Re: Beretta s55

LORENZOPT ha scritto:
palomba 70 ha scritto:
Attenzione a non esagerare con le grammature delle cartucce,l's55 e un'ottima arma,ma leggera di peso,rende benissimo con le cartucce leggere,poi dipende da tanti fattori,secondo me dovevi essere più preciso nell'esporre le condizioni di utilizzo,cosi come l'hai messa le nostre risposte possono aiutarti poco,di sicuro è un bel fucile,io ne ho uno cal.20 xxxx/x e ieri mi ci sono fatto una camminata alle allodole,il carniere non è stato quello delle giornate migliori,ma che spettacolo quelle canne.
Un salutone
leggero di peso? forse il tuo in calibro 20, che fra l' altro ti invidio parecchio, il 12 non e' leggero per nulla........
comunque marco, un conto e' il rinculo, un conto se ti picchia nel viso, quello vuol dire che hai problemi d' imbracciatura, cerca di fartelo aggiustare a modo e con un calciolo adatto, vedrai cosa potrai combinare con questo anzianotto :wink:
Lorenzo non saranno mai i 3,400 kg del mio 687(che in compenso ha dei bei legni).
Comunque,esagerazioni a parte,io tutti gli S55 cal 12 che mi sono capitati per le mani li ho sempre trovati con pesi contenuti,come i gemelli del mio 687 tutti più leggeri :cry: .
Rimane il fatto che è un gran bel fucilone ne trovi in ottimo stato a poche centinaia di euro,e te lo godi tutto centesimo per centesimo.
Considerando il fatto,che mi garba molto estrarre a mano le cartucce sparate,mi fanno ricordare quando da bambino vedevo mio padre con la doppietta senza estrattori con quel profumo lasciato dai bossoli di cartone.
 
Re: Beretta s55

Scusa se mi permetto ma prova ad appoggiare bene la guancia sul calcio e vedrai che subirai bene il colpo,quando ti rovini la guancia vuol dire che il fucile è troppo alto e quindi tenti di alza re la faccia per vedere il bersaglio con il risultato che padelli e che ti spacchi la faccia,fidati, me succedeva al tiro a volo scendevo con la guancia gonfia e con 10 zeri...non è che quel fucile ha il calcio da tiro?
 
Re: Beretta s55

Fede84TO ha scritto:
Rettifico. "Quasi" appieno.
Il 9 ai colombacci lo spari quando sono a 10 metri, non di più.. ;)
[eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] caro fede una buona cartuccia del 9 34gr ti può riservare gradite sorprese,certo non parliamo di distanze esagerate,ma neanche di pochi mt. [2] [lol.gif]
 
Re: Beretta s55

Fede84TO ha scritto:
palomba 70 ha scritto:
Fede84TO ha scritto:
Rettifico. "Quasi" appieno.
Il 9 ai colombacci lo spari quando sono a 10 metri, non di più.. ;)
[eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] caro fede una buona cartuccia del 9 34gr ti può riservare gradite sorprese,certo non parliamo di distanze esagerate,ma neanche di pochi mt. [2] [lol.gif]

Guarda, io ho preso colombacci con le cartucce B&P migra tordo del 9,5. Ma diciamo il vero, mi è capitato 2 volte, e se lo prendi non fai tiri oltre 20 metri, massimo, se è tanto. Altrimenti, la vedo ben dura....


con 9,5 in 28g. ciò tirato anche qualche colombo giu a delle belle altezze menomale che avevo anche un testimone altrimenti non ci credevo neanch'io, cartucce da skeet della B&P. 2a canna s56 71 *

col piombo 9, ho usato le fiocchi nova bior arancioni bossolo da 67 innesco 616 polvere (se non ricordo male) 1,53 x 28,4 borra s.g. bior 21 piuttosto compressa, la polvere è simile alla rex vedendola attraverso il bossolo ma smontandola per me non è rex, piuttosto mi sembra una della famiglia Vectan discoidale.

ah dimenticavo, apertura 2010 cartuccia della r.m. piombo 10 messa a casaccio :mrgreen:
colombaccio fatto scendere da circa 40mt.; solo che in quel caso avevo il mio Breda con canna quick-choke 3 stelle. e non mancava neppure stavolta il testimone.
ciao
 
Re: Beretta s55

palomba 70 ha scritto:
Fede84TO ha scritto:
Rettifico. "Quasi" appieno.
Il 9 ai colombacci lo spari quando sono a 10 metri, non di più.. ;)
[eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] caro fede una buona cartuccia del 9 34gr ti può riservare gradite sorprese,certo non parliamo di distanze esagerate,ma neanche di pochi mt. [2] [lol.gif]

Guarda, io ho preso colombacci con le cartucce B&P migra tordo del 9,5. Ma diciamo il vero, mi è capitato 2 volte, e se lo prendi non fai tiri oltre 20 metri, massimo, se è tanto. Altrimenti, la vedo ben dura....
 
Re: Beretta s55

Mi avete fatto venire voglia di riutilizzarlo un pò.. Sabato lo tiro fuori dalla fuciliera e lo porto un pò a caccia... E' stato il mio primo fucile appena presa la licenza.. :)
Sul rinculo,ok.. Ma semplicemente non è un semiauto, a recupero di gas...
Io lo ho usato con cartucce di ogni grammatura, fino ai 46 grammi delle Special B&P.
Mai avuto problemi.. Si ok, la botta c'è, ma contate che io uso quasi sempre semiauto, e tutto sommato non mi sono mai lamentato della botta dell' s55....
Evidentemente, non è un fucile con cui sparare 100 colpi a giornata, per quello serve il semiauto..
Ma vi chiedo.. Quante volte a caccia spariamo 100 colpi a giornata?? ( eccetto tordi in puglia credo.. :) )
Gran fucile..
 
Re: Beretta s55

Fede84TO ha scritto:
Mi avete fatto venire voglia di riutilizzarlo un pò.. Sabato lo tiro fuori dalla fuciliera e lo porto un pò a caccia... E' stato il mio primo fucile appena presa la licenza.. :)
Sul rinculo,ok.. Ma semplicemente non è un semiauto, a recupero di gas...
Io lo ho usato con cartucce di ogni grammatura, fino ai 46 grammi delle Special B&P.
Mai avuto problemi.. Si ok, la botta c'è, ma contate che io uso quasi sempre semiauto, e tutto sommato non mi sono mai lamentato della botta dell' s55....
Evidentemente, non è un fucile con cui sparare 100 colpi a giornata, per quello serve il semiauto..
Ma vi chiedo.. Quante volte a caccia spariamo 100 colpi a giornata?? ( eccetto tordi in puglia credo.. :) )
Gran fucile..
se continui a spararci 46 grammi, qualche volta invece che 100 colpi ti fermi al primo.......occhio!
 
Re: Beretta s55

Clandestino ha scritto:
Lorenzo, ti quoto in pieno....l'S55 merita rispetto..... [eusa_clap.gif]

anzi, sarei curioso di mettere a confronto l'1*-71cm (18,2) del mio S55 con quella del Greystone..........sarebbe uno scontro interessante...... [up.gif] [up.gif]

Credo una delle canne piu' performanti con cui abbia mai sparato!Ricordo di tiri di seconda canna rimasti leggendari con l'S55 di mio Padre.....da li' e' nato il mio amore per le strozzature fisse in cam.70 :D !Un saluto.
 
Re: Beretta s55

;) Dai, non è che sparo solo quelle.. Cmq era per dire che non è una cosa così fuori dal normale sparare con l's55 anche 40/46 gr piombo.
Comunque ti dico la verità, quel genere di cartucce le ho usate sopratutto il primo o i primi 2 anni di caccia.. Poi sono arrivato alla conclusione, sovrapposto o semiauto che sia, di usare sempre cartucce da 36 gr per tutto e 32/33 gr per il tordo. Se devi prendere prendi, i tiri "impossibili" non li faccio per non rischiare solo di ferire e buttare via la cartuccia, e, ultimo ma non ultimo, in più ne giova, e tanto, il portafoglio. :)
 
Re: Beretta s55

palomba 70 ha scritto:
Io in genere ai colombi, considerando tanti fattori non scendo mai sotto la 70 xx e min. pb 8.
Però mi è capitato stando al passo dei tordi di tirare giù colombacci intorno ai 25 mt sia con le vecchie maionchi speed pb 9 34 gr,e ultimamente con la titano della rc sempre pb9 32 gr,parliamo di animali caduti bene.
Poi l'eccezione non fà la regola e può capitare di fare il tirone con delle cartuccette,ma come dice fede io per animali tosti quali anatre o colombi il pb 9 non lo porto,salvo situazioni particolari che mi inducono a cambiare idea.

Quoto in pieno. Ed a proposito, proprio stamani aspettando i tordi ho preso 1 colombaccio con delle nobel ns-20 del 9,5. E' si venuto giù secco, ma il tiro è stato a circa 20 metri..
 
Re: Beretta s55

Fede84TO ha scritto:
;) Dai, non è che sparo solo quelle.. Cmq era per dire che non è una cosa così fuori dal normale sparare con l's55 anche 40/46 gr piombo.
Comunque ti dico la verità, quel genere di cartucce le ho usate sopratutto il primo o i primi 2 anni di caccia.. Poi sono arrivato alla conclusione, sovrapposto o semiauto che sia, di usare sempre cartucce da 36 gr per tutto e 32/33 gr per il tordo. Se devi prendere prendi, i tiri "impossibili" non li faccio per non rischiare solo di ferire e buttare via la cartuccia, e, ultimo ma non ultimo, in più ne giova, e tanto, il portafoglio. :)
da 40 a 46 c'e' un bella differenza, comunque son troppi, non e' questione di prenderci o no, e' pericoloso, non e' un fucile per quelle grammature...........
 
Re: Beretta s55

LORENZOPT ha scritto:
da 40 a 46 c'e' un bella differenza, comunque son troppi, non e' questione di prenderci o no, e' pericoloso, non e' un fucile per quelle grammature...........


Scusa ma una volta che ha superato il banco di prova a 1200 bar, perchè dovrebbe essere pericoloso? Non capisco..
 
Re: Beretta s55

io sparo col breda vega special dell'81,era di mio padre prativamente identico al beretta
,non sono un armadio di corporatura,ma sento molto piu' rinculo col semi cal 12\76 che ha un calcio particolare anti rinculo che col sovrapposto,che e' un signor fucile,vecchie canne breda indistruttibili,quando lo smonto mi rendo conto ogni volta che alla breda sapevano(e penso ancora sanno)come si assembla un arma,30 anni di fucile e a parte qualche macchia sulle canne dovuta all'umido sembra un fucile di max 7 \8 anni,sara' anche tenuto bene ma la qualita' si vede...cmq ritornando al rinculo,io mai avuti problemi [3]
 
Re: Beretta s55

Attenzione a non esagerare con le grammature delle cartucce,l's55 e un'ottima arma,ma leggera di peso,rende benissimo con le cartucce leggere,poi dipende da tanti fattori,secondo me dovevi essere più preciso nell'esporre le condizioni di utilizzo,cosi come l'hai messa le nostre risposte possono aiutarti poco,di sicuro è un bel fucile,io ne ho uno cal.20 xxxx/x e ieri mi ci sono fatto una camminata alle allodole,il carniere non è stato quello delle giornate migliori,ma che spettacolo quelle canne.
Un salutone
 
Re: Beretta s55

Fede84TO ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
da 40 a 46 c'e' un bella differenza, comunque son troppi, non e' questione di prenderci o no, e' pericoloso, non e' un fucile per quelle grammature...........


Scusa ma una volta che ha superato il banco di prova a 1200 bar, perchè dovrebbe essere pericoloso? Non capisco..
forse mi sbaglio io, ma non credo che a quei tempi li provassero a 1200 bar, comunque, guarda la punzonatura, se e' psf* o psf**, se e' psf* e' come dico io :wink:
i miei son psf*.......
 
Re: Beretta s55

il mio fido S55 pestava alla grande anche con le classiche 32gr; poi ho montato così quasi per scommessa il calciolo Beretta Geltek...beh, un altro fucile! Figurati che due domeniche fa ho sparato una rc 40 senza accusare minimamente...! [3]
 
Re: Beretta s55

Io in genere ai colombi, considerando tanti fattori non scendo mai sotto la 70 xx e min. pb 8.
Però mi è capitato stando al passo dei tordi di tirare giù colombacci intorno ai 25 mt sia con le vecchie maionchi speed pb 9 34 gr,e ultimamente con la titano della rc sempre pb9 32 gr,parliamo di animali caduti bene.
Poi l'eccezione non fà la regola e può capitare di fare il tirone con delle cartuccette,ma come dice fede io per animali tosti quali anatre o colombi il pb 9 non lo porto,salvo situazioni particolari che mi inducono a cambiare idea.
 
Re: Beretta s55

LORENZOPT ha scritto:
Fede84TO ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
da 40 a 46 c'e' un bella differenza, comunque son troppi, non e' questione di prenderci o no, e' pericoloso, non e' un fucile per quelle grammature...........


Scusa ma una volta che ha superato il banco di prova a 1200 bar, perchè dovrebbe essere pericoloso? Non capisco..
forse mi sbaglio io, ma non credo che a quei tempi li provassero a 1200 bar, comunque, guarda la punzonatura, se e' psf* o psf**, se e' psf* e' come dico io :wink:
i miei son psf*.......

Certo che ho controllato prima di usare quelle cartucce :)
Ti dò anche i dettagli.. La punzontura è psf**. Ti aggiungo il dettaglio, così magari facciamo tornare i conti, che la canna è siglata "AC", quindi stando ai calcoli dev'essere stata prodotta e testata nel 1978.
 
Re: Beretta s55

marco 77 ha scritto:
Ciao ragazzi, volevo chiere a chi possiede quest'arma se è constatato o è solo una mia impressione, che questo sovrapposto rinculi molto.
Con il mio quando inizio a sparare qualche colpo uno dietro l'altro mi spacca la mascella e inizia a farmi un mal di testa pazzesco.
Mi sa tanto che dovrò ripiegare sulla'automatico anche se per il recupero dei bossoli divento matto.
e' un bel mulo, ma con cartucce giuste e un buon calciolo risolvi il problema, lo uso da sempre e per ora la spalla e' sempre intera :wink:
 
Re: Beretta s55

In effetti lo ho preso da poco e non so se abbia il calcio da tiro o meno. Proverò comunque a cambiare calciolo. Il mio problema non è tanto la spalla ma la mascelle e dopo un poco ....la testa!!!!!
Probabilmente non lo appoggio bene.
Ma come faccio a vedere se ha il calcio da tiro??
Poi il mio calciolo non è di quelli ammortizzanti perchè in gomma piena.
Le cartucce sono abbastanza leggere 32-34 gr max.

Vi ringrazio tanto
 
Re: Beretta s55

anche il mio è punzonato due **
ma non tirerò mai una sberla di 40 e passa grammi
non perche del fucile non mi fido, ma perchè non ha senso secondo me farmi massacrare dalle botte [rire.gif] e vorrei che mi durasse più a lungo possibile visto che anche per me è stato il mio primo fucile;
ottengo già degli ottimi risultati con grammature molto inferiori; tipo 32-33 ed anche 35-36g max (con piombo non più fino del 6), per non dire che stoppo colombacci anche con 28g e piombo 9 :mrgreen: di prima canna, s'intende! [sconvolto.gif]
ciao
 

marco 77

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao ragazzi, volevo chiere a chi possiede quest'arma se è constatato o è solo una mia impressione, che questo sovrapposto rinculi molto.
Con il mio quando inizio a sparare qualche colpo uno dietro l'altro mi spacca la mascella e inizia a farmi un mal di testa pazzesco.
Mi sa tanto che dovrò ripiegare sulla'automatico anche se per il recupero dei bossoli divento matto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto