Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Novizio ha scritto:
Salve a tutti, quello che sto per dire può sembrare assurdo ma vi assicuro che non invento nulla e lo scrivo solo per condividere questo assurdo colpo di fortuna con voi: ieri mattina durante una battuta al cinghiale, mentre mi recavo alla mia posta, vedo un grosso uccello dalle piume marrone-ruggine che vola e poi si abbatte a terra, riprova ma non riesce a fare più di un metro; intanto io la raggiungo incredulo di essere davanti a lei ma il lungo becco dritto non lascia spazio a dubbi: è una beccaccia. La raggiungo facilmente essendo nel pulito di un uliveto che i cinghiali avevano zappato la notte precedente e la prendo in mano: pensavo fosse ferita ma niente anzi si dibatte e cerca di volare; è bellissima con due occhi neri come la notte e dolcissimi. La esamino e mi accorgo che non è ferita e la cosa mi stupisce ma non più di tanto (è solo stremata per il lungo viaggio). Ho sentito il suo battito nella mano, l'ho guardata incantato e consapevole che non succede tutti i giorni di tenere una beccaccia viva in mano e nemmeno ferita, le ho fatto una foto con il cellulare (peccato che è solo ad infrarossi se no la mettevo qui ma se riesco a trovare il modo la metterò) e mi sono incamminato verso la mia posta incredulo e indeciso se tirarle il collo o lasciarla volare. Sarà passato qualche secondo o minuto, non saprei dirlo perchè mi sentivo ubriaco poi ho deciso: ditemi che volete voi, datemi dello **** o del pappamolle, ma io l'ho lanciata in aria e lei si è librata in un volo bellissimo...non me la sono sentita di ucciderla, non c'era onore nel farlo, la bellezza della caccia è nella sfida che essa porta mettendoti alla prova nella tua abilità ma che abilità c'è nel tirare il collo ad una beccaccia che hai raccolto solo perchè stremata e perchè ti sei trovato li nel momento giusto..non c'è abilità ne onore ne soddisfazione e dato che io non caccio per il gusto di riempire il frigorifero ma per godermi la natura e mettere alla prova la mia abilità affinchè ogni preda sia un bel ricordo pieno di soddisfazioni, mi sono goduto lo spettacolo di una beccaccia che si involava dalle mie mani, sicuro di non rivederla più ma convinte che mi porterà fortuna averla risparmiata quando era giusto farlo...Tanto la sparerà qualcun altro? Non importa io sono fedele a me stesso e anche se cosciente di essere un pò fesso mi va bene cosi. Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ciao padelloni
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Non tutti si sarebbero comportati, ed effettuato il tuo gesto. Siamo davvero in pochi che la pensano come te e che nella stessa situazione si sarebbero comportati così.
Bravo.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Tutti noi, nelle nostre giornate di caccia ci capitano "storie" che per la loro narrativa, sicuramente non troverebbero nessuna credibilità. E' bellissimo ricordarle e leggere quanto sopra è ancora più meraviglioso. Grazie per queste emozioni che tutti noi amiamo nel nostro "essere cacciatori" e non solo di selvaggina.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Sembra una storia di altri tempi, ma il vero cacciatore con la C maiuscola è così che si comporta. Non è un assassino che tira il collo a una povera Beccaccia stremata da un lunghissimo viaggio. Complimenti!
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Senza voler essere demagogico, voglio complimentarmi con te per la decisione che hai preso che ammiro e condivido completamente.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Non capisco perchè ti definisci un po fesso, forse per semplice modestia. Personalmente sono convinto che qualunque Cacciatore con la C maiuscola avrebbe fatto la stessa cosa.
Quello che hai fatto dimostra solo che sei un vero e onesto cacciatore!
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Bravo. Hai fatto l'unica cosa che qualsiasi altro cacciatore VERO avrebbe fatto. A volte mi domando che cosa succederebbe se gli animali non cercassero di scappare o volare via, ma venissero incontro al cacciatore a beccucchiare i suoi stivali, a posarsi sulle sue spalle o ad annusarlo, se l'animale e' un mammifero. Io non riuscirei piu' a sparare un colpo...

Una volta, mentre andavo ad anatre a buio pesto, mi partivano beccaccini tutt'intorno. Per combinazione uno rimase nel fascio di luce della mia torcia elettrica prima di involarsi, e invece di frullare si accuccio' al suolo, paralizzato. La mia cagna stava per abboccarlo, e immediatamente distolsi il raggio della torcia dall'uccello, che pote' involarsi prima di finire in bocca alla mia Scout. Poi magari se l'avessi ritrovato dopo, a giorno fatto, la schioppettata non gliel'avrei negata... ma mai uccidere cosi', a tradimento. Che soddisfazione c'e'?
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Una volta mentre andavo a buio al mio capanno per le anatre, parecchi beccaccini mi si levarono intorno. Uno, preso in pieno dal fascio di luce della torcia che porto sul cappello mediante una fascia elastica, invece si appiatti' abbagliato al suolo e l'avrei potuto prendere con le mani. La mia Labrador stava per abboccarlo, ma spensi la torcia e gli permisi di volare via incolume. La caccia non e' semplicemente uccidere tanto per far ciccia. Invece sono proprio gli anticaccia che indirettamente fanno uccidere, spellare e squartare animali indifesi, pagando annoccatori e macellai, per mangiarsi la ciccia, e poi danno addosso a noi cacciatori.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Veramente una storia singolare chissà forse una ritardataria...comunque complimenti al tuo amico ed a te per la sensibilità dimostrata...
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Nel dire la mia forse sbaglierò in qualcosa però io avrei approfittato di una cosa.
L'avrei liberata anch'io ma come dicevo avrei approfittato per farla sentire al mio cucciolone e vedere se la fermava credo poteva essere un'occasione ghiotta che ne dite?
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

emozioni che solo la caccia può ragalare.
forse starà mangiando qualche lombrico ora :roll:
alla regina non si tira il collo, si sfida....complimenti.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Ti capisco e capisco cosa hai provato. Anche io ho avuto un'esperienza simile ... una beccaccia che stava ferma in mezzo a uno stradello in un macchia. Alzai il fucile per spararle ma non si muoveva. Pensai che fosse ferita e comunque non me la sentii di "fucilarla" in quella maniera ignobile. Abbassai il fucile e mi feci incontro nel tentativo di prenderla ma la beccaccia incominciò a camminarmi davanti con quel fare da papera ... una scena comica. Ci fermammo e ci guardammo e infine prese il volo e si coprì subito dietro un roveto. Probabilmente era solo stanca. Desistei anche dal provare a cercarla nei paraggi ... la considerai un po' come il merlo del giardino che non lo vedi come una possibile preda ma come uno della famiglia.:):)
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Una volta mentre andavo a buio al mio capanno per le anatre, parecchi beccaccini mi si levarono intorno. Uno, preso in pieno dal fascio di luce della torcia che porto sul cappello mediante una fascia elastica, invece si appiatti' abbagliato al suolo e l'avrei potuto prendere con le mani. La mia Labrador stava per abboccarlo, ma spensi la torcia e gli permisi di volare via incolume. La caccia non e' semplicemente uccidere tanto per far ciccia. Invece sono proprio gli anticaccia che indirettamente fanno uccidere, spellare e squartare animali indifesi, pagando annoccatori e macellai, per mangiarsi la ciccia, e poi danno addosso a noi cacciatori.

Ciao Giovanni
e' sempre un piacere risentirti
ti sei poi trasferito?
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Hai fatto la cosa migliore. Mi hai fatto ricordare quando da ragazzino facevo le elementari mio padre rincasò la mattina e mi portò una beccaccia ferita, pensavamo ferita, invece dopo un'attenta ispezione mio padre si accorse che aveva nel petto solo la borra di feltro senza alcuna ferita, sta beccaccia camminava per casa, quando si riprese bene, il pomeriggio la lanciammo dal balcone verso i vigneti così riprese la sua migrazione...forse.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Nel 1980 ero militare a bordo di una nave della marina, nel mese di maggio ci trovavamo nel canale di Sicilia, ogni mattina la nave era negli angolini più riparati dalla vista piena di una marea di uccellini che praticamente nella notte erano di passo, e essendo stanchi all'alba vedendo la nave per loro era un'isola dove riposare. Uno spettacolo, le quaglie le prendevo con le mani senza che loro opponevano resistenza talmente erano stanche, e tanti altri piccoli uccelletti, poi li riponevo delicatamente al loro posto, e dopo circa un'ora non cerano più, avevano ripreso il passo, x fare posto ad altri che arrivavano. Uno spettacolo della natura.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Complimenti sinceri. Hai fatto la scelta più giusta e nobile. Questo deve essere un cacciatore: una persona che ammira, apprezza e "sente" la forza e la meraviglia della Natura. Il vero cacciatore non è un "cicciaio" che gode solo a pesare il suo carniere. Vorrei tanto che questo post fosse letto da gente tipo la Brambilla e tutti quelli delle varie associazioni anticaccia.
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Grazie a tutti...era solo quello che si doveva fare..e poi come giustamente detto è stato un bellissimo momento che porterò sempre con me e che l'abbattimento avrebbe sicuramente macchiato con il rimorso...saluti a tutti!!
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Hai Fatto la cosa piu giusta che dovevi fare come penso tutti avremmo fatto...per ogni preda ci deve essere onore e rispetto...a volte vince lei e a volte vince lei...soprattutto con una preda come la beccaccia....non avrebbe avuto senso ucciderla...anzi....mi sarei meravigliato se tu lo avessi fatto perchè sarebbe stato un gesto da non cacciatore...;)

[thumbsup.gif][thumbsup.gif][thumbsup.gif]
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Bravo! sei un cacciatore....e quella era l'unica cosa da fare
 
Re: Beccaccia presa con le mani!!!!!!

Re: Beccaccia presa con le mani!!!!!!

Hai fatto la cosa giusta, hai dimostrato la tua lealtà di vero cacciatore. Ciao
Sent from my Lumia 800 using Board Express
 
Re: BECCACCIA PRESA CON LE MANI!!!!!!

Eric87 ha scritto:
Bella esperienza...hai fatto la cosa giusta!
...io però prima avrei fatto ogni tipo di filmato e foto con la regina!!
eh avevo dietro solo il cellulare e ho fatto una foto nemmeno tanto bella essendo un modello vecchio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto