Re: doppietta ad avancarica

Si, io l'ho usata qualche volta ma sono passati più di quaranta anni.
mio nonno aveva ancora un pò di polvere e qualche innesco con il misurino per le dosi e qualche volta ho sparato al rientro ai passeri sul tetto di casa, ma quelli erano altri tempi. :D
comunque il fucile qualche anno fa l'ho fatto ripulire e rimettere un pò a posto e sono convinto che è ancora funzionante anche se non l'ho più adoperato, ma francamente non so in che condizione sia l'interno delle canne.
 
Re: doppietta ad avancarica

Ha le canne di damasco. Niente polvere senza fumo o esplode! Soltanto polvere nera o Pyrodex--sempreche' sia in buone condizioni. Ma io la terrei come oggetto da collezione, senza spararla.
 
Re: doppietta ad avancarica

giovannit. ha scritto:
Ha le canne di damasco. Niente polvere senza fumo o esplode! Soltanto polvere nera o Pyrodex--sempreche' sia in buone condizioni. Ma io la terrei come oggetto da collezione, senza spararla.

Quelle dovrebbero essere a torciglione.
E' un oggetto fantastico, da qui ha inizio la doppietta. Prima di questa c'erano solo quelle con gli acciarini a pietra focaia.

Che invidia.
Sarei disposto a scamabiarla con uno dei miei fucili più costosi.
 

falcorosso52

Utente Registrato
Messaggi
81
Punteggio reazioni
7
Punti
1
Visto che ogni tanto si parla di armi ad avancarica, voglio farvi vedere la mia doppietta.
Questa è un caro ricordo di mio nonno, nato nel 1886, che l'aveva acquistata usata quando era giovane(tante lepri al chiaro di luna con questa doppietta) e quindi presumo che sia stata costruita nella seconda metà dell'800.
Più che la rarità o il valore dell'arma, mi interesserebbe sapere la storia del costruttore perché su internet non ho trovato nessun riferimento.
Come vedete dalle foto, sulla canna è marcata "Z.PREMOLI E FIGLI BRESCIA
Ringrazio chi saprà dirmi qualcosa.
Saluti a tutti
 
Re: doppietta ad avancarica

Davvero stupenda!!! [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: doppietta ad avancarica

giovannit. ha scritto:
Qui da noi le canne a torciglione si chiamano appunto damasco.

Beh io le ho viste fare. Non mi sembrava le facessero proprio uguale.
Le torciglione vengono fatte battendo il maglio su un'anima che ruota.
Le damasco sono semplicemente barre di acciaio forgiate insieme.
In entrambi i casi la lavorazione serve per aumentare la percentuale di carbonio nella lega ferrosa. Tecnicamente sono resistenti come le canne comuni, se fatte bene.

Questo solo per precisare quello che intendevo.
 
Re: doppietta ad avancarica

[quote="equilibrista
Quelle dovrebbero essere a torciglione.
E' un oggetto fantastico, da qui ha inizio la doppietta. Prima di questa c'erano solo quelle con gli acciarini a pietra focaia.

Che invidia.
Sarei disposto a scamabiarla con uno dei miei fucili più costosi.[/quote]

Infatti le canne sono a torciglione o tortiglione...non so quale sia la differenza...
naturalmente come ho già detto non la voglio vendere o scambiare perché è un mio caro ricordo.
Ero però curioso di sapere la storia del costruttore "Z.PREMOLI" perché sul WEB ho trovato solo uno Zaccaria Premoli citato nell'insurrezione di Brescia del Marzo 1849 per l'acquisto di armi e munizioni, ma non so se questo Premoli ha qualcosa a che vedere con la mia doppietta.
 
Re: doppietta ad avancarica

Salve, sono un new-entry e mando un cordiale saluto a tutti del forum...
Navigando, anche io cercavo notizie delle armi Z. PREMOLI E FIGLI per il fatto che anche io possiedo una doppietta "gemella" di quella appena postata. Salvo la calciatura in noce con impugnatura a "collo d'oca" zigrinata ad arte e calcio con poggiaguancia. Per il rimanente pare identica. Darei le misure: cal. mm. 18; canne mm. 790; tot. cm. 121,5.
Calciolo in ferro, bindella in damasco e canne a torcione come questa del post. L'accoppiamento delle canne al blocco portaluminelli è nel medesimo sistema (/) per la destra e (//) per la sinistra con punzoni "40" per ogni canna. Ahimé mancante di bacchetta....!!!! Come tante, del resto, di questo periodo.
NB: nell'opera di restauro sono riuscito a ricostruire la "selletta" a doppio dente della ricarica dell'acciarino sinistro.
ORA FUNZIONEREBBE!!!!!!!!
Ringrazio chiunque possa fornire info sulla manifattura.
Nessuna notizia sul WEB!!!
Di nuovo saluti
....E LA MORTE A PARO A PARO!!!...
 
Re: doppietta ad avancarica

Salve, sono un new-entry e mando un cordiale saluto a tutti del forum...
Navigando, anche io cercavo notizie delle armi Z. PREMOLI E FIGLI per il fatto che anche io possiedo una doppietta "gemella" di quella appena postata. Salvo la calciatura in noce con impugnatura a "collo d'oca" zigrinata ad arte e calcio con poggiaguancia. Per il rimanente pare identica. Darei le misure: cal. mm. 18; canne mm. 790; tot. cm. 121,5.
Calciolo in ferro, bindella in damasco e canne a torcione come questa del post. L'accoppiamento delle canne al blocco portaluminelli è nel medesimo sistema (/) per la destra e (//) per la sinistra con punzoni "40" per ogni canna. Ahimé mancante di bacchetta....!!!! Come tante, del resto, di questo periodo.
NB: nell'opera di restauro sono riuscito a ricostruire la "selletta" a doppio dente della ricarica dell'acciarino sinistro.
ORA FUNZIONEREBBE!!!!!!!!
Ringrazio chiunque possa fornire info sulla manifattura.
Nessuna notizia sul WEB!!!
Di nuovo saluti
....E LA MORTE A PARO A PARO!!!...
 
Re: doppietta ad avancarica

Penso, ma vado molto a memoria, che il nostro Premoli fosse un mero commerciante.
Credo, ma vado ancora a memoria, che si trattasse di un tizio che comperava, marchiava e rivendeva.
Mi sembra di ricordare, ma forse è così, forse non lo è, che fece un grosso acquisto, comperando una partita di armi e i capannoni che li contenevano, ma che poi il tutto andò distrutto in un grande incendio. E Premoli, come era apparso, sparì.
Prendi questa storia con le dovute cautele perchè l'ho letto su un libro di storia, ma non ricordo quale, credo durante la ricerca delle ditte che commercializzavano e producevano le parti per i Vetterli 1870/87/16.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto