multinecropost.

il.cal.8 non è considerato Flobert vero?
negli altri paesi parlano solo di cal. 6 e 9 anulari.

Secondo gauge/ solito calcolo delle sfere ottenute da blablabla, quanto corrisponderebbero?

e 6,8,9...si riferiscono al cal. nominale in mm?
 
Per i turdidi me la vedo un po' difficile utilizzare il flobert. Non so che gittata abbia il cal 8, ma vi posso assicurare che con il mio cal 9 a percussione anulare le cartucce erano molto "lente" e la gittata era irrisoria. Mi cadevano solo fringuelli e passeri (quando erano cacciabili) posati ad una distanza max 10/12 mt. E qualche tordo che di tanto in tanto si posava sull'albero sotto il quale ero appostato o andava via prima ancora che arrivassero i pallini o dopo averne preso qualcuno addosso.
 
A parte tutto il resto, mi ricordo che quando ero ragazzotto, leggevo su un catalogo della Beretta che il tronchino 9mm Flobert (a percussione anulare) era di libera vendita! Oggi mi sa che neanche i fucili a gommini sono di libera vendita in Italia!
 
il calibro 8 è a percussione centrale il flobert è a percussione anulare
una volta però esisteva anche un calibro 7 e mezzo aveva un bossolo leggermente piu grosso dell 8 e l'innesco era costituito da una cartuccetta a salve calibro 6 flobert :D :D :D :D


Auguri a tutti e speriamo che l'anno che viene sia meglio di quello passato
 
il cal 8 e' il migliore per 2 motivi.

1mo:lo puoi ricaricare

2ndo:il rendimento balistico e' migliore


Non c'e' confronto

comunque la differenza intrinseca non esiste poiche' sia l'8 che il 9 son chiamati flobert in quanto hanno una qualificazione diversa dagli altri calibri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto