marco gaetano

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera a tutti gli amici del forum
praticando quasi esclusivamente la caccia alla migratoria ( il passo ) ho intenzione di preparare delle "cartuccette" per il cal 12 con massimo 28 gr di piombo in bossoli da 67 con chiusura tonda che mi sta dando grandi soddisfazioni.
posso comunque fare anche la stellare e non ho problemi per reperire i materiali compresi bossoli da 70.
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente ciao Marco [rk01_050.gif]
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

calibrosedici ha scritto:
Poi usando anche pb n 10-11-12 invece del 7 1/2 si aumentano anche gli attriti e quindi un pò l' intasamento che aiuta a far bruciare comunque bene la polvere!
Considerando che con la 206V, 28gr e stellare serve una borra da 22 credo che con una borra da 26-27 chiuda perfettamente!

Grazie a tutti per le esaurienti risposte voglio ancora approfittare della vostra disponibilita' chiedendovi quale fra queste polveri e la piu' voluminosa per ridurre al minimo il problema della altezza borra per fare l'orlo tondo:
f2 x 28 rex x 28 drago v 206 v psb 5 AS x 28 C7 V Prima v N 318

inoltre se passando da un caricamento bossolo 70 chiusura stellare a bossolo 67 chiusura tonda si possono lasciare invariate le dosi o aumentare di 0,05 la polvere Grazie ancora Marco
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

Polveri con cui caricare i 28 grammi nel cal. 12 ce n'è tante, ma in ogni caso credo tu debba abbandonare l'idea dell'orlo tondo per avere una corretta combustione. In linea generale dovrai utilizzare una polvere vivace x28 grammi, innesco forte, chiusura stellare.
In passato ho sparato la Rex x28 caricata in bossolo Fiocchi 12/70 con 616, contenitore Gualandi e stellare a 58 mm in dose di gr. 1,35x28, piombo 9 1/2. A caccia mi sono trovato benissimo.
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

Poi usando anche pb n 10-11-12 invece del 7 1/2 si aumentano anche gli attriti e quindi un pò l' intasamento che aiuta a far bruciare comunque bene la polvere!
Considerando che con la 206V, 28gr e stellare serve una borra da 22 credo che con una borra da 26-27 chiuda perfettamente!
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

Diciamo che se vuoi una polvere da prezzo contenuto ma allo stesso tempo discreta prenderei o la 206V o la Drago V e con 23-28E al Kg te la cavi, se vuoi qualcosa di più costante ma anche piùù costoso prendi F2 x 28!
Anche io praticamente carico solo ad orlo tondo, nel 12 da 30 a 54gr con tutte cartucce bancate e dai valori assolutamente nella norma; le 28 gr da percorso di caccia le faccio stellare solo perchè uso bossoli recuperati!
La DragoV la caricherei 12/67 cx2000/688 1,45-1,50 x 28 chiusa tonda a 61,8 (per la 206V sicuramente serve 0,05gr in più di polvere!
l' F2 x 28 invece 12/67 cx2000/688 1,40 x 28 chiusa tonda a 61,8
Le dosi che ti ho dato sono indicative e ci stà che vada fatto qualche piccolo aggiustamento sulla polvere!
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

marco gaetano ha scritto:
Buona sera a tutti gli amici del forum
praticando quasi esclusivamente la caccia alla migratoria ( il passo ) ho intenzione di preparare delle "cartuccette" per il cal 12 con massimo 28 gr di piombo in bossoli da 67 con chiusura tonda che mi sta dando grandi soddisfazioni.
posso comunque fare anche la stellare e non ho problemi per reperire i materiali compresi bossoli da 70.
Aspetto i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente ciao Marco [rk01_050.gif]

Il problema principale è quello dell'altezza del borraggio, poichè anche utilizzando bossoli da 67, con l'orlo tondo dovrai provare se sono sufficienti le borre da 26 o 27.
Ad ogni modo, puoi caricare in calibro 12/67 la polvere 206/V in bossolo in plastica con innesco dfs616 o cx2000 1,45 gr. X 28 gr. borra di adeguata altezza e orlo tondo con cartuccia che risulti finita a mm 61,70.

Ciao
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

Ho sempre creduto, non per esperienza diretta, ma semplicemente per quello che ho letto sui manuali di ricarica, che per le cartucce a carica ridotta (24 - 28 gr nel cal. 12) fossero indispensabili propellenti dedicati, inneschi forti e chiusura stellare ben marcata, pena una combustione non completa della polvere e potenziale rischio del pericoloso "fuoco lungo". Ora, da quanto consigliato nei post precedenti, mi pare di aver capito che le cose non stiano proprio così. Quindi si può chiudere tranquillamente con il tondo senza problemi?
 
Re: una polvere per 28gr.uso caccia

Paolo82 ha scritto:
Ho sempre creduto, non per esperienza diretta, ma semplicemente per quello che ho letto sui manuali di ricarica, che per le cartucce a carica ridotta (24 - 28 gr nel cal. 12) fossero indispensabili propellenti dedicati, inneschi forti e chiusura stellare ben marcata, pena una combustione non completa della polvere e potenziale rischio del pericoloso "fuoco lungo". Ora, da quanto consigliato nei post precedenti, mi pare di aver capito che le cose non stiano proprio così. Quindi si può chiudere tranquillamente con il tondo senza problemi?

Le polveri vivaci e più precisamente quelle dedicate ai 28 o 24 gr. hanno la loro esatta colocazione in cartucce chiuse con orlo stellare, questa è una verità indubbia. Ma è altresì vero che per produrre un fuoco lungo, in particolare con polveri che bruciano sempre e comunque, vista la loro estrema vivacità, ci vorrebbero tanti, troppi parametri sballati.
Un piccolo aumento di polvere, con una riduzione dell'altezza dei bossoli standard, indicati per tali polveri e cioè passare dal bossolo da 70 a 67 mm, comporta già di per se un notevole aumento della combustione e quindi della vivacità della polvere stessa. L'orlo tondo riporta in questo caso i valori al giusto standard.
Tieni conto che principalmente le polveri da 24 e 28 grammi non sono utilizzate per la caccia, ma per produrre cartucce da tiro, dove i caricamenti industriali prediligono per ovvi motivi di velocità e standard di produzione, le chiusure stellari e che le stesse cartucce debbono produrre rosate accentrate per rompere i piattelli a lunghe distanze, cosa maggiormente garantita dall'orlatura stellare rispetto alla tonda.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto