Re: Cartucce vecchie

Le MB rosse super star dovrebbero avere il Fiamma sur tipo inox e non il Fiamma al fulminato ma potrei annke sbagliarmi, occorrerebbe una foto dalla parte deell'innesco; dovrebbero avere il contenitore e non la borra in feltro anche se il bossolo è di cartone.
Se dovessi aver ragione il fiamma sur a me non ha mai dato problemi, al contrario del fiamma al fulminato: tutte cilecche.
Le super star verde/blu sono in plastica.
 
Re: Cartucce vecchie

Ciao Gianlu74
La Cartuccia su bossolo IMI non è originale perché monta un innesco Fiocchi 615-616 mentre la Vigevano montava i Kemira, tuttavia se la dose è giusta puoi spararle senza problemi.
La MB è originale anni 80-90, della baschieri e funzionano ancora bene.
La Nobel Glasgow è una cartuccia degli anni 70 generalmente quel tipo di bossoli li usava la Maionchi di Lucca, me ne ho visti caricati anche da altre armerie o società, andavano benissimo con clima non troppo rigido, ma umido, se ne hai più esemplari puoi spararle senza problemi, anche la conservazione, che potrebbe avere danneggiato i propellenti, mi sembra ottima.
Saluti Roby62
 
Re: Cartucce vecchie

Dalla foto non mi sembra di vedere la scritta sur...se invece fosse presente llora puoi usare pure quelle che dovrebbero avere in vecchio contenitore B&P tipoA, le Mb verdi invece hanno la borra in feltro e pb nik!
 
Re: Cartucce vecchie

Secondo me puoi spararle tranquillamente ;) basta che entrino correttamente nelle camere di scoppio :)... complimenti sono molto belle... peccato che in cal 12 ahahah
 
Re: Cartucce vecchie

stevef ha scritto:
Secondo me puoi spararle tranquillamente ;) basta che entrino correttamente nelle camere di scoppio :)... complimenti sono molto belle... peccato che in cal 12 ahahah
E invece non basta che entrino bene nella camera di scoppio, le Mb super star rosse di cartone hanno il vecchio innesco fiamma che al 99% non parte più e anche se parte causa sicuramente fuochi lunghi!
Le altre invece le puoi sparare tranquillamente!
 
Re: Cartucce vecchie

Vai tranquillo, quest'inverno nel ripulire lo stanzino delle armi spulciando nelle vecchie cose di mio padre, ho trovato le tue stesse cartuicce e l'ho sparate per prova e non hanno dato problemi, a parte il molto fumo rispetto ad altre cartucce
 
Re: Cartucce vecchie

Confermo le cilecche con le MB rosse, quattro su quattro mentre con quelle blù (solo un paio)l'innesco non mi ha dato problemi.
 
Re: Cartucce vecchie

Avete detto tutti delle cose giuste.
Calibrosedici oramai esperto in materia ha fatto centro!
Le Eley in cartone plastificato risalgono agli anni 80, hanno in DFS e si possono tranquillamente sparare ma quel modello non aveva riscosso grande successo, può darsi che con il tempo siano migliorate ( o peggiorate).
Le super star rosse, come è già stato detto montano l'innesco fiamma il quale da molti problemi di accenzione quindi consiglio di tenerle per ricordo dei tempi che furono, mentre le Super star verdi di plastica con bossolo SOFIM montano l'innasco DFS che a me non ha dato problemi, tuttavia in una gara a livello internazionale ne venne fuori un lotto che non "accendeva" fu fatta brutta figura, così da allora si chiusa la pagina della SOFIM.
Saluti Roby62
 

Gianlu74

Utente Registrato
Messaggi
81
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao ragazzi,ho trovato queste cartucce da mio padre,anche lui cacciatore.
Secondo voi si possono ancora sparare?
Ciao e grazie.
 
Re: Cartucce vecchie

BELLE veramente,alcune le ho provate nei tempi passati,che bei ricordi,ma ti consiglio vivavente di non spararle,anzi devi disfartene,buttale,ma dicci dove,che accorriamo in molti.......ciaooo
 
Re: Cartucce vecchie

Scusate, non avevo notato la foto dalla parte dell'innesco: effettivamente si tratta di un Fiamma al fulminato, quindi non le sparerei.
X quanto riguarda quelle in plastica invece secondo me, essendo +.... moderne di qualke decennio, tutto OK.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto