Re: Differenza tra canna 71 e 76

Ciao, io ne ho uno con canna da 71 in 20/.410 full/full.
Credo che questa lunghezza offra il giusto compromesso anche con polveri poco vivaci.
Ti suggerisco comunque se puoi, di controllare le canne traguardandole, prima di acquistarle.
Nel mio caso quella sotto, in .410, risulta curvata verso l 'alto negli ultimi 25 cm. prima del vivo di volata.
Guardando bene in contro luce si vede chiaramente. Io ho ordinato a catalogo e quando sparando vedevo andare via l' animale indenne ho fatto alcune prove in appoggio, alla placca. Risultato: a 12 metri la rosata, che peraltro è molto stretta, risulta spostata, nel suo centro, di una diecina di cm. sopra il punto mirato. Prodigi della produzione massiva e meccanizzata. Trovo assurdo che un' azienda non controlli prima di spedire un ' arma nuova, i soldi erano buoni [6] .
Comunque lo tengo così, non mi ci voglio fare del sangue marcio, non ne vale la pena, e poi i fucili per andare a caccia non mi mancano.
Buona fortuna, ciao Fratin.
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

un mio amico ha il cal 8 con canna da 81 e ti dico metti in mira precisissimo e è silenzioso. Cmq sparando a fermo la lunghezza della canna puo solo favorirti nella messain mira. io opterei per le 76 ma se devo dirti la verita la differenza neanche i notera.
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

pecos ha scritto:
Ho provato a cercare nei titoli di post precendenti ma non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito. Sono indeciso su quale lunghezza di canna acquistare per un combinato 28/410. Caccio a fermo e le distanze variano da 6-7-mt a 25-28 mt. e sto usando un sovrapposto beretta cal. 28 con canne da 71 con MShock. Riesco a coprire la seconda distanza bene ma pe la prima mi devo portare dietro il cal. 8. Vorrei portare un solo fucile e il combinato potrebbe essere l'ideale.
Che differenza cè quindi tra una canna 71 e una 76? La portata è maggiore? La potenza d'impatto pure?

Grazie a tutti
Flagg ti ha detto tutto!
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

fratin ha scritto:
Ciao, io ne ho uno con canna da 71 in 20/.410 full/full.
Credo che questa lunghezza offra il giusto compromesso anche con polveri poco vivaci.
Ti suggerisco comunque se puoi, di controllare le canne traguardandole, prima di acquistarle.
Nel mio caso quella sotto, in .410, risulta curvata verso l 'alto negli ultimi 25 cm. prima del vivo di volata.
Guardando bene in contro luce si vede chiaramente. Io ho ordinato a catalogo e quando sparando vedevo andare via l' animale indenne ho fatto alcune prove in appoggio, alla placca. Risultato: a 12 metri la rosata, che peraltro è molto stretta, risulta spostata, nel suo centro, di una diecina di cm. sopra il punto mirato. Prodigi della produzione massiva e meccanizzata. Trovo assurdo che un' azienda non controlli prima di spedire un ' arma nuova, i soldi erano buoni [6] .
Comunque lo tengo così, non mi ci voglio fare del sangue marcio, non ne vale la pena, e poi i fucili per andare a caccia non mi mancano.
Buona fortuna, ciao Fratin.
Ciao, per curiosità di che fucile stiamo parlando ? Marca ?
 

pecos

Utente Registrato
Messaggi
3,094
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Ho provato a cercare nei titoli di post precendenti ma non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito. Sono indeciso su quale lunghezza di canna acquistare per un combinato 28/410. Caccio a fermo e le distanze variano da 6-7-mt a 25-28 mt. e sto usando un sovrapposto beretta cal. 28 con canne da 71 con MShock. Riesco a coprire la seconda distanza bene ma pe la prima mi devo portare dietro il cal. 8. Vorrei portare un solo fucile e il combinato potrebbe essere l'ideale.
Che differenza cè quindi tra una canna 71 e una 76? La portata è maggiore? La potenza d'impatto pure?

Grazie a tutti
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

pecos ha scritto:
Che differenza cè quindi tra una canna 71 e una 76? La portata è maggiore? La potenza d'impatto pure?

Grazie a tutti
No, niente di cio' che che pensi.

La canna piu' lunga ti puo' aiutare a prendere meglio la mira. In linea di principio e' cosi', a parita' di bindella. Il condizionale e' d'obbligo perche' molto dipende anche da com'e' fatta la bindella e percio' in un caso pratico puoi avere un fucile con canna 71 cm meglio di un altro, diverso, con canna 76 cm. Per le tue distanze 71 cm penso sia piu' che sufficiente, anche senza bindella....

Ciao
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

Nessuna differenza per quanto riguarda portata e "potenza d'impatto." La differenza e' la maggior maneggevolezza della canna da 71 cm, mentre quella da 76 aiuta invece nello "swing through," il metodo "piattellista" di creare l'anticipo seguendo il bersaglio (tiri trasversali o semitrasversali, montanti, o discendenti), sorpassandolo, e premendo il grilletto al momento del sorpasso senza fermare il movimento della canna. La canna piu' lunga, a causa della maggiore inerzia, una volta "avviata" e' piu' difficile che per errore del tiratore si fermi o rallenti troppo al momento di premere il grilletto. Tutto qua. Ho ampiamente trattato questo soggetto in tanti altri posts, mostrando links e copiaeincolla di articoli di esperti, e persino di fabbricanti di armi e munizioni che dichiarano che con le munizioni moderne l'accellerazione dei pallini raggiunge il suo apice molto prima dei 71 cm e che in un liscio (nelle armi rigate e' differente) non c'e' differenza balistica fra canne di 60, 65, 70, o 76 cm. Semmai cio' che conta e' la strozzatura, non la lunghezza della canna.
Qui troverai diversi utenti, pero', che ancora credono alla maggior "potenza" delle canne lunghe anche se non hanno mai usato o persino visto un "chronograph" (rilevatore di velocita' degli ejecta) in vita loro, e che non hanno mai fatto esperimenti usando la stessa canna e le stesse cartucce, tagliando un pezzetto di canna alla volta, e misurando la velocita' dei pallini dopo ogni taglio. Questa sarebbe l'unica prova valida per smentire cio' che ci dicono gli esperti veri (sui forums di "esperti" ne trovi sempre tanti) e fabbricanti di armi e munizioni.
Siccome tu tiri a fermo, per concludere, ne' la maneggevolezza nei tiri di stoccata ne' lo "swing through" sono necessari. Quindi non importa se tu scelga 65, 71, o 76 cm di canna. Preoccupati invece di piu' delle strozzature e delle cartucce che userai.
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

Mi avete chiarito bene le idee...opterò quindi per una canna da 71, visto che con il 28 l'ho già testata sul selvatico. Per le strozzature invece vado su */* anche questa già provata sul 28 anche perchè uso cariche abbastanza basse e con poco piombo (12,5-13gr) e quindi la rosata non deve essere dispersiva.

Grazie ancora
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

pecos ha scritto:
Grazie Tino per i tuoi consigli. Non ho capito una cosa però, la strozzatura 1 stella a quanti decimi corrisponde? E poi se trovassi unarma già pronta dotata di M-shock posso farci qualcosa? Scusami per l'ignoranza

Ti riporto un post che ho scritto pochi giorni fa:
Quando chiediamo ad un costruttore di strozzatori o di fucili un'arma di piccolo calibro, dobbiamo tenere conto di una cosa molto importante e cioè del fatto che il valore di strozzatura (restringimento) di un piccolo calibro, non è uguale a quello di un 12.
Quindi ad evitare spiacevoli fraintendimenti non basatevi mai sulle stelle, ma sui decimi.
In un calibro 28 il valore di foratura è compreso tra 13,8 e 14,1 mm.
Una strozzatura di TRE STELLE in calibro 28 deve essere di 3 decimi, non di 5/6, una strozzatura di UNA STELLA deve essere di 6 decimi, non 10-11.

Nell'arma usata va controllato il diametro di foratura e i diametri degli strozzatori per valutarne le stelle.


Ciao
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

forse non ho ben afferrato il concetto della questione e vi pongo una domanda. da come ho capito la differenza tra 71 e 76 è quasi nulla tranne il fatto della minima velocità che una canna da 76 riesce a dare in più ai pallini, ma a qst punto mi viene un dubbio: secondo voi hanno senso mettere le prolunghe nelle canne? un esempio pratico, tra una canna 66 tre stelle e una 71 tre stelle, sotto tutti i punti di vista, che vantaggi e che svantaggi hanno?
saluti
Mestolino
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

pecos ha scritto:
Ho provato a cercare nei titoli di post precendenti ma non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito. Sono indeciso su quale lunghezza di canna acquistare per un combinato 28/410. Caccio a fermo e le distanze variano da 6-7-mt a 25-28 mt. e sto usando un sovrapposto beretta cal. 28 con canne da 71 con MShock. Riesco a coprire la seconda distanza bene ma pe la prima mi devo portare dietro il cal. 8. Vorrei portare un solo fucile e il combinato potrebbe essere l'ideale.
Che differenza cè quindi tra una canna 71 e una 76? La portata è maggiore? La potenza d'impatto pure?

Grazie a tutti

Ciao Andrea, io vado un po' controcorrente, e personalmente ti consiglierei della canne da 75 cm. I motivi principali sono 3 e te li elenco.
Per prima cosa le canne lunghe permettono una mira molto più esatta anche se meno pronta, ma sparando a fermo è evidente che avrai solo dei vantaggi.
Per seconda cosa, le canne lunghe attutiscono maggiormente il rumore dello sparo.
Per terza e ultima cosa, le canne lunghe (fino ai 76/78 cm) aumentano anche se di poco, la velocità dei pallini, in particolare nelle cariche con polveri lente che bruciano meglio all'interno di tutta la canna.
Mi permetto di ricordarti di chiedere al tuo armiere o al costruttore del fucile che acquisterai, non di fare le canne con strozzatura ad 1 stella, ma di fare per la canna del 28 una strozzatura pari a 5/6 decimi di mm, per la canna del 410 non più di 3/4 decimi. Queste strozzature corrispondono a strozzature full.
Ti dico questo perchè ci sono ancora costruttori che potrebbero farti strozzature di 8,9 o anche 10 decimi, come è usuale nel calibro 12, ma che nei piccoli calibri sarebbero deleterie ai fini dell'ottenimento di una buona rosata.
Spero di esserti stato utile.

Ciao
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

Scusa ma per ovvii motivi non entro nel dettaglio della casa e comunque il mio consiglio è di prendere sempre in mano l 'arma prima di acquistarla, 4 anni fa comprai un blasonato fucile visto sul catalogo facendo l 'ordine in armeria, quando arrivò la venatura ed i legni non erano neanche lontani parenti di quello visto in foto...fui costretto a rifarli col decapante portandoli ad un noce scuro per coprire quello che assomigliava più al faggio che al noce... [badair.gif] sono meglio i mobili che ho in cucina..
Ciao, alla prossima. Fratin
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

Grazie Tino per i tuoi consigli. Non ho capito una cosa però, la strozzatura 1 stella a quanti decimi corrisponde? E poi se trovassi unarma già pronta dotata di M-shock posso farci qualcosa? Scusami per l'ignoranza
 
Re: Differenza tra canna 71 e 76

pecos ha scritto:
Mi avete chiarito bene le idee...opterò quindi per una canna da 71, visto che con il 28 l'ho già testata sul selvatico. Per le strozzature invece vado su */* anche questa già provata sul 28 anche perchè uso cariche abbastanza basse e con poco piombo (12,5-13gr) e quindi la rosata non deve essere dispersiva.

Grazie ancora
ciao ma lo usi per il tiro a fermo? o lo usi per il tiro in movimento? nel secondo caso sei un killer!!! io nn ci piglierei neanche la facciata della chiesa che invidia. [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto