Re: MB36 orlo tondo

mah,
io riporto la mia esperienza con questa carica:
fiocchi t5 616 1,90mbx36 bior gual.+crocetta ballistic 36 gr pb 8 64 tonda su dischetto plast. gualandi.
il lotto è il 128 del 2009.
sono andato in bulgaria dove i cani avevano i ghiaccioli al pisello....-8 gradi.
faceva spavento...la cartuccia
è una carica che apre abbastanza....usavo quella in prima canna e una bior in seconda con cx2000 e 1,90 di mbx36 36 gr pb 8 a 57,8 stellare
raramente ho usato la seconda canna.
la mia doppietta non ha il selettore....è partita una becca a 20 metri dal cane, quando l'ho vista era alta sugli alberi al di là di un fiume, a 40 metri se non oltre...il cane aveva guidato per 10 minuti buoni , decido di spararla per fargli capire che non era un lavoro inutile...e si chiude in cielo mentre cercavo di recuperare l'assetto di seconda canna.
ho ancora negli occhi il mio nemo che riporta, a nuoto, la sua preda.
la stessa l'ho usata in italia a 15 gradi, a 5 , con pioggia, con vento, neve, sole....sempre ottima.

sono andato in armeria per comprare un altro kg di mbx36 stesso lotto, così l'avrò per tutta la vita (la uso solo per becche)
Funzionava a 10 metri come a 40!, e parlo della dispersante, non della 2 canna!

ora mi sono fatto convincere a fare la stessa con mbx32....stessa rosata, bella, sovrapponibile , uguale alla mbx36....Bo??? (cambia la dose, 1,85 mbx32-1,90 mbx36)
uguale!!!!

La mia idea è che la carica con mbx32 sia + veloce e.... che quella con mbx36 arrivi + lontano, sebbene + lenta.

questa la mia esperienza.
ciao
vittorio
 
Re: MB36 orlo tondo

fiocchi t5 616 1.90 gualandi disp senza petali 36 gr pb 8 divisi da 1 sughero 3 mm subito sopra la crocetta, tondo su plastica a 64. molto larga ottima fino a 18 metri


vittorio
Scusatemi La borra disp baschieri non gualandi.
Ciao
Vittorio
 
Re: MB36 orlo tondo

Scotti ha scritto:
roberto76 ha scritto:
Intanto ringrazio tutti per i consigli e per la disponibilità.
A questo punto però quello che dice Scotti ed i dati di banco di Calibrosedici non fanno scopa.
Quel può essere la spiegazione?
La verita stà nel mezzo o no?
Ciao

Una parte di verità può essere nella differenza di lotti di polvere, una parte nella differenza di potenza d'inneschi e una parte nella canna manometrica utilizzata.

Io ho bancato la mbx36 in bossolo 12/70 cx2000 1,90 x 36 superG da 22 con piombo 7 e orlo tondo a 64,50 mm e i dati di banco BNP (gardone Val trompia) sono stati su 3 colpi di media:

Tc 3365 - Pmax 599 bar - V0 407 mt/sec


Ho altre prove fatte sempre ultimamamente ma in banchi non omologati, che comunque confermano le basse pressioni sviluppate dalla nuova Mbx36 anche con le chiusure stellari alle classiche dosi di 1,80/1,85 x 36.

Ciao


ciao Scotti,
questa tua cartuccia con pressioni a cavallo dei 600 bar come e quando potrebbe essere impiegata? Credi che in un clima mite/caldo o con temperature che non scendono sotto i 15-18C° e qui in Sicilia andrebbe bene?

grazie, ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

Ciao,
proprio consigliato da Scotti , due anni fa caricai in bossolo di cartone NS con il 688 la MBx36 con couvette e borra SfS in dose 1,85 piombo 7,5 e 1,90 piombo 5 nik. Orlo tondo a 64 mm. Non trovo più in commercio quei bossoli altrimenti continuerei a caricarla perchè è stata eccezionale e gli amici a cui le ho fatte provare ancora mi ringraziano.
Cordialità
 
Re: MB36 orlo tondo

bossolo fiocchi cartone tradizionale, innesco u688 lo vedi dal colore verde scuro all'interno del bossolo, polvere mbx36 1.85 grammi , couvette e borra feltro sughero da 14 mm , 36 grammi pb 5 chiusura orlo tondo con dischetto plastica... il caricamento mi è stato dato dalla Siarm.. ed è fantastico con i colombacci
 
Re: MB36 orlo tondo

calibrosedici ha scritto:
Le dosi dovrebbero andare molto molto bene anche se in base a delle bancature che feci tempo fà mi sa che stanno pochi bar sotto gli 800bar che comunque in inverno dovrebbero diminuire.
Se non è troppo allentata le dovrebbe digerire bene anche la doppietta, altrimenti utilizzerei max una 34 gr poco spinta!
Io ho bancato la tua stessa dose in bossolo, i valori sono buoni ma non l' ho provata a caccia!

Matteo, hai la composizione ed i dati rilevati della cariche che hai bancato, con assetto simile al mio?
Grazie e ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

Vanno bene lo stesso, se non ti scomoda troppo! Qualche considerazione posso farla lo stesso, poi la seconda si può fare anche nel 70, per la prima è più complicato, forse se sostituisco il dischetto con il sughero da 3 mm, potrei esserci.
 

roberto76

Utente Registrato
Messaggi
142
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Vorrei chiedere se è possibile caricare nel cal. 12 la MB36 con 36 grammi di piombo usando l'orlo tondo.
In tutti i manuali che trovo le dosi con l'orlo tondo per questa polvere partono da 38-39 gr.
Suppongo che, data la progressività della polvere suddetta, l'orlo tondo non garantisca il giusto intasamento.
Ma per esempio:
12/67 - CX 2000 - MB36 1,85 gr - borra in plastica - 36 gr pb 7 - orlo tondo - chiusa a 61,5 mm sarebbe proprio una schifezza o è fattibile?
Qualcuno ha mai provato o ha dei dati in merito?
Grazie e ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

Forse un grammo in più di piombo non gli farebbe male ma specie a inizio stagione non dovrebbe essere male anzi doverebbe essere una catuccia molto morbida!
Perfetta per 36gr in bossolo di 70 e orlo tondo è l' mbx32!
 
Re: MB36 orlo tondo

Il vostro clima è molto particolare ma credo che una cartuccia del genere sia una delle "meno peggio" da utilizzare con quelle grammature. Personalmente, come tanti tuoi conterranei, preferirei caricare cartucce con più basse grammature, ma ad ogni modo, ripeto, per i 36 grammi credo possa fare la sua buona figura.

Ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

roberto76 ha scritto:
Vorrei chiedere se è possibile caricare nel cal. 12 la MB36 con 36 grammi di piombo usando l'orlo tondo.
In tutti i manuali che trovo le dosi con l'orlo tondo per questa polvere partono da 38-39 gr.
Suppongo che, data la progressività della polvere suddetta, l'orlo tondo non garantisca il giusto intasamento.
Ma per esempio:
12/67 - CX 2000 - MB36 1,85 gr - borra in plastica - 36 gr pb 7 - orlo tondo - chiusa a 61,5 mm sarebbe proprio una schifezza o è fattibile?
Qualcuno ha mai provato o ha dei dati in merito?
Grazie e ciao

Considerato che vuoi mantenerti nei 36 grammi, ti consiglio di usare l'innesco ns U688 al posto del cx2000 e portare la dose di polvere a 1,90 gr. Molto importante anche la borra che deve essere rigida o molto rigida. Adattissima la GT nobel sport. Il resto è ok.

Ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

Scotti ha scritto:
roberto76 ha scritto:
Vorrei chiedere se è possibile caricare nel cal. 12 la MB36 con 36 grammi di piombo usando l'orlo tondo.
In tutti i manuali che trovo le dosi con l'orlo tondo per questa polvere partono da 38-39 gr.
Suppongo che, data la progressività della polvere suddetta, l'orlo tondo non garantisca il giusto intasamento.
Ma per esempio:
12/67 - CX 2000 - MB36 1,85 gr - borra in plastica - 36 gr pb 7 - orlo tondo - chiusa a 61,5 mm sarebbe proprio una schifezza o è fattibile?
Qualcuno ha mai provato o ha dei dati in merito?
Grazie e ciao

Considerato che vuoi mantenerti nei 36 grammi, ti consiglio di usare l'innesco ns U688 al posto del cx2000 e portare la dose di polvere a 1,90 gr. Molto importante anche la borra che deve essere rigida o molto rigida. Adattissima la GT nobel sport. Il resto è ok.

Ciao


Alla fine ho provato a caricare queste dosi:
-Fiocchi T3 12/67 UEE MB36x1,90 Z2M disp 36 gr pb 7,5, chiusa a 61,8 su dischetto Gualandi
-Fiocchi T3 12/67 UEE MB36x1,90 ammortizzatore della SG Disp (quelli che mi avanzano quando taglio le croci da utilizzare per il cal 16), spessore in sughero 5 mm, pb 36 gr n. 6, chiusa a 61,8 su cartoncino.
Vorrei usarle alla stanziale, prima e seconda canna.
Secondo voi, a che pressione potremmo essere? Il mio Diamond come ad avere le chiusure appena appena ballerine e non vorrei "stressarlo" troppo.
Eventualmente le sparo col mollone.
Qualcuno ha mai provato un assetto simile?
Ciao
Roberto
 
Re: MB36 orlo tondo

Ho aperto per curiosità una Pegoraro V3, caricata con 36 gr di piombo ed orlo tondo.
In bossolo 70 mm, con CX 2000 e borra vegetale, ha ben 2,15 gr di MB36!
E pensare che su un paio di recensioni che ho trovato su varie riviste, era indicata la carica di 1,95 gr.
La stessa cartuccia mi è sempre sembrata un pò violenta quando l'ho sparata, forse a causa della dose suddetta.
 
Re: MB36 orlo tondo

Considerato che vuoi mantenerti nei 36 grammi, ti consiglio di usare l'innesco ns U688 al posto del cx2000 e portare la dose di polvere a 1,90 gr. Molto importante anche la borra che deve essere rigida o molto rigida. Adattissima la GT nobel sport. Il resto è ok.

Ciao[/quote]

Grazie dei consigli!
Coppetta otturatrice più sughero di adeguato spessore, si avvicina di più come rigidità ad una SG o alla NS GT?
Ergo: può andare in base quanto mi dici sopra?
Ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

vi posso dire che carichiamo la mbx36 da sempre
con risultati ottimi, adeguando le dosi al cambiare dei lotti di polvere.
La mbx36 post incendio alla baschieri e' leggermente diversa rispetto a quella
prodotta ante incendio.

Pertanto con lotti dal 2007 in poi la carichiamo per tutte le stagioni
nel seguente modo e i risultati sono eccellenti:

cal 12/70 : bossolo t5 fiocchi, innesco dfs 616, mbx36 dose grammi 1.92
contenitore gualandi super g 19, piombo nero numero 6 grammi 36, dischetto
disintegrabile gualandi, orlo tondo mm4.

con questa cartuccia quando non cadono nel raggio dei 35/40 metri,
con canna 71 **,
significa che non abbiamo centrato il bersaglio sia che piova, tiri vento
oppure ci sia il sole di settembre o il gelo di gennaio.
 
Re: MB36 orlo tondo

Scusate ma io carico codesta polvere con chiusura stellare a 1,90x38 voi con orlo tondo 1,92x36 adesso non vorrei sbagliarmi ma credo che qualcosa non va in una delle due cartuccie ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

Le cartucce che hai fatto hanno sicuramente basse pressioni. Non credo superino i 650 bar o giù di li.
Entrambe hanno borre troppo morbide, in particolare quella dove hai inserito il sugherino, che essendo fragile, diminuisce drasticamente la rigidità del complesso della borra. Hai recuperato qualcosa in termini di bar dall'utilizzo del bossolo da 67, ma temo che avrai 2 cartucce piuttosto fiacche e probabilmente utili sono in condizioni di caldo estremo.
La mbx36 odierna è piuttosto progressiva e con orlo tondo accetta di buon grado grammature di 39/40 grammi.
O trovi le borre GT nobel sport o usi coppetta otturatrice e borra in feltro diana che ha una discreta rigidità, o più semplicemente passa alla f2x36.

Ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

Scerif dipende dalla grammatura che vuoi fare, la tricolor 34 è caricata con la mbx36, la tricolor 36 invece è caricata con la mbx32 dovrebbe essere il contrario, invece la baschieri fa così, forse sono dei lotti particolari, non saprei. Ciao
 
Re: MB36 orlo tondo

max 38 ha scritto:
Scerif dipende dalla grammatura che vuoi fare, la tricolor 34 è caricata con la mbx36, la tricolor 36 invece è caricata con la mbx32 dovrebbe essere il contrario, invece la baschieri fa così, forse sono dei lotti particolari, non saprei. Ciao

Vorrei fare la 36 grammi e il dubbio [26] [42] mi era venuto proprio per la scelta della polvere che usa la Baschieri per confezionare queste cartucce.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto