Re: info vecchia polvere LITTORIA

Che spettacolo una cartuccia col fascio littorio poi deve essere assolutamente mia... mi metterò alla ricerca cmq bigio se hai intenzione di vendere fammi sapere... al mio nonno ex podestà farebbe piacere ahahah...
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Ecco le cartucce di bigio.
Devo dire che lo stemma della silver star con il leone rampante se fai caso, all'interno ci sono 6 granate o 6 pallini all'interno di tre dei quali ci sono 3 lettere F B F = Frattelli Benvenuti Firenze, nel cerchio della Littoria non ci sono 2 fasci littori ma 2 anatre in volo, la tigre verde ha il bossolo Patarca degli anni 70, la DN e la MB gigante non le descrivo perchè tutti le conoscono, la GP rossa La JK6 blu sono bossoli della Leon Beaux anni 60, MUSTAG bossolo cheddite anni 70, INSUPERABILE bossolo Fiocchi anni 60, M SUPER ( forse martignoni) anni 70 e Quella verde con stemma non vedo bene dalla foto, quello che ho io è un cheddite anni 70.
Saluti Roby62
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Grazie x l' esauriente descrizione cal.16 !!!. Ne verro' in possesso di altre a breve tempo.... E tutte del periodo della 2 guerra Mondiale....!!!.

Bigio
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Scusate mi sono dimenticato di dirvi della SIEM sembrerebbe un bossolo Martignoni perchè il fiocchi era più chiaro, comunque entrambi anni 60, il CASINI con Beccaccino credo che sia un Fiocchi fine anni 60 inizi 70, se ho sbagliato chiedo a Bigio di correggermi, d'altra parte le foto non hanno una buona qualità e le caratteristiche non si vedono bene.
Saluti Roby62
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Ciao Matteo,
dai non prendertela, cerchiamo di convivere serenamente, abbiamo tutti il nostro carattere con pregi e difetti, d'altra parte bigio è uscito dagli schemi ma ti ha chiesto scusa pubblicamente, anche io ho scherzato con te, talvolta anche pesantemente.
Piuttosto cerchiamo di non fare entrare questo argomento nei meandri del nulla e diamoci da fare ad inserire foto e documentazioni per gli appassionati del genere OLD.
Saluti Roby62.
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Oggi vi posto la foto delle FAMOSISSIME S. Uberto con chiusura ogivale.
Non sono di facile reperibilità per i collezionisti, perchè in commercio ne sono state immesse un numero limitato causa la frequente rottura del cartoncino di protezione nella parte terminale della chiusura e la fuoriuscita dei pallini.
Saluti Roby62
Belle le foto Roby,ma per queste c'era aperto un Trehad apposito,su qui ti avevo chiesto di intervenire,altrimenti rischiamo di fare confusione,un saluto Marco.
 
Buonasera, purtroppo non ho cartucce da scambiare, ma sarei interessato all'acquisto di una di esse. Sarebbe disponibile a venderla? Grazie, saluti, Fabio. Ah le lascio la mia mail, visto che non riesco a mandarle un messaggio privato: [email protected]

È un necropost il tuo.......come dice Franky :mrgreen:! Difficile che il buon Equilibrista ti risponda.......è sparito da un lustro heuuu.gif]! Peccato.....era/è in gamba.
un saluto
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Sono allibito davanti a tanta precisione,conoscenza e passione verso le old cartucce !!!. Intanto i miei più sinceri complimenti roby,pensavo che di fissati x le cartucce c'ero io e pochi altri.... Beh un altro sei te....ahahahahahahah !!!!. Devo corrergerti solo sul bossolo delle SIEM ( marca depositata) e' proprio un fiocchi Lecco !!!!. Ma ti perdono perché con l i phone non sono venute benissimo !!!. La cartuccia verde con quello strano stemma ( e' lo stemma di Empoli) sono ,erano dell' armeria Brotini Romano proprio di Empoli (FI) .... Non so davvero come diavolo hai fatto a vedere le 3 lettere dentro i 6 pallini dello stemma delle SILVER STAR !!!! . Boh,io non lo avevo notato ....!!!. X le littoria,saranno anche anatre ma a me sembrano 2 fasci littori....!!!.

Dal punto di vista collezionistico.... C'e' qualcosa di interessante ???? Sono tutte facilmente reperibili ????

Bigio
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Girando la cartuccia confermo le 2 anatre nella cartuccia Littoria !!!!. Mi scuso con roby x la diffidenza mostrata !!!!.

Ho poi una cartuccia con 2 pernici ( maschio e femmina) con uno strano collarino !!!. C'e' scritto " dott. Iacobucci Cercola "

avete mai visto qualcosa del genere ????

Bigio
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Scopro ora che erano bossoli più economici caricati appunto a Cercola ( NA) !!!.

Cmq tante notizie su questo dott. Jacobucci e stabilimento omonimo non mi pare ci siano....

Vero Roby ? Anche te in altro forum chiedevi info sull' argomento....

Bigio
 

Bigio Follonica

Utente Registrato
Messaggi
3,266
Punteggio reazioni
13
Punti
38
Sono venuto in possesso di vecchie cartucce di cartone con la scritta LITTORIA ... che inserisco nella mia collezione....

se non erro era una vecchia polvere della S.I.P.E : societa' italiana prodotti esplodenti...

la conoscete ? ne avete mai sentito parlare ???

bigio
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Ciao, la polvere Littoria era della SIPE di Milano, la lattina che ho io da gr. 100, ancora in buone condizioni, è stata prodotta nello stabilimento di Spilamberto, vi sono riportate le dosi che vanno dal cal. 12 al 36. Come qualche altra vecchia polvere tipo la Orion mi sono dilettato in qualche prova di ricarica e devo dire con risultati più che lusinghieri.
Un saluto
Luciano
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Non è il fatto di prendersela o meno per la battutina, quella nemmeno me la ricordo più....il fatto è un altro. Io ho chiesto gentilmente, nel caso in cui avesse avuto qualche pezzo doppio di quei bossoli, di spedirmene uno, visto che manca alla mia collezione. E non gratis, ma facendo un eventuale scambio con qualche mio pezzo. Gratis io non chiedo niente.
Tu Roby sai meglio di me quanto sia bello condividere con altre persone le proprie passioni, me lo avrai detto un sacco di volte!!! Beh, il suo comportamento non mi è piaciuto tanto, dal momento che pare ne ha più di uno e si pavoneggia anche......
Quanti bossoli ti ho dato, Roby, di cui ne avevo un solo pezzo e che ora manca alla mia collezione? Ma io l'ho sempre fatto per far contento un amico che ho conosciuto proprio iniziando a cercare bossoli vecchi....e quanti me ne hai dati in cambio te? Immagino che tu l'abbia fatto per farmi felice e per continuare a condividere insieme questa sana passione. Sbaglio?
Il tuo comportamento Bigio mi è sembrato un tantino diverso dal nostro, tutto qui....

Ma lasciamo perdere va, lascio questo topic così non lo mando off topic, continuate pure a parlare di Littoria & C.
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Grazie Luciano....!!! le cartucce che ho io ,hanno disegnati 2 fasci littori e la scritta LITTORIA ,una cartuccia di parte ....direi !!!!.

:)

bigio
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Bigio Follonica ha scritto:
Ci puoi contare Boban.... !!!

Semmai le regalo a qualche comunista...!!!

Ahahahahahahah

Bigio

Questo si che è lo spirito di un forum, complimenti!!!
Non ti avevo chiesto di regalarmele, ma di fare un eventuale scambio.
Con molta signorilità, potevi declinare la mia proposta in maniera più educata e meno da sfottò.

Comunque fa lo stesso....
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

roby62 ha scritto:
Oggi vi posto la foto delle FAMOSISSIME S. Uberto con chiusura ogivale.
Non sono di facile reperibilità per i collezionisti, perchè in commercio ne sono state immesse un numero limitato causa la frequente rottura del cartoncino di protezione nella parte terminale della chiusura e la fuoriuscita dei pallini.
Saluti Roby62


Complimenti sinceri Roby,
sono bellissime!
Avevo letto di questo tipo di chiusura (rimasto a livello sperimentale, prima dell'avvento della stellare) che non ha avuto fortuna, ma io non le avevo mai viste.........nei miei 60 anni di vita!
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Sulla 1° da sx ci sono raffigurate 2 quaglie
Sulla 2° " " " " " 2 francolini
Sulla 3°-4°-5° " " " 2 Starne
Sulla 6° " " 1 allodola
Saluti Roby62
 
Re: info vecchia polvere LITTORIA

Guarda che stavo scherzando boban !!!!. Chi mi conosce sa che sono sempre con la battuta pronta !!!!. Siccome le 2 anatre stilizzate nelle littoria girate a me sembravano 2 fasci littori....,quella del " comunista" era una semplice battuta senza nessuna allusione a nessuno !!!!.

Se credevo che la prendevi così .... Evitavo

vabbe'.....

Bigio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto