E' solo marketing per vendere,dal tronde chi di noi non possiede almeno 2 o 3 fucili cal. 12 ? Quindi per vendere, i produttori devono inventarsi qualcosa di diverso, ed ecco che sbuca mister Rizzini che lancia la moda del 410 (quelli che usa lui sono fuciletti da 4000 euro) e noi qui a raggionare se arriva a 30 o a 20 metri o se ci ammazzi anche il cinghiale. Con un 12 spari da 28 a 50 gr. di piombo ci fai tutte le cacce dall'allodola al cinghiale, poi se uno vuole togliersi uno sfizzio si fa il fuciletto 410, ma ripeto secondo me è solo uno sfizzio non certo per etica o sportività.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Per abbattere un selvatico occorre colpirlo con almeno 5 pallini penetranti in cavità.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

brancato gaetano ha scritto:
[quote="cacciatore siciliano":izhu1wuu]IO POSSIEDO 2 CAL 12 UN CAL 20 E UN CAL 16 MA IO CN IL CAL 410 PROVO PIU SODDISFAZZIONE KE SPARARE UN TORDO O QUELLO KE SIA CN 40GR DI PIOMBO USO TTT I MIEI FUCILE NELLA STAGIONE MA SE ABBATTO UN CONIGLIO O CIO KE SIA CN IL CAL 410 X ME E UNA SODDISFAZZIONE O SOLO SCRITTO CIO KE IO O PROVATO IN PIU VOLTE NN STO DICENDO CAVOLATE KE VOLETE KE VI DICO O UN GRAN CULO ALLORA IO RIPETO NN NE CAPISCO UN GRANCHE DI BALISTICA CAPISCO SOLO KE IO QST ANNO O FATTO PIU DI 40 CONIGLI SELVATICI CN IL 410 E NE MAI UN FERITO PADELE SIIII UUUU A VOGLIA DI PADELE E BUCHI X TERRA MA MAI VISTO UN FERITO NN DICO KE O SPARATO TTT LE MIE PREDE NEI LIMITI MA CI SONO STATI

Siamo in due a pensarla nello stesso modo,abbiamo dei fuciletti prodigi [lol.gif][/quote:izhu1wuu]

bèh.... su questo discorso siamo decisamente in tre..... si vive anche e soprattutto di soddisfazioni...
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Il .410 tira piu' lontano del 12. Lo so perche' ho fatto un esperimento. Ho preso un 12, l'ho tirato (impugnandolo per la canna), e e' arrivato appena a una dozzina di metri. Ho poi tirato un .410, ed e' arrivato a piu' di 15 metri!! [lol.gif]

Scherzooooooo!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: perche' cacciare con il 410?

topper ha scritto:
Ale! ha scritto:
secondo me invece a 30 metri con la canna una o due stelle e cartucce magnum con una adeguata misura del pallino ci si arriva, però stiamo in condizioni abbastanza particolari...va da se che se penso di effettuare tanti tiri sui 30 metri (o più) prendo il 12!
non credete che questo fucilino sia un giocattolo...la "quantità di moto" che è l'energia residua che va ad uccidere il selvatico non dipende dalla grandezza della carica, ma è propria di ogni singolo pallino... in una rosata iù folta i pallini risentono meno dell'effetto dell'aria, ma la differenza non è fondamentale...
il problema è come qualcun'altro già ha scritto la forma della rosata...ed ottenere buone rosate (soprattutto a livello tridimensionale per chi tira a volo) è il vero problema di questo calibro!

infatti..... su questa ed in altre discussioni ho chiarito, più o meno grezzamente, che non ritengo impossibili tiri a 30mt ma solo che è molto più difficile ottenerli rispetto ai cal più grandi. se con il 12 30 mt sono la norma, con tutte le canne e con tutte le munizioni, con il 410 ci vogliono canne specifiche e munizion specifiche.... tutto qui.
non ho mai voluto sminuire i piccoli cal ( ne sono un estimatore , possessore ed utilizzatore ) solo che ovviamente hanno le loro fasce di utilizzo come giusto che sia.


[eusa_clap.gif] siamo completamente il linea!
 
Re: perche' cacciare con il 410?

si matteo si ha perfettamente ragione se lo prendi in testa va bene tutto...ma quì se parla di cinghiale dai.....quando cè una battuta il cinghiale si ferma e tu con il tuo 410 devi mirare in quei 10 cm quadrati di cervello?se ci prendi è logico ma è molto molto difficile,,,,basta vedere 2 cassette su internet sulle battute toscane o umbri...ci sono cinghiali colpiti da 2 o 3 palle del cal 12 che se ne vanno con la conseguenza che se son maschi ti aprono i cani e voi volete tirargli col 410.....comunque basta non scrivo più su questo post perchè una lotta contro i mulini a vento.....adottiamolo per i leoni in africa tanto se lo prendi in testa tra i 20 25 mt basta e avanza.......saluti luca.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Ok se sei riuscito a fare 40 conigli da solo in una stagione fai bene ad usare il 410, ma qui che i più bravi ne fanno una quindicina massimo una ventina non ci pensano proprio a portarsi un calibro inferiore al 20
 
Quando io andavo a caccia col 28 e 410 e poi solo 410 era prima del 90 e Rizzini non si sapeva neanche chi fosse , probabilmente all'epoca a farci tutta caccia eravamo pochissimi ma da allora ad oggi , grazie all'evoluzione di armi e materiali di caricamento , le prestazioni del 410 hanno avuto un continuo e costante miglioramento . Oggi con un buon fucile e cartucce dedicate , il colombaccio lo chiudi non solo a 30 ma anche a 35 mt ( piombo 6 19gr chiusura ogivale ) ovviamente strozzatura massima e nel mio caso fissa che è molto meglio . Io cominciai per necessità , problemi oto rimediati in pedana , ma dopo 36 anni anche potessi usare altro , mai e poi mai tornerei a calibri superiori . Il 410 è tuttofare , divertente , impegnativo , sportivo , in tasca ci tieni 20/30 cartucce e non le senti , se conosci i suoi limiti ( che non sono certamente quelli del 12 o 20 ) abbatti pulito e fai meno feriti di altri calibri e fai tantissimi meno feriti di chi usa le dispersanti . Alla fine che per somma di cose sia anche più etico viene da se .
 
Re: perche' cacciare con il 410?

cacciatore siciliano ha scritto:
MI SPIACE CONTRADIRTI MA IO SPESSO E VOLENTIERI ABBATTO SELVATICI NEI LIMITI DEI 30 MTR SPECIALMENTE SUI COTORNI I TIRI SONO QUASI TTT A LIMITE E IO USO CARTUCCE COMERCIALI MA SOLO CARTUCCE COME RENGMINTON LONG RAGE, ELEY , E FIOCCHI SOLO SU CONIGLI NN VOGLIO DIRE NE KE SONO UN CECCHINO NE KE IL MIO 410 E UN LANCIA RAZZI XO I MIE TIRI SPECIALMENTE SU COTURNICI SONO NEI LIMITI E O AVUTO BELLI ABBATTIMENTI DI LIMITI IO PARLO 25- 30 METRI RIPETO NN SONO MOLTO BRAVO IN MATERIA BALISTICA DICO CIO KE O TESTATO TTT QUI LIBEI E NN LIBERI DI CREDERCI

che ti devo dire..... avrai sicuramente un fucile di ottima fattura e con canne superlative.... te lo dico non per polemica, ma perche' non e' per tutti i fucili 410 fare questi tiri. la media non e' quella da te descritta.
questo non vuol dire che non ti creda, ma fidati che non e' cosa normale fare tiri del genere.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

ragazzi qui non si mette in dubbio la gittata del 410, ma la sua capacita' offensiva nei confronti del selvatico, stasera voglio contare quanti pallini del 5 ci sono in 20 grammi di piombo, perche si parla di 20 grammi o poco piu', poi se abbiamo culo di beccare l'animale con quel pallino che l'arriva addosso in parti vitali e' tutta un'altra storia.
 
in genere, a tutti piacciono BONE. poi, cercando il pelo nel...pelo, si discute pour parler.
E anche non bone, quando non è giornata si tira alle cornacchie
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Condivido a pieno il tuo intervento topper [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Diego ha scritto:
Bigio Follonica ha scritto:
x le cacce da appostamento con richiami vivi nei classici tiri a fermo sui secconi,dove di sportivo almeno io ci vedo poco....

Ma è mai possibile che anche sulle discussione sui calibri poi si finisce sempre per disquisire su queste cose che non centrano nulla? è così difficile RISPETTARE tutte le forme di caccia, anche quelle che non si praticano?

Quoto.... [eusa_clap.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

marcello69 ha scritto:
ragazzi qui non si mette in dubbio la gittata del 410, ma la sua capacita' offensiva nei confronti del selvatico, stasera voglio contare quanti pallini del 5 ci sono in 20 grammi di piombo, perche si parla di 20 grammi o poco piu', poi se abbiamo culo di beccare l'animale con quel pallino che l'arriva addosso in parti vitali e' tutta un'altra storia.
Senza che ti uccidi questa sera a contare i pallini ti dico in anteprima che sono 138 pallini del 5 in 20 gr di piombo.
In 36gr sono 249.
un pallino del 5 pesa circa 0,1448 grammi.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

topper ha scritto:
per quanto riguarda il 410......

è sicuramente un cal interessante, molto publicizzato e , se vogliamo dire, di moda.
come tutte le armi, è un fucile che ha la sua micidialità, basta capirne le potenzialità e ci darà sicuramente i risultati.
il fatto che si usi su animali coriacei, di per se, non mi preoccupa.... in fondo quello che uccide un selvatico sono i classici 5 pallini di dimensioni consone e con la giusta energia residua.
l'aspetto sul quale dovremmo discutere è , secondo me, il come garantirli con questo cal alle varie distanze e nelle varie circostanze.
dato per assodato che le munizioni del 410 possono sparare tutte le numerazioni di piombo con sufficente energia ( basta bancare una cartuccia 410 e lo si vede subito ) quello che ci dovrebbe preoccupare ed impegnare sta sicuramente nella qualità della rosata.... punto dolente dei cal inferiori al 12
primo problema da affrontare sono le pressioni si esercizio....col questi cal è molto più alta del classico cal12 quindi va tenuta in seria considerazione la deformazione dei pallini che è fondamentale per avere rosate omogenee, compatte e penetranti.
il bossolo 76 ( in cal 36M ) è fondamentale perchè permette di tirare cariche poco oltre i 20gr con pressioni relativamente accettabili, quindi permette di poter sparare pallini grandi ( 0-5 ) e, con le dovute strozzature, di aver rosate decentemente guarnite per abbattere nelle medie distanze animali " grandi " come anatre fagiani conigli ecc... ovviamente, per proporre sul selvatico rosate decenti, le strozzature devono per forza di cose essere molto strette, quindi di conseguenza le rosate saranno poco generose e non molto facili da indirizzare con successo.
con munizioni specifiche, anche il 410 può realizzare tiri discreti ma non paragonabili ( a parità di qualità di munizionamento ed arma ) a quelli dei fratelli magiori..... molti dei buoni risultati ottenuti con questo cal sta , almeno questo è il mio pensiero, più sulla bravura del tiratore che nella performance oggettiva del cal cadetto.
per questo molti si cimentano nell'utilizzo di questo cal nella costante ricerca del miglioramento del tiro.
concordo in toto!!!
 
Re: perche' cacciare con il 410?

topper ha scritto:
per quanto riguarda il 410......

è sicuramente un cal interessante, molto publicizzato e , se vogliamo dire, di moda.
come tutte le armi, è un fucile che ha la sua micidialità, basta capirne le potenzialità e ci darà sicuramente i risultati.
il fatto che si usi su animali coriacei, di per se, non mi preoccupa.... in fondo quello che uccide un selvatico sono i classici 5 pallini di dimensioni consone e con la giusta energia residua.
l'aspetto sul quale dovremmo discutere è , secondo me, il come garantirli con questo cal alle varie distanze e nelle varie circostanze.
dato per assodato che le munizioni del 410 possono sparare tutte le numerazioni di piombo con sufficente energia ( basta bancare una cartuccia 410 e lo si vede subito ) quello che ci dovrebbe preoccupare ed impegnare sta sicuramente nella qualità della rosata.... punto dolente dei cal inferiori al 12
primo problema da affrontare sono le pressioni si esercizio....col questi cal è molto più alta del classico cal12 quindi va tenuta in seria considerazione la deformazione dei pallini che è fondamentale per avere rosate omogenee, compatte e penetranti.
il bossolo 76 ( in cal 36M ) è fondamentale perchè permette di tirare cariche poco oltre i 20gr con pressioni relativamente accettabili, quindi permette di poter sparare pallini grandi ( 0-5 ) e, con le dovute strozzature, di aver rosate decentemente guarnite per abbattere nelle medie distanze animali " grandi " come anatre fagiani conigli ecc... ovviamente, per proporre sul selvatico rosate decenti, le strozzature devono per forza di cose essere molto strette, quindi di conseguenza le rosate saranno poco generose e non molto facili da indirizzare con successo.
con munizioni specifiche, anche il 410 può realizzare tiri discreti ma non paragonabili ( a parità di qualità di munizionamento ed arma ) a quelli dei fratelli magiori..... molti dei buoni risultati ottenuti con questo cal sta , almeno questo è il mio pensiero, più sulla bravura del tiratore che nella performance oggettiva del cal cadetto.
per questo molti si cimentano nell'utilizzo di questo cal nella costante ricerca del miglioramento del tiro.

Finalmente uno che ragiona e che non racconta i soliti luoghi comuni o che crede che le proprie singole e limitate esperienze siano l' assoluto. Sono d'accordo con te sulla sportività e sul grande valore di tradizione e di cultura della caccia al capanno. Volevo dirti , però, non credi che piccolo calibro per piccolo calibro il 28 sia in tutto superiore al 410? Consente di sparare cariche ugali e anche superiori, tralasciando quelle da 28-30g, al 410 con pressioni non esagerate ottenendo rosate superiori per uniformità e meno allungate, non ultimo, con una spesa inferiore?

Saluti Cafiso
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Tra un po' viene fuori che uno si è fatto pure una coppiola ai bufali cafri col 410. Ragazzi ci credo che ammazza, ma a tutto c'è un limite. Alla fine uno ha sparato per aria con una federal del 410 ed ha abbattuto una shattle. Io credo che arrivi più in là un 20 od un 12 che un 410, altrimenti se quegli + piccoli ammazzano + di quegl'altri, compratevi un bel calibro 8 o 9 con 6 gr. di pimbo e vedrete che stragi!! Oh del calibro 8 fanno anche le cartucce a palla. Andrò a fare un safari in Africa con quello :D :D :D :D
 
Re: perche' cacciare con il 410?

vedo il 410 come un calibro molto interessante ,pero da usarsi dove la selvaggina stanziale abbonda ..nelle mie zone(dove gia col cal 12 si fatica) o si lasciano andare piu della metà dei selvatici o si rischierebbero parecchi ferimenti ...
 
Re: perche' cacciare con il 410?

una domanda ..il semiautomatico remington mod 1100 cal 410 scarrella anche le cartucce cal36 (ovviamente se sono sufficentemente potenti da consentire il riarmo) il mio era un dobbio sulle munizioni utilizzabili ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto