Re: Piombo n 13

Tordi allo spollo uso solo la dispersante piombo 12. Piu fino mai provato ma son sicuro che per lo spollo va bene anche il 13 visto che si tira a 10-15 metri...tanti pallini aiutano ad avere una rosata piu larga ma soprattutto piu lunga credo.
 
Re: Piombo n 13

ciao a tutti, ho letto con attenzione ed interesse questa discussione e ho trovato pareri più o meno discordanti con le mie idee.
io uso la mia logica...non so se è giusta ma fino ad ora non mi ha dato problemi.
si sa che un pallino ha una resa ben precisa sia come tenuta di velocità sia come tenuta meccanica e sia come energia residua, è inutile fare l'alchimista volendo spararedosi assurde di piombo fino per infoltire rosate inservibili per la poca penetrazione a lunghe distanze come è inutile fare queste cartucce per tiri cortissimi...
chi prova alla placca ha potuto notare cosa si ha a 35mt con soli 24/28 grammi di piombo 13 e devo dire che la rosata è devastante come guarnitura ed è anche generosa ( ovviamente dipende dall'assetto )
il pb 13 lo uso, poco ma lo uso... è sicuramente un piombo specifico o quasi perchè come dicono in molti (e condivido) anche con il 9 o 10 si hanno rosate fitte e penetranti .....ma con 30/32gr di piombo però.
il 13 lo uso quando le distanze sono limitate e voglio ridurre drasticamente la quantità di piombo ottenendo comunque una rosata fitta....se leggete le tabelle potrete notare fino a che distanza è lesivo il 13 e vi assicuro che dai 26gr in pb 11 sono passato ai 24 pb 13 ed ottengo gli stessi risultati sulla piccola migratoria...ovviamente a distanze consone....
se si vogliono utilizzare pochi grammi è l'ideale, più che altro perchè non si rischiano vuoti di rosata e comunque entro i 25 mt su tordi e similari fa il suo dovere....
ho fatto una cartuccia con 26gr del 13 e sono dovuto scendere al pb 11 per rosate troppo dense a 35mt....ma con 34/35gr come fate ?
 
Re: Piombo n 13

Marbizzaboy ha scritto:
Io ho provato solo quelle da 31g e prima che rinizi la stagione ne farò una scorta, tutta piombo 12 per tordi e merli.
Se mi posso permettere di darti un consiglio quando usi le dispersanti per i tordi usa piombo 12 vedrai che vanno benissimo [lol.gif]

Proverò sicuramente e ti farò sapere [15] [20]

Gia le ha il padellone!!!! dispersanti di sidna 33 grammi di piombo 12. dirvi che sono micidiali fino a 20 metri su ogni essere vivente è poco!!!!
 
Re: Piombo n 13

Io il 13 non lo ho mai usato, ma con il 12 e le nova bior da 31g mi sono trovato benissimo e in mattinata inoltrata in canna metto l' 11 dopo il 10 e per terza il 9 ma con l' 11 anche a 35 metri se li prendi li spegni senza alcun problema, con le nike n. 11 della B & P sparate in una doppietta bernardelli a cani esterni nella canna strozzata 1* ho fatto tiri inpensabili [20]
 
Re: Piombo n 13

giovannit. ha scritto:
Quindi gli ho dovuto tirare (canna full-choke) a una decina di metri, con piombo del 7 1/2. La schioppettata ha asportato testa, collo e dorso, lasciando praticamente soltanto i petti (con le ali attaccate) e le cosce, uniti dalla pelle dello sterno e della pancia. Anche la maggior parte delle interiora erano state asportate. In fondo non e' stato poi un gran male, visto che tutta la parte commestibile era pressoche' intatta.

e ti lamenti????? praticamente era gia pulito cosi la moglie non ha tirato bestemmie . la prossima volta usa questo cosi viene giu bell' e cotto

Art%2090%2053.JPG
 
Re: Piombo n 13

luca ciaixe ha scritto:
Io il piombo 13 lo uso in quei posti dove ti escono vicini in modo tale che non scoppio tanto i tordi ma ho testato personalmente che e' un ottimo pallino oltre ai tordi e' scesa qualche beccaccia, pernice e fagiani e vi diro' se un domani uscisse il piombo 14 lo comprerei subito !!! [5a]

Ciao a tutti, circa una ventina di anni fa a pochi km da Perugia, c'era una fabbrica che produceva piombo per caccia e tiro, (GRIFO). Mio nonno aveva acquistato un flobert cal. 8 e mi recai presso questa azienda a comperare un sacchetto da 5kg di piombo, chiedendo il più fino il n°13. Con grande stupore mi risposero che se volevo avevano anche il 14 ed io lo presi. Successivamente provai a caricarci qualche cartuccia per il calbro 12, e vi garantisco che alle dovute distanze per non colpire un selvatico occorreva sparare in un'altra "direzione".
Purtroppo questa fabbrica chiuse poco dopo e di quella numerazione di piombo non ne ho sentito più parlare.
Saluti
Tex67
 
Re: Piombo n 13

Marbizzaboy io ho provato anche le Cheddire Regina e vanno bene quelle dispersanti.. bossolo celeste/blu... soprattutto di ottobre inoltrato... ma queste che uso quasi sempre per me vanno molto bene... Peccato che per te l'armeria è molto lontana... L'armeria che le produce è Innocenti di Montemurlo (PO)..
Ecco il link... http://www.armeriainnocenti.it/index.html
 
Re: Piombo n 13

Giusè assetti non te ne posso dare ma io l'ho usato il 13 ma solo allo spollo la mattina in poste dove i tiri non avvenivano oltre i 20m...mio cugino c'ha ucciso una lepre ma perchè rischiare quando con un bel piombo 5 si và sul sicuro?
 
Re: Piombo n 13

il 13 non l'ho carico con quelle polvere ma con AL e C7
con l'S4 prova a fare
12/70 615 1,50x33 sg25 cf57,8
12/70 615 1,50x33 p.skeet25 cf57,8
forse con s4 e piombo 13(molto fine perciò occupa poco spazio) avrai problemi di altezza con il bossolo da 70..forse puoi risolvere con il bossolo 12/67!!!
comunque fidati che ci escono tiri anche lunghi...
io lo carico con l'A.L.
te la consiglio questa polvere....
 
Re: Piombo n 13

Il 9 è un gran piombo. Perfetto per tiri altissimi. Il 12 magari dispersane nello sporso aiuta moltissimo. Da noi gli spolli sono tiri da 10 metri massimo e si spara solo a tordi. Ecco perche usano il 12. con una botta de fortuna te po passa il cinghiale ma li anche col 9 non glie puoi tira... a meno che non te carica....legittima difesa! [marameo.gif]
 
Re: Piombo n 13

Ricordo l'anno scorso, caricai un paio di cartucce con pb 13, 31,50 grammi di piombo con SuperG 25. Mi ragalarono un pò di questo piombo e decisi di usarlo. Tirai ad un paio di tordi a fossi...uno mi scappò a circa 15-18 metri, con un Raffaello 121 canna da 65 cilindrica, lo triturai.....forse avrei dovuto usare una Bior, ma il tiro non era allo spollo nei 10-12 metri....invece si vede che l'ho preso con il fiore della botta.
Però credo che allo spollo sia una buona soluzione usare questo piombo, ma non andrei oltre i 31-32 grammi e userei una bior, meglio una borra in feltro e bossolo da 67.
 
Re: Piombo n 13

In passato sparavo la "passero" piombo 12 cartuccia favolosa.
Parere personale un buon assetto con piombo fine dovrebbe avere 34/35 gr.
 
Re: Piombo n 13

franuliv ha scritto:
Marbizzaboy io ho provato anche le Cheddire Regina e vanno bene quelle dispersanti.. bossolo celeste/blu... soprattutto di ottobre inoltrato... ma queste che uso quasi sempre per me vanno molto bene... Peccato che per te l'armeria è molto lontana... L'armeria che le produce è Innocenti di Montemurlo (PO)..
Ecco il link... http://www.armeriainnocenti.it/index.html


Magari se mi trovo a passare per la Toscana ci farò un pensierino [20] :wink:
 
Re: Piombo n 13

mario79 ha scritto:
a 15/18 metri lo trituri anche col 10!!!!!!!!!!!

Sinceramente non mi è mai capitato di crivellare un tordo con il piombo 10, nemmeno allo spollo quando ti passano un metro sopra la testa.

Ripeto, sarà stato un caso, ma ricordo quell'episodio come se fosse ieri, mi è rimasto impresso.
 
Re: Piombo n 13

apollo ha scritto:
Ciao ragazzi.Posseggo un 5 kg di piombo n 13.Secondo voi si puo' fare una cartucetta cal 12 da usare per tordi al mattino o alla sera quando i tiri dovrebbero essere piu' ravvicinati??Se si mi date qualche assetto con s4,sipe,mbx32,rexx32,o con quello che riterrete piu' opportuno.Io sono un po' titubante ma aspetto i vostri consigli.Grazie Giuseppe


Credimi li puoi fare anche per sparare colombacci( tutte misure di piombo testate da me), cadono lo stesso,fidati!
 
Re: Piombo n 13

addirittura una dispersante in piombo 12?ma sarà che io non sopporto le dispersanti ma a me sto metodo non piace proprio...già una dispersante se è una versa dispersante a 15 metri di distanza farà 50 cm di rosata se poi la fai con piombo 12 e invece del tordo ti vola una palomba voglio vedere dopo chi ride se lei o te.....ma non è piu comodo mettere un 5 stelle invece che usare ste dispersanti che dopo ci scordiamo di averle e ci tiriamo anche a 30 metri?...saluti luca.
 
Re: Piombo n 13

falco8 ha scritto:
Il 9 è un gran piombo. Perfetto per tiri altissimi. Il 12 magari dispersane nello sporso aiuta moltissimo. Da noi gli spolli sono tiri da 10 metri massimo e si spara solo a tordi. Ecco perche usano il 12. con una botta de fortuna te po passa il cinghiale ma li anche col 9 non glie puoi tira... a meno che non te carica....legittima difesa! [marameo.gif]
9 è 13 i miei preferiti 13 bior ò dispersante è pb 9 con contenitore efficace balisticamente come energia residua fino à 45 mt sullo storno,col 9 ci ammazzo tutto anche lè volpi entro i 35 mt cioè à tiro,poi in saccoccia non mancano mai un paio di palleeeeeeeee [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
 
Re: Piombo n 13

Poi molto probabilmente ha contribuito anche l'effeto del SuperG....sicuramente avessi usato una bior, come ho precedentemente detto, sarebbe, forse, andata diversamente...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto