Re: Maxus o Vinci?

Wood Pigeon ha scritto:
Ciao a tutti,
io ho il Raffaello Crio, fucile che amo e che mi regala tante soddisfazioni.
Ma ultimamente, dedicandomi più ai Colombacci, vedo che con le magnum non è proprio indicatissimo (sbatacchia troppo), facendomi fare troppe padelle, o l'ammazzo di prima o nulla.
Cerco a questo punto un fucile capace di sparare cartuccione senza problemi di rinculo eccessivo.
Ho letto tutti le discussioni e devo ammettere che me ne avete fatti venire di dubbi :-D, ora il Bigio m'ha tirato fuori anche il Super Sport ;-) . Che fare?
Vi allego un bel video del Maxus http://www.youtube.com/watch?v=DbTAxXA3 ... re=related



E che dirti di più di quello che si è scritto e detto.... Se hai la possibilità provali.. Poi resta a te scegliere.. Il recupero di gas è il più indicato.. ma tanto se ascolti i pareri è probabile che esci e ti vai a comprare una doppietta :)
 
Re: Maxus o Vinci?

A mio avviso il nostro amico indeciso sulla scelta..... Un idea ce l ha,e come tutti ( o quasi) si cerca consigli x avere consensi nell uno o nell altro verso....!!!.

Concordo al 100% con pippo6 ,come si fa a dare un giudizio costruttivo ???.... Se erano 2 armi a gli antipodi era un conto.... Qui si tratta di 2 fucili in polimero x alcuni verso simili ,x altri un po' piu' differenti.... Una differenzala vedo nelle canne dove quella del maxus e' una sovralesata forata 18.8,quella del Vinci e' una 18.4 ( diciamo tutta caccia)....!!!. Come tutti sappiamo le sovralesate hanno il loro top di rendimento con cartucce di piombatura sostenuta e diametro.... Se fai cacce a gli acquatici,colombacci ,il maxus sicuramente e' più indicato....!!!. Se fai stanziale-allodole-tordi,a mio avviso il Vinci e' meglio....

Un altra differenza sta nel sistema che adottano questi 2 semiuto... Inerziale il Vinci,recupero di gas il Maxus....

Se il rinculo ti infastidisce,se sei abituato a stringerlo poco il fucile,prendi il Maxus....

Se invece non sei un drago nel pulire il fucile,il rinculo non ti procura noie alcune nello sparare( anche diversi colpi ) il Vinci con la sua meccanica autopulente e' più indicata....

Se poi invece fai come me.... Viri di netto e ne compro un altro ...,:)

x ecohunter : il super sport li osanno perché finalmente ora ho un fucile serio....

Bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

Battute a parte di Giovanni (che saluto :mrgreen: ) le armi più sono semplici in meccanica e più sono affidabili... Poi puo' capitare di tutto, ma di sicuro una doppietta o sovrapposto che sia ha qualche punto di vantaggio in più rispetto ad un semiauto!

Saluti
 
Re: Maxus o Vinci?

Eh si ecohunter le fortune tutte a gli altri.... Mogli,fidanzate,amanti tutte cacciatrici c hanno questi " rotti ner .... Baugigi " ( questo invece Daniele67 e' un detto livornese )....Io la donna ce l ho dei verdi o quasi.... Un vole senti' nemmeno parlare di fucili,caccia,tordi,cartucce,pela',balistica,ecc.ecc.... Mi ma' uguale.... In poche parole so rovinato ...:) !!!. Io di Diana in casa caro Daniele67 un c ho nemmeno la carabina a pallini...!!!.

E' inutile che mi continui a "rompi' con sto maxus, alla trapassina non ti ci portooooooooooo ....!!!. E un n ho paura di fa brutte figure con il mio super sport,te mi impari i meglio posti x colombi e tordi.... Quando si caccia in 2-3,e lo sai che bisogna rispetta' anche gli altri.... Brodoooooo !!!.

Se da voi a Viareggio c avete solo il carnevale,il c.g.c ,la Cecina,i perini,il burlamacco,l' acqua di Stiava,il caffe' Margherita,ecc.ecc. E posti boni X andare a caccia zero e non e' colpa mia...... !!!.

I lucchesi quando t' imparino un posto e ci so fissi,un ce le Levi più....!!!.

Quando mettete VG alle targhe e non LU ,se ne riparla....,ahahahahahahahah....

X pippo6 : mi piacerebbe ma lavoro.... Da solo non vengo,bisognerebbe fa una macchinata

bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

Bigio Follonica ha scritto:
Ti manca il benelli 201 e il breda altair.....

Se vuoi i migliori cal.20 ,questi 2 devi averli....

Non metto il Cosmi perché ha un prezzo troppo alto....

Bigio

si lo so....li ho anche trovati ma sono un pò troppo distanti e vogliono troppi soldi!!! quando li troverò più vicini ci penserò :wink:
 
Re: Maxus o Vinci?

Forse,anzi sicuramente il tordaio e' esagerato nel giudicare il maxus.... Ma su una cosa sono pienamente d' accordo con lui :

la crisi ce l' hanno sempre gli stessi....!!!.

Bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

....nel senso che se uno sta poco bene finanziariamente ora in questi tempi non e' che in passato era bill gates !!!.

Io l ho intesa così.... Se intendeva altro,ho frainteso....

Bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

capisco,scusate se chiedo così tanto ma devo prendere un "tuttofare" fosse stato per soli acquatici non avrei manco chiesto consiglio,invece caccio la stanziale,principalmente fagiani,starne,minilepri e quando ci sono le baccacce poche volte anatre in 10 anni posso contare sulle dite delle mani le volte che ho usato le magnum,solitamente non supero mai i 36 grammi.
comunque io con il super 90 forato 18,4 e canna 65 *** a 30 mt un fagiano con un 7 36 grammi se preso lo lascio secco.
ripeto non ne so nulla di overbore e siccome il fucile non posso permetterlo di cambiarlo spesso vorrei quello col miglior compromesso possibile.
comunque mi pare di capire che anche per selvaggina minuta(starne,minilepri)sotto i 32g non se ne parla....giusto?
grazie per l'attenzione e per le risposte le apprezzo veramente
 
Cavolo ragazzi io questi giorni sno intenzionato nel comprare il vinci però ancora nn l'ho nemmeno visto dal vivo........però solo a vederlo dal vivo mi fa impazzire epoi avendo già un Montefeltro e mi trovo davvero benissimo......nn so sarà cme lui....o anche meglio. .....oppure a malincuore sara'peggio???

- - - Aggiornato - - -

Scusate volevo solo dire che l'ho solo visto sui cataloghi......
 
Re: Maxus o Vinci?

Bigio Follonica ha scritto:
Non gli ha sparato a brucia pelo perché non aveva niente in mano.....

Ahahahahahahahah

Giovanni.it di la verità te la sei fatta sotto...,:)

io al tuo posto di sicuro


Bigio

Be' veramente avevo un Remington 11-87 in mano, con tre cartucce a palla. Forse se avessi avuto un Benelli in mano me la sarei fatta sotto pensando alla possibilita' del famigerato "Benelli Click!"

Poi se me la fossi fatta sotto l'andavo a ammettere sul forum, o brodo! :mrgreen:
 
Re: Maxus o Vinci?

Grazie mille, Danile 67.
Ti sei spiegato benissimo.
Gentilissimo. Ciao.
 
Re: Maxus o Vinci?

ah ah...di tutti i cacciatori che conosco nessuno lascerebbe un benelli per un maxus, anche perchè non conosco nessuno che ce l'ha... e non conosco solo due cacciatori... credimi lo puoi buttare nel fango in due secondi si smonta e lo pulisci... puoi sparare ancora tutto il giorno e non si incepperà mai...dopo questo è un mio parere...chiedi anche a qualsiasi armaiolo e tutti ti diranno che non c'è paragone...[/quote]

Guarda non ti sto a dire la fatica che ho avuto per farmi arrivare il maxus qui in Sardegna..L'unico armiere a Cagliari che tratta si fa per dire Browning dopo averlo chiamato più volte per sapere se fosse arrivato da Maggio a Novembre... visto il poco interessamento e visto che nelle altre armerie al sol sentir nominare Browning sembrava che gli avessi chiesto di scendere da un Ferrari per salire in una Panda prima serie..Sono arrivato al punto di desistere nell'acquistarlo..Fino a Quando a fine Novembre mi sono avvicinato all'armeria dove acquisto da sempre e ho chiesto se per caso mi avessero potuto ordinare il Maxus...Dopo le solite storie che non lo trattano più perchè i pezzi di ricambio sono un problema... "che io dico poi..ma cosa cavolo te ne frega dei pezzi di ricambio??"Quelli saranno problemi di chi lo acquista..spero mi vada bene solo come il fusion..dieci anni e mai un problema di nessun genere... Comunque quasi come per farmi piacere chiama in Olanda direttamente alla casa e nel giro di 5 giorni il fucile è arrivato... L'armiere visto il prezzo e tutti gli accessori ne ha ordinato altri tutti venduti nel giro di una settimana... Per quanto riguarda la pulizia... Dopo qualche giorno d'uso..Vado a caccia a beccacce attrezzato di stivali alla coscia per attraversare un piccolo torrente..innauguro fucile e cane con tanto di ferma e cinghiale che a fattica porto alla macchina..trascinato per gran parte lungo il letto del fiume..riprendo la caccia..sparo due beccacce... rientro nuovamente alla macchina neanche due metri per uscire da un punto dove l'acqua era alta un mezzo metro dove a causa del fango non vedo una pietra e scivolo dentro l'acqua... ti dico solo che mi sono bagnato anche la testa... e che ci ho messo 5 minuti solo per cercare il fucile che era stato spostato dalla corrente per un paio di metri..ritrovato era color marron dal fango..lavato nuovamente con l'acqua stessa del fiume.. smontato in due secondi asciugato...cambiato"io" :) e di pomeriggio a sparare colombacci....
 
Re: Maxus o Vinci?

Se pero' uno tiene in mente che a volte quel terzo colpo fa comodo (da noi se non cacci acquatici puoi usare anche un quarto e quinto colpo), allora c'e' un compromesso che purtroppo da voi non e' "di moda." E' il fucile a pompa. Tre (o cinque o sei) colpi sicuri, niente che si po' rompere, robustissimo, velocissimo (in mani esperte, ma solo se e' il Remington 870, puo' sparare veloce come un auto), e poco costoso.

Ma, come nelle doppiette e sovrapposti, il rinculo non e' attutito da molle, ecc., che invece attutiscono il rinculo degli auto.

Io mi sono fatto le ossa con un pompa Remington 870, a starne, fagiani, grouse, lepri, anatre, ecc. nel Montana. E le coppiole e triplette si sono sprecate. In sette anni ho fatto un'ecatombe di starne (in media una sessantina all'anno) e stragi di anatre. Il fucile a pompa e' diffusissimo negli U.S., e anche Benelli, per occupare una nicchia nel mercato dei pompa ne produce uno molto valido, il Nova. Io l'870 purtroppo non lo posso piu' usare, perche' il mio e' di prima del bando ai pallini di piombo e ha strozzatura full fissa. Quindi non posso spararci acciaio o tungsteno. Pero' lo adopero ancora al piattello.
Sto pensando pero' a comprare una nuova canna buona per l'acciaio per questo fucile per poterlo usare ancora per cacciare le anatre dal barchino. Su una barca considero l'automatico pericoloso. Se sparo a un'anatra col pompa e non lo riarmo manualmente, posso mettere giu' il fucile mentre la vado a recuperare a remi, ben sapendo che c'e' un bossolo vuoto in canna. Ma l'auto si riarma da se', e le sicure non sono sempre... sicure.
 
Re: Maxus o Vinci?

Daniele 67 ha scritto:
Qui ragazzi è questione di gusti e un pò di centrite in tasca, io c'ho il Maxus e penso di essere stato uno dei primi a comprarlo ,giugno 2010, .............

Daniele, se dici così offendi la dolce metà che tene ha fatto dono! :wink:
 
Re: Maxus o Vinci?

Noi e un siamo x tante americanate Giovanni.it ,un ci sa la cultura del " diverso".... Si rimane nel Made in italy,e beretta e benelli sono i fucili che vanno x la maggiore.... Se non mettevi prima di 11-87 la parola remington ,x me era " novembre Dell 87 "....

Invece ,121,300,123,301,ecc.ecc si riconoscono benissimo.... Questo x farti capire l' ignoranza che regna ( almeno in me),ma già lo saprai....

Se il benelli ti faceva click era uguale tanto una pellaccia come te,l'orso non la rosicava.... La testa te la ruzzolava ma non te la mangiava.... Ecco da qui il detto toscano " c hai una testa che non te la mangia nemmeno i maiali ",in questo caso gli orsi.... Capace poi era l' orso ioghi che cercava i tramezzini....ahahahahahahahahah

:)

bigio
 
Re: Maxus o Vinci?

giovannit. ha scritto:
Maxus o Vinci? Perche'????????

Perche' non Maxus E Vinci? Fateveli tutti e due, e usate uno a un'uscita e l'altro all'altra. Dopo una stagione di caccia decidete poi quale vendere e quale tenersi. Altrimenti perdiamo soltanto tempo a discutere qual'e' il migliore.

Fatti e non parole, dall'Alaska con saggezza[up.gif]

Pippo6, occhio a dare del nonnetto, rischi messaggi non proprio zucchero e miele; dimentichi che il nonnetto ha avuto l'ardire di affronatre un orso a pochi mt di distanza, mantenendo la calma senza sparargli a brucia pelo! [spocht_2.gif] [allah.gif]
 
Re: Maxus o Vinci?

si ho avuto modo di provarlo proprio ieri e il rinculo è forte come nel crio... e non vedo tutta questa tecnologia.. Cmq chi ha acquistato benelli da sempre dopo averlo provato hanno detto che non lo comprerebbero mai.. sbilanciato già con la canna più corta e molto grossolano... per quanto riguarda l'inceppamento del maxus capita.. bisogna vedere solo se è un problema di molla o pulizia
 
Re: Maxus o Vinci?

larlhalt ha scritto:
per chi ha usato il Maxus durante la stagione venatoria........
con canna 65 *** riesce ad abbattere un fagiano con una cartuccia "modesta"?tipo un 7 a 32 grammi a 30-35 mt?
io sono indeciso proprio tra questi due fucili.
il cuore dice Vinci,ho usato il Benelli per 9 anni e non mi ha MAI dato rogne, e' un mulo instancabile,solo le 24g non ne voleva saperle di riarmarle.
la testa dice Maxus,poco rinculo e qualora dovessero vietare il piombo in italia(in altri paesi e' vietato anche fuori da zoni palustri?)sarebbe di sicuro avvantaggiato per la foratura piu' larga.
le mie perplessita' rimangono nei tiri medio-lunghi con cartucce"umane",mi darebbe alquanto fastidio dover sparare sparare a un fagiano entro i 30 metri con cartucce da 36 grammi in su e magari a piombo grosso(3 o 4 per intendersi)
e siccome io overbore non ne ho mai avute chiedo lumi a chi le possiede,possibilmente il piu' oggettive possibili.
grazie


Sui fagiani non ti posso essere d'aiuto perchè qui in Sardegna non ce ne sono.. Però con canna da 66 e con la strozzatura a 4 stelle con rc2 serie caccia da 32 gr e piombo 9 sui 25 metri ho preso colombacci e sui 20 metri anche germani...mentre con il tre stelle sui 30/35 metri con piombo 6 da 36 gr della chedite ho preso sempre colombacci mentre con quest'ultima cartuccia sui 25/30 metri ho preso anche germani... Poi con rc 40 semimagnum ho preso germani e pavoncelle che hanno superato come tiro i 35 metri sempre col tre stelle..
Però se hai usato sempre Benelli riprendi Benelli se prima non ha la possibilità di provarlo... fai la mia stessa fine che dal recupero di gas sono passato all'inerziale... venduto neanche dopo un anno
 
Re: Maxus o Vinci?

larlhalt ha scritto:
capisco,scusate se chiedo così tanto ma devo prendere un "tuttofare" fosse stato per soli acquatici non avrei manco chiesto consiglio,invece caccio la stanziale,principalmente fagiani,starne,minilepri e quando ci sono le baccacce poche volte anatre in 10 anni posso contare sulle dite delle mani le volte che ho usato le magnum,solitamente non supero mai i 36 grammi.
comunque io con il super 90 forato 18,4 e canna 65 *** a 30 mt un fagiano con un 7 36 grammi se preso lo lascio secco.
ripeto non ne so nulla di overbore e siccome il fucile non posso permetterlo di cambiarlo spesso vorrei quello col miglior compromesso possibile.
comunque mi pare di capire che anche per selvaggina minuta(starne,minilepri)sotto i 32g non se ne parla....giusto?
grazie per l'attenzione e per le risposte le apprezzo veramente

Si con quel fucile sicuramente lo fai secco ,ma ti do un consiglio con qualsiasi fucile ai fagiani spara il 6 in prima e il 5 in secona e terza ,son sempre galline da quasi 2 kg [20] ,ed anche x la caccia alla stanziale usa quel piombo e da 34 Grammi in su e piombo più grosso ,solo con le starne in prima puoi usare il 7, per ritornare al discorso del fucile non dico nente sulla balistica della canna in confronto al benelli ,ma x la stabilità di sparo e funzionalità il maxus ora come ora è uno fra i migliori in comercio ....ciao
 
Re: Maxus o Vinci?

Allora se vuoi un fucile che, a detta di qualcuno, ti butta giù pure gli aerei, i meteoriti, le navicelle, e i pianeti, ti devi fare il maxus [Trilly-77-24.gif] , se vuoi un buon fucile, dalla linea particolare, che ha un prezzo cmq accettabile, in polimero, abb leggero e che non scalcia tanto come gli altri benelli....allora puoi prendere in considerazione il Vinci.

Certo ti dovrai accontentare di buttar giù solo animali [Trilly-77-24.gif]

P.s mi domando ma come si può chiedere un consiglio su una cosa che è totalmente soggettiva e non universale?? capirei tra un Yldiz e un benelli/beretta.....oltretutto sono due fucili all'opposto, legno vs polimero...linee diverse.... :roll:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto