Re: cariche leggere x cal 12

mikele49 ha scritto:
ciao x luca e storm,posso darvi la carica leggera del calibro 20:polvere REX 24 gr.1,00,piombo gr.18,innesco 615 conten.gualandi mm25 bossolo 70mm +spessorini nel bicchiere del contenitore, carica provata nel mio autom 391 riarma rosata ottima.Saluti Michele
grazie michele...a che distanza le hai provate
 
Re: cariche leggere x cal 12

luca64 ha scritto:
ciao a tutti....vorrei poter caricare delle cartucce cal 12 con 17/18gr...e con 24/25gr da usare al capanno in collina....posso fare solo orlo tondo i componenti li acquistero' su vs consiglio ...grazie x l'aiuto


Sarei interessato anche io ...
cariche ultra-ridotte per tiri da 10-15 metri
per il prossimo anno da usare a capanno
mi scoccia da morire portare tanti fucili di calibri diversi
 
Re: cariche leggere x cal 12

Storm ha scritto:
boban ha scritto:
Non credo riuscirete a caricare 17-18 grammi nel calibro 12.....potete partire da 24 grammi con polveri come la CSB6, la N-312, la Rex x24 o la F2x24.
Io opterei per un fucile di calibro minore.

Non è questo il problema Boban
di fucili dal cal 36 al 12 ne ho parecchi ma.....
ho un capanno con tiri da 30 metri (e li ci vuole il 12 o il 20)
ma anche tiri da 10/12 metri...... e li con 24 grammi non li raccatti
Mi piacerebbe portare un solo fucile Sovrapposto cal 12 (con il 20 siamo proprio al limite)
Per i tiri vicini sto pensando ad una cartuccia cal 12 non orlata
fatta con caratteristiche analoghe alla 410 silenziata Siarm

Anch'io provo a dirti la mia. Ho degli amici che fanno la tua stessa caccia , usano il cal. 12 con all'interno, di una delle due canne un riduttore cal. 32. o 36 fatto al tornio. Funziona benissimo.
Un saluto Giulio
 
Re: cariche leggere x cal 12

calibrosedici ha scritto:
Si sono quelli, certo non sono adatti per i tiri al limite ma specie con cartucce caricate col contenitore invece che con la bior dicono lostesso la sua!
Ripeto fino a 18 metri con col 12/32 e 13gr di pb sono sicuro al 100%
ti ringrazio....ho un fratello che fa il tornitore gli chiedero' di farmene un paio....se vuole che lo inviti ancora a mangiare la selvaggina a casa mia!...
 
Re: cariche leggere x cal 12

meno male che non sono l'unico a pensarla cosi....credo sarebbe una bella comodita' ed un notevole risparmio economico...
 
Re: cariche leggere x cal 12

Non credo riuscirete a caricare 17-18 grammi nel calibro 12.....potete partire da 24 grammi con polveri come la CSB6, la N-312, la Rex x24 o la F2x24.
Io opterei per un fucile di calibro minore.
 
Re: cariche leggere x cal 12

apollo ha scritto:
Ciao Scotti,con orlo tondo disc.pl.a fratt. o cartoncino??Come granulare la gm3 andrebbe bene??Grazie Giuseppe

Attendi la risposta di Scotti, ma non credo che la Gm3 possa andare bene, visto che è un polvere per i caricamenti dai 30 grammi in su, fino ai 33-34 grammi.....
 
Re: cariche leggere x cal 12

boban ha scritto:
Non credo riuscirete a caricare 17-18 grammi nel calibro 12.....potete partire da 24 grammi con polveri come la CSB6, la N-312, la Rex x24 o la F2x24.
Io opterei per un fucile di calibro minore.

Non è questo il problema Boban
di fucili dal cal 36 al 12 ne ho parecchi ma.....
ho un capanno con tiri da 30 metri (e li ci vuole il 12 o il 20)
ma anche tiri da 10/12 metri...... e li con 24 grammi non li raccatti
Mi piacerebbe portare un solo fucile Sovrapposto cal 12 (con il 20 siamo proprio al limite)
Per i tiri vicini sto pensando ad una cartuccia cal 12 non orlata
fatta con caratteristiche analoghe alla 410 silenziata Siarm
 
Re: cariche leggere x cal 12

Il riduttore lo uso parecchio pure io, ne ho 2: uno 12/28 di vecchia produzione e uno 12/32 nuovo pagato 35E che punziona benissimo specie entro i 15-18 metri!
 
Re: cariche leggere x cal 12

apollo ha scritto:
Ciao Scotti,con orlo tondo disc.pl.a fratt. o cartoncino??Come granulare la gm3 andrebbe bene??Grazie Giuseppe

Dischetto in plastica o cartoncino non fa differenza.
La gm3 può andare bene, ma dovremo preparare cartucce con almeno 24 gr. di piombo e non 18.

Ciao
 
Re: cariche leggere x cal 12

se posso dirti la mia se i tiri sono come li dici tu ovvero minimo 10massimo15 mt io non credo proprio che avrai problemi con una carica da 26-28 gr con piombo molto piccolo tipo il 12 e una canna xniente strozzata...se comunque sia devi cambiare cartuccia per mettere una di queste leggerissime credo che sia uguale cambiare lo strozzatore e mettere un 5 stelle....io faccio la caccia agli acquatici e capita anche di tirare sui 8-10 metri la mia dispersante ideale è di 35-36 gr nel 12 con la gualandi dispersore e una 5 stelle non li rovini per niente....a volte sono stato anche invitato in un capanno ai tordi e merli per i tiri da 5 metri usano un cal 8 ma per i tiri di 10-15 metri non ci sono problemi calibro 12 con 28 gr e 5*.....saluti luca.tra l'altro questo signore che caccia tordi merli fa una cosa strana ma sensata...compra le cartucce da skeet da 24 gr le scarica utilizza stessa polvere e stessa borra e cambia solo il numero del piombo con il piombo 12..funzionano alla grande....
 
Re: cariche leggere x cal 12

ciao x luca e storm,posso darvi la carica leggera del calibro 20:polvere REX 24 gr.1,00,piombo gr.18,innesco 615 conten.gualandi mm25 bossolo 70mm +spessorini nel bicchiere del contenitore, carica provata nel mio autom 391 riarma rosata ottima.Saluti Michele
 

luca64

Utente Registrato
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti....vorrei poter caricare delle cartucce cal 12 con 17/18gr...e con 24/25gr da usare al capanno in collina....posso fare solo orlo tondo i componenti li acquistero' su vs consiglio ...grazie x l'aiuto
 
Re: cariche leggere x cal 12

Provo a dire la mia ,ma sono poco pratico di cariche con polvere x24 :
visto che puoi chiudere con orlo tondo se assembli una carica con borra dispersante e orlo tondo con 24 gr credo che per i tiri tra 10/15 metri non ci dovrebbero essere problemi..usandono oltretutto una canna cilindrica o poco strozzata!!!considera che ho provato alla placca a 15 metri una mia dispersante 34gr chiusa stellare e credimi che apre tantissimo(canna 61 cilindrica)...in più tu chiudi con orlo tondo,che aiuta tanto a disperdere con il supporto appunto di una borra dispersante!!tDitemi se sbaglio?!
 
Re: cariche leggere x cal 12

Ciao Luca ti posso dare qualche dritta , per le cariche di 24 gr destinate alla tua media distanza non ci sono problemi , utilizzi una polvere x 24 e sei quasi a posto dovrai solo girare intorno alle dosi per quella che sceglierai prese dalle tabelle che trovi ovunque , fino a personalizzarla al tuo bisogno .
Per 18 gr la cosa è più complessa , ti serve un propellente molto vivace , una biorientabile rigida , innesco 616 o cx2000 , praticare un orlo tondo su almeno 6mm di bossolo libero con cartoncino rigido . Io con i componenti sopra , proverei la S4 0,80 / 85 x 18 .
Ma c'è un altro modo per sparare vicino limitando i danni , usare la Sub Sound , non solo fa poco rumore é anche "moscia" se la carichi con dose di 0,85 x 24 , innesco 616 / cx2000 ,
biorientabile morbida , cartoncino friabile , orlo su 4 mm di bossolo senza stringere troppo vedrai che non sei lontano da quello che ti serve . Troverai residui di polvere nelle canne , la pressione è bassa , l'intasamento è poco e il tempo di canna lungo ma a te serve il risultato quindi ........
Non ti ho descritto l'altezza della colonna del borraggio perche' lo troverai tu caricando , io non conosco i vari borraggi e spessori che si trovano sul mercato in cal.12 , altri amici sicuro ti sapranno dire meglio .
 
Re: cariche leggere x cal 12

luca64 ha scritto:
ciao a tutti....vorrei poter caricare delle cartucce cal 12 con 17/18gr...e con 24/25gr da usare al capanno in collina....posso fare solo orlo tondo i componenti li acquistero' su vs consiglio ...grazie x l'aiuto

Per ottenere una cartuccia decente, vista la bassa grammatura che andremo ad impiegare, sono necessarie polveri molto vivaci. Molto indicata è la polvere "Prima SV" che è una granulare che dovrebbe garantirci una combustione abbastanza regolare.

In bossolo calibro 12 da 65 mm, prova a caricare con innesco DFS 616 O CX2000
1,00 gr. x 18 gr. coppetta in plastica da 6,5mm + borra diana di adeguata altezza e orlo tondo su 6 mm di bossolo con altezza della cartuccia finita a 60 mm.

Con la stessa polver epuoi caricare in bossolo 12 altezza 65 mm. con innesco dfs 616 o cx2000 1,25 x 24 con borra in plastica da 27 mm e orlo tondo con cartuccia finita a 61,00 mm.

Ciao
 
Re: cariche leggere x cal 12

calibrosedici ha scritto:
Il riduttore lo uso parecchio pure io, ne ho 2: uno 12/28 di vecchia produzione e uno 12/32 nuovo pagato 35E che punziona benissimo specie entro i 15-18 metri!
ci stavo facendo un pensierino.....ma i tuoi sono quelli corti solo camera cartuccia per intenderci ?......e la rosata nn è dispersiva ?
 
Re: cariche leggere x cal 12

Si sono quelli, certo non sono adatti per i tiri al limite ma specie con cartucce caricate col contenitore invece che con la bior dicono lostesso la sua!
Ripeto fino a 18 metri con col 12/32 e 13gr di pb sono sicuro al 100%
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto