dispersante cal 20 con effetto indesiderato

Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

Matteo io solo detto che il 615 non è molto costante tutto qui.
A paragone di potenza preferisco il 686 che però non è facilmente repeibile dalle mie parti in bossoli nuovi già innescati.
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

a ecco quindi li prendi sfusi e poi fai come me,cavi l'innesco e poi rinneschi col 686!!a bene all'ora mi consolo!!sai che ho trovato dei lotti di polvere F2X36 di qualche anno fà,sto ancora contrattando!!non sò se ti ricordi....ciao a tutti
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

erano 4° C ma era un freddo secco e la tecna non mi ha mai dato di questi problemi neanche la settimmana scorsa con i -5 °C...forse ho sbagliato la dose o l'innesco? so solo che quelle palline che mi sono cadute non sono riuscire a penetrare che per 3 o 4 mm nella pelle...e a 12 mt è un risultato schifoso...mai successo una cosa del genere.qualcuno sa dirmi altro grazie...saluti luca.
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

f2 legend ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Posto che la fiocchi che ultimamente stà abbassando un pò troppo la qualità, i 615 dovrebbero essere molto costanti al contrario dei 616 che invece a costanza sono un disastro!
Poi si sà non tutte le ciambelle riescono col buco!

Concordo pienamente il 615 non è costante.
Scusa Mario ma a me embra di avr scritto propio il contrario!
Almeno fino a qualche tempo fà il 615 veniva considerato tra gli inneschi più costanti in commercio, anche il cx 1000 dice sia abbastanza costante ma lo è meno in termini di potenza tanto che alcuni cx1000 sono paragonabili a dei cx2000!
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

Per dare un effetto così schifoso è probabile che la carica di polvere non si è incediata a dovere (causa probabile: innesco difettoso) può capitare, ma se è msuccesso questo nella canna avresti dovuto trovare una gran quantità di polvere incombusta. Ci hai guardato?
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

davvero davvero strano,a parte questo non è che ti è andata giù un pelino di polvere in meno dal dosatore,la tecna lo fà!!.può succedre verso la fine quando la polvere cala,prima di smettere e riempire!!
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

Secondo me devi fare questa dose che non è dispersante ma con la bior ed e quella che uso di prima canna io ad anatre in botte.

bossolo 20-70
dfs 686
borra gualandi bior+cartoncino cal.28 (che ti permette di portare la dose di polvere a giusta altezza)
tecna in dose di 1,35x30gr di pallini Pb. 7 Nichellato
e stellare a 59,60
vedi che esplodono letteralmente.

Per la tua dose scendi la stellare di qualche decimo con la temperatura così bassa la stellare a 60mm e troppo leggera.
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

pointer ma tu riesci a reperili bene i bossoli con il 686.io ho dovuto faticare non poco x rimediare 500 bossoli x quest'anno!!!
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

grazie delle risposte ragazzi allora andando in ordine purtroppo dentro la canna non ci ho guardato ma cio guardato solo dopo aver sparato anche il tordo con una sipe che è andata bene ma stranamente è come dici te ovvero la canna era molto annerita...forse è come dici tu ke la polvere non sia bruciata tutta...per il resto che sia andata meno polvere è impossibile perche nel 20 dai 28 gr in su le peso una ad una con la bilancina.....per f2 posso chiederti come mai usi un innesco 686 che equivarrebbe ad un 616 anche per fare i 30 gr? perchè io per fare i 30gr che funzionano molto bene con borra normale gualandi ho fatto 1,35 per 30 gr piombo 7 e mezzo con innesco 615 ed è stata una bomba con fagiani anatre e colombacci anche a lunga distanza...e la suddetta dispersante mi serve quando mi arriva qualche anatra molto vicino diciamo entro i 15 e mi serve una rosata diciamo larga anche per non rovinare l'animale...grazie per le risposte...altre opinioni mi farebbe molto contento...saluti luca.
 
Messaggi
1,582
Punteggio reazioni
8
Punti
36
buongiorno volevo porre a voi esperti un quesito..faccio una premessa mi ricarico le cartucce da solo sia per il 12 sia per il 20 con diciamo discreta soddisfazione...non avevo mai avuto bisogno di dispersante perchè secondo me sono meglio le bior....veniamo la fatto ho voluto fare una prova con la polvere tecna acquistata nel 2009 con questa dose innesco 616 1,30 di polvere per 29 gr di piombo 6 chiusa a 60 con borra dispersante gualandi..bossolo t2.....veniamo al dunque lo provata jeri alla placca con un discreto risultato ovvero ai 13 mt ha fatto una rosata di 40 cm che per quello che voglio fare io va bene....stamattina vado al lago fiducioso arriva un maschio di alzavola la sparo alla suddetta distanza intorno ai 12-14 mt e che succede?investita a piena rosata parte fa 15 metri ricade in acqua e la ribatto con una bella cartuccia per fortuna l'avevo messa su con 30 gr di m92s.ovviamente questa funziona a la manda letteralmente sott'acqua...il risultato la vado a raccogliere le palline del fianco della dispersante quando la metto sopra la barca cadono come se non fossero penetrate che per pochi mm...le palline invece del dorso con la m92s passano da parte a parte...qualcuna sa spiegarmi cosa ho sbagliato nella dispersante? sparato con doppietta siace canne da 71 3* e 1 *....cordiali saluti luca.
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

calibrosedici no io rispondevo collegandomi a F2 LEGEND. si ho letto il tuo problema..ma come ho scritto io non lamento la costanza ma la reperibilità del 686 o peggio ancora il 684!!!cmq io uso x metà 615 e per metà cx1000xtutte le mie cariche.poco poco carico con gli altri 2,cioè 684/686.ciao [5a] [5a] [5a]
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

anconetani ha scritto:
grazie delle risposte ragazzi allora andando in ordine purtroppo dentro la canna non ci ho guardato ma cio guardato solo dopo aver sparato anche il tordo con una sipe che è andata bene ma stranamente è come dici te ovvero la canna era molto annerita...forse è come dici tu ke la polvere non sia bruciata tutta...per il resto che sia andata meno polvere è impossibile perche nel 20 dai 28 gr in su le peso una ad una con la bilancina.....per f2 posso chiederti come mai usi un innesco 686 che equivarrebbe ad un 616 anche per fare i 30 gr? perchè io per fare i 30gr che funzionano molto bene con borra normale gualandi ho fatto 1,35 per 30 gr piombo 7 e mezzo con innesco 615 ed è stata una bomba con fagiani anatre e colombacci anche a lunga distanza...e la suddetta dispersante mi serve quando mi arriva qualche anatra molto vicino diciamo entro i 15 e mi serve una rosata diciamo larga anche per non rovinare l'animale...grazie per le risposte...altre opinioni mi farebbe molto contento...saluti luca.

[1] Dovresti provare qualche altra cartuccia alla placca e se ti succede di trovare polvere incombusta in canna, ti consiglio di abbassare di qualche decimo la chiusura e cambiare innesco col 686 o Cx1000 molto più costanti dei 615!
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

Posto che la fiocchi che ultimamente stà abbassando un pò troppo la qualità, i 615 dovrebbero essere molto costanti al contrario dei 616 che invece a costanza sono un disastro!
Poi si sà non tutte le ciambelle riescono col buco!
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

calibrosedici ha scritto:
Posto che la fiocchi che ultimamente stà abbassando un pò troppo la qualità, i 615 dovrebbero essere molto costanti al contrario dei 616 che invece a costanza sono un disastro!
Poi si sà non tutte le ciambelle riescono col buco!

Concordo pienamente il 615 non è costante.
 
Re: dispersante cal 20 con effetto indesiderato

Io stesso pensavo che il 615 non fosse costante ma,dalle ultime prove fatte in canna manometrica,ho dovuto constatare con dispiacere che anche il cx1000(che uso in tutte le cartucce del cal.20)si è rivelato altrettanto incostante. In futuro farò delle prove con il 686 della NSI,che sembra essere il più costante. Buona giornata a tutti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto