Re: Ruggine

Olio fine, tipo paraffina liquida.
Lo metti su un panno e strofini lo macchie in modo che si imbevano bene.
Lo lasci lì qualche ora, le ammorbidirà.
Poi prendi una paglietta di lana d'acciaio fine, non quella da cucina, prendila in ferramenta appositamente (spendili due soldi tirchio!), la imbevi di nuovo di olio e strofini come se lo accarezzassi ma facendo molte passate, se vedi che la brunitura diventa lucida fermati.
Una volta che l'hai tolta pulisci tutto con un panno asciutto e metti di nuovo olio.
Metti tutto a riposare in fuciliera fino all'anno prossimo, lo so che fa male, ma è la dura realtà.
 
Re: Ruggine

Equilibrista, quel che dici non fa una piega, chiaro che se ci devi ammollare un carro Tigre il discorso cambia..... Quel tipo di armi stile MG 42 uso sgrassarle e pulirle spennellando il "Fulcron" miscelato con 1/3 di acqua bollente, sciaquare bene, asciugare con compressore e lubrificare, nei punti ostinati, paglietta da ebanisti 4zeri e Svitol, come vedi userei si il 1/2 fusto, a parte l'ingombro, ma per cuocere le bottiglie dei pomodori.... Scherzi a parte, ma mi rivolgo alla maggioranza dell'utenza che magari non ha nè spazio nè possibilità di attrezzature varie, tantomeno pulire un STG......

Un salutone
Marseille
 
Re: Ruggine

X Rodolfo super90, a domanda rispondo, per la protezione esterna e interna delle canne uso il Ballistol Klever da una vita e senza mai inconvenienti. Il brunitore a freddo Klever (se lo trovi) passa sulla superficie da brunire uno sgrassante (acetone o nitro) quando asciutto con un batuffolo di cotone imbevuto di brunitore lo passi più volte sulla superficie da trattare, una volta asciutto dopo qualche minuto ci passi il Ballistol.
Il brunitore che ti ho indicato è il massimo, dopo averne provati tanti.

X fra84 per lo sporco nei presa gas c'è un prodotto americano che trovi anche nei vari siti e cataloghi nostrani lo "Shooter's Choice" bagni le parti con un pennellino più volte e dopo qualche mezz'ora o anche più le pulisci con uno straccio asciutto, lubrifichi e ..Come nuove, importante, nel rimontare, pistone e interno cilindro vanno resi secchi con acetone o nitro o benzina Zippo per il motivo che se lubrificati i gas ad alta temperatura bruciando il lubrificante stesso lascia depositi carboniosi e lacche molto difficili da togliere. Lo Shooter's ottimo anche per la pulizia interna delle canne.

Marseille
 
Re: Ruggine

Una volta rimossa, con gasolio, paraffina o quello che vuoi, prendi l'abitudine ad usare il grasso od olio al silicone, evita un sacco di rogne...
 
Re: Ruggine

equilibrista ha scritto:
Olio fine, tipo paraffina liquida.
Lo metti su un panno e strofini lo macchie in modo che si imbevano bene.
Lo lasci lì qualche ora, le ammorbidirà.
Poi prendi una paglietta di lana d'acciaio fine, non quella da cucina, prendila in ferramenta appositamente (spendili due soldi tirchio!), la imbevi di nuovo di olio e strofini come se lo accarezzassi ma facendo molte passate, se vedi che la brunitura diventa lucida fermati.
Una volta che l'hai tolta pulisci tutto con un panno asciutto e metti di nuovo olio.
Metti tutto a riposare in fuciliera fino all'anno prossimo, lo so che fa male, ma è la dura realtà.
Ciao grazie per la risp. ma la paraffina liquida la trovo in armeria?
La lana d'acciao prendo quella 0000?
e la lana d'acciaio la bagno con la paraffina liquida?
Grazie e scusa del disturbo.
 
Re: Ruggine

rodolfosuper90 ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Olio fine, tipo paraffina liquida.
Lo metti su un panno e strofini lo macchie in modo che si imbevano bene.
Lo lasci lì qualche ora, le ammorbidirà.
Poi prendi una paglietta di lana d'acciaio fine, non quella da cucina, prendila in ferramenta appositamente (spendili due soldi tirchio!), la imbevi di nuovo di olio e strofini come se lo accarezzassi ma facendo molte passate, se vedi che la brunitura diventa lucida fermati.
Una volta che l'hai tolta pulisci tutto con un panno asciutto e metti di nuovo olio.
Metti tutto a riposare in fuciliera fino all'anno prossimo, lo so che fa male, ma è la dura realtà.
Ciao grazie per la risp. ma la paraffina liquida la trovo in armeria?
La lana d'acciao prendo quella 0000?
e la lana d'acciaio la bagno con la paraffina liquida?
Grazie e scusa del disturbo.

La paraffina liquida viene usata comunemente per le macchine da cucire. La trovi credo anche al supermercato ed è l'olio più fine che conosca, contiene delle cere che formano un film protettivo.
La misura della lana d'acciao non la so. Da me c'è quella grossa e quella fine, te prendi la più fine che trovi, e bada che non sia un rastrello.
Bagna la canna, lascia ammorbidire la ruggine, poi bagni un pochino la lana, ma basta pochissimo.
Se trovassi, ma non so se la fanno più, io l'avevo ma non so da dove venisse, esisteva anche una lana di ottine, era tipo dorata, molto più morbida. Sarrebbe buona anche quella.
 
Messaggi
2,467
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Salve questa mattina aprendo il fodero del fucile ho avuto la bella sorpresa, ho trovato sulla canna varie macchioline di ruggine [Trilly-11-11.gif] che penso siano dovute alla pioggia di domenica, ho provato a toglirle strofinando un panno imbevuto d'olio ma niente, cosa posso fare?
Grazie.
 
Re: Ruggine

Scusate, ma con tutti gli ottimi lubrificanti in commercio si va ancora con gasolio, paraffina e petrolio bianco....Posso capire cinquant'anni fa.......Ma adesso è impensabile, poi ne ho sentita un'altra per la ruggine, succo di pomodoro, incredibile, pura follia.
Puzza a parte il gasolio contiene acqua e zolfo, fate vobis!!!!!

Il convertitore di ruggine (Ferox) va bene per le ringhiere et similia, non certo per un'arma.

Altro argomento interessante, le diciture sulle etichette dei lubrificanti, antiruggine, antigrippante, sintetico, minerale etc.
Le basi per lubrificanti sono pochissime e queste poi additivate con vari prodotti per la funzione che dovranno svolgere, attualmente i sintetici sono i migliori, perchè scarsamente inalterabili nel tempo, contrariamente a quelli con base minerale che comunque sono ottimi olii. Prodotti di provata qualità ce ne sono per coprire qualunque situazione, a meno di un uso dell'arma in situazioni ambientali limite, in questo caso esistono prodotti specifici, per un uso normale un buon prodotto di qualità è reperibile ovunque, l'importante è capire cosa si fa, ad es. Per una corretta lubrificazione e protezione del nostro amato "ferro" le guide dei semiauto pretendono un tipo di lubrificante, il pacchetto di scatto un'altro, la pulizia canna un'altro ancora, la protezione esterna da ruggine altro ancora, per questo i lubrificanti per armi sono polivalenti, assolvono bene una funzione e meno bene un'altra, è un compromesso..... Però esistono ottimi lubrificanti che assolvono al meglio quasi tutte le funzioni, personalmente e da esperto in lubrificanti per le mie armi uso 4 prodotti. Infatti non ho mai avuto problemi.
Scusate ancora il dilungare....

Marseille
 
Re: Ruggine

secondo me per lasciare a mollo le parti del semiautomatico il petrolio bianco è molto buono ...soprattutto per la valvola scs che io nn ungo mai
 
Re: Ruggine

marseille ha scritto:
Scusate, ma con tutti gli ottimi lubrificanti in commercio si va ancora con gasolio, paraffina e petrolio bianco....Posso capire cinquant'anni fa.......Ma adesso è impensabile, poi ne ho sentita un'altra per la ruggine, succo di pomodoro, incredibile, pura follia.
Puzza a parte il gasolio contiene acqua e zolfo, fate vobis!!!!!

Il convertitore di ruggine (Ferox) va bene per le ringhiere et similia, non certo per un'arma.

Altro argomento interessante, le diciture sulle etichette dei lubrificanti, antiruggine, antigrippante, sintetico, minerale etc.
Le basi per lubrificanti sono pochissime e queste poi additivate con vari prodotti per la funzione che dovranno svolgere, attualmente i sintetici sono i migliori, perchè scarsamente inalterabili nel tempo, contrariamente a quelli con base minerale che comunque sono ottimi olii. Prodotti di provata qualità ce ne sono per coprire qualunque situazione, a meno di un uso dell'arma in situazioni ambientali limite, in questo caso esistono prodotti specifici, per un uso normale un buon prodotto di qualità è reperibile ovunque, l'importante è capire cosa si fa, ad es. Per una corretta lubrificazione e protezione del nostro amato "ferro" le guide dei semiauto pretendono un tipo di lubrificante, il pacchetto di scatto un'altro, la pulizia canna un'altro ancora, la protezione esterna da ruggine altro ancora, per questo i lubrificanti per armi sono polivalenti, assolvono bene una funzione e meno bene un'altra, è un compromesso..... Però esistono ottimi lubrificanti che assolvono al meglio quasi tutte le funzioni, personalmente e da esperto in lubrificanti per le mie armi uso 4 prodotti. Infatti non ho mai avuto problemi.
Scusate ancora il dilungare....

Marseille

Bravo marsigliese, sei tosto e scrivi cose sensate.
Effettivamente con tutti i prodotti griffati che cis ono in commercio che senso ha usare il petrolio bianco o la paraffina? (concordo sul gasolio, infatti non l'ho mai usato)

Vorrei però farti una domanda: ieri ho smontato due STGW57 e li ho messi a bagno in un bidone di metallo segato a metà e riempito di petrolio bianco e detergente per armi EI. Fai conto che solo di petrolio e detergente la spesa si aggira sui 150 euro e poi filtrerò lo schifo riutilizzandoli più volte.
Mi fai il conto per il ballistoil che mi sarebbe servito?

Non è polemica, credimi, ma semplicemente ti voglio far notare che per un fucile o due uno si può anche permettere di comperare le blasonate bombolette. Ma se devi fare delle cose un pochino più ampie, bisogna organizzarsi diversamente.
 
Re: Ruggine

Quanta confusione.
I fucili non sono più quelli di una volta. Grazie al cappero!
Sono migliori, molto migliori.
Casomai saranno le bruniture a non essere più quelle di una volta. Non sono più fatte a mano alla vecchia maniera per un semplice fatto: erano cancerogene. Molti armaioli sono orti di tumore al polmone per via dei vapori sprigionati da quegli acidi.

Per quanto riguarda i grassi da mantenimento, per la mia esperienza il grasso al silicone è una boiata. Buono per il mantenimento ma una schifezza da togliere, se poi si impasta con polvere o sporco diviene una pappa che seccando va a bloccare i meccanismi e le molle.
Molto meglio il grasso al rame. Costa di più ma non ha i difetti di quello siliconico.
Una cosa che faccio ogni tanto, diciamo quando passo da lì è prendere un pennello morbido, spruzzarci dell'olio qualunque e spennellare i ferri.
Quantomeno rinnovo il film protettivo e mi accorgo se fosse avvenuta ossidazione prima che sia troppo tardi.
 
Re: Ruggine

A me il grasso al silicone ha dato sempre ottimi risultati, ma non lo uso per i meccanismi, ma solo come protettivo delle parti esterne, canna in primis, rimane un film sottilissimo.
Qualche tempo fa lasciai in ammollo la canna del mio 391 per una settimana, precedentemente trattata con questo grasso, ma comunque 2 giorni dopo l'applicazione, nessun punto di ruggine se non nella zona cilindro presa.
Quello al rame è una soluzione per le parti meccaniche, ma gli preferisco un comunissimo wd40.
 
Re: Ruggine

Sicuramente le bruniture attuali non sono paragonabili a quelle di una volta, sono d'accordissimo con quanto è stato già scritto.
Comunque non ci si può poi lamentare se dopo una giornata di caccia, magari con pioggia, non si passa almeno uno straccio con un pò di olio sulle bruniture e poi ci si ritrova dopo poco le fioriture di ruggine.
Porta via tanto tempo impiegare qualche minuto per tale operazione ? :?
Se non lo si vuole smontare completamente il fucile e pulirlo del tutto almeno passare lo straccio con un pò di olio sulle parti metalliche in vista, di certo non fa male e le nostre armi dureranno a lungo senza problemi alle bruniture.
Anche alcuni miei amici cacciatori hanno avuto problemi di ruggine, puliscono il fucile una volta all'anno...non mi meraviglio quindi.
Se poi uno è pigro non lamentiamoci, eh ? [eusa_naughty.gif]
 
Re: Ruggine

marseille ha scritto:
Scusate, ma con tutti gli ottimi lubrificanti in commercio si va ancora con gasolio, paraffina e petrolio bianco....Posso capire cinquant'anni fa.......Ma adesso è impensabile, poi ne ho sentita un'altra per la ruggine, succo di pomodoro, incredibile, pura follia.
Puzza a parte il gasolio contiene acqua e zolfo, fate vobis!!!!!

Il convertitore di ruggine (Ferox) va bene per le ringhiere et similia, non certo per un'arma.

Altro argomento interessante, le diciture sulle etichette dei lubrificanti, antiruggine, antigrippante, sintetico, minerale etc.
Le basi per lubrificanti sono pochissime e queste poi additivate con vari prodotti per la funzione che dovranno svolgere, attualmente i sintetici sono i migliori, perchè scarsamente inalterabili nel tempo, contrariamente a quelli con base minerale che comunque sono ottimi olii. Prodotti di provata qualità ce ne sono per coprire qualunque situazione, a meno di un uso dell'arma in situazioni ambientali limite, in questo caso esistono prodotti specifici, per un uso normale un buon prodotto di qualità è reperibile ovunque, l'importante è capire cosa si fa, ad es. Per una corretta lubrificazione e protezione del nostro amato "ferro" le guide dei semiauto pretendono un tipo di lubrificante, il pacchetto di scatto un'altro, la pulizia canna un'altro ancora, la protezione esterna da ruggine altro ancora, per questo i lubrificanti per armi sono polivalenti, assolvono bene una funzione e meno bene un'altra, è un compromesso..... Però esistono ottimi lubrificanti che assolvono al meglio quasi tutte le funzioni, personalmente e da esperto in lubrificanti per le mie armi uso 4 prodotti. Infatti non ho mai avuto problemi.
Scusate ancora il dilungare....

Marseille
Salve, la riggine dal fucile per fortuna si è tolta senza lasciare segni evidenti, volevo sapere da te quale olio usi per proteggere esternamente la canna dalla ruggine, e volevo chiederti se posso passare questo brunitore sulla mia canna
http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... ticoliList[1]
e come dovrei passarlo e quali effetti otterrei.
Grazie.
 
Re: Ruggine

equilibrista ha scritto:
Quanta confusione.
I fucili non sono più quelli di una volta. Grazie al cappero!
Sono migliori, molto migliori.
Casomai saranno le bruniture a non essere più quelle di una volta. Non sono più fatte a mano alla vecchia maniera per un semplice fatto: erano cancerogene. Molti armaioli sono orti di tumore al polmone per via dei vapori sprigionati da quegli acidi.

Per quanto riguarda i grassi da mantenimento, per la mia esperienza il grasso al silicone è una boiata. Buono per il mantenimento ma una schifezza da togliere, se poi si impasta con polvere o sporco diviene una pappa che seccando va a bloccare i meccanismi e le molle.
Molto meglio il grasso al rame. Costa di più ma non ha i difetti di quello siliconico.
Una cosa che faccio ogni tanto, diciamo quando passo da lì è prendere un pennello morbido, spruzzarci dell'olio qualunque e spennellare i ferri.
Quantomeno rinnovo il film protettivo e mi accorgo se fosse avvenuta ossidazione prima che sia troppo tardi.
Ciao equilibrista la paraffina liquida non l'ho trovata, va bene il petrolio bianco?
Nel ferramenta mi hanno detto di avere il convertitore di ruggine che è senza solventi e trasforma la ruggine in vernice nera che ne pensi?
Per quanto riguarda la pulizia del fucile sono una che dall'inizio della stagione lo ho già pulito almeno 10 volte tutto smontato, ma domenica mi sono scordato di puliro e mi ha sorpreso che 4 giorni dopo c' erano già varie macchie di ruggine [42]
Comunque il fucile è un benelli super 90.
Scusa equilibrista intanto ho cosparso il fucile di un olio anti ruggine che previene ed elimina la ruggine, va bene?
Grazie
 
Re: Ruggine

se vuoi puoi provare anche lo svitol glie lo metti un pò altuccio per varie volte di che lo vedrai sciogliersi da solo poi una bella passata con uno straccio pulito lio di quello buono e dovrebbe tornare abbastanza apposto. lo svitol è un antiossidante esperienza di meccanico
 
Re: Ruggine

..mai lasciare i fucili nel fodero anche se puliti.....se è venuta fuori in 3-4 gg mi sembra strano abbia intaccato le canne in maniera aggressiva...prova con il wd-40 con un panno più volte, altrimenti se permane lo porti in armeria
 
Re: Ruggine

rodolfosuper90 ha scritto:
Salve questa mattina aprendo il fodero del fucile ho avuto la bella sorpresa, ho trovato sulla canna varie macchioline di ruggine [Trilly-11-11.gif] che penso siano dovute alla pioggia di domenica, ho provato a toglirle strofinando un panno imbevuto d'olio ma niente, cosa posso fare?
Grazie.


Lana d'acciaio da restauratore (0000), la trovi dal ferramenta, ben intrisa d'olio (va bene anche quello del motore) e la canna tornerà nuovissima.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto