Re: Ruggine

Va bene anche quella da cucina, ma che sia quella a cilindretti (dette pagliette) e NON quella a trucioli che vengono venduti sotto forma di tamponi tondi.
Usa olio pesante e vai di mano leggera.
Le stesse pagliette puoi usarle anche per pulire efficacemente l'interno della canna.
Risultato garantito.
 
Re: Ruggine

Passa sulla ruggine una gomma da cancellare per inchiostro, pulisci e lubrifica.
MAI lasciare le armi specie se bagnate nel fodero, non traspirando forma condensa che innesca focolai di ruggine, tenere sempre le armi in fodero lo stretto necessario e ben lubrificate.

Marseille
 
Re: Ruggine

rodolfosuper90 ha scritto:
Salve questa mattina aprendo il fodero del fucile ho avuto la bella sorpresa, ho trovato sulla canna varie macchioline di ruggine [Trilly-11-11.gif] che penso siano dovute alla pioggia di domenica, ho provato a toglirle strofinando un panno imbevuto d'olio ma niente, cosa posso fare?
Grazie.

Mi sembra un record, far venire la ruggine in 4-5 giorni solo per un po di pioggia. Ma per curiosità che fucile usi?
 
Re: Ruggine

ggramoli ha scritto:
rodolfosuper90 ha scritto:
Salve questa mattina aprendo il fodero del fucile ho avuto la bella sorpresa, ho trovato sulla canna varie macchioline di ruggine [Trilly-11-11.gif] che penso siano dovute alla pioggia di domenica, ho provato a toglirle strofinando un panno imbevuto d'olio ma niente, cosa posso fare?
Grazie.

Mi sembra un record, far venire la ruggine in 4-5 giorni solo per un po di pioggia. Ma per curiosità che fucile usi?


Giusto ...lo tieni magari in zone umide?? [26]
 
Re: Ruggine

Purtroppo i fucili non sono piu' come qelli di una volta quindi penso e dico che ogni qual volta si ritorna da caccia o è piovuto bisogna smontare completamente il fucile, toglierlo da fodero e far asciugare anche quest' ultimo .Anche l' astina si rigonfia un po' con umidità e pioggia.Io almeno faccio sempre questa operazione e a parte i graffi , prevengo la ruggine.Poi comunque per toglierla i consigli che ti son stati dati sono i piu' usati .Saluti
 
Re: Ruggine

Sicuramente i fucili non sono più quelli di una volta, ci mancherebbe.
Il mio attuale fucile che posseggo da circa 5-6 anni, lo porto sempre a caccia con umidità, pioggia, polvere, ecc. Quando torno a casa non lo asciugo e ovviamente non lo pulisco, perchè secondo me i fucili da caccia si puliscono una volta all'anno.
Uso solo una piccola avvertenza, quando lo metto nell'armadio non lo tengo assolutamente dentro il fodero, ma lo lasci all'aria aperta. L'armadio è grande.
 
Re: Ruggine

Avete mai usato il petrolio lampante?, mi fu consigliato da un amico per la pulizia del fucile, ma personalmente non l'ho mai usato perchè non mi sentivo sicuro.
 
Salve amici,ho un problema:nalla parte interna della canna del mio benelli saint etienne acquistato usato da poco,vi sono macchioline di ruggine come un principio di punti di ruggine che poi possono diventare piu' gravi,cosa devo fare per evitare che almeno non peggiori?
Grazie.
 
Re: Ruggine

rodolfosuper90 ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Quanta confusione.
I fucili non sono più quelli di una volta. Grazie al cappero!
Sono migliori, molto migliori.
Casomai saranno le bruniture a non essere più quelle di una volta. Non sono più fatte a mano alla vecchia maniera per un semplice fatto: erano cancerogene. Molti armaioli sono orti di tumore al polmone per via dei vapori sprigionati da quegli acidi.

Per quanto riguarda i grassi da mantenimento, per la mia esperienza il grasso al silicone è una boiata. Buono per il mantenimento ma una schifezza da togliere, se poi si impasta con polvere o sporco diviene una pappa che seccando va a bloccare i meccanismi e le molle.
Molto meglio il grasso al rame. Costa di più ma non ha i difetti di quello siliconico.
Una cosa che faccio ogni tanto, diciamo quando passo da lì è prendere un pennello morbido, spruzzarci dell'olio qualunque e spennellare i ferri.
Quantomeno rinnovo il film protettivo e mi accorgo se fosse avvenuta ossidazione prima che sia troppo tardi.
Ciao equilibrista la paraffina liquida non l'ho trovata, va bene il petrolio bianco?
Nel ferramenta mi hanno detto di avere il convertitore di ruggine che è senza solventi e trasforma la ruggine in vernice nera che ne pensi?
Per quanto riguarda la pulizia del fucile sono una che dall'inizio della stagione lo ho già pulito almeno 10 volte tutto smontato, ma domenica mi sono scordato di puliro e mi ha sorpreso che 4 giorni dopo c' erano già varie macchie di ruggine [42]
Comunque il fucile è un benelli super 90.
Scusa equilibrista intanto ho cosparso il fucile di un olio anti ruggine che previene ed elimina la ruggine, va bene?
Grazie

Santa Patata!
Olio antiruggine, ma compra dell'olio fine per macchine da cucire al supermercato.
Poi basta che non sia olio di oliva che contiene una percentuale di acqua, per il resto vanno bene tutti,l sono più o meno unti.

Non importa che lo smonti ogni volta, passaci uno straccio asciutto e poi uno inumidito d'olio e via in rastrelliera.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto