CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

io dico di no ho un raffaello 121 di mio padre a casa con foratura 18,3 e un raffaello crio forato 18,4 stesse cartucce e stessa strozzatura equivale stessa rosata provata a 30 mt.........saluti luca.
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Bigio Follonica ha scritto:
Secondo voi tra una canna forata 18.3 e una forata 18.4 ci sono grosse differenze ??? Sulla concentrazione della rosata intendo....!!!.

Bigio
Io da ignorante penso di no, come penso che non ci siano grosse differenze tra un fucile camerato 70 e uno 76 e come penso che non ci siano differenze tra una canna da 70 e una da 65cm
sono gusti, ad esempio io ho cambiato la mia canna da 65 *** con una 70 con strozzatori camerata76 perchè la canna da 65 a me non piace, e avrei preferito fosse camerata 70 perchè le cartucce magnum sicuramente non le sparerò mai.
Però penso che gli strozzatori da 9 cm come i tuoi siano su un altro pianeta rispetto ai miei da 5 cm sopratutto nelle strozzature strette tipo *- ** perchè scalare di 8 decimi in 4 cm secondo me non può dare un buon rendimento, ma io non ho questo problema visto che sparo al massimo con **** ai tordi e *** ai colombacci [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Rodolfo intanto grazie x la tua risposta....!!!. Io credo che tra una 70 e una 65 qualche differenza ci sia....!!!. Come tra una 76 e una 70 e via discorrendo....
Da che Mondo e Mondo x arrivare più lontano ci vuole una canna più lunga....!!!. O mi sbaglio ???. Sicuramente gli strozzatori da 90 mm un aiuto te li danno,specie nel far deformare pochissimo i pallini.... Quindi maggiore penetrazione....

Bigio
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Anch io la sapevo come Mascio.... Di camerato 70 ci sono le S.Etienne del 121 e 123.... E quella del Raffaello special...

Boh

bigio
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Bigio Follonica ha scritto:
Rodolfo intanto grazie x la tua risposta....!!!. Io credo che tra una 70 e una 65 qualche differenza ci sia....!!!. Come tra una 76 e una 70 e via discorrendo....
Da che Mondo e Mondo x arrivare più lontano ci vuole una canna più lunga....!!!. O mi sbaglio ???. Sicuramente gli strozzatori da 90 mm un aiuto te li danno,specie nel far deformare pochissimo i pallini.... Quindi maggiore penetrazione....

Bigio
Giovannit e molte riviste dicono che con le polveri moderne non ci sia alcuna differenza di velocità iniziale tra una 65 e una 70 a meno di polveri particolarmente "lente" come quelle caricate nelle magnum.
E se ci sono le prove con misuratori di velocità è difficile contraddirli....
Però riguardo a meneggievolezza non trovo alcuna differenza tra la 65 e la 70 [up.gif]
Quindi meglio la 70, e poi è più bella [spocht_2.gif]
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Si, ottima soluzione, ma solo la modifica ti costa 300+Iva+spedizione a/r = 450 euro circa.
A mio avviso vale la pena farla piu' su un fucile usato da 400-500 euro(o su uno che gia' si possiede), giusto per contenere i costi! Ciao
 

marbizzo

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti vorrei porvi un quesito che mi assale :
dato che mi voglio comprare uno schioppo nuovo (premetto: caccio tordi e colombi)
ho inquadrato 2 fucili , il nuovo crio evo ed il secondo è il dynamic .
Il primo ha di vantaggio questa canna ottima ma è camerato magnum , quindi sparando cartuccie prevalentemente inferiori ai 34 g ho paura che perda un po di compressione
il secondo invece ha la canna standard sempre strozzatori interni , ma è camerato 70
quindi con un rapporto (di compressione )maggiore non parlando poi della bellezza dell' oggetto in se per se .
aspetto consigli
ciao a tutti.
M.
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

guarda io mi sento di dirti lamia esperienza ho iniziato con un fucile benelli raffaello crio primo tipo sono già 5 stagioni di caccia che ci faccio è magnum ma nota bene la camera dis coppio è forata a 18,4 e quindi non credo proprio che noterai differenze...a maggior ragione se poi mi dici questo dai 34 gr in giù...io nel mio sparo fino a metà novembre le gm3 di mia produzione con 31 gr e devi vedere a che distanze cadono tordi merli allodole e se capita anche colombi......un conto è se mi dici vabè io voglio sparare 28 gr o addirittura 24 alora posso darti ragione da con un fucile forato a 18,4 non credo che noterai differenza a occhio nudo contro un altro fucile forato 18,2 18,3.....se poi mi vuoi dire che non ti piace magnum xke non ti serve è un altro conto...io per esempio non ci sparo magnum ma al masismo 44 gr senza mai un problema...il problema o dubbio che tu esponi si può verificare se metti a confronto un overbore forato 18,6 o addirittura 18,8 con un beretta greyston forato 18,2 allora si che noterai differenze sostanziali...ma per i 34 gr che è una cartuccia standard non avrai nessun problema con un fucile magnum benelli....saluti luca.
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Secondo me le unike differenze ke si possono trovare tra canne 65-70-76cm dipendono da ke tipo di polveri e cartucce si sparano...per cartucce da 28-34-36g le differenze sono minime,per le cartucce magnum la differenza c'è,le polveri progressive han bisogno di lunghe "rampe di lancio"! Se poi si voglion caricare ancora cartucce con bossolo in cartone,innesco 645,disketto sovrapolvere e borra diana,beh meglio na canna 70 forata a 18,3. Lo stesso vale per la camera di cartuccia da 70 o 76 mm...col tutto plastica si perderanno 10m/s....
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Ah ...veramente il consiglio... Marbizzo,essendo ke fai caccia a tordi e a colombi,e quindi non cacci coi cane e nn ti serve un fucile leggero,non c'è problema ke si possa rovinare tra rovi e sottobosco,e anke perkè l'Evo è abbastanza leggero e pikkia ke non ti dico...meglio il Dinamic,per la canna ti consiglierei lunga 70cm sia a strozzatori interni e puoi anke prenderla crio se ti interessa,o altrimenti se non spari magnum na bella canna 70cm strozzatura fissa,quelle ke fanno ancora camerate standard da 70mm, **stelle...la mia prossima canna per la nuova stagione venatoria
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

heavy duty ha scritto:
Si, ottima soluzione, ma solo la modifica ti costa 300+Iva+spedizione a/r = 450 euro circa.
A mio avviso vale la pena farla piu' su un fucile usato da 400-500 euro(o su uno che gia' si possiede), giusto per contenere i costi! Ciao
Però fare una modifica di 450 euro a un fucile che ne vale 400 suona male [Trilly-77-24.gif]
Se ha intenzione di spendere 2000 euro ci rientra perfettamente e secondo me compra un gran fucile con ottimi strozzatori con la canna forata 18.3, il massimo [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Secondo voi tra una canna forata 18.3 e una forata 18.4 ci sono grosse differenze ??? Sulla concentrazione della rosata intendo....!!!.

Bigio
 
Re: CONSIGLIO CRIO EVO O BENELLI DYNAMIC CANNA "NON MAGNUM"

Io ho preso il benelli super sport con canna crio da 70 forata 18.4 !!!.

Come prezzo si avvicina molto al crio evo.... Se non erro sulle 2000 il crio evo,io l ho pagato 1900 il super sport....

Canna forata x eliminare l' impennamento,bindella in ferro e non in carbonio come i Raffaello crio e criocomfort.... Strozzatori optima plus crio (3 generazione) lunghi 90 mm !!!. E' in polimero pero'....!!!. Nasce x lo sporting ma si adatta perfettamente alla caccia.... Se ti piace con i legni valuta lo sport II !!!. E' praticamente uguale pero' in versione legni....!!!.

Se invece l' avevi considerato e escluso a priori rimanendo sui 2 modelli indicati nel topic ...,io dico crio evo....

Perché l' altro ( stupendo ,ci mancherebbe) lo vedo più da vetrina,da fuciliera e non pratico come deve essere un fucile da caccia.... Faccio esattamente le tue stesse cacce e spesso si attraversa macchie fitte,rovi,ecc.ecc.

Buona scelta

bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto