Re: Piombo n 13

io posso dirti che il 12 prima botta x chi caccia con le gabbie e rischia di tirare anche all'interno dei 15 metri ti assicuro che fà differenza.le raccogli inbalsamate!!!
 
Re: Piombo n 13

lucav ha scritto:
anche lè volpi entro i 35 mt cioè à tiro......
Io la vedo dura e tanto a 5 metri col 9.............alla volpe

effettivamente è difficile. pero il fatto è che basta un pallino che colpisce la testa e riesce ad entrare.Lo stesso motivo per cui succede col piombo 11 di uccidere i colombacci. Cmq c'è da considerare anche un altra eventualita cioè che i numerosi pallini che penetrano la pelle riescano a causare una specie di shock. Ne ho sentito parlare su riviste che parlavano di balistica a pallini ma non sono esperto sull'argomento.
dal punto di vista prettamente anatomico mi limito a dire che se un pallino ha sufficente energia cinetica da penetrare profondamente la carne di un animale puo potenzialmenet ucciderlo. e per questo che non conviene usare pallini troppo grossi ma del diametro giusto. meglio 5 pallini del 10 che 2 dell'8 addosso a un tordo perche magiori sono le possibilita che questi ledano organi vitali. A questo servono anche i micropiombi sui piccoli passeracei come le lodole.ù
ovvio alla volpe da quello che so servono piombi piu grossi visto il pelo, la pelle ecc.
 
Re: Piombo n 13

ggramoli ha scritto:
Per avere una idea migliore di quello che succedeva bisognerebbe conoscere:
-che cartucce erano quelle del piombo 13 (dosi, borraggio, ecc.),
-con quale canna e strozzatura sono state sparate,
-i trenta metri come sono stati misurati.
Tenuto conto che i colombacci diventavano immangiabili.


Ciao franco, eccola 1,50gr.S4 ,contenitore gualanti superG 19 e 30gr.pb e orlatura, sparati in un semplice beretta A 301 canna 67e 70 **,poi non grappatevi i "colombacci cadevano immangiabbili" ,con questa affermazione volevo dire semplicemente che cadevano [3]
 
Re: Piombo n 13

Io con il piombo del dodici ci carico delle cartuccette cal. 20 con l'aquila e bior allo spollo sono micidiali. Per il prossimo anno ho comprato 5 kg di 13 che utilizzerò per cariche cal. 20 e cal. 28 un saluto a tutti.
 
Re: Piombo n 13

Appunto: il binomio piombo fine e tanti grammi non ha proprio senso; si avrebbe lo stesso risultato se non peggiore!
Avrebbe senso se i grammi fossero pochi ma poi entrerebbero in gioco altri fattori e quindi...
Per la migratoria minuta io uso esclusivamente il piombo 10, giocando sullo strozzatore, borra e grammi.
 

apollo

Utente Registrato
Messaggi
570
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao ragazzi.Posseggo un 5 kg di piombo n 13.Secondo voi si puo' fare una cartucetta cal 12 da usare per tordi al mattino o alla sera quando i tiri dovrebbero essere piu' ravvicinati??Se si mi date qualche assetto con s4,sipe,mbx32,rexx32,o con quello che riterrete piu' opportuno.Io sono un po' titubante ma aspetto i vostri consigli.Grazie Giuseppe
 
Re: Piombo n 13

io ho provato ancora a caricare cartucce con contenitore con piombo 13-12-11 tutto mescolato e vanno benissino a mio parere perchè il piombo più fine mi riempie i possibili buchi lasciati del piombo più grosso nella rosata e questo l'ho provato anche al bersaglio provare x credere...c'è qualcuno che fa questo tipo di mesciglio?o simili
 
Re: Piombo n 13

lucav ha scritto:
piombo 13 ideale per allodole e pispole !


straquoto, ma secondo te, che leggendoti sembri essere una persona equilibrata, il metro lineare è l'unità di misura di riferimento che si usa per questo forum????? [sconvolto.gif]

Sotto i 10 mt, oltre i 60 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Piombo n 13

Io personalmente il 13 o il 12 lo uso di primo colpo solo ad allodole con canna 65 ** o 71 *** secondo il fucile, a seguire piombo 11. Al tordo mai provato il piombo 13, solo piombo 10 e 9, allo spollo uso di solito la RC T3 dispersante piombo 9 33 grammi con strozzatura ***/** con buoni risultati
 
Re: Piombo n 13

concordo in pieno,io ho cacciato le allodole da capanno x 8 anni (con le gabbie) come prima botta sempre piombo 12 con contenitore skeet!!!e solo per riderci un pò!!!!
 
Re: Piombo n 13

Allora, ecco una ricetta favolosa per le cartucce da beccaccia (poi magari Scotti vi dara' le dosi precise--la mia descrizione e' in generale):

Cartuccia da 89 mm (supermagnum) dispersante con pallini del 13 o 14. Allo sparo si forma uno sciame fittissimo di pallini largo tre o quattro metri a 15 metri dalla volata, e le padelle saranno completamente abolite.... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto