Doppietta cani esterni.... come la porto??

Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Io armo solo quando devo sparare.
Mi è capitato più volte che il cagnetto mi abbia fatto inciampare e di cadere.
Preferisco perdere una preda che spararmi negli zebedei.
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

BOH! Mio padre usava una Bernardelli a cani esterni, che ho ancora in Italia, e che si apre con cani armati o disarmati. Questa del cane dx che non fa aprire il fucile non l'ho mai sentita
 
Buon giorno abito a Napoli, vorrei sapere come reperire un cane esterno per una doppietta cel 16 che accidentalmente si è rotta purtroppo Napoli non è come Brescia che gli armaioli se ne trovano in abbondanza grazie
 
Come tutte le altre armi con i cani armati se trovi un ostacolo lo apri e lo chiudi quando lo hai superato l'operazione è semplice
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Promettetemi di non ridere di me: In una doppietta a cani esterni ovviamente bigrillo, il grilletto anteriore a quale canna corrisponde? Giusto per non spararmi sui piedi quando disarmo i cani. Grazie :D
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Saluti! Quando uso la doppietta con i cani esterni li armo ed inizio a cacciare, detto questo la precauzione è maggiore che con gli altri fucili ovvero massima sempre, mi spiego: in attraversamenti di fossi o boscaglia fitta li abbasso, nel caso il passaggio difficoltoso fosse casuale o momentaneo copro i cani con la mano, in battuta con "vicino vicino persone" tipo riserva apro il fucile con i cani armati per chiuderlo alla bisogna dello sparo, azione molto rapida. Anche quando cammino con il fucile in spalla la mano va sempre (in automatico) a coprire i cani nel caso d'incontro di fossi o boscaglia. Posso dire che la caccia con la doppietta a cani esterni è disciplinante.... passami il termine. Buona notte!

Ciao. I cani a caccia vanno armati al pari di un qualsiasi altro fucile a cani interni. Logico che qui hai la possibilità di "scelta". Io li terrei armati a caccia; sempre in sicurezza l'arma, occhio, ma armati. Ciao.
Andrea
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

attento : a colpo sparato il cane resta libero di avanzare o di arretrare un poco anche senza premere il grilletto,ma se lo riporti in posizione di riposo ,o lo riarmi subentra il blocco d'arresto , nelle vecchie armi ad avancarica economiche tale dispositivo e' addirittura visibile dall'esterno della piastrina da cui sporge.
pap
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

gordo ha scritto:
Promettetemi di non ridere di me: In una doppietta a cani esterni ovviamente bigrillo, il grilletto anteriore a quale canna corrisponde? Giusto per non spararmi sui piedi quando disarmo i cani. Grazie :D

Quello davanti dovrebbe far sparare la canna di destra.
Di solito.
Fai provare al pistoiese.
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

giovannit. ha scritto:
BOH! Mio padre usava una Bernardelli a cani esterni, che ho ancora in Italia, e che si apre con cani armati o disarmati. Questa del cane dx che non fa aprire il fucile non l'ho mai sentita
Si giovanni,alcune doppiette a cani esteni non permettono l'apertura delle canne quando questi risultino armati.Il fattore che scaturisce tale situazione è la chiave di apertura,che in alcuni fucili va a toccare il cane di dx "armato"e quindi non completando la rotazione,l'azione di svincolo dei tasselli di chiusura dai ramponi non è completa,mentre in altre la chiave di apertura è più "snella"proprio per favorirne l'arrivo a fine corsa e la conseguente apertura delle canne anche con i cani armati.
Ovviamente nel primo caso si ha una pericolosità maggiore in quanto alla necessità di dover aprire l'arma(per il passaggio di un fosso ad esempio),può succedere di tenere il cane di dx e premere il grilletto della canna di sx,situazione molto pericolosa.
Anche le doppiette a cani esterni hanno un sistema di sicura,che non tutti sanno.
In pratica onde evitare che sebbene con i cani in "disarmo"un urto accidentale faccia partire il colpo,il sistema dei cani è progettato in maniera che il cane in disarmo è vincolato alla sua fine corsa,e in nessun modo anche con pressione o colpi notevoli,questo vada a toccare il percussore.
Se facendo pressione questi va a poggiare sul percussore,il sistema di sicura è "partito".
Per quanto mi riguarda,quando vado con una "nonnetta"il principio di utilizzo è quello di un fucile normale a tutti gli effetti,quindi armo i cani ad inizio attività e li scarico alla fine.
Il problema è che molte di queste armi sono datate e sopratutto hanno lavorato tanto,quindi occhio alla meccanica,in molti casi partono la schioppettate proprio perchè le molle a balestrino delle batterie sono consumate,cosi come tutta la meccanica.
Per concludere posso solo dire che è comunque sempre bello farsi una giornata in compagnia di queste stupende armi,in barba alle supercanne che ti vogliono spacciare oggi sui moderni fucili.
Un salutone a tutti [lol.gif]
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

palomba 70 ha scritto:
[quote="giovannit.":1v6guvyk]BOH! Mio padre usava una Bernardelli a cani esterni, che ho ancora in Italia, e che si apre con cani armati o disarmati. Questa del cane dx che non fa aprire il fucile non l'ho mai sentita
Si giovanni,alcune doppiette a cani esteni non permettono l'apertura delle canne quando questi risultino armati.Il fattore che scaturisce tale situazione è la chiave di apertura,che in alcuni fucili va a toccare il cane di dx "armato"e quindi non completando la rotazione,l'azione di svincolo dei tasselli di chiusura dai ramponi non è completa,mentre in altre la chiave di apertura è più "snella"proprio per favorirne l'arrivo a fine corsa e la conseguente apertura delle canne anche con i cani armati.
Ovviamente nel primo caso si ha una pericolosità maggiore in quanto alla necessità di dover aprire l'arma(per il passaggio di un fosso ad esempio),può succedere di tenere il cane di dx e premere il grilletto della canna di sx,situazione molto pericolosa.
Anche le doppiette a cani esterni hanno un sistema di sicura,che non tutti sanno.
In pratica onde evitare che sebbene con i cani in "disarmo"un urto accidentale faccia partire il colpo,il sistema dei cani è progettato in maniera che il cane in disarmo è vincolato alla sua fine corsa,e in nessun modo anche con pressione o colpi notevoli,questo vada a toccare il percussore.
Se facendo pressione questi va a poggiare sul percussore,il sistema di sicura è "partito".
Per quanto mi riguarda,quando vado con una "nonnetta"il principio di utilizzo è quello di un fucile normale a tutti gli effetti,quindi armo i cani ad inizio attività e li scarico alla fine.
Il problema è che molte di queste armi sono datate e sopratutto hanno lavorato tanto,quindi occhio alla meccanica,in molti casi partono la schioppettate proprio perchè le molle a balestrino delle batterie sono consumate,cosi come tutta la meccanica.
Per concludere posso solo dire che è comunque sempre bello farsi una giornata in compagnia di queste stupende armi,in barba alle supercanne che ti vogliono spacciare oggi sui moderni fucili.
Un salutone a tutti [lol.gif][/quote:1v6guvyk]

Se per sicura intendi che il cane non percuote il percussore se il grilletto non è arretrato sappi che non per tutte le doppiette vale questo concetto.
Delle mie ad esempio per 3 si e per 5 no.
Le 3 sono italiane, le 5 sono 3 spagnole e una inglese.
Anche il discorso del cane che non fa aprire la bascula per alcune vale e per altre no, comunque lo trovo un problema di progetto.
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

equilibrista ha scritto:
Anche il discorso del cane che non fa aprire la bascula per alcune vale e per altre no, comunque lo trovo un problema di progetto.

Si può, a volte , eliminare lavorando sulla leva di apertura!
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Ragazzi che dirvi,io ne ho 2,una Alessio Cecchetti,della seconda metà anni venti,che era del nonno,che purtroppo non detengo io,ma ci sono andato a caccia molte volte,l'altra è una Corte Sigismondo dei primi del '900 in mio possesso,e quanto ho scritto è il frutto del confronto da me fatto sui 2 modelli,di cui il primo non abbassa le canne con i cani armati,il secondo si.
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

equilibrista ha scritto:
Stiamo parlando di due cose diverse, forse ora ho capito.
Per sicura io intendo che a cane armato, per qualsiasi motivo esso dovesse svincolarsi non percuote il percussore se il grilletto non compie il suo moto, ma come dici si ferma prima.
Infatti se per disarmarlo premi il grilletto e reggi il cane, poi lasci il grilletto e lasci il cane lo stesso non deve far esplodere il colpo.
Non so se sono stata spiegata (cit. Sconsolata)
No la sicura per le doppiette a cani esterni si intende quella che ho detto io:
cani abbassati(quindi arma scarica),questi devono avere un vincolo che se urtati o comunque spinti verso i percussori non si devono muovere onde evitare che un urto violento possa far partire un colpo inaspettato con le relative conseguenze.
Quando il cane è armato non vi sono più sicure,si disarma solo azionando il grilletto,accompagnandolo delicatamente fino a fine corsa.
L'operaione di"scarico"di una "nonnetta"a cani esterni è un'operazione semplice ma estremamente pericolosa,sopratutto se non ti dà la possibilità di abbassare le canne con i cani armati,massima concentrazione,in quei 5 secondi che possono essere il bivio di una vita.
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Saluti! Quando uso la doppietta con i cani esterni li armo ed inizio a cacciare, detto questo la precauzione è maggiore che con gli altri fucili ovvero massima sempre, mi spiego: in attraversamenti di fossi o boscaglia fitta li abbasso, nel caso il passaggio difficoltoso fosse casuale o momentaneo copro i cani con la mano, in battuta con "vicino vicino persone" tipo riserva apro il fucile con i cani armati per chiuderlo alla bisogna dello sparo, azione molto rapida. Anche quando cammino con il fucile in spalla la mano va sempre (in automatico) a coprire i cani nel caso d'incontro di fossi o boscaglia. Posso dire che la caccia con la doppietta a cani esterni è disciplinante.... passami il termine. Buona notte!
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

roby85 ha scritto:
Ciao a tutti, l'anno scorso ho fatto mettere a posto una doppietta a cani esterni acquistata da un vecchio cacciatore, meccanica e legni ok ma le canne erano proprio messe male e così le ho fatte rifare con l'intento di portarla fuori un paio di volte l'anno....
Ora mi sorge un dubbio: ma si gira con i cani armati o no???
Preciso che caccio vagante stanziale e migratoria con un cocker e quindi il tempo per armare i cani all'involo del selvatico quasi sempre significherebbe averlo fuori tiro quando son pronto...
Grazie a tutti in anticipo, ciao!![/quote

io dire il vero la uso per la migratoria e tengo i cani armatio ma le canne puntate in alto! ma a proposito posso chiederti quanto ti è costato rifare le canne?
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

equilibrista ha scritto:
gordo ha scritto:
Promettetemi di non ridere di me: In una doppietta a cani esterni ovviamente bigrillo, il grilletto anteriore a quale canna corrisponde? Giusto per non spararmi sui piedi quando disarmo i cani. Grazie :D

Quello davanti dovrebbe far sparare la canna di destra.
Di solito.
Fai provare al pistoiese.
Non dovrebbe..........................
il grilletto anteriore è per la canna di dx [9]
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Intanto grazie a tutti delle risposte..... la mia domanda era per sapere come comportarmi in situazione di "marcia" lungo un fosso, una siepe ecc... poi ovviamente in caso di passaggi in fossi o altro è ovvio disarmare i cani e aprirla, già lo faccio con il sovrapposto.
Comunque anche la mia con il cane dx armato non si apre quindi per le 2 volte che l'ho usata ho disarmato il cane dx e poi l'ho aperta...
per quanto riguarda la riparazione: in tre diverse armerie mi chiedevano da 800 a 900 €, poi ne ho trovata una dove con 450 mi ha messo a posto le canne (camera di scoppio e chiusure sono rimaste originali altrimenti il prezzo aumenta notevolmente) cambiato il calciolo, revisione e pulizia di tutti i meccanismi (molle dei cani ecc....). il risultato finale? è identica a prima ma ovviamente si vede che la brunitura è nuova.... inoltre si può scegliere lunghezza e strozzatura, io ho mantenuto 71 cm *** e *; adesso ho una cal 16 nello stesso stato e pensavo di farla 65 cm **** e **
appena ho tempo faccio 2 foto....
Ciao!
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

equilibrista ha scritto:
Delle mie ad esempio per 3 si e per 5 no.
Le 3 sono italiane, le 5 sono 3 spagnole e una inglese.

mi quoto perchè 3 più 1 non fa prorpio 5.
Mi sono dimenticato una belga artigianale, mi è rimasta nella tastiera.

[Trilly-77-24.gif]
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

La mia Franchi "Diana extra" da piccione si apre anche con cani armati. Come dice giustamente palomba 70 anche questi fucili hanno la sicura automatica con cani disarmati . é bene comunque verificarne il corretto funzionamento vista età e possibilità che queste armi abbiano avuto riparazioni ( es. sostituzione di un percussore ,magari co uno più lungo ). Io che non resisto a portarla a spasso ogni tanto, quando incontro ostacoli la scarico. ma daltrode faccio così anche con gli altri fucili. E' sempre così affascinante toccarla ed averla tra le mani , la mia è del 1943 e chissà quante ne ha viste , ma è ancora perfetta e le sue canne Krupp 10/10 e 11/10 danno filo da torcere a tutti.
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

JK6 ha scritto:
pointer654 ha scritto:
Io non riesco ad aprire la doppietta con il cane dx armato.

Per forza, la porti da riparatori del Cavolo!!!!!
[meaculpa.gif] [marameo.gif]
La Bernardelli Brescia 20, non si apre quando il cane dx è armato!!!
E neppure altre marche! [protesta.gif]
Cosa avrebbe fatto il 'riparatore del cavolo' per non farla aprire col cane alzato? Allungare la stanghetta di scatto con la saldatura per far arretrare il cane di più...??? [eusa_naughty.gif]
Forse conosci poco le cani esterni. [35]
 
Re: Doppietta cani esterni.... come la porto??

Per sicura si intende che,quando i cani sono scarichi,esercitando una pressione anche forte verso i percussori,questi non devono muoversi,il grilletto non c'entra assolutamente nulla.
 

roby85

Utente Registrato
Messaggi
1,229
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ciao a tutti, l'anno scorso ho fatto mettere a posto una doppietta a cani esterni acquistata da un vecchio cacciatore, meccanica e legni ok ma le canne erano proprio messe male e così le ho fatte rifare con l'intento di portarla fuori un paio di volte l'anno....
Ora mi sorge un dubbio: ma si gira con i cani armati o no???
Preciso che caccio vagante stanziale e migratoria con un cocker e quindi il tempo per armare i cani all'involo del selvatico quasi sempre significherebbe averlo fuori tiro quando son pronto...
Grazie a tutti in anticipo, ciao!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto