ggramoli ha scritto:
GIOVANNIT HA SCRITTO:
Vi ricordate le tanto vantate auto "di una volta"? Dovevi far fare tanta di quella manutenzione, si rompeva questo, si rompeva quello...
Oggi basta che cambi l'olio e il filtro ogni 7000 km e il filtro dell'aria ogni 15 o 20mila, controlli il liquido del radiatore, fai lubrificare i giunti e gonfi le gomme alla pressione giusta, e vai per 150mila km senza cambiare il rotore e le puntine dello spinterogeno, cambiare le cinghie di trasmissione, cambiare le candele, aggiustare questo, e riparare quello...
Magari dovrai far rifare i freni un paio di volte, ma tutto li'.
Le auto di oggi sono migliori di quelle "di una volta." Almeno quelle che compro io (Ford americana)
Giovanni ma cosa ti sei comprato una carretta?
Cambi olio e filtro ogni 7.000 Km, ma siamo matti? vorrai dira ogni 15-20.000 Km. Controlli il liquido del radiatore e fai lubrificare i giunti, piuttosto la butto.
In Europa la lubrificazione non esiste più da moltissimi anni, forse è un difetto delle macchine americane. Apposta oggi comprano tutti macchine Giapponesi, anche in America!
1. Dove abito io appena fa due o tre giorni di bel tempo e si asciugano le strade e la campagna, la cenere vulcanica che e' dappertutto (Kodiak fu sepolta da una coltre di cenere spessa fino a un metro o piu' in certi posti durante l'eruzione del Katmai nel 1912) comincia ad essere portata in giro dal vento e dallo spostamento d'aria delle auto. Questa cenere e' finissima e riesce a penetrare attraverso il filtro dell'aria. E' fortemente abrasiva, e se olio e filtro dell'olio non si cambiano spesso comincia a intaccare cilindri e pistoni e altre parti del motore.
2. Le auto giapponesi qui a Kodiak durano pochino. Le condizioni atmosferiche sono molto diverse da quelle giapponesi. Le Toyota che cadono a pezzi dalla ruggine le vedi spesso.
3. Le auto (specialmente4WD) hanno bisogno di essere lubrificate nei giunti e dove gli assi sono connessi a trasmissione e scatola cambio. Questo e' cio' che intendevo per lubrificazione. Non lo spruzzare il di sotto dell'auto con la nafta come si faceva in Italia mezzo secolo fa.
4. Le Ford di oggi sono delle bestie. Ford e' l'unica fabbrica di auto che sta costantemente riportando profitti, e i suoi veicoli sono duraturi e dal punto di vista della sicurezza in caso di collisione non li batte nessuno.
5. Le macchine giapponesi ultimamente, specialmente la Toyota, hanno avuto richiami continui a causa di difetti di tutti i tipi.
Sfido qualsiasi Fiat o auto giapponese a durare fino a 150000-200000km senza dover "rifare" il motore.
Io ho avuto esperienza con le Fiat e le Alfa in Italia, e in confronto alle Ford sono delle scatolette da tonno con motorini piccoli e supercompressi che non durano abbastanza, e carrozzerie poco robuste per via della leggerezza. Ma da voi, con strade tutte asfaltate e condizioni atmosferiche da sogno andranno anche bene. Qui no.