n 350

n 350

io nn capisco perche' nelle tabelle di carica per la polvere n350 danno dosi molto basse tipo bossolo magnum 615 con 48-50 grammi danno una dose massima di 2.05 che a mio parere un bossolo magnum615 con 46 grammi di piombo puo sopportare bene anche 2.20 di polvere!
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

effettivamente come si legge nei vari post è per rigato ma c'è anche una tabella per il liscio quindi vai tranquillo,io ne ho preso mezzochilo da provare e ne è uscita una cartuccia da 42 grammi che è una favola per anatre,se conosci le cartucce MIMETIC 44 quelle hanno dentro la N 350 e secondo mè è molto costante come polvere
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

Matteo ci puoi descrivere i componenti di questa tua eccezionale 42gr. con N350?
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

balestite ha scritto:
Matteo ci puoi descrivere i componenti di questa tua eccezionale 42gr. con N350?
certo ma premetto che non ho inventato niente in un altro sito ho tirato giu la dose che é la seguente:bossolo cheddite T4 con cx 2000
N 350-2,20x 42
borraguaina lb6 o simili con sugherino adattato(io ho usato clever con sugherino tagliato a 6 mm)
piombo 4
dishetto trasparente autodisintegrante gualandi
orlo tondo eseguito con bobina T4 cortini a 64 esatti
questa è per l'inverno,per inizio stagione basta diminuire la polvere a 2,15 tutto il resto invariato saluti Matteo
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

LARSEN ha scritto:
Salve a tutti. Qualcuno di voi conosce questa polvere per averla usata? Mi potreste dare notizie sul tipo di polvere, con quali assetti la usate ,con quali risultati? Tutto cio per consigliare un amico che volendo caricare grammi 32 in cal 20 si era orientato su questa polvere ( secondo lui corrisponde a quella usata nelle SUPER 20 FB), ma l'armiere ove si è rivolto, pur avendola, gli ha detto che non è polvere per cartucce a pallini. Per cariche pesanti in cal 20 e 12 gli ha consigliato la Tecna o l'MB x36. Cosa ne pensate voi al di la del fatto che le polveri consigliate sono ottime e certamente più usate ? grazie.

Io credo che quell'armiere abbia detto una emerita bischerata nel dire che è solo per pistola.
La Kemira N.350 è una buonissima polvere che giustamente il tuo amico aveva reputato da 32 grammi.
In bossolo 20/70/T3 con innesco DFS 616 carica N.350 gr. 1,42x31 borra Z2M di 15 piombo 4#6 e stellare a 59,8
Ne verrà fuori una cartuccia micidiale che se provata alla placca avrà concentrazioni altissime di impronte. Nel cal. 20 con il dosaggio di cui sopra, risulta efficace anche a 40 metri. (avete letto bene !!!!)Dico questo perchè ho personalmente caricato e provato questo assetto a quella distanza......micidiale!!!!
L'unico neo, se così si può dire, è che con la N.350 bisogna esagerare un pò con l'anticipo (occorre anticipare leggermente di più) per tutto il resto.........PROVARE PER CREDERE!!!!!!

Ciao
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

Sono decenni che la N-350 viene impiegata dai più importanti caricatori a livello nazionale per la ricarica di ottime magnum e baby magnum un po' in tutti i calibri del "liscio".
 
la polvere n.350 è un ottima polvere,io personalmente sono stato dai FB (fratelli beni armeria di chiaravalle ancona)e presi una scatola da 10 cartucce le famose SUPER 20 32G,per la preapertura di 2 anni fà,rimasi sbalordito,tiri lunghi e ben centrati abbattimenti puliti,mi sono chiesto che polvere ci fosse,ed era lei la n 350,sono tornato in armeria,ed ho chiesto ad un amica che lavora li,mi ha dato la dose,la polvere e tutti i componenti,la polvere era un po vivace la dose era grammi 1,35x32 cx1000 borra lb conteiner,c.f 59.80,con il freddo potevo aumentare di 0,05,bossolo t3,ora le uso molto spesso a colombacci e stanziale.grazie
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

LARSEN ha scritto:
Salve a tutti. Qualcuno di voi conosce questa polvere per averla usata? Mi potreste dare notizie sul tipo di polvere, con quali assetti la usate ,con quali risultati? Tutto cio per consigliare un amico che volendo caricare grammi 32 in cal 20 si era orientato su questa polvere ( secondo lui corrisponde a quella usata nelle SUPER 20 FB), ma l'armiere ove si è rivolto, pur avendola, gli ha detto che non è polvere per cartucce a pallini. Per cariche pesanti in cal 20 e 12 gli ha consigliato la Tecna o l'MB x36. Cosa ne pensate voi al di la del fatto che le polveri consigliate sono ottime e certamente più usate ? grazie.
Dai un' occhiata alle tabelle di Scotti :
http://www.migratoria.it/?page_id=431
 
io nn capisco perche' nelle tabelle di carica per la polvere n350 danno dosi molto basse tipo bossolo magnum 615 con 48-50 grammi danno una dose massima di 2.05 che a mio parere un bossolo magnum615 con 46 grammi di piombo puo sopportare bene anche 2.20 di polvere!
Perché alcune polveri con l'aumentare della dose di piombo hanno bisogno di una diminuzione della grammatura, superando un certo quantitativo, altrimenti si avrebbe un'innalzamento delle pressioni oltre la soglia dei 1050 bar.

- - - Aggiornato - - -

Avevo già visto le tabelle di Scotti, Roby e ho notato che tale polvere è citata con vari assetti. La domanda che Vi ho fatto tendeva a capire se tale polvere ha un reale impiego e che resa ha; oppure se Scotti l'avesse citata giusto per dovere di cronaca. Comunque grazie per le risposte.

Ciao Larsen, questa polvere rientra nella classifica delle prime 10 migliori polveri esistenti, per rendimento e costanza. Sui selvatici fa un lavoro impeccabile anche e sopratutto su medie, lunghe e lunghissime distanze.
Se vuoi optare per cariche poco più leggere(27-30) dovresti orientarti sulla sorella Kemira N340, ma sappi che quest'ultima è stata resa un po' più progressiva rispetto al suo standard.
Kemira sono polveri eccellenti.
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

Avevo già visto le tabelle di Scotti, Roby e ho notato che tale polvere è citata con vari assetti. La domanda che Vi ho fatto tendeva a capire se tale polvere ha un reale impiego e che resa ha; oppure se Scotti l'avesse citata giusto per dovere di cronaca. Comunque grazie per le risposte.
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

Da cio' che ho visto su Internet Vihtavuori N350 e' una polvere da pistola. Non ho trovato cariche per lisci. Forse qui c'e' qualcuno che ne sa di piu'.
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

Ciao Placido io ce l'ho e la carico per il 28 con 21gr l'ho acquistata un paio di anni fa da un armiere che ci fa le babi magnum x i suoi clienti me ne ha parlato molto bene ed io che ero orfano della JK3 vecchia quella buona l'ho presa , ti posso dire che mi trovo molto bene ha una buona costanza di rendimento , la carico con piombo 8 in due dosi che uso in seconda o terza canna x i tordi e di 1° a fagiani e tortore . In cal 20 con innesco 615 o cx1000 in bossolo di plastica e contenitore , 1,45/1,50 x 31/32 chiusura stellare . Se poi nasce come polvere x pistole , "questo lo ignoro" .
 
Re: Vorrei notizie sulla polvere N350.

Ho appena trovato che come "burning rate" (velocita' di combustione? vivacita'? Non so come si dice in Italiano) e' simile alla Hi-Skor 800x, che se non sbaglio e' usata per cariche pesanti. Ma non ho trovato tabelle di ricarica. Prova a chiedere a Scotti o a G.G. Se non lo sanno loro...
 

LARSEN

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti. Qualcuno di voi conosce questa polvere per averla usata? Mi potreste dare notizie sul tipo di polvere, con quali assetti la usate ,con quali risultati? Tutto cio per consigliare un amico che volendo caricare grammi 32 in cal 20 si era orientato su questa polvere ( secondo lui corrisponde a quella usata nelle SUPER 20 FB), ma l'armiere ove si è rivolto, pur avendola, gli ha detto che non è polvere per cartucce a pallini. Per cariche pesanti in cal 20 e 12 gli ha consigliato la Tecna o l'MB x36. Cosa ne pensate voi al di la del fatto che le polveri consigliate sono ottime e certamente più usate ? grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto