Re: Sparare a occhi aperti

Io sparo da tantissimi anni ad occhi aperti, e mi trovo benissimo....specie nei tiri di stoccata credo di avere molti piu' vantaggi di chi spara con un occhio solo. [3]
 
Re: Sparare a occhi aperti

caprug ha scritto:
Io è da un pò che sto provando a sparare ad occhi aperti, solo che lo sdoppiamento della canna, specie in volata, a volte mi crea delle distrazione anche se chiaramente non guardi più il mirino ma il selvatico. Pertanto mi capita ancora spesso di chiudere l'occhio sinistro ma credo ke questo è l'handicap che mi porto dietro ad aver per tanto tempo sparato con la carabina ad aria compressa. [Backstab_emoticon.gif]
Credo che sia soltanto una questione di abitudine.....io sparo da sempre con gli occhi aperti, e l'effetto dello sdoppiamento delle canne non lo avverto per niente; fai molto allenamento, perchè sicuramente se ti abitui ne avrai giovamento. Comunque, se dopo un pò di tempo non ottieni risultati apprezzabili continua a sparare come hai sempre fatto, perchè altrimenti rischieresti di peggiorare e basta.
 
i risultati sono più di 1. Per iniziare un occhio chiuso è già il 50% di visuale in meno e su questo sarai d'accordo..seconda cosa a caccia stai ad occhi aperti tempo che parte l'animale imbracci chiudi l'occhio e guardi l'allineamento hai già perso diversi decimi di secondo se non addirittura un secondo..al piattello in particolare devi fare dei tiri estremamente rapidi...poi cmq io ad occhi aperto riesco a vedere perfettamente dove ho fatto la fucilata..se troppo avanti se troppo dietro o sopra ecc..
 
Re: Sparare a occhi aperti

abbo782 ha scritto:
Ciao ragazzi,
mi togliete una curiosità?
Al piattello mi hanno sempre insegnato a sparare a occhi aperti e ormai lo faccio da anni senza problemi. Ma mi sono sempre chiesto il perchè e nessuno mi ha mai dato una risposta esaustiva. Inoltre quando uso la doppietta mi viene da usare un occhio solo e vedo che cmq i risultati sono più che buoni :lol: :lol:
Quindi quali sono i motivi per cui si spara a occhi aperti?

Ciao e grazie.

Alessandro
La visione binocolare rispetto a quella monocolare dà un maggior senso della profondità di campo ed un campo visivo decisamente più ampio e nitido.
Nel tiro di pedana, dove i lanci hanno angolazioni dx e sx, due occhi vedono meglio e prima il bersaglio; soprattutto con due occhi aperti percepisci molto in anticipo se la prima fucilata è andata a segno .
Da una esperienza personale, nel tiro al piccione, con due occhi si vedevano tutte le 5 cassette, con il solo occhio dx mancava spesso una perfetta percezione della 1°.
Io ho imparato proprio lì a sparare ad occhi aperti.
Se ti sforzi di tenerli aperti entrambi anche a caccia, in pochissimo tempo diventerà un fatto naturale e vantaggioso. :wink:

Cordialità
G.G.


Cordialità
G.G.
 
Re: Sparare a occhi aperti

Grande G.G.!!! anche io nel mio piccolo quando sparavo il piccione al tiro, sparavo ad occhi aperti, e devo dire la visuale , come tu dici, era veramente ottima su tutte e cinque le "cassette". nel tiro a volo erano essenziali i pochi secondi perche' la rete era molto vicina, e su molti " piccionacci" bastava un nulla per fare un "fuori".Differentemente a caccia di "stoccata" riesco ancora a sparare ad occhi aperti, mentre se devo "accompagnare" il selvatico devo chiudere un occhio!!!!P.S. forse non ho detto che quando sparavo al tiro avevo 20 anni, e invece adesso.......42 in piu'.... forse e' questo il problema???!!!boh!!
 
Re: Sparare a occhi aperti

io ho sempre sparato ad occhi aperti,indipendentemente dalfatto che sono tiratore.
Credo che la maggior parte di noi adotti questa tecnica,soprattutto quando si tratta di tiri veloci per inntenderci di "Stoccata".
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao ragazzi,
mi togliete una curiosità?
Al piattello mi hanno sempre insegnato a sparare a occhi aperti e ormai lo faccio da anni senza problemi. Ma mi sono sempre chiesto il perchè e nessuno mi ha mai dato una risposta esaustiva. Inoltre quando uso la doppietta mi viene da usare un occhio solo e vedo che cmq i risultati sono più che buoni :lol: :lol:
Quindi quali sono i motivi per cui si spara a occhi aperti?

Ciao e grazie.

Alessandro
 
Re: Sparare a occhi aperti

willykids ha scritto:
caprug ha scritto:
Io è da un pò che sto provando a sparare ad occhi aperti, solo che lo sdoppiamento della canna, specie in volata, a volte mi crea delle distrazione anche se chiaramente non guardi più il mirino ma il selvatico. Pertanto mi capita ancora spesso di chiudere l'occhio sinistro ma credo ke questo è l'handicap che mi porto dietro ad aver per tanto tempo sparato con la carabina ad aria compressa. [Backstab_emoticon.gif]
Credo che sia soltanto una questione di abitudine.....io sparo da sempre con gli occhi aperti, e l'effetto dello sdoppiamento delle canne non lo avverto per niente; fai molto allenamento, perchè sicuramente se ti abitui ne avrai giovamento. Comunque, se dopo un pò di tempo non ottieni risultati apprezzabili continua a sparare come hai sempre fatto, perchè altrimenti rischieresti di peggiorare e basta.
Grazie wllykids seguirò il tuo consiglio.
 
Re: Sparare a occhi aperti

Io è da un pò che sto provando a sparare ad occhi aperti, solo che lo sdoppiamento della canna, specie in volata, a volte mi crea delle distrazione anche se chiaramente non guardi più il mirino ma il selvatico. Pertanto mi capita ancora spesso di chiudere l'occhio sinistro ma credo ke questo è l'handicap che mi porto dietro ad aver per tanto tempo sparato con la carabina ad aria compressa. [Backstab_emoticon.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto