.. spesso alcuni parlano di cose che non conoscono o "per sentito dire".. molti parlano del 410 senza averne mai avuto in mano uno e senza aver mai visto con i propri occhi che il "fuciletto" possa fare cose che in teoria avrebbero dell'incredibile...
..ora capisco lo scetticismo e capisco i puristi del calibro 12 (io stesso uso il calibro 12) ...ma poichè uso anche il 410 (non per divertimento ma per evitare di rovinare gli animali in alcuni tipi di caccia)... non riesco proprio a capire la diffidenza che si possa avere verso questo calibro senza dati di fatto alla mano...
.. sia chiaro che al confronto il calibro 12 è devastante e nessuno dei possessori li ha mai lontanamente paragonati.. ma con la giusta precisione e con le giuste cartucce un buon manico trova poca differenza.. se poi si vuole sparare ad un anatra, piumata, in inverno, a 50 m è un altro paio di maniche...
.. detto questo,rispettando il pensiero di tutti, mi sembra eccessivo leggere alcuni commenti, a volte addirittura "deridenti" che di fatto sono realmente infondati..
.. concludo dicendo che, per quanto mi riguarda, il 410 non è un calibro "modaiolo" ma una "risorsa"..
...un saluto a tutti
 
ma perchè pensi che parlo così giusto per fare un commento e nient'altro? io vado anche con il cal. 8 se proprio vogliamo dirla tutta e le cartucce me le ricarico da solo come dico io, ma resta il fatto anche se sei bravo quanto vuoi resta sempre un 410, fucile usato per sparare a fermo al capanno per i tiri a breve distanza.
 
Spiegami una cosa.... IO sarei il fanatico di turno che a 54 anni per vantarmi con chi mi incontra e darmi delle arie caccio col .410.......e tu che invece dici di andare col cal 8.... saresti quello "bravo & bello" ?? Ma è questo il modo di ragionare ? Leggi il tuo intervento di prima.... Sono parole tue non mie.
 
Re: perche' cacciare con il 410?

cacciatore siciliano ha scritto:
POSEDENDO CANNE 71 * ** SI FACCIO TIRI ANKE NEL LIMITE DEI TRENTA METRI NN SONO MOLTO INFARINATO DI BALISTICA MA O FATTO LE MIE ESPERIENZE E CONFERMO CN CERTEZZA E ASSOLUTA CONVINZIONE KE A 30MTR SE COLPITO IL VERSAGLIO VA GIU

è possibile, ci mancherebbe, ma non sono tiri nella norma del 410.....
un conto è dire che con canne e cartucce particolari si possono raggiungere certe distanze, un conto è dire che i 30 mt sono un tiro classico per questo cal.
 
(Untitled)

tutto giusto. ma poi la domanda era perchè cacciare col. 410? e non cosa pensate del cal. 410!
 
la domanda era perchè cacciare col. 410?

Perché.....perchè.....perchè :mrgreen: ?!? Non c'è un perché Miche' .....o ce ne sono mille e mille [42]!?! Perchè a me piacciono more,capelli a caschetto.....leggermente zocc@le [11] e magari a Te bionde ,capelli fluenti....viso angelico :mrgreen:!?! Nun se sa' ......... è uno dei misteri del piacere [3] ! Magari abbattere un tordo col 410 lì fa' sentire come quando io me trombo la moretta di cui sopra.......pagando ovviamente [Trilly-77-24.gif]!

Un saluto
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Bigio Follonica ha scritto:
Chiedo scusa se ho giudicato irrispettosamente la vostra caccia.... Dove il tiro " a fermo " e' la risoluzione di un lungo cammino fatto di selezione di tordi e merli ,preparazione dei secconi,dei periodi di buio e luce sempre x i richiami .... Tutto quello che sta attorno a questa caccia che non conosco .... Forse e' questo che mi porta a dire " non mi piace,non la vedo sportiva "...!!!. Non ho pensato molto a quello che potevo scaturire...., l ho detto senza infamia e chiedo venia..... Non volevo offendere la tradizione di generazioni e generazioni di cacciatori del bresciano ( ad esempio) dove viene molto praticata....

Sono un migratorista,uno sparatore e non un cacciatore.... Ho avuto insegnamenti rigorosi da mio nonno sull etica della caccia,quindi non sono di nido.... Ho solo frettolosamente espresso un giudizio personale....

Scusate ancora....

Bigio
tutto ok Bigio.... a volte capitano i malintesi.... ci mancherebbe altro.....
e mi fa piacere vedere che parlo con persone degne di stima....non tutti avrebbero chiesto scusa. ti rende onore. ciao
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Beh non esageriamo pero', con le cartucce giuste un buon cal. 28 a 30 metri ci arriva eccome ed il .410 a 25 m. Senza ricorrere a riti magici o cose fantasiose. Basta un buon fucile che calza bene (cosa molto sottovalutata e solitamente affrontata in maniera molto approssimativa) ed una buona cartuccia con strozzatura adeguata. Quanta gente realmente valuta poi le rosate in funzione dei tiri effettivi che fa a caccia?
La solita pappardella sulle cartucce piu' pesanti nei calibri minori che non sarebbero etiche o sensate non ha senso perche' se queste cartucce ci sono e funzionano non ha alcun valore reale! E' solo una pappardella noiosa, IMHO .... :mrgreen:
L'unica cosa certa e' che le cartucce da 19-21 grammi per il .410 costano care e ricaricarle al meglio non e' semplice. Queste cartucce a 25 m ci arrivano, anzi a 20 metri la rosata e' pure generosa. Basta azzeccare le varie componenti, inclusa la numerazione dei pallini!
Se poi uno pretende di tirare una Fiocchi HP o una Winchester Super-X in cal.28 con un tronchino da capanno che a momenti ti si smonta in mano non vuol dire che non vada bene in generale....
Con un buon sovrapposto cal.28 e le Winchester Super-X, le Fiocchi HP ed altre buone cartucce si fanno gli stessi tiri del cal.20 con pari grammatura. Accetto scommesse! [up.gif]

Ciao
 
Da utilizzatore di cal 28 ormai da diversi anni posso dirti che sulla piccola migratoria non hai nessun problema fino a 35 metri, con cartucce e strozzature adeguate al selvatico ed al contesto venatorio, per quanto riguarda animali più coriacei come coloombacci anatre cornacchie ecc., le cose cambiano la differenza di prestazioni rispetto al 12 si fa sentire. Amo molto il 28 ma per le mie capacità, e contesto venatorio dove faccio di solito il 28 non mi sento di utilizzarlo per tutto.
Ciao Davide
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Credo che sia uno dei calibri più interessanti.... Calibro che fino a poco tempo fa veniva usato solo ( o quasi) x le cacce da appostamento con richiami vivi nei classici tiri a fermo sui secconi,dove di sportivo almeno io ci vedo poco.... Ultimamente qualche casa produttrice di fucili si sta tuffando nella produzione di questi piccoli calibri .... Riscquotendo un discreto successo tra i cacciatori e i curiosi.... Anche su SKY fanno vedere cacciate con questo calibro che adotta cartucce che assomigliano tanto a delle sigarette....!!!.

Non sono un balistico ma non mi pare che questo " piccolino" abbia da invidiare i suoi fratelli maggiori in termini di portata e penetrazione....

La caccia assume un altro sapore secondo me.... Il selvatico ha più opportunità di salvarsi...,entra in gioco la sportività e il rispetto verso la natura ,evitando le inutili stragi che portano solo conseguenze negative che paghiamo negli anni....

E' leggero e maneggevole,un calibro che cmq e' sempre un po' da scoprire....

Chi ce l ha sicuramente sara' più esauriente e specifico

bigio
 
Re: perche' cacciare con il 410?

secondo me invece a 30 metri con la canna una o due stelle e cartucce magnum con una adeguata misura del pallino ci si arriva, però stiamo in condizioni abbastanza particolari...va da se che se penso di effettuare tanti tiri sui 30 metri (o più) prendo il 12!
non credete che questo fucilino sia un giocattolo...la "quantità di moto" che è l'energia residua che va ad uccidere il selvatico non dipende dalla grandezza della carica, ma è propria di ogni singolo pallino... in una rosata iù folta i pallini risentono meno dell'effetto dell'aria, ma la differenza non è fondamentale...
il problema è come qualcun'altro già ha scritto la forma della rosata...ed ottenere buone rosate (soprattutto a livello tridimensionale per chi tira a volo) è il vero problema di questo calibro!
 
Re: perche' cacciare con il 410?

phablo.p ha scritto:
una domanda ..il semiautomatico remington mod 1100 cal 410 scarrella anche le cartucce cal36 (ovviamente se sono sufficentemente potenti da consentire il riarmo) il mio era un dobbio sulle munizioni utilizzabili ...
[26] [26]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

Cafiso ha scritto:
topper ha scritto:
per quanto riguarda il 410......

è sicuramente un cal interessante, molto publicizzato e , se vogliamo dire, di moda.
come tutte le armi, è un fucile che ha la sua micidialità, basta capirne le potenzialità e ci darà sicuramente i risultati.
il fatto che si usi su animali coriacei, di per se, non mi preoccupa.... in fondo quello che uccide un selvatico sono i classici 5 pallini di dimensioni consone e con la giusta energia residua.
l'aspetto sul quale dovremmo discutere è , secondo me, il come garantirli con questo cal alle varie distanze e nelle varie circostanze.
dato per assodato che le munizioni del 410 possono sparare tutte le numerazioni di piombo con sufficente energia ( basta bancare una cartuccia 410 e lo si vede subito ) quello che ci dovrebbe preoccupare ed impegnare sta sicuramente nella qualità della rosata.... punto dolente dei cal inferiori al 12
primo problema da affrontare sono le pressioni si esercizio....col questi cal è molto più alta del classico cal12 quindi va tenuta in seria considerazione la deformazione dei pallini che è fondamentale per avere rosate omogenee, compatte e penetranti.
il bossolo 76 ( in cal 36M ) è fondamentale perchè permette di tirare cariche poco oltre i 20gr con pressioni relativamente accettabili, quindi permette di poter sparare pallini grandi ( 0-5 ) e, con le dovute strozzature, di aver rosate decentemente guarnite per abbattere nelle medie distanze animali " grandi " come anatre fagiani conigli ecc... ovviamente, per proporre sul selvatico rosate decenti, le strozzature devono per forza di cose essere molto strette, quindi di conseguenza le rosate saranno poco generose e non molto facili da indirizzare con successo.
con munizioni specifiche, anche il 410 può realizzare tiri discreti ma non paragonabili ( a parità di qualità di munizionamento ed arma ) a quelli dei fratelli magiori..... molti dei buoni risultati ottenuti con questo cal sta , almeno questo è il mio pensiero, più sulla bravura del tiratore che nella performance oggettiva del cal cadetto.
per questo molti si cimentano nell'utilizzo di questo cal nella costante ricerca del miglioramento del tiro.

Finalmente uno che ragiona e che non racconta i soliti luoghi comuni o che crede che le proprie singole e limitate esperienze siano l' assoluto. Sono d'accordo con te sulla sportività e sul grande valore di tradizione e di cultura della caccia al capanno. Volevo dirti , però, non credi che piccolo calibro per piccolo calibro il 28 sia in tutto superiore al 410? Consente di sparare cariche ugali e anche superiori, tralasciando quelle da 28-30g, al 410 con pressioni non esagerate ottenendo rosate superiori per uniformità e meno allungate, non ultimo, con una spesa inferiore?

Saluti Cafiso
ciao, credo assolutamente che il 28 sia più performante del cal 410
basta fare delle semplici prove alla placca e si vedrà subito ( a parità di grammi ) che rosate hanno.
il cal 28 non lo considero proprio un fuciletto, se ben utilizzato è molto efficace.....
si parla di caricamenti dai 18 ai 30gr ......direi che il piombo non manchi....è solo una questione di gusti personali.
ovviamente vale lo stesso discorso che ho fatto prima, tirare 28 gr in cal 28 non è come tirarli con il cal 20 o addirittura nel 12 ....le rosate saranno sicuramente pegiori, ma non di certo fallimentari.
ho una doppietta Varischi a cani esterni cal 28, canne 72 1/2 stelle......
le soddisfazioni che mi son tolto con questo cal sono molte, anche su animali coriacei ( gallinelle, folaghe, fagiani e conigli )
 
Re: perche' cacciare con il 410?

MI SPIACE CONTRADIRTI MA IO SPESSO E VOLENTIERI ABBATTO SELVATICI NEI LIMITI DEI 30 MTR SPECIALMENTE SUI COTORNI I TIRI SONO QUASI TTT A LIMITE E IO USO CARTUCCE COMERCIALI MA SOLO CARTUCCE COME RENGMINTON LONG RAGE, ELEY , E FIOCCHI SOLO SU CONIGLI NN VOGLIO DIRE NE KE SONO UN CECCHINO NE KE IL MIO 410 E UN LANCIA RAZZI XO I MIE TIRI SPECIALMENTE SU COTURNICI SONO NEI LIMITI E O AVUTO BELLI ABBATTIMENTI DI LIMITI IO PARLO 25- 30 METRI RIPETO NN SONO MOLTO BRAVO IN MATERIA BALISTICA DICO CIO KE O TESTATO TTT QUI LIBEI E NN LIBERI DI CREDERCI
 
Re: perche' cacciare con il 410?

io caccio con un benelli raffaello crio cal 12 e con una doppietta siace cal 20...prima cacciavo con il 121 di mio padre....quello che voglio dire io è che non è impossibile abbattere a 30 metri con il 410...ma quando si parla di anatre ci devi mettere troppe condizioni ovvero cade: se la centri, se usi un pallino adeguato minimo il 5, se la colpisci con i 5 pallini canonici .....se sono 30 metri veri( non di quelli che un dice ho abbattuto a 40 metri e poi erano 25) e riesci ad essere molto costante ovvero che se ci prendi sistematicamente ti cadono tutte la vedo dura col 410 a 30 metri...ti dico questo perchè io personalmente con il cal 12 ho visto troppe volte colombacci andare a morire a 300 metri anche se presi bene con una cartuccia da 36 38 gr a 30 metri effettivi...e le anatre son anche peggio....stanno un fischione mi è passato sopra la verticale sui 20 metri con uan strozzatura 2 stelle centrato con 2 delle 3 botte perche la terza l'ho padellato ha percorso 100 metri ed è caduto vivo...quando lo spennato ero curioso dal momento che era pieno di sangue: il risultato? avevo una cartuccia da beccaccini con 36 gr di tecna di piombo 8 ( fatta da me) ci ho messo ben 9 pallini ma nessuno ha leso le ali e il collo o la testa...ed era di ottobre quindi neanche troppo impennato...ma le palline sono entrate nel corpo per 2 o 3 cm al massimo...causando la caduta per emorraggia.....la suddetta cartuccia mi ha salvato in molteplici occasioni anche con anatre e colombacci sul filo dei 30 metri quindi era collaudatissima......è vero che quel fischione era quasi una HIGLANDER....ma la vedo dura di ottenere abbattimenti sistematici sui 30 metri con un 410 sulle anatre..tuttto quà....saluti luca
 
Re: perche' cacciare con il 410?

anconetani ha scritto:
io caccio con un benelli raffaello crio cal 12 e con una doppietta siace cal 20...prima cacciavo con il 121 di mio padre....quello che voglio dire io è che non è impossibile abbattere a 30 metri con il 410...ma quando si parla di anatre ci devi mettere troppe condizioni ovvero cade: se la centri, se usi un pallino adeguato minimo il 5, se la colpisci con i 5 pallini canonici .....se sono 30 metri veri( non di quelli che un dice ho abbattuto a 40 metri e poi erano 25) e riesci ad essere molto costante ovvero che se ci prendi sistematicamente ti cadono tutte la vedo dura col 410 a 30 metri...ti dico questo perchè io personalmente con il cal 12 ho visto troppe volte colombacci andare a morire a 300 metri anche se presi bene con una cartuccia da 36 38 gr a 30 metri effettivi...e le anatre son anche peggio....stanno un fischione mi è passato sopra la verticale sui 20 metri con uan strozzatura 2 stelle centrato con 2 delle 3 botte perche la terza l'ho padellato ha percorso 100 metri ed è caduto vivo...quando lo spennato ero curioso dal momento che era pieno di sangue: il risultato? avevo una cartuccia da beccaccini con 36 gr di tecna di piombo 8 ( fatta da me) ci ho messo ben 9 pallini ma nessuno ha leso le ali e il collo o la testa...ed era di ottobre quindi neanche troppo impennato...ma le palline sono entrate nel corpo per 2 o 3 cm al massimo...causando la caduta per emorraggia.....la suddetta cartuccia mi ha salvato in molteplici occasioni anche con anatre e colombacci sul filo dei 30 metri quindi era collaudatissima......è vero che quel fischione era quasi una HIGLANDER....ma la vedo dura di ottenere abbattimenti sistematici sui 30 metri con un 410 sulle anatre..tuttto quà....saluti luca


ecco, allora continua col 12, col il 410 ci pensiamo noi [3]
 
Re: perche' cacciare con il 410?

quoto in pieno ciò che è stato detto da "bigio" e aggiungerei che bisogna avere un pò + di etica.ad un selvatico oltre i 25 m col 410 nn ci si spara perchè ferirlo e mandarlo a morire senza possibilità di recupero è una delle cose + aberranti.inoltre molto fa la pratica e l'uso col cane da ferma fa il resto.usarlo per caccia da appostamento agli acquatici mi sembra molto azzardato
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto