Re: beretta a303 e a400 ligt

gionva ha scritto:
Ciao,per la mia esperienza a400 con i nuovo Kick-off è tutta un'altra cosa,io ho a400 unico camerato 89 ti posso garantire che la spalla è meno sollecitata rispetto al 303 anche se questo è un gran fucile.
Io ho urika 391 light, e il paragone io lo faccio con quello....
Il paragone con il light 391 non può reggere perchè se non erro ha circa 200 grammi in meno dell'a400 linght con Kick-off. Io chiedevo se qualcuno ha sia il 303 e sia il nuovissimo a400 linght. Che il 303 è un gran fucile...beh su quello non ci piove! Come dice poi Teohunter85, sarebbe interessante conoscere i pareri di chi lo possiede sul come va in generale compresa la resa balistica della canna di questo nuovo 400 piuma che piuma non è!
Comunque visto che possiedi il400 /89 potresti dirci come si comporta con le cartucce leggere. Ieri l'ho impracciato in armeria e fatto il confronto con 89 Maxus e non c'è paragone : il Beretta è molto più ben bilanciato del Bowning. Ma non ho sparato nè con il Beretta nè con il Browning. Ciao
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

Teohunter85 ha scritto:
Ma voi avete quello con il kick-off o senza?....
Con tutto il rispetto per gli amici che hanno opinioni diverse ed amano i fucili magnum leggeri, mi permetto di dire che se sono "leggeri" , tutto devono fare tranne che i magnum e si devono chiamare "semiauto con canna magnum" e non "fucili magnum" La sola canna magnum non fa di un fucile un magnum! I super magnum poi sono i Remington da kg 3,6, il Beretta 391 Xtrema 2 con kick-off da 3,700 circa ed anche questi per farci cosa? Se ci sono personaggi che riescono a sparare bordate di 60 grammi in una mattinata all'estero sono personaggi particolari che non fanno testo! Tutti i marchingegni che si utilizzano per alleviare la botta con cartucce pesanti e ripetutamente sparati non risolvono un bel cacchio se il fucile pesa 3000 gr. o addirittura giù di lì e addirittura inerziale. Con i pesi che corrono, in quasi tutte le marche, direi che i supermagnum sono buoni come magnum e i magnum come fucili normali e farebbero bene a dare per questi ultimi la possibilità di una cam.70 almeno in alternativa, Cordiali saluti. Falcone
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

ti posso dire che con le grammature leggere come 31 gr nova bior non mi trovo bene ma benissimo, con grammatura 36 gr percosso caccia non ho trovato differenze, c'e chi dice che essendo 18.6 le cartucce leggere non rendono, io non sono un balistico, ma tutta la differenza che dovrebbe esserci a sentire le persone, io non la vedo.
L'ho usato tutto Ottobre con grandi risultati sia ai Tordi e Colombi, l'anno scorso avevo comprato il Greystone ma l'ho venduto x comprare A400.
Dimenticavo di dirvi che sabato scorso sono stato al percorso caccia a Arezzo, con 28 gr e 24 gr scartuccia che è una meraviglia, una perosna che non conosco mi ha pure fatto i complimenti della distanza di dove riuscivo a romperli, e lui stesso e rimasto sbalordito e ha voluto provarlo
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

salve sono piergiorgio io ho preso il nuovo 400 xplorer unico camerato 89 della beretta non è male come fucile funziona bene ma mi è capitato di andare a caccia di oche in ungheria e dover sparare delle cartucce magnun della pegoraro di Dolo ottime sotto il profilo balistico ma dopo un cinquantina di colpi ho dovuto smettere di sparare la testa mi scoppiava ho provato solo 2 cartucce super magnun e ho detto basta pesa troppo poco per le cartucce magnun e secondo me non è adatto alle super magnun. Ho parlato con un esperto della beretta alla fiera di Vicenza e mi ha detto che è un prototipo uscira in futuro uno specifico per la caccia agli anatidi!!!!!!
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

Con le supermagnum Pier Giorgio ha ragione, essendo un fucile non troppo peso è penalizzato con le cariche pesanti. Io ai colombi tiro 42gr con canna 71cm 1*, una cinquanta di magnum non le ho mai tirate, ma una 60 di semi magnum si e il mio capo non ha avuto problemi.
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

Falcone hai ragione a volte ti fai fregare dalla pubblicita o dai video che vedi io il super magnum della beretta l'ho preso per sparare le cartucce magnum visto che ha tre ammortizzatori e perchè pratico solo la caccia alle anatre nel delta del po, ero convinto di aver trovato il top alle mie esigenze invece ho dovuto ricredermi, diffatti i fucili da tiro pesano dai 3, 4 kg a i 4 kg per sparare cartucce da 24 o 28 gr. Pier giorgio
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

Teohunter85 ha scritto:
Ma voi avete quello con il kick-off o senza?....
si il mio ha il kick-off, ma l'ho preso perchè a me piaceva esteticamente, non sono un'amante delle magnum e super magnum, x la caccia che faccio mi sembrano inutili.
Quando l'ho acquistato io non era ancora uscito la versione light camerato 76, c'avrei fatto un pensierino.......
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

anche il mio ha il kck-off ed esteticamente piace e funziona anche bene ha una buona canna l'ho provato in placca le rosate le mette molto bene lo trovo solo penalizzato nel peso troppo leggero è comunque un buon fucile Pier Giorgio
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

PIER GIORGIO ha scritto:
anche il mio ha il kck-off ed esteticamente piace e funziona anche bene ha una buona canna l'ho provato in placca le rosate le mette molto bene lo trovo solo penalizzato nel peso troppo leggero è comunque un buon fucile Pier Giorgio
Con l'unicum A400 è evidente, ma molto evidente come la Beretta (per me ) ha sbagliato il nome ! L'ha chiamato "Unicum" , ma unicum non è! Ossia ha propagandato (ma non solo lei) un fucile che avrebbe dovuto fare tutto ed accontentare tutti ..... ,ma la moglie ubriaca e la botte piena non si può avere! E' corsa ai ripari con un A400/79 che poi sarà qualche 100 grammi in meno dell'89 ,non penso di più,e non potendo chiamarlo altrimenti l'ha chiamato light apportando alcune modifiche. Sono certo che questo nuovo Beretta, almeno a noi italiani, piacerà di più. Non è un super leggero, si tiene contenuto,è qualche cm più corto dell'unicum, è camerato 76 che basta ed avanza, ed andrà a sostituire dignitosamente i suoi predecessori. Cordiali saluti. Falcone
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

Ciao,per la mia esperienza a400 con i nuovo Kick-off è tutta un'altra cosa,io ho a400 unico camerato 89 ti posso garantire che la spalla è meno sollecitata rispetto al 303 anche se questo è un gran fucile.
Io ho urika 391 light, e il paragone io lo faccio con quello....
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

falcone ha scritto:
PIER GIORGIO ha scritto:
anche il mio ha il kck-off ed esteticamente piace e funziona anche bene ha una buona canna l'ho provato in placca le rosate le mette molto bene lo trovo solo penalizzato nel peso troppo leggero è comunque un buon fucile Pier Giorgio
Con l'unicum A400 è evidente, ma molto evidente come la Beretta (per me ) ha sbagliato il nome ! L'ha chiamato "Unicum" , ma unicum non è! Ossia ha propagandato (ma non solo lei) un fucile che avrebbe dovuto fare tutto ed accontentare tutti ..... ,ma la moglie ubriaca e la botte piena non si può avere! E' corsa ai ripari con un A400/79 che poi sarà qualche 100 grammi in meno dell'89 ,non penso di più,e non potendo chiamarlo altrimenti l'ha chiamato light apportando alcune modifiche. Sono certo che questo nuovo Beretta, almeno a noi italiani, piacerà di più. Non è un super leggero, si tiene contenuto,è qualche cm più corto dell'unicum, è camerato 76 che basta ed avanza, ed andrà a sostituire dignitosamente i suoi predecessori. Cordiali saluti. Falcone
Forse intendevi A400/76 e non A400/79 o mi sbaglio? Non devi essere un amante bella Beretta....
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

gionva ha scritto:
falcone ha scritto:
PIER GIORGIO ha scritto:
anche il mio ha il kck-off ed esteticamente piace e funziona anche bene ha una buona canna l'ho provato in placca le rosate le mette molto bene lo trovo solo penalizzato nel peso troppo leggero è comunque un buon fucile Pier Giorgio
Con l'unicum A400 è evidente, ma molto evidente come la Beretta (per me ) ha sbagliato il nome ! L'ha chiamato "Unicum" , ma unicum non è! Ossia ha propagandato (ma non solo lei) un fucile che avrebbe dovuto fare tutto ed accontentare tutti ..... ,ma la moglie ubriaca e la botte piena non si può avere! E' corsa ai ripari con un A400/79 che poi sarà qualche 100 grammi in meno dell'89 ,non penso di più,e non potendo chiamarlo altrimenti l'ha chiamato light apportando alcune modifiche. Sono certo che questo nuovo Beretta, almeno a noi italiani, piacerà di più. Non è un super leggero, si tiene contenuto,è qualche cm più corto dell'unicum, è camerato 76 che basta ed avanza, ed andrà a sostituire dignitosamente i suoi predecessori. Cordiali saluti. Falcone
Forse intendevi A400/76 e non A400/79 o mi sbaglio? Non devi essere un amante bella Beretta....
Non era necessario correggermi.... era ovvio che si trava di 76 e non 79....
Non sono fanatico di niente nè Beretta nè Benelli nè Breda ... e poi sono solamente una persona di 67 anni proprio oggi e con soli 51 di porto fucili proprio oggi e non possiedo molte armi, ma soltanto il vecchio mollone Breda del 64, l'alcione del 66, l'A303 del 1984(se non ricordo male) mi manca solo il 121 e poi il vecchiume è completo! Ma chi sa forse farò un pensierino anche sull'A400 Xplor lihgt 12/76 ...ho scritto bene o l'aterosclerosi dell'età mi fa dire anzi scrivere fesserie ? Un cordialissimo saluto Salvo alias Falcone
 

turiddu

Utente Registrato
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Tra i due Beretta, il vecchio A303 ed il nuovissimo A400 light (che poi non è tanto piuma con Kich-off perchè pesa kg. 3,150) Quale dei due picchia di meno alla spalla. Se qualcuno li possiede cortesemente mi dà le sue impressioni.Ciao
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

Gli auguri arrivano sempre molto graditi ....e vi ringrazio di cuore! Salvo
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

tanti auguri Salvo alias Falcone per le tue 67 primavere pier giorgio E SOPRATTUTTO PER LE 51 LICENZE DI CACCIA
 
Re: beretta a303 e a400 ligt

per quello che riguarda il rinculo non si può andare contro le leggi della fisica,più grammi di piombo si sparano e più il fucile rincula.la vecchia balistica dava il rapporto tra carica e peso del fucile 1:100,quindi per sparare 36gr. ci voleva un fucile da Kg.3,6,adesso con i presa gas calci particolari ed ammennicoli vari si può scendere a1:90 max 1:80 ma non possiamo tirare di più la corda altrimenti il rinculo si sentirà sempre
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto