------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:
Buonasera, purtroppo non ho cartucce da scambiare, ma sarei interessato all'acquisto di una di esse. Sarebbe disponibile a venderla? Grazie, saluti, Fabio. Ah le lascio la mia mail, visto che non riesco a mandarle un messaggio privato: [email protected]
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Dipende dai tipi e dalle zone, in alcune regioni d'Italia i bossoli Jacobucci sono più comuni in altri meno, quelli con i francolini, non sono di facile reperibilità, è più facile trovare il disegno delle quaglie e L'allodola in calibri piccoli, es. 28-24 largamente usati dai capannisti.
Io sono un amatore dei bossoli della DAJ e sono alla continua ricerca di essi, ma è dura trovarne qualcuno, come tutti gli appassionati di una determinata cosa, prendo le mie " fisse", adesso sto cercando il bossolo (daj) celestino per polvere GP con disegnata una marzaiola e canneto in cal.16, inoltre cerco notizie su quello con l'allodola in cal.20-16-12, sembra che non esistano ma mi sembra strano.
Tutto questo per farti intrare nel vivo della passione per certe cose.
Saluti Roby62
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Cenni storici della ditta DAJ---Dottor Achille Jacobucci
Saluti Roby62

La D.A.J. – FIEM

Nel 1927 il Dottore in Chimica Achille Jacobucci dopo alcune esperienze lavorative anche all’estero (Argentina) fonda la D.A.J. SpA a Cercola in provincia di Napoli.

Le tradizioni familiari nella carriera militare unite alla passione per la Chimica e all’amore per la caccia e la natura lo orientano ad avviare una attività nel campo del munizionamento militare e civile.

L’attività si sviluppa sia nel campo sportivo , con produzione di bossoli ,inneschi , polvere e cartucce da caccia,
sia in campo militare in particolare nella pirotecnia (spolette, ritardi) con l’esecuzione di commesse per l’esercito Italiano anche in collaborazione con altre primarie Ditte quali la Simmel di Castelfranco Veneto.


Da segnalare l’originale produzione della cartuccia “ La 18 novembre ” - “L’Autarchica” del 1935 costituita esclusivamente in cartone (ad eccezione dell’innesco , polvere e piombo) per far fronte alla mancanza di metallo . (Vedi documenti originali)

Dopo la sua morte , avvenuta nel 1959 , gli eredi trovano un accordo nel quale il figlio minore, Giovanni Jacobucci , ingegnere meccanico, lascia l’attività paterna per costituirne una propria in altro sito.

Viene così costituita il 28 Luglio 1962 la FIEM SpA , in Aquino (FR) .

La D.A.J cesserà poi la propria attività nel 1970.

Grazie all’esperienza acquisita sulle orme paterne nell’attività a Cercola , l’ing. Giovanni Jacobucci con la FIEM sceglierà di dedicarsi esclusivamente al munizionamento civile sportivo .

La FIEM parte con una produzione di capsule in ottone per pistola giocattolo che arriverà a distribuire a livello nazionale ,
seguita poco dopo da quella di inneschi 6,45 al fulminato di mercurio.

In tale produzione è la prima ad impiegare , anticipando quella che sarebbe poi stata la tendenza di tutto il mercato , acciaio rivestito in rame ed ottone , avendo conoscenza che in Germania durante la 2^ guerra mondiale tali materiali erano stati usati con successo.

Nel 1967 la FIEM S.p.A. divenuta poi FIEM s.n.c. , avvia la produzione di bossoli da caccia con tubo in cartone su linea di assemblaggio a singolo colpo

Nel 1970 si passa all’assemblaggio con la Cinematica continua

Nel 1977 viene avviata la produzione di tubi in plastica con impianto Reifenhäuser.

Nel 1985 viene avviata una proficua collaborazione con la Soc. OLIN – Winchester , Italy ,con sede in Anagni (FR) , producendo bossoli per conto della stessa a marca Winchester e Browning ,innescati con inneschi Winchester- 209.

Tale collaborazione continua fino alla cessazione nel 2001 dell’attività da parte del sito di Anagni.

Dopo tale data la FIEM , intraprenderà un percorso che la porterà a rivolgersi al mercato globale , conservando il proprio approccio basato sulla soddisfazione del cliente e sulla collaborazione tecnica e commerciale, essendo l’attività FIEM dedicata esclusivamente alla fornitura di componenti per il caricamento , senza svolgere attività di caricamento in proprio.

Nel 2006 alla morte dell’ing. Giovanni Jacobucci , la direzione viene assunta dal figlio Achille Jacobucci , ingegnere chimico, nel solco di una tradizione familiare nel settore vecchia di ormai tre generazioni.
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Ciao Roby, finalmente ti rileggo, sempre con molto piacere, su questo forum!!!!!!
Purtroppo che a parlare con certe persone si perde solo il tempo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto