Cambio pallini nelle cartucce originali

OK, grazie a tutti, le mie cartucce hanno il contenitore e hanno come minimo 36 gr. di piombo e, come mi ha indicato molto bene Apache, dovrei avere le condizioni x eseguire l'operazione.
1 saluto, Antonio.
 
Re: Cambio pallini nelle cartucce originali

antonio bozzano ha scritto:
Vedo che è stato ripreso un mio del 2008.
Eseguo questa operazione con una lama di una forbice smontata a metà molto vecchia e per niente affilata ( l'ho trovata nei ferri vecchi con un po' di fortuna, dico così xchè altre non funzionavano a dovere e segnavano la stellare del bossolo di plastica );
apro non totalmente la stellare della cartuccia, eseguo la pesatura, con un inbuto con imboccatura piccola inserisco la nuova carica di piombo, passo la cartuccia nella crimpatura della stellare stando attendo di far coincidere i solchetti di quella originale, infine passo la cartuccia nell'orlatore elettrico.
A me vengono bene, ma ci vuole della pazienza.


parlo da inespertissimo...per un'operazione simile quali attrezzature dovrei acquistare? [1]
 
Re: Cambio pallini nelle cartucce originali

ilario ha scritto:
antonio bozzano ha scritto:
Vedo che è stato ripreso un mio del 2008.
Eseguo questa operazione con una lama di una forbice smontata a metà molto vecchia e per niente affilata ( l'ho trovata nei ferri vecchi con un po' di fortuna, dico così xchè altre non funzionavano a dovere e segnavano la stellare del bossolo di plastica );
apro non totalmente la stellare della cartuccia, eseguo la pesatura, con un inbuto con imboccatura piccola inserisco la nuova carica di piombo, passo la cartuccia nella crimpatura della stellare stando attendo di far coincidere i solchetti di quella originale, infine passo la cartuccia nell'orlatore elettrico.
A me vengono bene, ma ci vuole della pazienza.


parlo da inespertissimo...per un'operazione simile quali attrezzature dovrei acquistare? [1]
un'orlatore tondo.
pap
 

Dienne

Utente Registrato
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Punti
148
Secondo voi è una cosa utile oppure comporta dei lati negativi togliere i piombi dalle cartucce originali con la stellare (ho un metodo che rimangono perfette) e sostituire la carica con delle numerazioni diverse a seconda del fabbisogno.
Mi regalano talvolta cartucce con piombo molto grosso che uso pochissimo e intenderei sostituirlo con piombo 8\7 nella stessa dose trovata in originale.
Grazie, 1 saluto, Antonio.
 
Re: Cambio pallini nelle cartucce originali

io vorrei fare la stessa cosa con alcune decine di pacchi di cartucce da piattello, 24gr e 28gr, sostituendo il piombo 7,5 col 10

è possibile? che attrezzature servono?

vi ringrazio anticipatamente
 
Re: Cambio pallini nelle cartucce originali

io smontai le rottweil n.2 cambiando con piombo del 6.....le cartucce erano in cartone...
 
Re: Cambio pallini nelle cartucce originali

Vedo che è stato ripreso un mio del 2008.
Eseguo questa operazione con una lama di una forbice smontata a metà molto vecchia e per niente affilata ( l'ho trovata nei ferri vecchi con un po' di fortuna, dico così xchè altre non funzionavano a dovere e segnavano la stellare del bossolo di plastica );
apro non totalmente la stellare della cartuccia, eseguo la pesatura, con un inbuto con imboccatura piccola inserisco la nuova carica di piombo, passo la cartuccia nella crimpatura della stellare stando attendo di far coincidere i solchetti di quella originale, infine passo la cartuccia nell'orlatore elettrico.
A me vengono bene, ma ci vuole della pazienza.
 
Re: Cambio pallini nelle cartucce originali

papararo ha scritto:
ilario ha scritto:
antonio bozzano ha scritto:
Vedo che è stato ripreso un mio del 2008.
Eseguo questa operazione con una lama di una forbice smontata a metà molto vecchia e per niente affilata ( l'ho trovata nei ferri vecchi con un po' di fortuna, dico così xchè altre non funzionavano a dovere e segnavano la stellare del bossolo di plastica );
apro non totalmente la stellare della cartuccia, eseguo la pesatura, con un inbuto con imboccatura piccola inserisco la nuova carica di piombo, passo la cartuccia nella crimpatura della stellare stando attendo di far coincidere i solchetti di quella originale, infine passo la cartuccia nell'orlatore elettrico.
A me vengono bene, ma ci vuole della pazienza.


parlo da inespertissimo...per un'operazione simile quali attrezzature dovrei acquistare? [1]
un'orlatore tondo.
pap

elettrico o è sufficiente quello manuale...?

grazie 1000 :)
 
ciao
se riesci ad aprirle e richiudere in maniera perfetta e la numerazione varia di un numero in + o - forse va tutto bene, ma se per esempio devi sostituire 36 grammi del 2 con 36 del 7 avrai anche problemi di volume. Il 7 occupa meno spazio e dovrai orlare piu` basso cambiando completamente assetto di carica e considerando anche che il piombo piu` piccolo e` e piu` aumenta l`effetto intasamento....... non so` davvero cosa consigliarti :( :( :(
Fiorenzo
 
La chiusura, perchè ho già provato una volta, risulta perfetta, x il volume, ho fato dallo 0 e dal 2 al 4 e non mi ha dato problemi, ho qualche dubbio infatti sull'intasamento e relative pressioni, avevo pensato difatti, quando ci sono 3\4 numerazioni di differenza di diminuire 1 gr. la dose, cosa ne pensate?
Quelle fatte devo ancora provarle.
Ciao, Antonio
 
direi che per il'grosso' sino al 7\8 non ci dovrebbero essere problemi ,scendendo ancora verso numerazioni piu' piccole dovresti ridurre di 1\2 gr. il peso del piombo.
ma come le apri?
ciao pap
 
secondo me il problema va risolto caso per caso a secondo del tipo di polvere , della presenza o meno del contenitore e del peso di carica. (massimo- medio-minimo) .
E' ovvio che 36 grammi di pallini dell'8 , in assenza di contenitore, intasano di più di 36 grammi del 4 e creano anche maggior attrito durante il percorso di canna. (La regola vale se si tratta di sensibili differenze di diametro tra i pallini.)
Se la cartuccia ha una polvere progressiva o mediamente progressiva, l'intasamento che si avrà sostituendo i pallini dell'8 con quelli del 4 sarà minore.
Bisognerà vedere se la massa dei pallini di grosso diametro che intasano meno ma riescono a mantenere buona Velocità Residua , compensa il minor lavoro della polvere determinato dal minor intasamento.
Bisognerà - eventualmente- aggiungere un grammo di piombo grosso.


Con polveri semi vivaci e cariche medie di 33-34 grammi, in cartucce caricate con piombo grosso , potrebbe risultare penalizzante la sostituzione di questo con piombo minuto, che potrebbe essere spinto
da una forza un pelino scarsa.

Con polveri vivaci che di solito sono abbinate a cariche minime e piombo minuto, non credo che il problema si ponga. (E' difficile caricare 32 grammi del 4!)
Eventualmente avremo pallini grossi con alta ( e superflua) velocità iniziale .

Credo comunque che con l'adozione del contenitore si sia di molto ridotta l'influenza del rapporto numero piombo/dose di polvere, almeno non al punto di rendere pessima una cartuccia ottima caricata con piombo di misura diversa.
Credo altresì che le ditte non si premurino di adattare le dosi di polvere alle numerazioni, se non quando il divario è massimo ( es- piombo 9 e piombo 0).
Tutto sommato io non mi farei grossi problemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto