Re: cartucce da colombacci

DOC ha scritto:
io utilizzo un greystone con canna 66 ,18.2 di anima strozzatore una stella ,cal.12,ho provato cartucce sia originali che ricaricate,con piombi dal 7 al 3 passando x le numerazioni intermedie,ma la sostanza è sempre quella oltre i 35 metri diventa un problema sia a fermo che a volo,DOC
E "sempre" un problema l'ingaggio oltre i 40/45mt, credimi ce ne x tutti sopratutto se si parla di colombacci. Quello che mi risulta strano è il tiro a fermo a 35mt, con quela stozzatura dovresti non avere i problemi che lamenti, quindi xesclusione potrebbe essere una questione di piega del calcio che ti porta a colpire la preda ma non a centrarla. Dovresti fare delle prove alla placca magari tirando d'imbracciata.Saluti. [5a] [5a]
 

DOC

Utente Registrato
Messaggi
1,286
Punteggio reazioni
8
Punti
36
premesso che vado a caccia da una vita e ricarico dallo stesso tempo,c'è una cosa che ancora nn riesco a capire e xcui nn riesco a trovare l'assetto giusto,i colombacci leggermente fuori tiro nn cascano, al contrario di tutti gli altri animali,e nn sto parlando di 50 metri ma di 40/45metri al max ,xchè oltre x me è pura utopia tirargli ,cascano bene solo intorno ai 30 max 35 metri,aspetto vostri consigli,DOC
 
Re: cartucce da colombacci

Questo e' Mike Yardley a colombacci in Serbia...
Il semiauto e' il suo noto Beretta A302 messo insieme recuperando pezzi da varie parti! Canna da 32 pollici (81 cm!) con strozzatore Briley interno/esterno da 7cm e strozzatura Light Full (cioe' 2*). Cartucce comuni da trap 28g n.7-1/2 inglese (cioe' n.8!) e 30g n.6 (che e' l'ideale, secondo lui). Questi colombacci sono un pelo piu' piccoli di questi inglesi e molto piu' simili a quello italici.

http://www.youtube.com/watch?v=xw_OmOkV ... er&list=UL

Un consiglio che da' e' indossare un cappello e stare fermi fino all'ultimo! Questo funziona molto piu' che vestirsi con indumenti camo....
Mai essere irruenti ed "accompagnare" fino all'ultimo.

Ciao

P.S.

Canna da 81 + 2 cm...i colombi cascano tutti. Ulteriore dimostrazione che tutte le pippe di balistica sull'influenza della lunghezza della canna non hanno alcuna rilevanza pratica! Checche' ne dicano gli esperti...
 
Re: cartucce da colombacci

l'idea che io mi sono fatto è che il colombaccio vuole una cartuccia ad alta velocità di impatto e possibilmente con rosata abbastanza densa,so che è come trovare la pietra filosofale,però mi affido alle altrui esperienze,inoltre io credo che anche con pallini del 7 è possibile abbattere bene un colombaccio sui 35/40 metri a patto che la cartuccia abbia le caratteristiche anzi dette ed il tiro sia ben centrato,DOC
 
Re: cartucce da colombacci

Da fermo, almeno per la mia esperienza, ci vuole strozzatura di una * al massimo ** per tiri fino a 35/40 mt e pb 6..
Io ho provato questo e mi andavano bene ... questo però nel periodo estivo .. cioè all'apertura della stagione.. poi da dicembre/gennaio è più difficile a causa della maggiore durezza delle penne dell'animale che si ispessiscono per ripararsi dal freddo
 
Re: cartucce da colombacci

ritornando sull'argomento alta velocità e densità di rosata ,credo che la mg2 sia una delle polveri indicate,ma ad oggi nn ho trovato un assetto valido pur avendo provato diversi assetti nel range di caricamento della polvere,cmq dispongo anche di mbx36 f2x36 e hi skor 800x aspetto i vs.suggerimenti x cariche con le caratteristiche innanzi dette,DOC
 
Re: cartucce da colombacci

fcaccia0066 ha scritto:
Queste cartucce le ho provate sui colombacci all'apertura quindi sereno e caldo altezza di 800 slm. fucile usato semiauto Fabarm camerato 76 mm. 70 canna ** piombo n. 7,5 e su tortore in pianura con piombo n. 7.5 - 8
sovrapposto Beretta 687 *** * 70 canna.


e cm le hai trovate???
 
Re: cartucce da colombacci

DOC ha scritto:
io utilizzo un greystone con canna 66 ,18.2 di anima strozzatore una stella ,cal.12,ho provato cartucce sia originali che ricaricate,con piombi dal 7 al 3 passando x le numerazioni intermedie,ma la sostanza è sempre quella oltre i 35 metri diventa un problema sia a fermo che a volo,DOC

Per questi ultimi giorni di caccia, carica la PSB1 in questo modo:
bossolo 12/70 in plastica T4 o T5
cx2000 1,80 x 35 borra Sg, piombo 6 e stellare a 58,00 mm esatti.

Micidiale nei tiri lunghi.

P.s: sono sufficienti le 2 o 3 stelle.

Ciao
 
Re: cartucce da colombacci

Io uso le Gamebore Pigeon Extreme 34g n.5 inglese (cioe' 5-1/2) e cascano.
Noto spesso che la gente usa cartucce di grammatura spropositata, niente in contrario, ma e' portata allo stesso tempo ad esagerare con la taglia dei pallini...
Risultato: rosata sguarnita!
La cartuccia di sopra ha quasi gli stessi pallini di una 42g n.5 italiano!

Fino a 40 metri il piombo 6 e' piu' che sufficiente di sicuro. Col piombo 5 hai altri 10 metri....
E' solo questione di fare o comprare una buona cartuccia, cioe' che fa una buona rosata sia come densita' che penetrazione.

Ciao
 
Re: cartucce da colombacci

Scotti ha scritto:
DOC ha scritto:
io utilizzo un greystone con canna 66 ,18.2 di anima strozzatore una stella ,cal.12,ho provato cartucce sia originali che ricaricate,con piombi dal 7 al 3 passando x le numerazioni intermedie,ma la sostanza è sempre quella oltre i 35 metri diventa un problema sia a fermo che a volo,DOC

Per questi ultimi giorni di caccia, carica la PSB1 in questo modo:
bossolo 12/70 in plastica T4 o T5
cx2000 1,80 x 35 borra Sg, piombo 6 e stellare a 58,00 mm esatti.

Micidiale nei tiri lunghi.

P.s: sono sufficienti le 2 o 3 stelle.

Ciao


ciao Scotti come va?
volevo chiederti un parere:
appunto per questo tipo di selvaggina avevo messo a punto una cartuccia con l'mbx32 in quest'assetto, dopo svariate prove alla placca:
Bossolo fiocchi 12/70 t3/4 616 1,80x35 s.g.22 con all'interno un cartoncino cal.24 (l'ho fatta anche con s.g. p.skeet 23 e orlo tondo su cartoncino e va bene anche) p.7 orlo tondo su dischetto a 64mm esatti con bobina C&P per orlo tondo su pl.
vorrei farla con p.6 ma provando con tale piombo e stesso dosaggio riscontro però una distribuzione alla placca piuttosto aperta e la percentuale di pallini risulta scarna. Come potrei ovviare al problema, credi che aumentando di mezzo grammo il piombo otterrei miglioramenti senza pregiudicare molto la velocità della carica? con tale dose che pressioni e velocità dovrei avere, all'incirca?
ciao, grazie
 
Re: cartucce da colombacci

Nico, cambia fucile e compra un pacco di B&P MG2 TUNGSTEN 35g n.5. Con queste cascano anche gli aerei.... [lol.gif]
Ti suggerisco di cambiar fucile per via della foratura troppo stretta che hai. Per quanto riguarda il giglio: con le B&P non e' necessario. Usa la 3*.

Ciao
 
Re: cartucce da colombacci

a parte i dati di banco importanti ovviamente, ma hai avuto riscontri sul campo, se si con quale fucile, in che condizioni meteo, e su quali selvatici,DOC
 
Re: cartucce da colombacci

Queste cartucce le ho provate sui colombacci all'apertura quindi sereno e caldo altezza di 800 slm. fucile usato semiauto Fabarm camerato 76 mm. 70 canna ** piombo n. 7,5 e su tortore in pianura con piombo n. 7.5 - 8
sovrapposto Beretta 687 *** * 70 canna.
 
Re: cartucce da colombacci

io nel 12 usa la tecna e con risultati buoni almeno per come caccio io.....per tirare a fermo a quelel distanze come dice doc serve una rosata stretta e parecchia penetrazione...io lo ottenuta solo con piombo 2 e 44 gr di piombo...il risultato sono dei bei abbattimenti effettuati intorno ai 40 mt effettivi...veramente tanti....in compenso non so se vi possa interessare ma io ho provato la mg2 in cal 20 per gli acquatici ho fatto molte prove ma ho ottenuto risultati particolari vi spiego: se nel 12 faccendo la prova a 30-35 mt ottenevo una rosata diciamo di normale grandezza quindi che più o meno stava in una cinrconferenza da 60-70 cm con pallini del 6 con il 20 e questo assetto mi sono sorpreso: bossolo t3 fiocchi innesco 615 1,45 gr di polvere mg2 per 29 gr di piombo 5 borra gualandi da 15 e chiusa a 60...il risultato è una cartuccia che ho preferito non sparare una rosata a 30 mt di 30 cm strettissima...troppo stretta...per andarci a caccia è improponibile perche se ti passa piu vicino lo butti via o lo sbagli se passa a quella distanza devi saperci prendere....ma se per esempio ne confezioni una decina e le spari solo per i colombi a fermo singoli allora hai un arma micidiale....saluti luca.
 
Re: cartucce da colombacci

Verissimo, la carica di Scotti e' da paura! Io la uso anche 616 1,75x35 e per il caldo o il clima mite....fa paura persino con il pb7 nero. Ciao
 
Re: cartucce da colombacci

io condivido in tutto e per tutto con chi dice che il colombaccio è un bel selvatico ed è tosto e necessita di sparare a tiroe cartucce potenti....io infatti non ho mai detto di sparare fuori tiro condivido anche chi dice che succede che a fermo già a 35 metri se na va spennato.......ho parlato di massima distanza di 40 mt 45 sono già veramente tantissimi per questo seltvaico che necessita a maggior ragione le famose 5 palline nel corpo dotate di alte penatrazione...le mie dosi sono quelle standard diciamo e con la mia canna crio danno degli ottimi risultati con tutti i selvatici anche con fagiani o lepri sulla mediolunga distanza e anatre maggiori e minori...quella con 36 Gr è cosi composta: bossolo fiocchi t5 innesco 616 1,75 di polvere per 36 gr di piombo 6( generalmete utilizzo questa per sparare sui massimo 25-30 mt)borra da 21 gualandi chiusa a 58... a volte anche qualche decimo in meno......per fare invece dei tiri più performanti faccio 38 gr con 1,80-85 per 38 di piombo 5 stessa borra stesso innescoe stesso bossolo...chiusa a 58......se invece si vuole una cartuccia più potente che io uso per esempio s emi capita un rientro sul filo dei 40 mt con colombi di petto e che quindi sono ben protetti io vado con 42 gr dose 1,90 di tecna per 42 gr borra da 17 gualandi innesco 616 .....caricata con piomno 4-3-2....soprattutto il 2 mi dà ottimi risultati con colombi di petto o fermi sui rami perche riesce a penetrate anche se un pò infrascati.........ho anche scritto una volta ma non la consiglio a chi ha doppiette o sovrapposti delicati ma solo a fucili che siano psf**...quest'anno ho provato 1,95 di tecna con 44-45 gr la borra non mi ricordo ma è la più bassa chiusa a 58-58,2 con piombo 5 -4- ci ho fatto dei tironi ad anatre quest'anno rosata molto molto compatta...non calcia tantissimo e ho raccolto un germano che volava intorno ai 40-mt con la bellezza di 9 palline...se invece la fai con piombo 7 ci ho sparato alzavole ottenendo la stessa forza e una rosata molto fitta raccogliendo alzavole con 9-10 palline intorno ai 30-35 metri.....e con questa dose chiudo....mi sento sempre di dire che bisognerebbe seguire le tabelle di ricarica io ho fatto queste leggere modifiche in quanto ho lo stesso lotto di polvere da 3 anni e lo conosco bene......per il cal 20 questa dose che io ho scartato perchè davvero troppo stretta a 30 metri è molto difficile prenderci ma se uno la vuole utilizzare a fermo è un asso nelal manica...considerate una rosata di 30 cm -35 cm a 30 metri con una doppietta con canna 3 stelle.........direi devastante se centro l'animale...e lo provata con 4 o 5 cartucce dato che non ci credevo anche io...ripeto 1,45 di mg2 per 29 chiusa a 60 borra da 15 gualandi innesco 615...per il cal 12 non ho ancora avuto modo di provare la mg2......saluti a tutti luca.
 
Re: cartucce da colombacci

io uso per le colombe uso sia a tiro che un po oltre, mb winter da 38 gr del 4,nestor da 42 gr del 5-4,e bornaghi da 40 gr del 4.Non fanno un fiato.....Uso canna da 70 cm tre stelle.
Sia nel beretta a 302, che nel benelli centro.Che sono le stesse che uso anche per le mie adorate anatre....
 
Re: cartucce da colombacci

ciao, partendo dalla dose di scotti ho provato tempo fa 1.85x36 ot con pb5 nik. mostruose.....
ho provato queste perchè avevo prestato l'incisore stellare ad un amico e non potevo farle come diceva lui.
 
Re: cartucce da colombacci

mi interessa molto quella con 44/45 grammi con che innesco la fai e in che bossolo e di che altezza,il contenitore gualandi o baschieri,grazie DOC
 
Re: cartucce da colombacci

a parte le cartucce innanzi dette,mi piacerebbe caricare,anche una bella 30 grammi con piombo del 7 iperveloce,ovviamente con polvere dedicata,DOC
 
Re: cartucce da colombacci

topper ha scritto:
ciao, partendo dalla dose di scotti ho provato tempo fa 1.85x36 ot con pb5 nik. mostruose.....
ho provato queste perchè avevo prestato l'incisore stellare ad un amico e non potevo farle come diceva lui.
in che fucile le sparie con che temperature,DOC
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto