Re: Cartuccina per allodola....

Questa è la mia teoria come quella che sparo solo pb 10.
Con questo ci credo che Franz spara benissimo anzi se lo dice Davide ancora di più.
A me capita delle volte di fare doppiette o più ma il terzo si trova sempre oltre i 30 - 35 metri per quello che dico questo.
Se pio Franz mi dici che hai 3 cartucce diverse allora il discorso cambia
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
lucav ha scritto:
Complimenti ma vorrei vedervi sparare...


Luca ti assicuro che noi non abbiamo mai tagliato nessun filo di nessuna giostra.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] lucav io al posto tuo mi incazzavo e le allodolette loro glie le facevo trova infilzate allo spiedo!!!
 
Re: Cartuccina per allodola....

falco8 ha scritto:
allora: che il 10 da vicino rovina meno dell'11 sono d'accordo. se ti tovi a sparare a distanze un po lunghe l'11 ha una maggiore densita di rosata e permette di mettere piu pallini uccidendo meglio. ve lo confermeranno gli esperti meglio 5 pallini dell'11 che 3 del 10! l'importante che siano pallini penetranti...

tutto stà a com'è assemblata la cartuccia...se invece di 3 pallini del 10 ne arrivano 5 del 10,guadagno pure qualche metro rispetto all'11 :wink:
 
Re: Cartuccina per allodola....

Stefano 123 ha scritto:
falco8 ha scritto:
allora: che il 10 da vicino rovina meno dell'11 sono d'accordo. se ti tovi a sparare a distanze un po lunghe l'11 ha una maggiore densita di rosata e permette di mettere piu pallini uccidendo meglio. ve lo confermeranno gli esperti meglio 5 pallini dell'11 che 3 del 10! l'importante che siano pallini penetranti...

tutto stà a com'è assemblata la cartuccia...se invece di 3 pallini del 10 ne arrivano 5 del 10,guadagno pure qualche metro rispetto all'11 :wink:

Certo io intendevo a parita di prestazione.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ascoltando i vostri consigli e guardando i vari post su cartucce, polveri, pallini,inneschi eccc..... ho partorito tre tipi di cartucce da fabbricare con bossoli reciclati e provare per la prossima stagione con tre tipi di polvere diversa:

PSB1 bossolo T2 della rc 1,65x31,5 (piombo10) cx2000 borra: super g 22 chiusura a 57,6

G3000 bossolo T3 fiocchi TOPBLACK 1,60x33 (piombo11) 616 borra:cheditte 22 chiusa a 57,7

SIPE bossolo T2 Fiocchi 1,55x33 (piombo 10) 616 borra: super g 22 chiusura a 57,8

Se c'è qualcosa di sbagliato segnalatemelo .....
Grazie ragazzi
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
ahahaha Giovy non c'era uno del Forum che ti aveva fatto una cartuccia speciale favolosa ahahahahahahhaha mi sà che il tipo che ti ha fatto le cartucce lo scorso anno non deve essere un granchè come ricaricatore.....hihihihihi

Ha funzionato eccome, solo che quest'anno si prova a ricaricare da solo i reciclati, una parte è d'obbligo usare le dosi dell'anno scorso , un'altra parte volevo sentire un po' di pareri a riguardo visto la mia ignoranza in materia e visto la varietà di ricette..... di sicuro le tue dosi non le considero, dopo le chiamate che ho fatto durante il passo a Ste.... azzz al tel diceva "Già son poche, ma quat'anno ho raccolto più penne che resto..... se lo becco!!!! " .....non capivo a cosa si riferisse , solo adesso ho scoperto l'arcano.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
Ma valà che anche l'anno scorso mettevi di prima cartucce che stringevano e non abbiamo mai sciupato un animale..... certo che adesso, viste le rosate, ci si rende conto in che modo abbattevamo gli uccelli, segno che si spara bene....... vediamo quest'anno di prova con le nostre nuove cartucce come va, soprattutto con cariche e contenitori mirati per qualsiasi evenienza...... si salvi chi può!!!! [lol.gif]
Adesso no facciamo i fenomeni [Trilly-77-24.gif]
Complimenti ma vorrei vedervi sparare...
 
Re: Cartuccina per allodola....

Impossibile che non hai trovato niente!!!
Comuunque,visto che l'umidià rompe anche dalle tue parti,io mi trovo benissimo con S4 1,45 gr,bossolo fiocchi nuovo T2,616,32 gr pb11,pistonskeet da 25 chiusura stellare a 58,00.Con bossoli riciclati chiuderei più stretto 57,7 dovrebbe andare.
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
secondo me ogni polvere può essere buona o meno buona....la rex per me non è un gran chè e risente molto l'umidità, la GM3 è ottima con tempo caldo e non molto umido (io sparo una 30 gr che li brucia) ma se c'è un po' più di umidità diventa una normale cartuccia, per adesso la migliore in assoluto con qualsiasi tempo che ho trovato è con la GP

Allodolina tu ci dici che la migliore con qualsiasi tempo è la GP ma dacci anche la dose o è "TOP SECRET" [up.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

lucav ha scritto:
Ho capito Franz la tua teoria ora la capisco.
Sei comunque bravo a stare attento perchè almeno io non ci riesco ed è per quello che utilizzo la stessa cartuccia per tutti e tre i colpi.
Ti ringrazio, quest'anno sarà il primo anno che dovrò stare molto attento alle cartucce che posiziono nel serbatoio.

Ora se sono tranquillo per quelle giornate normali in cui hai qualche tempo fra un branco e l'altro, molto meno tranquillo lo sono per quei branchi che ti caricano e tornano più volte.....li mi immagino già che la cartuccia che andrà in canna non sarà scelta con raziocinio... [meaculpa.gif] [5a] [5a] [5a] [lol.gif]
 
Re: Cartuccina per allodola....

Giovy, se ti serve della polvere S4 te la do io, ne ho più di 500 gr.
Per le giornate umide va benissimo, L'amico Boban mi ha caricato delle cartucce con questa polvere e devo dire che vanno benissimo.
 
Re: Cartuccina per allodola....

Macchè massacrare gli diamo la lezione Rudi l'anno prossimo sicuro!
Lascia che sparino pb 11 che col pb 10 gli storni gli andiamo a prendere prima che partano la mattina!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Quest anno la cartuccia che mi ha dato più soddisfazione alle allodole è stata la MBx32 in dose 1.65x32 con contenitore gt da 21 - 616 e chiusura stellare a 57.7-57.8...fino alle 10 una vera bomba a tutte le distanze!
 
Re: Cartuccina per allodola....

Ho capito Franz la tua teoria ora la capisco.
Sei comunque bravo a stare attento perchè almeno io non ci riesco ed è per quello che utilizzo la stessa cartuccia per tutti e tre i colpi.
 
Re: Cartuccina per allodola....

giovy ha scritto:
Ascoltando i vostri consigli e guardando i vari post su cartucce, polveri, pallini,inneschi eccc..... ho partorito tre tipi di cartucce da fabbricare con bossoli reciclati e provare per la prossima stagione con tre tipi di polvere diversa:

PSB1 bossolo T2 della rc 1,65x31,5 (piombo10) cx2000 borra: super g 22 chiusura a 57,6

G3000 bossolo T3 fiocchi TOPBLACK 1,60x33 (piombo11) 616 borra:cheditte 22 chiusa a 57,7

SIPE bossolo T2 Fiocchi 1,55x33 (piombo 10) 616 borra: super g 22 chiusura a 57,8

Se c'è qualcosa di sbagliato segnalatemelo .....
Grazie ragazzi

Dev'essere stato un parto molto lungo e travagliato allora... :D
secondo me la terza con 33 gr la farei con l' S4 perchè la sipe è meglio con i 32 e la borra SG da 22 è bassa,ci vuole la 25.
ciao neo mamma :wink:
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
x Franz se spari a 15 metri come mai usi la 2 stelle?? mi sà che le scarseggi perchè se io a 15 metri gli sparo l'11 o addirittura il 12 faccio un ciuffetto di penne e non ci rimane niente [eusa_naughty.gif]
Allodolina sulle mie doti balistiche puoi chiedere a chiunque...e ti posso assicurare che sono abituato a tirare con canne strette da vicino!
Fino ad ottobre 2010 ho sempre tirato a 15-20 mt (sulle giostre agli storni) con l'unico fucile che avevo e cioè con un vecchio Franchi AL48 canna di 71** strozzatura fissa, e giocoforza ho dovuo imparare a metterli in centro gli ucceli...altrimenti non cadevano mica con quella strozzatura e a quella distanza!
Se avessi iniziato a tirare con una canna di **** non avrei certo imparato a sparare, perchè sarebbe bastato buttaglierla all'incirca per coglierli!

E' stata la mia fortuna perchè ora so sparare bene, senza voler fare il gradasso, le mie padelle come è normale le faccio sempre....ma altri cacciatori del forum con cui sono andato a capanno potranno confermare!


E poi ti ripeto noi siamo abituatin tutte le cacce che facciamo a tirare la prima botta a 15 o massimo 20 mt....ehehheheh perchè siamo molto attrattivi per il selvatico... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

cmq per rispondere alla tua domanda: la due stelle la uso perchè la seconda e la terza botta è normale che si diano oltre i 25-30mt...perchè gli uccelli dopo il ciocco si allontanano....e quindi con la strozzatra ** le recupero anche di seconda e terza botta….ecco perché uso il **!!!!!!!

Cmq Francesco, se hai dubbi sulle mie doti balistiche chiedi ai ragazzi del forum che hanno cacciato con me!

Ciao Allodolina!
 
Re: Cartuccina per allodola....

pe le allodole l'anno scorso ho caricato S4 in bossolo fiocchi 70/t1 616 1.40x31 spark pb 10 pps58.1
ne ho sparate un centinaio e problemi non me ne hanno dati
 
Re: Cartuccina per allodola....

topper ha scritto:
pe le allodole l'anno scorso ho caricato S4 in bossolo fiocchi 70/t1 616 1.40x31 spark pb 10 pps58.1
ne ho sparate un centinaio e problemi non me ne hanno dati
Ma con bossolo reciclato? Anzi spiegatemi bene la mia ignoranza, le dosi si possono usare in bossoli t1, t2, t3 indifferentemente oppure cambia di molto l'equilibrio della cartuccia?
 

giovy

Utente Registrato
Messaggi
3,196
Punteggio reazioni
55
Punti
48
Salve ragazzi
scrivo poco in questa stanza anche perchè non sono ne un esperto di armi ne un caricatore, ma da quest'anno vorremmo (io e il mio socio) ricaricarci delle cartucce con l'attrezzatura di un nostro amico, per cui vi chiedevo dei consigli:
si volevano fare delle cartuccine da allodole con piombo 10-11-12, con bossoli reciclati dal tiro quindi vi chiedevo che tipo di caricamento già collaudato si poteva usare che ne so:
se è meglio un bossolo usato t1, t2,t3.....
se rende meglio un tipo di polvere (premetto che le zone dove cacciamo sono a volte molto umide) oppure un' altro
se è meglio 29/30/31 o 32 grammi di piombo,
le altezze e se è meglio stellare o tonda
Scusatemi so che probabilmentenelle 244 pagine della ricarica ci sarà un argomento simile ma ne ho guardate solo 50 prima di scrivere e non ho trovato niente, per cui faccio prima ad aprire questo post
Grazie a priori
 
Re: Cartuccina per allodola....

allodola maschio ha scritto:
io quest'anno siccome erano molto diffidenti ho sparato quasi sempre con 2 stelle.....ma la strozzatura è una cosa indicativa il discorso è il numero dei pallini contenuti che a distanze ravvicinate sciupano molto di più l'animale....
al capanno ai colombi abbiamo visto che sparando il 7 i colombi cadono molto spezzati....sparando il 6 non li sciupi e cadono bene


i soldi sciupi [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto