un sistema semplice e geniale direi. La domanda a questo punto è : ma nel 12 anche esiste lo stesso sistema. Sono intenzionato a prenderne uno..Preferirei un lusso argento e con canna fissa
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

A parte il fatto che se ti sei abituato a sparare bene col calcio al contrario forse col calcio giusto faresti parecchie padelle (prova un fucile destro prima di cambiare), non credo che si possa cambiare il vantaggio di un calcio. Sarebbe piu' facile trovare un calcio destro e montarlo sul fucile.
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

Antonello23 ha scritto:
Nei breda l. r. il vantaggio e' regolabile.
A.
Non è propriamente regolabile, ma è possibile effettuare la variazione delle piega e della deviazione interessando l'accoppiamento calcio-carcassa.
Lo stesso dicasi per il W. 1500 xtr che non produceva calci mancini. probabilmente è stato modificato il profilo dell'incasso.
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

Anche il mio Beretta al391 mi è stato consegnato con il vantaggio mancino. L'ho portato dall'armaiolo Poccioni del Vergereto (FC) e con 60 euro mi ha modificato la lunghezza del calcio e aggiustato il nuovo vantaggio.
 

PaoloDS

Utente Registrato
Messaggi
3,048
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Buon giorno a tutti. Mi sono reso conto che il calcio del mio glorioso Breda lungo rinculo cal. 20 monta un calcio mancino. Nonostante io sia destro devo dire di trovarmi bene ugualmente, però mi chiedevo se fosse possibile modificare il calcio per farlo diventare destro, chissà forse potrei sparare ancora meglio. Qualcuno sa se è possibile?
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

Beh, il fucile in questione è solo l'ultimo arrivato in rastrelliera, affiancandosi ad altri 11 fucili, tutti destri a parte uno, un vecchio semiauto Winchester European 1500 XTR, anche questo destro, ma con calcio deviato al contrario (tutti a me capitano)!
Pertanto, utilizzo abitualmente fucili destri ed evidentemente, quando sparo col Breda, automaticamente mi adatto al diverso vantaggio (è stato un mio amico, provandolo, a farmene accorgere).
Comunque, immaginavo fosse impossibile cambiare del tutto il vantaggio, ma pensavo quantomeno di raddrizzare il calcio, magari rendendolo semplicemente diritto perché spendere soldi per farmi fare un calcio nuovo francamente non mi va tanto, visto che la spesa non sarebbe poi tanto modesta e purtroppo credo non sia facile trovare in giro calci di ricambio per quel gioiellino di 40 anni fa...
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Sia per il Breda che per il Winchester ho chiesto tempo fa ad un calcista se fosse possibile modificare il vantaggio lavorando sull'incasso calcio-castello, ma mi ha risposto che la cosa non è fattibile. Non escludo però che non se la sia sentita di metterci mano in quanto entrambi i fucili non hanno un innesto piatto come per esempio i Benelli o i Beretta, ma arrotondata il Breda e a "V" il Winchester. Proverò a chiedere a qualcun altro, magari dotato di un pò più di pazienza...
 
Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto in migratoria.....anche io possiedo un breda cal 20 a lungo rinculo e so per certo che all interno del calcio c'è un sistema ad eccentrico per cambiare deviazione e piega....
​​​
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

ocavallo ha scritto:
il vantaggio del calcio si può cambiare basta portarlo da un buon armaiolo che con una pressa a caldo farà un bel lavoretto.costo circa euro 50.

Ma le fibre del legno non sarebbero forzate ad essere piegate contro il loro assetto naturale? Secondo me si indebolirebbe il calcio, specialmente all'impugnatura. Ma non mi intrometto perche' non so niente di tale procedimento. Se e' un sistema ben provato e non ci sono problemi a lunga scadenza, allora si potrebbe anche fare. Io pero' preferirei cambiare il calcio, e magari farmelo fare anche su misura.
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

il vantaggio del calcio si può cambiare basta portarlo da un buon armaiolo che con una pressa a caldo farà un bel lavoretto.costo circa euro 50.
 
Buonasera a tutti e grazie per avermi accolto in migratoria.....anche io possiedo un breda cal 20 a lungo rinculo e so per certo che all interno del calcio c'è un sistema ad eccentrico per cambiare deviazione e piega....
​​​

Si Roberto,la discussione è molto datata,ma nei breda l.r. cal. 20 all'interno del calcio alloggia un'eccentrico che ruotato cambia sia il vantaggio che l'altezza del nasello.
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

ocavallo ha scritto:
il vantaggio del calcio si può cambiare basta portarlo da un buon armaiolo che con una pressa a caldo farà un bel lavoretto.costo circa euro 50.
Vero!! lo feci anch'io su un'arma da tiro, funziona!. [lol.gif] [lol.gif]
 
Ahhh ok....un amico qui in paese me lo aveva accennato che c'è solo sul 20...... ma io sinceramente non ci credevo.....perché mi sembrava strano...mmah..Comunque sempre che appena possibile lo prendo un 12. Grazie Johnx
 
Re: Cambiare il vantaggio del calcio

Antonello23 ha scritto:
http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/showthread.php?t=22194&highlight=breda
A.

Grazie Antonello 23, ho visitato il link che mi hai gentilmente postato e ho scoperto che i vecchi Breda l.r. avevano un dispositivo per variare piega e vantaggio. Il catalogo Breda anni '60, parlando proprio dei modelli cal. 20, dice testualmente: "L'automatico Breda calibro 20 (...) è dotato di un sistema brevettato che consente di orientare il calcio in vari sensi con variazione a piacimento della piegatura e della deviazione".
Lo spaccato del fucile, poi, mostra, al termine del tubo guida molla del calcio, un congegno indicato al nr. 24 come "bussola di regol. incl. calcio". Sicuramente dovrò agire su tale congegno per invertire la deviazione del calcio. Qualcuno sa di preciso come fare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto