Re: Usate le cuffie durante la caccia?

spinone 57 ha scritto:
scusate siccome ho anche io problemi di udito e visto che molti di voi con le cuffie
elettroniche si son trovati bene avendo visto in internet che esistono le ''PELTOR SPOR TAC'' a circa 160 E. ed anche le '' PELTOR TACTICAL XP ''......pero' costano 250 E.
vorrei sapere:
qualcuno di voi le ha provate , dicono che le seconde sono molto piu' performanti perche' sono molto piu' sensibili e si percepiscono meglio piccoli rumori o fischi degli uccelli.
cosa ne pensate?

Sono migliori e costa di piu'.
hanno, per qual che so io,il tempo di chiusura piu' breve rispetto alle sport tac; per quanto rigurada il suono percepito nnsaprei.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

cipolla ha scritto:
Vuol dire che sei fortunato, non hai mai mal di testa a caccia e problemi alle orecchie. Beato te . .
. . . ma non puoi paraculare chi le usa per motivi di salute e per problem al timpano !
Dovresti un pochino scendere dal piedistallo . . [3] . . sei troppo fazioso a volte ! !



C@zzo Cipolla,
neanche 4 faccette che ridono ti hanno convinto che scherzavo !!!
E pure sul piedistallo mi metti [rire.gif] [rire.gif] [rire.gif]
Neanche pensi che un medico come il sottoscritto possa capire benissimo che esistono presidi per chi ne ha bisogno !!!
Altri però preferiscono, come il sottoscritto, buttarsi giù un Lonarid piuttosto che mettersi quelle robe in testa !
Si chiama in italiano libero arbitrio.
 
Le ho comperate anni fa in un sito californiano, complice anche il cambio del dollaro mi costarono 65 euro....un gran affare....le uso sempre anche se adesso le spugnette della cuffia si sono un po' schiacciate bisognerebbe comperassi i ricambi che ho visto ci sono in internet.....ovviamente come ho scritto sopra sono un po' fastidiose nella caccia alla vagante magari se fa anche caldo oppure se si usa il volume alto dove lo schiacciare le foglie o quant'altro comporta l'amplificazione in cuffia che può alla lunga infastidire....a capanno invece sono comode e aiutano ad anticipare la direzione dell'arrivo di animali cantori o svolazzamenti ad esempio di palmipedi....nell'imbraccio qualche volta tocca il calcio ma qui dipende da cacciatore a cacciatore.... per quanto riguarda le caratteristiche tecniche delle cuffie : riescono ad amplificare 10 volte tanto il normale suono e a suoni che superano gli 85 decibel chiude senza farti percepire nulla e uno sparo diventa un semplice toc. Usa due pile stilo che durano tranquillamente per tutta la stagione e hanno un sistema di sicurezza che se ogni due ore non si preme un tastino qualunque al bip segnalatorio la cuffia si spegne automaticamente. Trovate da bothac tactical in internet......per me un gran prodotto
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Io non ho mai usato ne' cuffie ne' tappi quando ero giovane, e ormai... e' troppo tardi!
:( :( :(

Comunque, a parte i fischi costanti, la sordita' e' una benedizione quando:
1. Uno ha moglie
2. Uno ha una figlia
3. Uno fa l'insegnante di liceo

Quindi non mi lamento.

La musica piace anche a me, ma il bottone del volume sull'hi-fi e' li' per una ragione, no? Inoltre cosi' la faccio godere anche ai vicini...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

ronni ha scritto:
si trovano anche a di meno di 160€...???


dai 90 ai 100 ti ho scritto in privato come fare...........[/quote]

grazie ronni ti farò sapere al + presto.... [spocht_2.gif]
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io ho sparato indossandole e a dire il vero non mi danno alcun fastidio, non trovo alcuna differenza con le cuffie che usavo quando andavo al piattello se non per il peso leggermente superiore.
Per ribott :
per gli acufeni non è che con le cuffie non li senti o guariscono, chi ne soffre ha una lesione al timpano permanente. io ci ho fatto l'abitudine al "fischio maledetto" ma la lesione mi ha precluso la possibilità di sentire determinati suoni a determinate frequenze (esempio pronuciarmi 66 o 76 non sò mai se è uno o l'altro) ad esempio io lo zip del tordo faccio fatica a sentirlo. le cuffie ti amplificano tutti i suoni nei dintorni e pensa che il richiamo a zip di un mio amico a 20 metri da me ora lo riesco a sentire. ma la cosa sbalorditiva è la rapidità con cui si chiudona quando il suono esterno supera la soglia prevista (esempio sparo). quindi....... gli acufeni non guariscono ma evitare altri traumi al timpano, causati anche dai continui spari, aiuta sicuramente a non peggiorare la situazione.
personalmente è pochi giorni che le uso, solo mattina e sera, se giro sono scomode e mi sento un mezzo marziano ma voglio abituarmici perchè se ho colto il beneficio.
per chi volesse saperne di più: http://www.peltor.se/Admin/files/20060302090437.pdf
quanto scritto da me provato corrisponde al vero.
per l'acquisto al prezzo che ho ricevuto io contattatemi vi dirò dove e come....
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

LE CUFFIE............PER TIRA CON L'AUTOMATICO'?? OIMMEI..UN NE VOGLIO SENTI PIù!!!
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Prima di tutto, Giorgio e Maria, contraccambio di cuore gli auguri. Poi ti rassicuro che non ti devi preoccupare a darmi del tu. Figurati se non ci si puo' dare del tu fra noi cacciatori!!!
Infatti mi fai venire in mente una storiella. Un paio di cacciatori riservisti, un generale in pensione e un avvocato famoso, partecipano a una battuta. Un fagiano esce dalla macchia in volo velocissimo, e l'avvocato non riesce neanche a sparargli, ma vedendo che si dirige verso il generale grida, "A te! A te!" Ma il generale non si gira, non vede il fagiano e non spara. La stessa cosa accade altre due volte, e l'avvocato lascia la sua posta e si avvicina al generale. "Mi scusi," gli fa, "ma perche' non si e' girato per sparare ai fagiani che le avevo segnalato a voce?" "Ah, ma diceva a me?" gli chiede il generale. "Credevo che dicesse a qualcun altro perche' non ci siamo mai incontrati prima e pensavo che se dicesse a me avrebbe gridato 'A lei! A lei!' "
Scherzi a parte, concordo con tutto cio' che dici degli orsi. Da noi c'e' un ulteriore pericolo, secondo in gravita' soltanto al passare vicino a un'orsa con i piccoli o, peggio, passare fra l'orsa e i suoi piccoli. Questo e' il pericolo che quelli come me che cacciano i cervi da soli possono incontrare piu' facilmente: spesso il rumore della fucilata attrae l'orso anche da notevoli distanze. Sa che se non trova un cervo morto perche' il cacciatore gia' se l'e' portato via, almeno trova un bel mucchio caldo caldo di budella, stomaco, milza, reni, polmoni, e altre interiora. Se l'orso ti trova mentre stai sbudellando e preparando il cervo al trasporto (trascinamento se si e' vicini a una strada, o scuoiamento e disossamento sul posto e trasporto delle carni con un "packboard" che si assicura alla schiena come uno zaino) o fa un paio di false cariche per farti indietreggiare e lasciare il bottino (ed e' meglio lasciarglielo avere) o magari ti aggredisce immediatamente. E naturalmente una trentina di kg di carne fresca e sanguinolenta assicurata alla schiena lascia anche una discreta scia di odore appetitoso!
Ecco perche' caccio cervi o con un .338 WM con Nosler Partitions da 250 grani o con una Marlin .450 con palla da 405 grani. Per i cervi nostrani, della taglia di un daino, basterebbe un .243, ma per i Kodiak e' meglio avere qualcosa di piu' sostanzioso.
Io ho un paio di carabine cariche a casa, appoggiate al muro vicino alle due porte d'ingresso, un 8mm Mauser e un .303 British, poiche' un paio di volte ho avuto gli orsi vicino casa. Uno tre anni fa addirittura mi e' passato sul portico posteriore. E io neanche abito in campagna ma in una zona residenziale in periferia.
Comunque anche se sono mezzo sordo, tornando al discorso delle cuffie, non mi preoccupo troppo di non poter sentire un orso. Se sono accucciati e ti aspettano al varco (succede, ma raramente) non fanno nessun rumore, e quando caricano fanno un gran rumore abbattendo cespugli e persino alberelli come se fossero fuscelli e non c'e' bisogno delle cuffie elettroniche (io a caccia non uso ne' tappi ne' cuffie) per sentirli.
Ciao, e di nuovo cari auguri di Buona Pasqua.
Giovanni
 
EP3 SONIC DEFENDERS! Ve li consiglio, li ho comperati a settembre, costano na miseria, e devo dire che sono rimasto sbalordito, li ho tenuti per 8 ore di fila, senza alcun fastidio, e quando spari non senti il botto fastidioso, attutiscono lo sparo, sentivo sia il zip dei tordi che i rumori sulle foglie secche, ovviamente non si può pretendere di sentire perfettamente!!!
Se volete spendere poco sono un'ottima soluzione!

Saluti


si cè li ho anche io ma per sentire non è che ci senti tanto bene ,per quanto riguarda l'attutimento vanno veramente bene.
 
Salve Titti,anche io da poco tempo soffro di ipoacusia improvvisa e un po' di ovattamento orecchio dx,ho finito ora la terapia iperbarica con poco risultato,comunque il 1° settembre ho fatto la preapertura sparando una diecina di fucilate con i tappi in cera svizzeri e devo dire che dopo lo sparo non avevo peggioramenti.Avevo portato anche delle cuffie classiche da lavoro ,e non mi ingobravano nello sparo.
Per coloro che dicono che sono antiestetiche o altro,li farei provare cosa si sente ad avere questo problema.
Speriamo che non si aggravi la situazione ,e tanta salute.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

sbesetto ha scritto:
Buongiorno a tutti

siccome le Peltor Sport Tac costano parecchio, ho cercato su ebay altre cuffie elettroniche e ho trovato la CUFFIA STEREO ELETTRONICA SMARTRELOADER SR112 che costa circa 35 euro
Qualcuno le ha usate? sono buone come le Peltor Sport Tac?

grazie
saluti
Sbesetto,(che strano nome)ma ti pare che una cuffia che costa 200 euro e più sia paragonabile a una che ne costa 35, è come paragonare uno sbesetto a un' arsia, ciao [meaculpa.gif]
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

a volte uso un solo tappo per l'orecchio destro che mi attutisce un pò il rumore ma non limita il sentire lo zip del tordo.
io lo uso quando vado ad allodole o in caso di abbondanza di turdini.
purtroppo ho conosciuto molte persone che non proteggendosi hanno riportati danni all'udito.
Il danno naturalmente è irreversibile e consiste di avere sempre un fischio nell'orecchio (10000 Hhz)
ciao
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

mi sta' succedendo un fatto strano ,,,sono due giorni che sento tutto amplificato e un ronzio continuo....sara' bene che usi precauzioni anche io ???
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Buongiorno a tutti

siccome le Peltor Sport Tac costano parecchio, ho cercato su ebay altre cuffie elettroniche e ho trovato la CUFFIA STEREO ELETTRONICA SMARTRELOADER SR112 che costa circa 35 euro
Qualcuno le ha usate? sono buone come le Peltor Sport Tac?

grazie
saluti
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

oedema ha scritto:
Io avendo gli acufeni ed una diminuzione dell'udito su certe frequenze, mi sono deciso ad utilizzare le cuffie Peltor elettroniche per non peggiorare la situazione. Con le cuffie indossate, posso sentire chi parla con me, lo zip del tordo, il verso del sassello e così via, mentre nel momento dello sparo, elettronicamento, riduce il volume della fucilata.
Sono eccezionali (certo costicchiano)

Saluti Amedeo

CIAO,MA PER IL GLI ACUFENI IL TUO OTORINO TI HA SCONSIGLIATO DI ANDARE A CACCIA O PUOI ANDARE SE USI PROTEZIONI?
ANCHE IO USO LE PELTOR,MA DOPO LO SPARO UN LO IL FISCHIO ALL'ORECCHIO LO SENTO E TU?
CIAO
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

io essendo giovane (20 anni) e avendo un udito buono e non ancora consumato cerco di preservarlo al meglio, poi sono 2 anni che sparo in poligono(precisamente in cava) e ormai per me mettere le cuffie è una abitudine, come mettere la cintura della macchina, sparo con una pistola 9x21 e senza cuffia mi da fastidio, e quindi immagino che il 12 sia micidiale in confronto
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Un mio amico usa anche lui le peltor e la ha pagate 250 euro e ha quanto dice sono una delle migliori marche in commercio, dopo aver cambiato vari modelli a trovato queste peltor e si trova molto bene...
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Io le cuffie elettroniche le usate per la prima volto quest'anno.
Prima usavo i tappini quelli con la membrana.
Le cuffie sono eccezionali se di marca senti tutto a distanza incredibile e chiudono il rumore della fucilata in modo perfetto.
I migliori 90 euri mai spesi per la sicurezza delle mie orecchie.

anche io uso le cuffie elettroniche prese alla dimar 39 € e vanno discretamente , ma tu che ne hai spese 90 di che marca sono ?
 
dunque, riguardo hai tappi auricolari elettronici shot hunt, ho mandato una mail ma ancora non mi hanno risposto, pero' ho trovato su internet un'armeria che li vende , il prezzo è esorbitante , ci aggiriamo intorno ai 600€, una tombola, pensavo che costassero tanto di meno.
 
Re: Usate le cuffie durante la caccia?

Mr. Beccaccia ha scritto:
Ma ribott quelli che intndi tu sono quelli sul sito della tactical sense e si chiamano sonic defender sf ep3 al costo di 16 euri...è che volevo trovare quacosa di meno ingombrante delle cuffie ma qualcuno li ha provati questi o simili?
io ho capito che le cuffie amplificano i rumori ma io solo il bisogno di proteggere i timpani per non peggiorare l' acufene almeno credo di sentire ancora lo zirlo e altri uccelli ma finchè non riapre la caccia la caccia non posso saperlo fatemi sapere grazie

se vai indietro nelle pagine troverai un link a dei tappi elettronici che sono sicuramente meglio delle cuffie ma costano più di 1000 dollari.
poi se cerchi c'è un cacciatore che ne vende un paio usate....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto