Re: Beretta s55

Giuseppe ha scritto:
anche il mio è punzonato due **
ma non tirerò mai una sberla di 40 e passa grammi
non perche del fucile non mi fido, ma perchè non ha senso secondo me farmi massacrare dalle botte [rire.gif] e vorrei che mi durasse più a lungo possibile visto che anche per me è stato il mio primo fucile;
ottengo già degli ottimi risultati con grammature molto inferiori; tipo 32-33 ed anche 35-36g max (con piombo non più fino del 6), per non dire che stoppo colombacci anche con 28g e piombo 9 :mrgreen: di prima canna, s'intende! [sconvolto.gif]
ciao

Condivido appieno.
Prima accennavo al fatto di aver sparato fino a 46gr perchè c'era chi chiedeva se in sostanza fosse possibile..
 
Re: Beretta s55

Ciao Marco, anch'io il consiglio che posso darti è di spararci cartucce con grammature max 34, considera che il sovrapposto per ovvii motivi di meccanica ha un rinculo maggiore rispetto all'automatico. Anch'io ho un s55, con strozzature *** e * stella e devo dirti che non lo cambierei con nessun altro sovrapposto, sarà perchè a me piacciono i fucili vecchi..boh?? Veramente una bella arma..complimenti!
 
Re: Beretta s55

palomba 70 ha scritto:
Attenzione a non esagerare con le grammature delle cartucce,l's55 e un'ottima arma,ma leggera di peso,rende benissimo con le cartucce leggere,poi dipende da tanti fattori,secondo me dovevi essere più preciso nell'esporre le condizioni di utilizzo,cosi come l'hai messa le nostre risposte possono aiutarti poco,di sicuro è un bel fucile,io ne ho uno cal.20 xxxx/x e ieri mi ci sono fatto una camminata alle allodole,il carniere non è stato quello delle giornate migliori,ma che spettacolo quelle canne.
Un salutone
leggero di peso? forse il tuo in calibro 20, che fra l' altro ti invidio parecchio, il 12 non e' leggero per nulla........
comunque marco, un conto e' il rinculo, un conto se ti picchia nel viso, quello vuol dire che hai problemi d' imbracciatura, cerca di fartelo aggiustare a modo e con un calciolo adatto, vedrai cosa potrai combinare con questo anzianotto :wink:
 
Re: Beretta s55

Condivido il pensiero balistico di erchiappetta essendo il fucile "principe" usato in "esclusiva" da decenni da mio cugino tra gli oltre 100 fucili che possiede x tutte le cacce, valle-cinghiali-selezione a parte.
71cm, 1-3st, ..... tiri spettacolari a stanziale-colombi-turdidi-passeracei (una volta); almeno qualche centinaio di migliaia di cartucce sparate ..... sempre perfetto e micidiale, sia con mb, che s4, che f2, che winchester xx, in cariche da 32gr a 36gr.
E' una testimonianza perfetta di un autentico "fucile da caccia di una volta, glorioso sotto ogni punto di vista, fatto con semplicità costruttiva, resistente all'uso e con grande attenzione alla balistica".
 
Re: Beretta s55

Quando ho preso il Franchi come sovrapposto anche io ero intenzionato a prendermi un S55 o anche un S56 ma alcuni amici qua del forum me lo hanno sconsigliato proprio per il rinculo eccessivo.
Un conto però è utilizzarlo al tiro a volo come farei io, un altro paio di maniche è utilizzarlo a caccia dove sicuramente non si sparano tantissime cartucce come sui campi di tiro.
 
Re: Beretta s55

Giuseppe ha scritto:
ah dimenticavo, apertura 2010 cartuccia della r.m. piombo 10 messa a casaccio :mrgreen:
colombaccio fatto scendere da circa 40mt.; solo che in quel caso avevo il mio Breda con canna quick-choke 3 stelle. e non mancava neppure stavolta il testimone.
ciao

Beh,che dire.. Complimenti.. Le anatre le prendi col 9 ?? ;)
 
Re: Beretta s55

Lorenzo, ti quoto in pieno....l'S55 merita rispetto..... [eusa_clap.gif]

anzi, sarei curioso di mettere a confronto l'1*-71cm (18,2) del mio S55 con quella del Greystone..........sarebbe uno scontro interessante...... [up.gif] [up.gif]
 
Buongiorno a tutti, io sto cercando l'esploso del mitico S55 perchè vorrei sostituire alcuni pezzi e per farlo dovrei conoscere il nome tecnico di essi.
Sapete dove posso trovarlo? In rete non sono riuscito a individuarlo, sono andato nel sito della BERETTA ESPLOSI, ma non c'è.
Saluti
Roby62
 
Immagino che il tuo sia un cal 12, vero? io ho il 20 e in effetti il rinculo è maggiore rispetto a quando sparo con l'Urika cal.12. Credo, però, che sia proprio dei paralleli avere un rinculo maggiore dei semiautomatici, visto che non sfruttano parte dei gas prodotti dalla deflagrazione per muovere i cinematismi del ciclo di sparo e dunque l' energia cinetica prodotta allo sparo si trasforma in rinculo. Quindi non penso sia un difetto dell' S55, con il quale mi trovo molto bene e riesco a doppiare il colpo senza uscire dalla linea di tiro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto