Re: Nobel Glasgow

Ho sentito dire che la Nobel Glasgow è sull'orlo del fallimento o addirittura già fallita, non so se sia vero ma era una ditta molto seria e sarebbe un vero peccato.
Anche io ho usato le cartucce arancioni della maionchi caricate con quella polvere, avevano un modesto rinculo e andavano bene con stagione umida quando le altre davano problemi, mi spiace ma non so dirti se ancora qualche ditta la usa, mi informerò e se riesco a trovare qualche buona informazione te la recapito.
Saluti Roby62
 
ciao a tutti sono nuovo del forum, sono in possesso di una lattina di polvere Nobel Glasgow 66 che volevo caricare nel calibro 24 con bossolo in cartone tipo 3 innesco vis nox borraggio in feltro piombo 8-9 gr24 orlo tondo.Ringrazio i nuovi amici e chi mi può aiutare.
 
Re: Nobel Glasgow

Ciao Fidel,
ho appena avuto qualche notizia dagli amici d'oltralpe riguardo la Nobel Glasgow: La casa produttrice I.C.I. non esiste più quindi la nobel Glasgow è tramontata come tante ottime polveri del passato e non.
Per ora è quello che ho saputo, se ci sono novità ve le trasmetto.
Saluti Roby62
 
Re: Nobel Glasgow

E' verissimo quello che dice pap, la Imperial Chemical Industries ltd I.C.I. nel paese di Glasgow ha messo in commercio moltissime varianti di questa polvere, visto che ci siamo ve ne faccio la lista sommaria, tanto per saperne di più, premetto che la N.G. è una polvere a forma discoidale grigia e le varianti si riconoscono da alcuni granuli colorati mischiati ad essa.
Tralasciando le vecchie produzioni anteguerra che sono di difficile reperimento, inizierei con la:
Nobel Glasgow 60-- polv. grigia-chiara a dischi piccoli irregolari senza grani colorati- vivace.
Nobel Glasgow 62-- " " " " " con grani gialli -semiprogressiva
Nobel Glasgow 64-- " " " " " con grani rossi fuoco-progressiva
Nobel Glasgow 66-- " " " " " con grani bordeaux-molto progr.
Nobel Glasgow 67-- " " " " " con grani azzurri più progr. della66
Nobel Glasgow 69-- polv. grigio-nero per cariche supermagnum senza grani colorati.
Nobel Glasgow 78-- " " " -------------------- con granuli verdi -vivace
Nobel Glasgow 80-- " " " -------------------- senza granuli granuli col.
Nobel Glasgow 82-- " " " -------------------- con granuli gialli
Nobel Glasgow 84-- " " " -------------------- con granuli bianchi
Nobel Glasgow 86-87-89 per cariche magnum non importati in Italia.
La stessa ditta produttrice della N.G. teneva testa nel mercato mondiale con la famosissima Nobel Sporting Ballistite ( ballistite nobel) molto usata nelle pedane dei più famosi tiri al piccione.
Le documentazioni le ho rilevate dal libro di P.Luigi Gallina ( LE MODERNE POLVERI da caccia e tiro)
Saluti Roby62
 
Re: Nobel Glasgow

le polveri n.glasgow e da moltissimi anni che non vengono piu' importate in italia(non so se siano ancora prodotte).
comunque ne esistevano molte 'numerazioni' in funzione dells progressivita' oltre alla 'famosissima' balistite nobel'.
pap
 
Re: Nobel Glasgow

Altre brutte novità per la Nobel Glasgow:
Nel 1976 la I.C.I. è fallita e da allora la nobel glasgow non viene più prodotta, c'è stato però lo "smaltimento" delle scorte di magazzino che hanno permesso l'uso di tale polvere per altri anni, inoltre mi dicono gli inviati speciali, che in Inghilterra e Scozia da quella data non si produce più polvere ma viene importata da altri paesi.
Saluti Roby62
 

fidel

Utente Registrato
Messaggi
170
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Parlando con un amico cacciatore, mi veniva ricordata la polvere in oggetto che io ho sparato molti anni fa.
Le cartucce, se non ricordo male, mi sembra fossero caricate dalla Maionchi ed erano molto efficaci. C'è qualche casa che la carica ancora?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto