisura ma adattate alla rigatura con una pezzetta.
 
ricordati che devi provare se il pallettone passa senza sforzo ( a caduta) nella canna!
Non tutti i cal.8 sono forati uguali e non tutti i pallettoni sono uguali, pur se classificati con la stessa numerazione.
Non solo:anche all'interno dello stesso lotto di pallettoni ci possono esserse differenti diametri.
Controlla le palle una a una, facendole passare una a una nella canna.
Devono passare rotolando senza sforzo.
------------------------------
In comemrcio ne esistono , anche con 4 pallettoni sovrapposti ( bossolo in plastica).
Non credere alle decantate micidialità!!!!!!
In realtà vanno benino nel raggio di 20 metri, su prede grandi al massimo come una volpe.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Sono ancora nella fase della ricerca,per il momento uso delle cartucce comperate in armeria e sono caricate"la balistica Perugia"sono in plastica con 1 palla da9 00 e 5 pallini del 12.Non sò se sia fortuna ma le nutrie fino a 25 metri non hanno scampo,secondo il mio punto di vista sono care 75 centesimi caduna.Sto ricaricando con il bossolo di ottone 25 mg di sipe la borra in sughero(la imbevo nella vinavil e aspetto che si asciughi)1 strato di pallini del 12 i palla del 7 00 pallini e cosi via fino a farci stare 3 palle cartoncino goccia di colla e il gioco è fatto.Minimo 2 palle vanno a segno.Da lontono tendono ad allargare e attenzione ai rimbalzi la salute prima di tutto....Rino
 
Grazie Apache,
allora è necessario che passo al 8/0 perchè ho provato e il 9/0 ruzzola solo fino a metà canna poi si blocca.
 
botahv79 ha scritto:
so che in commercio esistevano delle cartucce del genere avevano 2 pallettoni ma la marca non la ricordo.

esistono anche quelle con un solo pallettone, prodotte dalla Eurocomm munizioni, in bossolo plastificato bianco
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Perche' non fate una "mini-Brenneke" fatta in casa, con una borra avvitata al retro di una palla cilindrica che sia dello stesso diametro della volata? La borra avvitata dietro alla palla farebbe da impennaggio e manterrebbe la palla in assetto.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Ieri ho provato alcune cartucce 8mm a palla, mettendo un pallettone 7/0 su borra in feltro incollata con silicone, con due grani di GM3 il risultato è stato una porcheria, a venti metri le palle stavano intorno ai 30 cm dal punto mirato e ognuna per fatti suoi, nemmeno si poteva definire una rosata.
Ci vorrebbe un'idea migliore.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

ugo.delgiudice ha scritto:
per crearti uno stampo ogivale, prendi due blocchetti di ferro, serrali in una morsa e fora al centro tra i due con una punta da trapano di diametro adeguato o riadattato (ad esempio se hai bisogno di 7,3 mm di diametro passi la punta da 7'5 del trapano su una mola con la punta in rotazione) fai qualche tentativo di fusione e continua a forare fino ad ottenere il peso giusto della palla. a questo punto devi creare il taglia bave, una specie di sportellino superiore che ruoti sul foro e che netta il codolo del proiettile. poi salderai una cerniera tra i due blocchetti e delle appendici che userai che impugnatura. per fare hollow point o proiettili cavi diventa un pochino + complicato ma non impossibile.

Il problema è proprio quello, con la punta del trapano ti esce fuori un qualcosa di forma cilindrica e non perfettamente rotonda, in questo caso penso che la precisione e la costanza delle palle così otttenute non siano eccelse.
 
Re: Caricare il Cal.8 a Palla.

Si è vero ma la 22 a Vicenza non si può usare e neanche in italia per quello che ne so.
 
mirko ha scritto:
ho fatto una ricerca sul sito della Eurocomm munizioni ed eccovi il link

http://www.eurocommunizioni.com/euroeco/imp03.php?n=1

Saluti

Io ne acquistai una scatola 2 anni fa'.... provate e riprovate, sara' la mia canna, ma a 10 mt gia' ci fai una rosata da annaffiatoio (8 cm circa) .... a 15 mt non ti dico.... poi per carita', pierleonia, provale magari a te vanno bene.
Ciao
 
Ciao Marconet.

Il problema delle eurocomm probabilmente dipende dall'unico pallino piccolo forse 8/0.
Comunque provo a caricarne un paio con l'8/0 e poi vi farò sapere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto