Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

luigi.961 ha scritto:
Nel 20 usate più la canna da 65/66 o 71?
io o 65.. va benissimo con *** fai ottimi tiri.. e sempre con la giusta cartuccia.. poi o la prolunga di 5 cm** che utilizzo per le volpi...
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Io non sono un tecnico, ma le stesse caccio che faccio con il 12 le faccio con il 20, vedi fagiano lepre etc. migratoria, i risultati cambiano di poco, è vero che con il 20 bisogna essere più concentrati e quindi più precisi...... comunque il 20 ha tanti vantaggi, provate a portare 50 cartucce .... guardate l'ingombro del 12 e del 20.... poi mi direte....
[20] [20]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Quest' anno per la prima volta caccio col calibro 20, premetto le mie considerazioni su tale calibro sono dovute anche alla poca pratica che ho fatto (niente selvaggina) comunque posso dirti che su brevi e medie distanze ci sono solo vantaggi a sparare col calibro 20 lunico problema che ho riscontrato e sulle distanze di 30/35 metri dove i pallini tendono ad allargarsi molto è la rosata perde quella densita necessaria per abbattimenti puliti sopprottutto su sevaggina di piccole dimensioni come allodole o alrtro, per evitare questo si può intervenire sugli strozzatori o sulla lunghezza della canna ma la soluzione migliore sono le cartucce cioè individuare le cartucce commerciali o caricarsele che su tale distanza risultino efficaci .
Il mio consiglio e se vuoi comprare il 20 e di provare le cartucce che vuoi impiegare a caccia alla placca una volta trovato il connubio strozzattura cartuccia a caccia non avrai problemi con il 20 perchè caccerai tutti i tipi di selvatici, purche tu rimanga sempre nelle cannoniche distanze di 30/35 metri.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

luigi.961 ha scritto:
Ti faccio una domanda....ma se il diameto di foratura del 20 e minore non dovrebbe andare ugualmente lontano?
Premetto che caccio con semiautomatico del 12.....però in futuro pensavo di prendere un 20.

Non credo, penso che più la rosata è piccola e minore è la gittata essendo comunque i grammi di piombo minori, poi non so, potrei sempre sbagliarmi.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

concordo con te luca, purtroppo la prossima occasione (calendari venatori ed altro permettendo...) sarà l'apertura.... sperando di poter sparare un po tanto per allenarci
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

mi rivolgo a saro, poichè mi sembri un attento osservatore, volevo chiederti una cosa. io quest'anno ho sparato col 20 e nn abbattevo pezzi di caccia facilissimi. passando al 12 le cs sn un po migliorate... credi che la quantità minore di pallini del 20 incida realmente in termini di efficacia e maggior precisione richiesta rispetto al 12, oppure credi sia sl una mia convinzione....
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

IO sono sempre stato un patito del sovrapposto cal. 20, ovviamente 70 cm */*** e se ne trovo uno che mi piace lo prendo però penso che non possiamo paragonarlo al 12... dobbiamo comunque sapere che abbiamo un calibro inferiore e che, salvo in casi eccezionali, non hai le prestazioni del 12. (la rosata è più piccola e il piombo è minore) Altra cosa è che chi ha sempre cacciato da subito con un calibro 20 e poi passa al 12 non ha problemi a portare a casa la selvaggina, differenza invece chi fa il contrario, le prime volte non riporta nulla. Ovviamente tutto questo vale per la caccia al volo...
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Marbizzaboy ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Ti faccio una domanda....ma se il diameto di foratura del 20 e minore non dovrebbe andare ugualmente lontano?
Premetto che caccio con semiautomatico del 12.....però in futuro pensavo di prendere un 20.

Non credo, penso che più la rosata è piccola e minore è la gittata essendo comunque i grammi di piombo minori, poi non so, potrei sempre sbagliarmi.

io non credo un pb 5 è un pb 5, un 10 è un 10 se la cartuccia è fatta bene arriva ,l'unica differenza è che sarà (essendoci meno pb) più sguarnita...infatti se devi tirare al passo ai colombi è meglio usare il 12 anche per la quantità superiore di pallini
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

La gittata e' la stessa nel senso che a parita' di vuzero e numerazione piombo, la velocita' dei pallini a qualsiasi distanza sara' la stessa sia se fuoriusciti dal 20 che dal 12. Ma con i pallini piu' grossi le rosate saranno sguarnite perche' nel bossolo del 20 ce ne puoi mettere meno che nel 12. Quindi sara' la portata utile che e' inferiore, non la gittata.
Poi se uno carica il 20 con cariche di pallini magnum pari a quelle normali del 12, il vantaggio del 20 (leggerezza delle cartucce) scompare, mentre le rosate, sebbene piu' guarnite di quelle delle cartucce normali del 20, saranno piu' lunghe e strette di quelle del 12. E la rosata lunga e stretta non e' certo un vantaggio nei tiri ad uccelli che volano trasversalmente rispetto alla traettoria dei pallini. Il 20 e' un ottimo calibro per uccelli di piccola e media grandezza, ma quando si va a uccelli grossi il 12 non lo batte nessuno.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

Leggo che molti si divertono di più con i calibri piccoli, sopratutto se riescono a fare più prede di quelli che cacciano col 12.
Calibri piccoli li ho provati come il 28 e il 20, ma quando sono passato al 12 non l'ho più abbandonato. Non mi interessa fare raffronti con altri cacciatori che magari usano calibri più piccoli. E' questione di gusti.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

walker960walker ha scritto:
norby ha scritto:
vi posso dire che ho visto cadere tordi veloci a 35-40 metri che sn distanze notevoli
PROVARE per credere.................................ciaooooooooooooo


----------------------------------------------------------------
Anche di più, anche di più!!! fidati. Sono alto 1,85, quest'anno con il mio 301, canna 62, con stroz. esterno di 4 cm 3*, cartucce caricate da un mio amico, con bior (non so come sono assemblate), piombo 9. Ho abbattuto tordi con mia meraviglia, a 59,63,65 passi dei miei, ben distesi. I tordi sono caduti morti stecchiti, solo con sangue, ma presumo perchè oltre agli altri, un pallino li ha colpiti in testa.
[lol.gif]

Grazzie ar cacchio! Te sei arto 'n metr' e ottantacinque, e a li tordi ce stai piu' vicino de me che so' parecchio piu' basso. Si eri corto come me te ce voleva 'n dodici!!! :mrgreen:
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

giovannit. ha scritto:
La gittata e' la stessa nel senso che a parita' di vuzero e numerazione piombo, la velocita' dei pallini a qualsiasi distanza sara' la stessa sia se fuoriusciti dal 20 che dal 12. Ma con i pallini piu' grossi le rosate saranno sguarnite perche' nel bossolo del 20 ce ne puoi mettere meno che nel 12. Quindi sara' la portata utile che e' inferiore, non la gittata.
Poi se uno carica il 20 con cariche di pallini magnum pari a quelle normali del 12, il vantaggio del 20 (leggerezza delle cartucce) scompare, mentre le rosate, sebbene piu' guarnite di quelle delle cartucce normali del 20, saranno piu' lunghe e strette di quelle del 12. E la rosata lunga e stretta non e' certo un vantaggio nei tiri ad uccelli che volano trasversalmente rispetto alla traettoria dei pallini. Il 20 e' un ottimo calibro per uccelli di piccola e media grandezza, ma quando si va a uccelli grossi il 12 non lo batte nessuno.

Giusto [20] [20] [20]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

topper ha scritto:
io vado a caccia con il 12, 20 ,28 e 32....il mio cal per eccellenza è il 20, almeno per la tipologia di caccia che pratico.
io credo che se esistono vari cal un motivo c'è.....l'importante è usarli con razionalità e quindi sfruttarli al meglio.
non mi sognerei mai di sprecare 32gr di piombo per abbattere un tordo a 25mt quando me ne bastano 18 con il cal 28....ma non voglio esagerare con questi discorsi e quindi vi dico che per avere una via di mezzo uso una bella 26gr in cal 20.
non mi sognerei mai di tirare a colombi distanti 45 mt con 28gr in cal 20 ( a meno che non si usano cartucce particolari) come non mi sognerei mai di andare a cinghiali con il 32.
a tutto c'è una misura. la capacità di un CACCIATORE sta anche e soprattutto nel valutare le situazioni ed utilizzare l'arma e cartuccia più adeguata. quindi il meglio o il peggio non esiste , almeno in generale....credo invece ci sia nello specifico, ma si deve valutare caso per caso. facciamo esempi pratici e sicuramente uscirà la verità su questi calibri.


quoto

ho sia il cal.12 che il 20: ognuno di essi, com'è ovvio che sia, ha i suoi pregi e difett ma se si conoscono bene entrambi, verranno usati entrambi i calibri con successo.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

I miei amici di caccia purtroppo sono rimasti quasi tutti affezionati al 12,solo mio fratello si è convertito,a molti non entra in testa che il venti o 28 sono fucili come altri,ma intanto si ricredono quando vedono i carnieri una volta rientrati alle auto,ad ognuno il suo fucile......ciaoooo [lol.gif]
 
migliore risposta

migliore risposta

Grazzie ar cacchio! Te sei arto 'n metr' e ottantacinque, e a li tordi ce stai piu' vicino de me che so' parecchio piu' basso. Si eri corto come me te ce voleva 'n dodici!!! :mrgreen:

questa è davvero la migliore risposta oltre che la più simpatica. Complimenti
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

giovannit. ha scritto:
topper ha scritto:
anconetani ha scritto:
comunque non credo che topper voleva dire che eri un tiratore da bar penso solo che volesse dire che quei tiri li non sono una regola ovvero capita a tutti se uno ci spara a quelle distanze di ottenere abbattimenti straordinari ma capita col 20 capita col 12 e capita anche col 36...quello che volevamo dire noi è che non è una regola....non si può dire che tu sparando 5 tordi a 55-60 mt con il calibro 20 e 3* metti che la mira è giusta ti cadono tutti quanti.....se su 5 ne cade uno sei stato molto bravo.....ovvio se tu ti metti a un rientro dove ti vengano sopra 15 tordi singolarmente e tenti il tiro a tutti è logico che può capitare che uno cada rotto d'ala o uno con pallina in testa o comunque colpisci altre parti del corpo che sono mortali ovvero la colonna vertebrale......li è logico che succede che qualcuno capita ma non puoi dire che è la regola...comunque è giusto che ognuno dica quello che vuole ci mancherebbe...saluti luca,

credo tu abbia interpretato in maniera corretta il mio pensiero.
venendo dal settore tecnico / scientifico ho imparato che tutto quello che non si può riprodurre con consona ripetibilità e che non si può spiegare tecnicamente è frutto della casualità .
la casualità, per deformazione professionale, non la prendo in considerazione...ovvero....la concepisco come valore aggiunto e non come base per strutturare una tesi scientifica.
abbattimenti a quelle distanze, ammesso la veridicità delle misurazioni, non è scientificamente replicabile con percentuali consone , quindi li considero frutto del " culo "
ma non lo dico con saccenza o per denigrare, è una semplice costatazione.....in fondo noi viviamo migliaia di situazioni dove il "culo" determina i nostri successi.....quindi benvenga.
per quello ho chiesto, forse sbagliando , se qui si parlava di simpatia nei confronti del cal 20 o se si parlava di balistica......perchè se si parla di simpatia, a me non mi batte nessuno......sono un fondamentalista del cal 20, e vi dirò di più..... ogni tiro assurdo e non spiegabile fatto davanti ad un 12ista convinto mi riempie di gioia e di orgoglio..... quanto è bello vederli sgranare gli occhi.....pagherei oro per vederli cosi ad ogni tiro.
Si', vabbe', ma i tiri "assurdi e inspiegabili" si dovrebbero evitare con tutti i calibri, anche col 12 da 89 mm. Tali tiri spaventano inutilmente i selvatici, e quel che e' peggio ne feriscono tanti senza che si possano recuperare. A Fogliano gli invitati che provavano a fare tali tiri (anatre a 60+ metri) non venivano piu' invitati...

ciao, hai perfettamente ragione, i tiri di cui parlo sono tassativamente tiri di recupero..... su animali già feriti di prima canna.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

il gusto sicuramente,poi c'e anche la passione vera,intesa come calibro,io del 20ci sono innamorato,e tutto quello che la natura mi vuol offrire quando caccio col mio fucile bene,x il resto si vede che era doveva andar così!!!a casa a mani vuote non mi preoccupa,l'importante che il giorno dopo riesco ancora a praticare la mia passione con i miei amici e il mio cane e il mio fuciletto....chi si accontenta gode e sopratutto non ha rimorsi...w il 20!!!se è benelli ancora meglio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

ragazzi volevo sapere una cosa..quanti di voi usano solo cartucce da 26 gr bior ai fagiani soprattutto in sovrapposti con canne 71 */***...e se trovate differenza con le 28gr
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

walker960walker ha scritto:
anconetani ha scritto:
comunque non credo che topper voleva dire che eri un tiratore da bar penso solo che volesse dire che quei tiri li non sono una regola ovvero capita a tutti se uno ci spara a quelle distanze di ottenere abbattimenti straordinari ma capita col 20 capita col 12 e capita anche col 36...quello che volevamo dire noi è che non è una regola....non si può dire che tu sparando 5 tordi a 55-60 mt con il calibro 20 e 3* metti che la mira è giusta ti cadono tutti quanti.....se su 5 ne cade uno sei stato molto bravo.....ovvio se tu ti metti a un rientro dove ti vengano sopra 15 tordi singolarmente e tenti il tiro a tutti è logico che può capitare che uno cada rotto d'ala o uno con pallina in testa o comunque colpisci altre parti del corpo che sono mortali ovvero la colonna vertebrale......li è logico che succede che qualcuno capita ma non puoi dire che è la regola...comunque è giusto che ognuno dica quello che vuole ci mancherebbe...saluti luca,


-----------------------------------------------------------------
Non ho mica detto che è la regola. Ho detto che è successo, e che è vero. Non mi piace essere smentito, la prenderei come una offesa. Non so se topper si riferiva a me, ma quel 60 mt che ha scritto, mi toccava. E per precisione ho scritto quel post.
Senza rancore SEMPRE.
[lol.gif]
si in effetti rileggendo l'equivoco ci può stare....ma fidati , è stata una coincidenza.....non mancherei mai di rispetto, neanche nei confronti del pegior nemico.... e qui non ce ne sono di certo.
poi, facciamoci a capire, io non mi sento più credibile degli altri, quando dico che bisogna provare le cose che si dicono, vale anche per me..... non lo dico perchè non credo in quello che mi si dice, è solo un mio modo di affrontare le tematiche tecniche.
poi dipende dalla situazione e dal discorso, di certo non pretendo prove per ogni cosa.....tutto ha un limite....
questa discussione sul cal 20 la sento molto mia, più di una volta sono caduto in polemica con i 12isti proprio perchè non potevo provare quello che dicevo, è frustrante....... da li ho incominciato a far prove su prove per poter dimostrare il tutto.......
amara sorpresa, il 20 su carta è peggio del 12, non c'è niente da fare.... le sue doti stanno altrove, non nella balistica terminale tanto meno in quella interna.....ma questo vale per tutti i piccoli cal.
per questo ho lasciato perdere, perchè ai 12isti convinti non puoi far capire la poesia del tiro al tordo con una doppiettina cal 28 con soli 18gr di piombo o la caccia con il 32 alle allodole sulla tesa.... come puoi far capire che la caccia non è solo balistica e potenza di fuoco, ma che è una cosa molto più ampia.... sensazioni, cura della tesa, saper aspettare per il colpo giusto perchè hai un monocanna.......
i punti a favore del 20 rispetto al 12 sono molti, se vogliamo fare discorsi pratici ti posso dire che è moto più maneggevole del 12, meno pesante, più slanciato ed aggraziato nelle forme. ti permette di risparmiare polvere e piombo nei tiri entro i 35 mt .... con uno zaino irrisorio ti porti il doppio delle cartucce del 12, ed il peso e molto inferiore.... soprattutto per quanto riguarda la cartuccera, che in cal 12 non la sopporto proprio più.
è inutile stare a discutere con persone che pensano che solo con il mezzo più potente si possono ottenere risultati, quello che posso provare con certezza è che entro i 25/30mt tanto tiri giù con il 12 tanto tiri giù con il 20......( distanza di tiro più che giusta e consona alla magior parte delle tipologie di caccia )
poi, se per farlo con il 20 devi usare strozzature più accentuate e quindi devi essere più preciso per via della rosata più stretta, è un' altro discorso..... se hai mira bene, sennò lascia stare, nessuno dice che chi va con il 12 è un padellaro e chi va con il 20 è un cecchino, il tirare più strozzato per avere rosate più guarnite, non me lo si può chiamare difetto...casomai caratteristica che se non sei bravo a tirare ti penalizza.
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

io condivido al 110 % che sia più emozionante e più tosto abbattere con un 20...per questo dà molte soddisfazioni oltre al peso ridotto ...il beccaccino con 25 gr è capitato anche a me quest'anno èd è uno spettacolo tirargli di stoccata.....però ragazzi la questione di tirare a tiro non vale solo per il 20 vale anche con il 12.....saluti luca
 
Re: Pregi e difetti del cal.20 ?

norby ha scritto:
Questi sono alcuni dei miei GIOCATTOLI,ma quello che mi soddisfa piu' di tutti è l'M2 è un gran fucile maneggevole,grande potenza di fuoco,questa stagione mai pulito e spara sempre. W il venti e derivati ciaooooooooooooooo

wow complimenti... ma qst sn tutti cal.20 ??
 
Secondo me il 20 non ha niente da invidiare al fratello maggiore anzi......... con cartucce dai 26 ai 32 grammi massimo si puo coprire con sicurezza tutta la selvaggina italiana e dico tutta quindi anche il cinghiale.......con 24 grammi ci spari le quagli con 25-26 grammi tordi allodole tortore e altra piccola migratoria con 27-29 grammi la stanziale e i colombi mentre per le anatre le 32 grammi sono il massimo sparando entro i 35-40 metri poi se capita qualche strano incontro una bella 35 grammi e il leprone partito lungo fa caput.......... e non venitemi a dire che non ha senso sparare 35 grammi nel 20 alt5imenti vi chiedo io perche' spararne 64 nel 12 visto che sono una caricq da calibro 10???? Visto che il supermagnum e' una cosa inutile se non si intenzione di sparare allo stormo di anatre posatesi sui 60-70 metri............il ventino se si e' bravi tiratori e' il massimo e ricordate che quando si padella la colpa non e' del fucile ma del tiratore e in qualche rarissimo caso della cartuccia........calibro 20 4ever
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto