Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

cekkino92

Utente Registrato
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti... siccome sono un appassionato di caccia al cinghiale, l'anno prossimo mi vorrei iscrivere in una squadra di cinghialari... Visto che le battute vengono effettuate in mezzo alla macchia.. vorrei sapere qual'è il fucile piu idoneo! grazie a voi la parola! [marameo.gif]
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

salve a tutti
qualcuno sa darmi giudizio sul Marlin 44 magnum in battuta al cinghiale?
vorrei provare con Rex gialla o HD
ringrazio in anticipo per i suggerimenti
zona di caccia toscana od umbria
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

cekkino92 ha scritto:
salve a tutti... siccome sono un appassionato di caccia al cinghiale, l'anno prossimo mi vorrei iscrivere in una squadra di cinghialari... Visto che le battute vengono effettuate in mezzo alla macchia.. vorrei sapere qual'è il fucile piu idoneo! grazie a voi la parola! [marameo.gif]

Ciao "cekkino92", hai la possobilità di scegliere tra arma liscia o rigata; per la liscia un buon semiautomatico con canna slug, in cal. 12 o 20; oppure una carabina semiautomatica in cal. idoneo per questa caccia, 30.06, 308, 270, 30/30, 243w. eccc.
Ciao Ciao [5a]
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

Ciao Cekkino, se la zona è fitta puoi optare anche per una Ruger 44 Magnum, un pò leggerina ma molto maneggevole nel bosco. Saluti.
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

dipende da tanti fattori.....
1) in primis, la distanza del tiro, se stai entro i 50 metri, ti consiglio un anima liscia, se invece il tiro va oltre i 70/80 metri, ti consiglio una carabina!
2) se la macchia è molto fitta, consiglierei una carabina perchè le palle sono meno soggette a rimbalzi e quindi spari più in sicurezza, se invece hai spazi puliti (sempro entro il range di tiro di 50 metri) allora ti consiglio sempre il 12!

come calibri, ti ha consigliato perfettamente sasa!
IBAL
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

ok... ma che marche di fucili e/o carabine sono piu precisi e letali per questa caccia????
[violent.gif]
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

cekkino92 ha scritto:
ok... ma che marche di fucili e/o carabine sono piu precisi e letali per questa caccia????
[violent.gif]
In battuta la precisione non serve troppo. La letalita' dipende dal diametro/velocita' e costruzione della palla. Secondo me per la battuta il .243 e' un pochino scarso, mentre se si tirasse a fermo sarebbe adeguato. Io userei un .308 o un .30-06. Palla da 165 grani per il .308, da 180 per il .30-06.
Come palla io sono un fanatico delle Nosler Partition.
Se io fossi in Italia mi piacerebbe usare una delle mie Marlin .450 a leva. Un po' troppo per un cinghiale, ma non ho mai visto un animale troppo morto...
Come marche non hai che l'imbarazzo della scelta: Benelli Argo, Browning BAR, Remington, H&K fra le automatiche, le Marlin a leva, Remington a pompa. In Italia usano quasi tutti le carabine automatiche. Fra lisci: Beretta, Benelli, Browning, ecc. I Remington 11-87 pare che in Italia non si trovino, altrimenti ti raccomanderei quelli. Vedi che cosa usano gli altri membri della squadra alla quale ti iscriverai, e magari prova qualche arma altrui prima di decidere.
 
Re: Fucile per la caccia al cinghiale in battuta

voglio ricordarvi una cosa:

Armi e tiro ha fatto una gara con tiri a palla asciutta sul cinghiale corrente e al bersaglio......non so' come si scrive la disciplina...... (anima liscia)...

Il vincitore è un toscano e il fucile usato è un Hatshan semiautomatico Turco.....

(alla faccia del fucilaccio)..... [rire.gif] [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto