Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

ai dannati colombi, sèguito a tirare dietro e spesso quelli vicini cascano col sedere spennato...proprio a testimoniare che gli tiro dietro

nulla, inutile fare i calcoli, è solo occhio, padelle e esperienza
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

Nessuna idea? Direi troppe idee. Il problema è che l'anticipo non è un dato oggettivo, come molti credono, ma assolutamente soggettivo.
Per dare una prima idea basta tener conto che l'anticipo varia in funzione:
1-dei riflessi del cacciatore,
2-del modo di sparare del cacciatore sui tiri trasversali, con accompagnamento o senza,
3-della velocità dei meccanismi dell'arma da quando si preme il grilletto a quanto esce il piombo,
4-dalla frenata più o meno intensa esercitata dall'aria,
5-ecc. ecc.

Direi infine che la pressione non ha nessuna importanza quelle che contano sono la Velocità iniziale e la velocità sul bersaglio.
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

Non e facile determinare una distanza per l'anticipo, ero a tortore appostato a 25m da un filaro di pioppi ed ho ucciso torore con anticipi di 40cm ed altre di 1m.In quello spazio che va da 40cm a 1m cè tutto quello che i colleghi ti hanno pstato. Saluti Sidna
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

di notte tutti i gatti sono bigi....le velocita' tendono a decrescere circa in ragione quadratica rispetto alla stessa:eek:vvero a 25\30metri la differenza e' poca.
pap
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

ggramoli ha scritto:
Nessuna idea? Direi troppe idee. Il problema è che l'anticipo non è un dato oggettivo, come molti credono, ma assolutamente soggettivo.
Per dare una prima idea basta tener conto che l'anticipo varia in funzione:
1-dei riflessi del cacciatore,
2-del modo di sparare del cacciatore sui tiri trasversali, con accompagnamento o senza,
3-della velocità dei meccanismi dell'arma da quando si preme il grilletto a quanto esce il piombo,
4-dalla frenata più o meno intensa esercitata dall'aria,
5-ecc. ecc.

Direi infine che la pressione non ha nessuna importanza quelle che contano sono la Velocità iniziale e la velocità sul bersaglio.


Hai detto proprio benissimo.


Saluti Cafuso
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

Sono d'accordo con Papararo, ogni uccello ha la sua velocità, che in un tiro sui 25 mt viene azzerata, quindi non necessita di un anticipo particolare, bastano i classici 1-2 palmi avanti, i problemi sorgono quando si tratta di tiri traversoni su uccelli veloci (anatre, colombacci, beccaccini) dai 35 ad oltre 40mt, che sorgono i problemi per chi è abituato ai tiretti su tordi o alle allodole..si padella alla grande se non si pensano e si danno anticipi di oltre 1 mt anche 2 se si tratta di semimagnum o magnum, per ciò che riguarda la pressione, io non l'ho mai considerata.
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

- angoli di tiro
- distanza
- ampiezza rosata
- lunghezza rosata
.....
Impossibile insomma.
In alcuni testi x ottenere la licenza venatoria comunque vi sono alcuni esempi e calcoli precisi x tiri trasversali basate su ipotesi di sparo PREDEFINITE in distanza-velocità medie-tempi medi-lunghezza/ampiezza rosata-angolo-ecc.
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

Sparare sempre le stesse cartucce (che vadano bene), o similari per velocita di piombo, poi esperienza, esperienza, esperienza.
 

cartuccia

Utente Registrato
Messaggi
1,417
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao a tutti....si potrebbe stilare una tabella dei relativi anticipi a secondo dell'animale?presumiamo che si spari con una cartuccia che di pressioni dà 650/700 bar e 390/400 mt sec...quanto sarebbe l'anticipo da dare sull'animale...in metri..(es. tortora...che viaggia a 80 km orari?)oppure...cartuccia che sviluppa 850/900 bar e 410/420 mt sec..(es. Anatra...che viaggia a 85/90 km orari?).


un saluto...Sandro.
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

Ciao ragazzi,
non è affatto semplice creare delle tabelle per gli anticipi.....sono troppi i fattori che andranno ad influire il tiro!!
Immaginate che è impossibile ad occhio calcolare la distanza e la velocità di un selvatico...solo con tanto esercizio e calma si imparerà a sparare bene...la matematica serve ben poco a caccia contano di più istinto e prontezza di riflessi!!poichè in un attimo l'animale si porta fuori tiro se rimaniamo a calcolare gli anticipi!
Cosa diversa per chi pratica la caccia di selezione le FORMULETTE SERVONO ECCOME però l'animale è fermo e hai tutto il tempo che vuoi se lui non si accorge della tua presenza!!
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

solo l'esperienza ,dettata da cocenti delusioni o da soddisfazioni impagabili,contornate da migliaia di schioppettate ad animali di diversa mole,traiettoria,velocita',situazioni contingenti esterne,fucili ,calibri e cartucce diverse,potranno darti una risposta che troverai sicuramente all'interno e solo all'interno di te- in bocca al lupo schizzo [5a]
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

Sono d'accordo con Papararo, ogni uccello ha la sua velocità, che in un tiro sui 25 mt viene azzerata, quindi non necessita di un anticipo particolare, bastano i classici 1-2 palmi avanti, i problemi sorgono quando si tratta di tiri traversoni su uccelli veloci (anatre, colombacci, beccaccini) dai 35 ad oltre 40mt, che sorgono i problemi per chi è abituato ai tiretti su tordi o alle allodole..si padella alla grande se non si pensano e si danno anticipi di oltre 1 mt anche 2 se si tratta di semimagnum o magnum, per ciò che riguarda la pressione, io non l'ho mai considerata.

La velocita' delle cartucce e' una variabile molto secondaria Gianni, di fatto trascurabile. Tra una cartuccia da 400 m/s ed una da 360 m/s non c'e' differenza neanche se l'animale viaggia a 70 Km/h a 40-50 metri. Sono pochi cm di differenza rispetto ai metri di anticipo. A 50 metri sono 15 cm di differenza per le cartucce di cui sopra rispetto a 4 metri d'anticipo per un animale che viaggia di traverso a 70 Km/h. Invece a 40 metri sono 2.5 metri d'aniticipo. Percio' se valuti che sia a 50 metri ed e' effettivamente a 40, ti sbagli di 1.5 m. Cosa vuoi che siano i 15 cm (ancora meno se sono 40 metri) dovuti alle velocita' delle cartucce?
Piuttosto come dici e' l'essere abituati a tirare di stoccata a distanza normale che puo' creare problemi perche' sulle lunghe distanze diventa sempre piu' complicato dare il vantaggio. Col tiro a seguire invece ci si adatta gia' in principio alla velocita' dell'animale. Questo non toglie che sia sempre difficile ma di sicuro e' una tecnica piu' vantaggiosa.
Sui tiri lunghi sono la corretta valutazione della distanza, la velocita' del selvatico, la corretta valutazione dell'anticipo in funzione della direzione (e qui conviene ragionare con gli angoli piu' che le distanze, secondo me) in cui si muove e la tecnica le variabili principali, ammesso che arma e cartucce siano almeno sufficienti per quel tiro.

Ciao
 
Ciao a tutti, ho due domande: 1) ma quando si parla di "traversoni" cosa intendete?? Possibile un esempio facile che mi permetta di capire?
2) quando parliamo, come leggo, di 25, 40, 70 cm ... fino ad arrivare ad 1 o 2 metri di anticipo, si parla di misure "reali" o della visuale prospettiva del cacciatore? Cioè sparando un anatra a 40m dò un metro di anticipo, il mio occhio vede la canna un metro avanti all'animale ma nella realtà quel metro in prospettiva a 40m , dove si trova l'animale, è molto di più!!
Vi prego illuminatemi. Da questa stagione, leggendo molte discussioni su tiri lunghi, distanze, cartucce strozzature e anticipi, ho deciso di impegnarmi a tirare su animali che prima neanche guardavo e che alla luce dei fatti non è che erano tiri impossibili, solo chè, avendo sempre sparato con canna corta nel raggio di 15/20 metri non ho mai sviluppato l'occhio per le giuste distanze nè tanto meno ho imparato a sparare mirando. Sono uno stoccatore. Voglio imparare a sparare, diciamo anche a 30/35m.
Grazie a tutti e vi saluto cordialmente.
 
I traversoni dovrebbero essere i tiri laterali ovvero quando il selvatico ti passa davanti da sinistra verso destra o viceversa. Per i tiri medio lunghi va dato più anticipo rispetto ai tiri corti, cerca di accompagnare un po' il selvatico x quanto possibile, premi il grilletto solo quando il mirino è davanti il selvatico. Quanto davanti???? Dipende da tanti fattori, cerca di imparare dalle tue esperienze.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Re: Pressioni cartucce e anticipo sul selvatico......

mancano strozzatura e lunghezza canne
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto