Re: perche' cacciare con il 410?

topper ha scritto:
per quanto riguarda il 410......

è sicuramente un cal interessante, molto publicizzato e , se vogliamo dire, di moda.
come tutte le armi, è un fucile che ha la sua micidialità, basta capirne le potenzialità e ci darà sicuramente i risultati.
il fatto che si usi su animali coriacei, di per se, non mi preoccupa.... in fondo quello che uccide un selvatico sono i classici 5 pallini di dimensioni consone e con la giusta energia residua.
l'aspetto sul quale dovremmo discutere è , secondo me, il come garantirli con questo cal alle varie distanze e nelle varie circostanze.
dato per assodato che le munizioni del 410 possono sparare tutte le numerazioni di piombo con sufficente energia ( basta bancare una cartuccia 410 e lo si vede subito ) quello che ci dovrebbe preoccupare ed impegnare sta sicuramente nella qualità della rosata.... punto dolente dei cal inferiori al 12
primo problema da affrontare sono le pressioni si esercizio....col questi cal è molto più alta del classico cal12 quindi va tenuta in seria considerazione la deformazione dei pallini che è fondamentale per avere rosate omogenee, compatte e penetranti.
il bossolo 76 ( in cal 36M ) è fondamentale perchè permette di tirare cariche poco oltre i 20gr con pressioni relativamente accettabili, quindi permette di poter sparare pallini grandi ( 0-5 ) e, con le dovute strozzature, di aver rosate decentemente guarnite per abbattere nelle medie distanze animali " grandi " come anatre fagiani conigli ecc... ovviamente, per proporre sul selvatico rosate decenti, le strozzature devono per forza di cose essere molto strette, quindi di conseguenza le rosate saranno poco generose e non molto facili da indirizzare con successo.
con munizioni specifiche, anche il 410 può realizzare tiri discreti ma non paragonabili ( a parità di qualità di munizionamento ed arma ) a quelli dei fratelli magiori..... molti dei buoni risultati ottenuti con questo cal sta , almeno questo è il mio pensiero, più sulla bravura del tiratore che nella performance oggettiva del cal cadetto.
per questo molti si cimentano nell'utilizzo di questo cal nella costante ricerca del miglioramento del tiro.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

cacciatore siciliano ha scritto:
POSEDENDO CANNE 71 * ** SI FACCIO TIRI ANKE NEL LIMITE DEI TRENTA METRI NN SONO MOLTO INFARINATO DI BALISTICA MA O FATTO LE MIE ESPERIENZE E CONFERMO CN CERTEZZA E ASSOLUTA CONVINZIONE KE A 30MTR SE COLPITO IL VERSAGLIO VA GIU



e aggiungo che a 30 metri cade anche un 'anatra col pb giusto! [eusa_clap.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

da profano vi pongo una domanda,io non ho mai sparato con il 410,che ora sembra tanto di moda,ma è una vita che uso il 28,quasi esclusivamente al capanno,e ho delle piante in cui devo usare il 12 perche un po distanti e qualche volta che ho provato con il 28 i tordi se ne sono andati,visto che le cariche che tirano sono le stesse,perche il 410 e micidiale ed il28 no? in poche parole perche fino ad ora non c'erano tutti questi cacciatori che andavano a fagiani a lepre a starne eccc.con il 28?
ciao mario.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

cacciatore siciliano ha scritto:
MI SPIACE CONTRADIRTI MA IO SPESSO E VOLENTIERI ABBATTO SELVATICI NEI LIMITI DEI 30 MTR SPECIALMENTE SUI COTORNI I TIRI SONO QUASI TTT A LIMITE E IO USO CARTUCCE COMERCIALI MA SOLO CARTUCCE COME RENGMINTON LONG RAGE, ELEY , E FIOCCHI SOLO SU CONIGLI NN VOGLIO DIRE NE KE SONO UN CECCHINO NE KE IL MIO 410 E UN LANCIA RAZZI XO I MIE TIRI SPECIALMENTE SU COTURNICI SONO NEI LIMITI E O AVUTO BELLI ABBATTIMENTI DI LIMITI IO PARLO 25- 30 METRI RIPETO NN SONO MOLTO BRAVO IN MATERIA BALISTICA DICO CIO KE O TESTATO TTT QUI LIBEI E NN LIBERI DI CREDERCI



ti conviene non approfondire, se non finirai come me sul libro nero! [lol.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

ggramoli ha scritto:
Caspita tira fino a trenta metri. Non lo sapevo, è meraviglioso, pensa che io ho difficoltà ad arrivare sui trenta metri col calibro 12. Forse aveva ragione Gaetano Brancato che sosteneva che il 410 tira lontano come il 12 e forse anche di più.
Quando lo ha detto lo hanno quasi crocifisso, ed ha dovuto abbandonare la discussione. Però in base a quello che dici era nel giusto.
Sarebbe opportuno che tu divulgassi questa notizia perchè tanti come me non lo sanno e pensano il contrario. Non per cattiveria, ma per ignoranza.



[allah.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Secondo il mio parere , alla stragrande maggioranza dei cacciatori manca l'approccio per poter cacciare con un calibro cosi' piccolo. Quanti abituati al canonico 12 , hanno la mentalità giusta per non tirare al selvatico oltre i 20-25 mt ? Siccome sono convinto , che molti di noi sparerebbero col 410 agli stessi animali che avrebbero sparato col 12 , usare il primo potrebbe causare ferimenti inutili . Oltre la caccia in riserva ( per svizio o per moda ! ) o al capanno per tirare agli uccelli posati vicino non ne vedo il motivo d'essere , mentere potrebbe essere divertente cimentarsi al tiro a volo , magari con impianti dedicati al piccolo calibro .

Fabio
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Chiedo scusa se ho giudicato irrispettosamente la vostra caccia.... Dove il tiro " a fermo " e' la risoluzione di un lungo cammino fatto di selezione di tordi e merli ,preparazione dei secconi,dei periodi di buio e luce sempre x i richiami .... Tutto quello che sta attorno a questa caccia che non conosco .... Forse e' questo che mi porta a dire " non mi piace,non la vedo sportiva "...!!!. Non ho pensato molto a quello che potevo scaturire...., l ho detto senza infamia e chiedo venia..... Non volevo offendere la tradizione di generazioni e generazioni di cacciatori del bresciano ( ad esempio) dove viene molto praticata....

Sono un migratorista,uno sparatore e non un cacciatore.... Ho avuto insegnamenti rigorosi da mio nonno sull etica della caccia,quindi non sono di nido.... Ho solo frettolosamente espresso un giudizio personale....

Scusate ancora....

Bigio
 
A me piacerebbe cimentarmi con il 410 .... Ma gia sono un padellaro con il 12 ..... Pensa un po' che ti combino con questo piccolino.....[rire.gif][rire.gif]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

brancato gaetano ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Caspita tira fino a trenta metri. Non lo sapevo, è meraviglioso, pensa che io ho difficoltà ad arrivare sui trenta metri col calibro 12. Forse aveva ragione Gaetano Brancato che sosteneva che il 410 tira lontano come il 12 e forse anche di più.
Quando lo ha detto lo hanno quasi crocifisso, ed ha dovuto abbandonare la discussione. Però in base a quello che dici era nel giusto.
Sarebbe opportuno che tu divulgassi questa notizia perchè tanti come me non lo sanno e pensano il contrario. Non per cattiveria, ma per ignoranza.



[allah.gif]

Picciottu, ma tu lo sai che cos'e' l'ironia???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: perche' cacciare con il 410?

PER ME vale lo stesso che detto phablo.....già alcune volte non basta il 12 a tirare a colombe ed anatre...stanno ho voluto provare con il 20 è già mi è rimasto difficile soprattutto perchè ho una doppietta.....se dovessi sparare quelle sigarettine da 19 gr a un alzavola in picchiata me viene il mal de pancia....già è tosta col 12 figurateve che figuraccia......guardare rizzini è sbagliato secondo me cioè è sbagliato paragonarlo al nostro piccolo...è vero che scrive su diana che cià buttato giù pure le oche in scozia ma lui ha la precisione di tirargli nel collo [Trilly-11-11.gif] e non a fermo ma a volo....ovviamente essendo un gran tiratore lui esalta questo calibro piccolissimo a cui pochi danno fiducia...ma se uno ha bene in mente le sue reali capacità e non esagera credo che sia un calibro valido per la piccolo migratoria entro i 20-25 metri...con un ottimo manico direi anche.....secondo me il fatto è proprio questo: se ognuno di noi fosse consapevole e fiducioso nel fucile che stringe tra le mani i ferimenti si limiterebbero parecchio....ad esempio se me trovo un branco de storni buttato e voglio tirare a fermo col 12 ne colgo 8 col 20 ne colgo 6 e via dicendo....se uso un 36 ne colgo 2....l'importante è saperlo e non superare anche il limite di portata...saluti luca.
 
Per me il calibro piu' piccolo dotato ancora di una certa efficacia e' il 24. Ne avevo uno da ragazzo, un tronchino Beretta. Purtroppo il 24 e' del tutto sconosciuto negli U.S., e in Italia e' in via d'estinzione.

Il .410? Se ne avessi uno lo userei per gli scoiattoli a fermo, con pallini del 6--non perche' il 7 1/2 o il 9 (se si trovasse in tali cartuccine) non sarebbe capaci di ucciderli pulitamente, alle distanze alle quali si spara a questi roditori, ma perche' piu' piccoli sono i pallini, e piu' ne devi sputare... Negli U.S., specialmente nel Nordeast, molti lo usano per le minilepri inseguite dai beagles, cani specializzati per questo tipo di caccia.

Ma non ne ho uno, e non ho intenzione di comprarlo, anche perche' le cartucce hanno prezzi esagerati--costano piu' di quelle del 12. Chi mai vorrebbe comprare qualcosa di meno efficiente a prezzi piu' alti di quelli delle piu' efficienti cartucce del cal. 12?
 
Il punto è sempre la maggior destrezza necessaria per far preda, cosa che capisco possa dare una buona dose di soddisfazione in più di fronte il carniere.
Altro discorso che pure comprendo è il peso decisamente esiguo delle armi camerate in questi calibri.
Sono discorsi che comprendo, anche se non ho e non ho intenzione per il momento (un domani chissà) di dotarmi di un'arma simile.
Discorsi traballanti che tirano in mezzo l'etica invece proprio non riescono a convincermi.
Poi la cosa bella della libertà è che ciascuno può fare come meglio si sente di fare senza doverne dar conto a chicchessia
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Bigio Follonica ha scritto:
Chiedo scusa se ho giudicato irrispettosamente la vostra caccia.... Dove il tiro " a fermo " e' la risoluzione di un lungo cammino fatto di selezione di tordi e merli ,preparazione dei secconi,dei periodi di buio e luce sempre x i richiami .... Tutto quello che sta attorno a questa caccia che non conosco .... Forse e' questo che mi porta a dire " non mi piace,non la vedo sportiva "...!!!. Non ho pensato molto a quello che potevo scaturire...., l ho detto senza infamia e chiedo venia..... Non volevo offendere la tradizione di generazioni e generazioni di cacciatori del bresciano ( ad esempio) dove viene molto praticata....

Sono un migratorista,uno sparatore e non un cacciatore.... Ho avuto insegnamenti rigorosi da mio nonno sull etica della caccia,quindi non sono di nido.... Ho solo frettolosamente espresso un giudizio personale....

Scusate ancora....

Bigio

Scuse accettate Bigio...ora però ti toccherà darci una mano a smontare il patibolo che stavamo preparando in piazza apposta per te... [hanged.gif] [marameo.gif] :-D
 
Da appassionato di fucili da caccia una bella doppiettina in tale calibro così come una del 28 mi piacerebbe parecchio :mrgreen:! Certo poi su' gli esiti a caccia non potrei garantire nulla di certo [Trilly-77-24.gif]! Magari in cacce di rappresentanza a polli colorati si potrebbe usare con un certo profitto [thumbsup.gif]! Ovviamente in una giornata di fine ottobre al passo : solo 12 e tutta dindina [3]!

Un saluto
 
Re: perche' cacciare con il 410?

fabio d.t. ha scritto:
[quote="Bigio Follonica":1ufjq149]Ripeto : in termini di penetrazione e gittata non ha niente a che invidiare ai suoi fratelli di calibro superiore....

Io di balistica sono a digiuno...ma come fanno 15 gr. di piombo ad avere la giusta penetrazione a 30 mt ? Io ho sempre cosiderato la distanza in cui una determinata quantità di piombo è letale dipendente , dalla canna in cui escono , dalla strozzatura dai grammi che si sparano e dalla velocità di espulsione. Mi sembra che se per il 410 utilizziamo grammature magnum di 20gr all'incirca , si sviluppano pressioni tali per avere velocità decente , che compromettono la qualità e la forza di penetrazione della rosata su certe distanze . Non credo che a 30 mt 20gr di piombo di Rizzini possano abbattere un'anatra se non per fortuna , il tungsteno altra storia , ma col 12 abbatto a 60 mt. Quindi posso centrare quanto voglio , ma la mia opinione ( modestissima e da persona non preparata in materia ) è che più scendo di calibro e meno penetrazione ho ,a parità di distanza.
[/quote:1ufjq149]

ciao,il discorso è un po più complesso credo....
1 o 20 o 50 gr non sono il problema.... la penetrazione, ovvero l'energia residua è da considerarsi del singolo pallino ed è determinata dalla sua massa, sezione e velocità residua. se il pallino è adeguato al selvatico, il 410 lo sparerà co la stessa energia a 30 mt.
il problema è quando si affronta il discorso delle rosate nel suo complesso.li il discorso 20 gr è un problema.... perchè difficilmente ti offriranno una rosata guarnita a tal punto da poter garantire un numero congruo di pallini sul selvatico.
e pur vero che , mentre nel 12 arrivare a velocità oltre i 400m/s è semplice, con i cal inferiori non è cosi..... ma soprattutto in virtù delle pressioni che svilupperebbe tale carica, pressione che sarebbe deleteria per la sfericità dei pallini e per la distribuzione di rosata.
c'è da considerare oltretutto che 20 gr, in base al cal con cui li spari sono diversamente sollecitati, vuoi dalle pressioni ma anche in considerazione all'altezza della colonna di pallini.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

il nostro amico gaetano è ritornato alla carica di nuovo......aggiungerei che con il 410 a 30 metri e con il piombo ti cade anche 1 anatra.......su 10 che ne spari........saluti luca.
 
Fanaticheria, la moda del momento nel settore caccia.
Vantaggi zero ê giusto per far vedere che vai a caccia con il 410 così quando ti incontrano pensano che sei un grande tiratore, l'unica cosa che potresti fare ma anche li ho dei seri dubbi ê quello di togliere le canne e usarle come soffietto per il fuoco.
 
Fanaticheria, la moda del momento nel settore caccia.
Vantaggi zero ê giusto per far vedere che vai a caccia con il 410 così quando ti incontrano pensano che sei un grande tiratore, l'unica cosa che potresti fare ma anche li ho dei seri dubbi ê quello di togliere le canne e usarle come soffietto per il fuoco.

Ti invito con molta serenità a provare un giorno quel calibro. Se saprai "gestire" le fucilate e soprattutto se saprai per bene valutare "dove" stai mandando il piombo... ti ricrederai.
Bisogna provare prima di giudicare...
Prova !
 
Moda o non moda per andare a caccia col 410, soprattutto in vagante, bisogna essere dei bravissimi tiratori e colpitori, bisogna fare l'occhio alle distanze di ingaggio e sparo, bisogna dimenticarsi del 12 e del 20, in compenso la leggerezza e la maneggevolezza di un sovrapposto cal.410 sono inarrivabili, per non parlare del peso delle cartucce che uno si porta dietro.
Ho un amico che da una decina di anni caccia solo col 410, ha un Rizzini canne 71cm strozzato 3/2 con cartucce da lui caricate gli ho visto fare abbattimenti grandiosi sia come distanza che come pulizia di abbattimento, in vagante come in appostamento; è un calibro che non permette errori, non si ha la quantità di piombo che corregge qualche piccolo sbaglio di anticipo, non si hanno millemila borre per assemblare diverse tipologie di cartucce, si deve mettere il piombo addosso al selvatico nei punti giusti, ci vuole concentrazione, lucidità e molto allenamento, prima di portarlo a caccia bisogna conoscerlo profondamente e rompere tantissimi piattelli. Però alla fine le soddisfazioni sono tante.
Il 410 non è un calibro per tutti, io che sono un padellone di media entità non mi sognerei mai di andare a caccia con tale calibro...
 
Re: perche' cacciare con il 410?

POSEDENDO CANNE 71 * ** SI FACCIO TIRI ANKE NEL LIMITE DEI TRENTA METRI NN SONO MOLTO INFARINATO DI BALISTICA MA O FATTO LE MIE ESPERIENZE E CONFERMO CN CERTEZZA E ASSOLUTA CONVINZIONE KE A 30MTR SE COLPITO IL VERSAGLIO VA GIU
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto