Re: 12-20

Flagg ha scritto:
vik80 ha scritto:
Premetto che non vorrei dire eresie ma secondo me tra una 32 gr cal 12 e una 32 gr cal 20 le differenze sono tante a cominciare dalle 2 diverse polveri che lanciano la carica a causa di un diametro diverso tra i due calibri più stretto nel 20 con conseguente divario di pressione,il che influenza sulla resa diversa tra le due cartucce in termini di velocità e quindi sulla diversa distanza che vengono a provocare rosate e penetrazioni diversi sul selvatico.
SALUTI da Vik80.

Di teorie ce ne sono tante, ci sono quelle basate sulle rosate e quelle basate sui risultati pratici sul campo. Le prime sono basate su congetture (tipo: scia piu' lunga, scia piu' corta) perche' non c'e' nessun abbattimento e le seconde su osservazioni reali! Fino a 32g esistono cartucce in cal.20 che sono tanto buone quanto quelle in cal.12 e fanno esattamente le stesse cose.
Se le teorie sulle rosate fossero esatte, col cal.20 ti dovresti fermare a 30 m, col cal.28 a 25 metri e col .410 a 15 metri. La realta' non e' cosi', anche se fai solo qualche prova reale alla placca.

Ciao
in effetti non hai tutti i torti....più volte ci sarà capitato di stoppare un'animale a distanze "interessanti"....non so come vedere quei tiri, sono l'eccezione che conferma la regola o una reale potenzialità da sfruttare....alla placca molte cartucce con rosate buone ma non eccellenti mi hanno dato ottime soddisfazioni..... per esempio la A1 1.15x25 bossolo fiocchi 616 z2m pb10 nik pps 60.00 l'avevo un po' accantonata per via delle rosate non tanto belle.... le ho provate per caso e mi hanno stupito, riprovandole in più occasioni ho riscontrato anche una certa costanza di rendimento. fatto stà che la uso ancora oggi, soprattutto in montagna, se fosse stato solo per la rosata, senza provarle, non le avrei più caricate in quel modo...ho provato 1.20x25 615 ed sg, rosate più belle ma un po meno costante.....mi piacerebbe vederci chiaro.....
 
Re: 12-20

Flagg anch' io sono un ''ventista'' (ci vado a tutto da anni)e confermo che è questione di misure giuste e tecnica come giustamente hai detto tu è questione di qualità, ti quoto per quanto hai scritto oggi!
Saluti da Vik80....
 
Re: 12-20

Flagg ha scritto:
falco8 ha scritto:
Andrea 76 ha scritto:
....Allora è giusto affermare che con grammature fino a 28-30 grammi è meglio il 20 dai 30 ai 34 si equivalgono ed oltre è superiore il 12?

a mio avviso NO. Il 12 è sempre cmq superiore a parita di grammatura. Cmq il paragone tra una 32 grammi del 12 e del 20 regge poco perche c'è una certa discrepanza di materiali. Molto piu costosi e ricercati nel 20 per riuscire ad avere quelle prestazioni. cmq una 32 grammi del 12 sviluppa anche 420 ms con una qualsisasi polvere economica mentre nel 20 serve roba buona. Quindi a mio avviso dai 28 in su solo 12!! ovvio le corazzate del 20 servono nel caso si usi solo quel fucile o in casi di emergenza....

Il costo della cartuccia non e' in discussione. A caccia di anatre o nella battuta a fagiani all'inglese le cartucce baby magnum cal.20 non sono per i casi d'emergenza e funzionano benissimo.
Facciamo cosi' allora: una bella sfida sul campo. Tu col calibro 12 (o chiunque sia convinto che il cal.12 sia superiore a parita' di grammi) ed io col 20. Scegli tu il selvatico (oppure lo sporting) e la grammatura della cartuccia da 28 a 32g. 30-32g se di piombo 6 o piu' grosso. Se piombo piu' piccolo possiamo fare anche tu con 32g ed io con 28 con un piombo un po' piu' piccolo del tuo e vediamo questo grande vantaggio del calibro 12. Scegliti pure una cartuccia da 500 m/s, io mi accontento di quelle normali ma buone. Io normalmente sparo solo cartucce originali. Se vuoi te le puoi anche ricaricare.
Naturalmente ci giochiamo qualcosa!


Ciao
Io sono un padellone quindi non giocherei mai. [marameo.gif] Non è che voglio tenere in considerazione il costo della cartucca ma notare che se usassero buoni materiali anche per le 32 grmmi del 12 la cosa cambierebbe. cavolo è impossibile che una cartuccia piu lenta, con pressioni piu altre vada bene come una piu veloce con pressioni piu basse.. o sbaglio? Cmq tii dico sul campo le variabili sono molte, le comparazioni non si posono certo fare andando a caccia.
 
Re: 12-20

falco8 ha scritto:
si conta quello dico solo che non è facile fare paragoni.

Q.E.D.
Quindi se per te conta quello che dici tu le teorie non hanno alcuna rilevanza generale! Non e' che per te vale quello che dici tu e per gli altri valgono le teorie che secondo te sono giuste!!
Bisogna usarlo il cal.20 per conoscere i suoi limiti. Concetto apparentemente molto difficile da capire...


falco8 ha scritto:
Altrimenti come te lo spieghi che gente che va a caccia da 50 anni crede ancora che la canna piu lunga va piu lontano?
Con la canna piu' lunga spari certamente meglio lontano, se l'arma ti calza bene, perche' hai una migliore collimazione sul bersaglio. Semmai e' sbagliato il luogo comune che questa cosa sia legata prettamente alla resa balistica.
Differenze di resa che sicuramente esistono e sono misurabili ma che non fanno alcuna differenza pratica a meno di casi estremi...
 
Re: 12-20

......La sfida 12 20 la dovrebbe si dovrebbe con un tiratore solo altrimenti c'è una variabile in più
 
Re: 12-20

Io ho sempre sparato col 12 , poi da dicembre ho cominciato col 20 , dapprima solo per i tordi , poi l'ho utilizzato anche per acquatici , pavoncelle e beccaccini . Nel breve periodo utilizzato , quindi con esperienza limitata , posso affermare una cosa , mai col 12 ho avuto una pecentuale cosi' alta di uccelli colpiti fulminati ovvero nessun ferito o animali che colpiti cadevono lontani o ancora in vita . Anche un'alzavola sparata in acqua ( e chi fa questa caccia sa cosa significa sparare un bozzoletto a fermo semisommerso ) ad oltre 40 metri veri è rimasta stecchita colpita e rotta in più parti ( col 12 spesso a quelle distanze le anatre vengono più volte ribattute , se non colpite in testa ). Tutto questo , sparando a tordi cartuccine da 25 a 28 gr , mentre ad acqutici 28gr o 32 gr con piombo nik.Tra l'altro cacciando non mi sono mai posto il limite del tiro , dove tiravo col 12 tiro col 20 . l'unica cosa sarà quella di attrezzarmi con buone cartucce di 35 gr. per cacciare le anatre maggiori , tanto col 12 le magnum le ho solo sparate per ribattere feriti in acqua . Ovviamente se mi capiterà di andare ad acquatici facendo la tesa in mare , porterò il 12 .

W il 20
 
Re: 12-20

Io penso che non sia la quantità di piombo a fare la differenza e non sempre le cariche pesanti aiutano ad abbattare di +.
Anzi preferisco sempre una buona 28 gr, con una piombatura adeguata alla selvaggina e semmai cambiare le strozzature per tiri più o meno lontani.
 
Re: 12-20

emanuel 78 ha scritto:
ciao il 32g nel calibro 12 è una grammatura abbastanza normale mentre nel 20 è una grammatura abbastanza pesante calcola che normalmente nel 20 ci sono grammature medie sui 26 28gr e già vanno bene poi stà a tè decidere quale dei due calibri usare e dove se al capanno o se sei vagante comunque io uso tutti e due il 12 in 30/32gr e il 20 in 26/28 nel mio caso a capanno spero di esserti stato d'aiuto
ciao emanuel 78
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: 12-20

fortezza ha scritto:
scusami fabio ma che pratica è la tesa in mare??
Ciao , la tesa a mare si pratica principalmente con vento forte da terra ,( sulle coste occidentali i venti provenienti da quadranti Nord Est ) , che rende il mare protetto sotto costa e agitato a largo , cosi' chè le anatre che soggiornano a largo ( soprattutto fischioni ) durante il giorno , sono costrette ad avvicinarsi sotto costa perchè protetta . Si fa una buca sulla sabbia , quale appostamento e si piazzano tanti stampi in mare per attirare gli uccelli. Ovviamente le distanze di tiro sono superiori rapporto un chiaro .caccia molto tecnica , difficile ( anche per i recuperi delle prede che velocemente prendono il largo con il vento ) , ma molto affascinante .
 
Re: 12-20

Domenico De Giorgio ha scritto:
Io penso che non sia la quantità di piombo a fare la differenza e non sempre le cariche pesanti aiutano ad abbattare di +.
Anzi preferisco sempre una buona 28 gr, con una piombatura adeguata alla selvaggina e semmai cambiare le strozzature per tiri più o meno lontani.

Giustissimo ,ma per il mio modesto parere , una buona 28 , fa un pò meno di un'altrettanto buona 32 o + , sprattutto se si parla di anatre . cambiare strozzatura e poi più difficoltoso che mettere una 35 gr. soprattutto nel momento di dover ribattere in acqua un ferito , altrimenti perduto. Il mio discorso su cartucce piombate nel 20 è esclusivamente valido per le cacce agli acqutici , altrimenti i 28 gr ed anche meno sono più che buoni.
 
Re: 12-20

ggramoli ha scritto:
Flagg ha scritto:
Andrea 76 ha scritto:
A un fagiano a 30 metri con il cal.12 canna 66cm e strozzatura3 stelle ci sparo tranquillamente con un piombo 7 di 34g, con il 20 cosa posso fare?

28g piombo 6. Di pallini ce ne sono comunque a sufficienza e ti dovrebbe bastare la 3* anche in questo caso. Verificare la rosate e' sempre meglio.
Comunque le 32 g in cal.20 buone fanno esattamente quello che fanno le 32g cal.12, aldila' delle teorie....

Ciao

Come dire che chi spara solo 32 grammi (piccola selvaggina migratoria) è perfettamente inutile che usi il calibro 12, basta e avanza il calibro 20.
Ma anche ai colombacci. Un mio compagno di caccia oramai usa esclusivamente il 20. E non rimpiange minimamente il 12. Infatti fa dei tiri incredibili. Usa quasi sempre 32 gr (della RC), sia per la piccola migratoria che per prede un po' più grandi (pavoncelle, colombacci). Mi sta venendo anche a me una strana voglia... [saporito.gif]
 
Re: 12-20

falco8 ha scritto:
Io sono un padellone quindi non giocherei mai. [marameo.gif] Non è che voglio tenere in considerazione il costo della cartucca ma notare che se usassero buoni materiali anche per le 32 grmmi del 12 la cosa cambierebbe. cavolo è impossibile che una cartuccia piu lenta, con pressioni piu altre vada bene come una piu veloce con pressioni piu basse.. o sbaglio?

Una cartuccia piu' lenta va bene lo stesso perche' il frenamento dell'aria e' proporzionale al quadrato della velocita' e quindi piu' aumenta la distanza e piu' lo scarto iniziale si riduce. La dipendenza dal quadrato della velocita' mi sembra che sia propriamente vero solo per velocita' inferiori a 250 m/s. A velocita' maggiori il frenamento e' ancora maggiore. Ovviamente se hai una differenza 40 m/s un po' di vantaggio ce l'hai ma non passi da vivo a morto.
Una cartuccia che al banco misura bene e' automaticamente buona?
E poi ci sono anche altri fattori tra cui anche vantaggi oggettivi legati all'arma.

falco8 ha scritto:
Cmq tii dico sul campo le variabili sono molte, le comparazioni non si posono certo fare andando a caccia.
Questa e' l'unica cosa che conta alla fine. Tutto il resto a cosa serve?

Ciao
 
Re: 12-20

fabio d.t. ha scritto:
Il mio discorso su cartucce piombate nel 20 è esclusivamente valido per le cacce agli acqutici , altrimenti i 28 gr ed anche meno sono più che buoni.

Sono perfettamente d'accordo sull'suo di cartucce piombate nella caccia ad acquatici.
Diverso il discorso per quanto riguarda fagiani o colombacci.
Poi ognuno ha la sua cartuccia di fudicia.

Io con il 12 per es. avevo fiducia in una cartuccia 32gr che usavo praticamente a tutto.
 
Re: 12-20

Andrea 76 ha scritto:
......La sfida 12 20 la dovrebbe si dovrebbe con un tiratore solo altrimenti c'è una variabile in più

La sfida e' soltanto una Andrea 76 : capire i propri limiti. Non c'e' teoria che tenga!
Tecnicamente le differenze che ci sono tra una buona cartuccia cal.12 ed una buona cartuccia cal.20 di pari grammatura e piombo, sicuramente fino a 32g, hanno un rilevanza pratica trascurabile rispetto a tutte le variabili in gioco. Per buona s'intende non solo di buona qualita' ma che va proprio bene con l'arma specifica.
 
Re: 12-20

Si ankio sparo sempre col 20 e lo uso anche qnd faccio tiri altrettanto lunghi... canna 71 1* romana munizioni tornados 32g eviene giu tutto!!
 
Re: 12-20

[20] bee che dire....io sparo con il cal.20settembre ottobre 25grammi piombo 10.il resto dell'anno 26grammi piombo 10.mentre x i fagiani di settembre ottobre sparo 26/28 grammi,piombo 7/5 ti dico solo una cosa poi vedi tu:poveri fagiani!!!la fortuna che non ne incontro molti!!!non ti dico tutti quelli che ho trovato nelle macchiette mentre ero a scaccio ai tordi col cane e piombo del 10/26 grammi!!arrivaci da solo alla soluzione!!ciao e vai di 20 [3] [spocht_2.gif]
 
Re: 12-20

Quello che volevo dire caro il mio flagg è che c'è solo la differenza tra i due tipi di propellenti con tutti i pro e i contro, oltre al rinculo differente con le pressioni un pò più alte.
Secondo te allora se parliamo dello stesso calibro, una cartuccia cal 12 con 34 gr caricata con MBX36 sarebbe uguale a una 34 gr caricata con JK6B solo perchè caricano lo stesso piombo, o addirittura se in una giornata fredda sparo a un colombaccio a 40 mt con una tecna cal 20 32 gr pb 7canna 71* la rosata è uguale con una winchester 32 gr pb 7 nella stessa borra cal 12 e canna 71 *.Se cosi fosse esisterebbero solo 5 tipi di polvere.......
 
Re: 12-20

Flagg ha scritto:
Andrea 76 ha scritto:
A un fagiano a 30 metri con il cal.12 canna 66cm e strozzatura3 stelle ci sparo tranquillamente con un piombo 7 di 34g, con il 20 cosa posso fare?

28g piombo 6. Di pallini ce ne sono comunque a sufficienza e ti dovrebbe bastare la 3* anche in questo caso. Verificare la rosate e' sempre meglio.
Comunque le 32 g in cal.20 buone fanno esattamente quello che fanno le 32g cal.12, aldila' delle teorie....

Ciao

Come dire che chi spara solo 32 grammi (piccola selvaggina migratoria) è perfettamente inutile che usi il calibro 12, basta e avanza il calibro 20.
 
Re: 12-20

ggramoli ha scritto:
Come dire che chi spara solo 32 grammi (piccola selvaggina migratoria) è perfettamente inutile che usi il calibro 12, basta e avanza il calibro 20.

Il fagiano non e' piccola migratoria. Per la piccola migratoria, col cal. 20, bastano i 28 grammi. Non conosco cartucce baby magnum in cal.20 col piombo 10-11....e pure se esistessero non sarebbero necessarie.
 
Re: 12-20

vik80 ha scritto:
Quello che volevo dire caro il mio flagg è che c'è solo la differenza tra i due tipi di propellenti con tutti i pro e i contro, oltre al rinculo differente con le pressioni un pò più alte.
Secondo te allora se parliamo dello stesso calibro, una cartuccia cal 12 con 34 gr caricata con MBX36 sarebbe uguale a una 34 gr caricata con JK6B solo perchè caricano lo stesso piombo, o addirittura se in una giornata fredda sparo a un colombaccio a 40 mt con una tecna cal 20 32 gr pb 7canna 71* la rosata è uguale con una winchester 32 gr pb 7 nella stessa borra cal 12 e canna 71 *.Se cosi fosse esisterebbero solo 5 tipi di polvere.......

Vik80 ho detto semplicemente che una cartuccia da 32g in cal.20 e' fatta in modo diverso. Se le cose sono fatte bene cio' che NON cambia, o cambia veramente poco tanto che sfido chiunque a saper dire la differenza sul campo (cioe' a caccia), e' il risultato!
Tu vai a caccia col cal.20 oppure no?
Il vero vantaggio del cal.12 sono le cartucce da 36, 42 e 50 e passa grammi!
 

Andrea 76

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Domandina.
Sparare 32g con il cal. 12 è la stessa cosa che sparare 32g di piombo col cal. 20?
Che differenza c'è?
La domanda può sembrare stupida,ma io sono ignorante :eek: :eek:
 
Re: 12-20

Quello che volevo dire in poche parole è che una 32 gr del 12 (una standard) sviluppa meno bar di una 32 del cal 20 (una semimagnum) a causa di un diametro più stretto nel 20 e questo comporta l'utilizzo di polveri più lente rispetto al 12 .

Saluti da Vik80
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto