Salve cari amici ho ricevuto da un amico in regalo 5 etti di f2x36 comperata lo scorso anno cercavo qualke carica collaudata in cal 12 e 20.per colombacci e anatre mi hanno detto che nel 12 la sua grammatura va da 35 a 37 grammi e nel 20 da 25 a 27 grammi ma nn avendola mai usata chiedo consiglio a voi esperti posso fare chiusura stellare e tonda in tutti e due i calibri ..grazie
 
Io per i colombi nel calibro 12 di solito la carico così, Boss.70mm plastica Inn. cx2000/616 1,80/1,85x36gr SG19 St.58mm Pb. 5 o 6 oppure Boss.70mm Inn. 688 1,90x36gr GT21 OT.63,8 su dischetto Pb. 6 o 5 (molto valida in inverno).
 
Re: F2X36 contro MBX36

Spirit ha scritto:
Personalmente ho caricato entrambe le polveri avendo risultati fantastici,ho trovato un pelino migliore la F2X36 ovviamente questo è riferito agli usi che ne faccio io.....Molti considerano la F2 una polvere per il caldo,io penso sia fenomenale con il freddo....Vorrei se possibile sapere le differenze tra le due polveri,perchè no,se possibile anche in modo dettagliato.....Come da titolo mi riferisco al tipo X36......

Nelle due polveri la base chimica è identica, (circa NC 90% e NG 10%) quindi non può essere una delle due più adatta dell'altra al freddo o all'umido.
Sul piano balistico la F2x36 è una polvere tagliata su misura per 35/37 grammi di piombo nel calibro 12 e con 26/28 grammi in calibro 20.
La MBx36 è un soffio più lenta, ancora ottimo rendimento in calibro 12 per 36 grammi, soprattutto in pla/pla/stell. con innesco deciso e stellare marcata, ed eccellente con 37/38 grammi, carica questa perfettamente su misura per il suo carattere combustivo, in 20 ci si deve portare sui 27/29 grammi.
Una precisazione è necessaria, con orlo tondo, se si vuole ristabilire un equilibrio combustivo perfetto devono essere adottate per entrambe le polveri: le grammature maggiori del range specifico, inneschi forti (CX 2000 o U.688), borre rigide, e chiusure salde e decise, realizzate almeno su 6,5 mm. di tubo.

Cordialità
G.G.
 
Sidna

Sidna

Conosco qualcuno a Reggio Calabria che possiede 1 Kg e la toglie per la modica cifra di 130 € ( latta ancora sigillata)
Cordialità.
Tripaolo
 
Salve, leggendo il testo del grande Gianluca,non rimane nient'altro da dire.Caro Enzo mio dai ricordi giovanili di mio padre,mi rinviene sempre il detto ''polveri di lago'' ai suoi tempi non era facile comprare polveri blasonate...si acontentavano di fare miscugli o usare polveri economiche, ma le poche volte che usavano queste due ''sorelle'' in inverno erano micidiali.
Io uso da 3 anni la mb*36 ed ho caricato cartucce che nel mio piccolo sono fantastiche per le caccie che pratico, ovvero : Coniglio, Colombacci,Tordi e Beccacce.....quando c'è ne.( io non mi spingo oltre 34- 36 gr.) :)
 
Che fortuna che hai ad avere a casa tutta questa robaccia...... :lol: :lol: :lol: .....Vedo anche una bella doppiettona....Sbaglio o sembrerebbe una Bernardelli...???...... :D :D :D .......Sinceramente sto usando la F2x36 anche per le palle da cinghiale....e che dirti....Fenomenale......Nel calibro 20 ho una dose datami dal grande G.G. con orlo tondo che fa sfraceli sui tordi.... :D :D :D .....Mi sa che un chilo prima della fine dell'anno lo consumo....Siamo già a 3/4 di latta...... :roll: :roll: :roll: .......

Ciaoooo.....Leo..... :D :D :D .......
 
Veramente io ho dichiarato che avrei pagato per 1Kg di JK6 vecchia sigillato 100 euri e 200 euri per la Cooppal excelsior ma è anadata male per me.Killer1
 

Spirit

Utente Registrato
Messaggi
933
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Personalmente ho caricato entrambe le polveri avendo risultati fantastici,ho trovato un pelino migliore la F2X36 ovviamente questo è riferito agli usi che ne faccio io.....Molti considerano la F2 una polvere per il caldo,io penso sia fenomenale con il freddo....Vorrei se possibile sapere le differenze tra le due polveri,perchè no,se possibile anche in modo dettagliato.....Come da titolo mi riferisco al tipo X36......
 
Le polveri sopra citate ne ho consumate tantissimi KG, parlo del prima dell'incendio, mentre la MBx36 del dopo inc endio lottio 2005 scadentissimo sotto tutti gli ASPETTI balistici, molto variabile in tante situazioni, stessa cosa dicasi della F2x36 lotto 2005.Buoni miglioramenti sono stati fatti con i lotti dal mese di Marzo 2007. Aspetto i nuovi lotti 2008 per tirare le vere somme a queste gloriose polveri del passato.Killer1
 
MOZIO quella Sidna che è nella foto insieme alla doppietta, era quella famosa che dava tantissimo filo da torcere alle MB del passato, e non era seconda a nessuna.Killer1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto