Re: Inneschi a confronto

Grazie per i consigli. Inizierò presto a caricare un pò di assetti sia col NS686 che col 684, provando magari anche a variare la dose di polvere e di piombo, e poi testerò tutto direttamente sul campo all'arrivo della stagione delle allodole. In verità in passato ho provato a variare le dosi impiegando il CX1000, caricando, oltre ai soliti gr. 1,10x25, gr. 1,10x24 e gr. 1,15x25, ma ho ottenuto sempre cartucce a mio avviso violente. Probabilmente ciò è stato dovuto al fatto che dalle mie parti il clima in genere si mantiene piuttosto caldo anche a ottobre/novembre, periodo in cui ho provato le cartucce. Vedremo un pò...
 
Re: Inneschi a confronto

L'esperto in materia è Scotti che senz'altro ti risponderà. Per mia esperienza metterei quasi allo stesso livello i tre inneschi con, in ordine di portenza crescente, la seguente classifica: CX1000, 615 e 686 che sono i "medi" delle rispettive Ditte. Dalle tue osservazioni farei una considerazione: il bossolo giallo Fiocchi ha una plastica particolarmente "dura" forse dovuta alla colorazione.....mentre il Cheddite rosso è particolarmente performante in fase di orlatura. Ho dovuto ricorrere alla svasatura dei bossoli gialli per avere buone chiusure, con i Cheddite non è necessario.
Forse la cartuccia nel bossolo giallo ti rimane un po' alta e poco marcata mentre l'altra rossa più pronunciata? Dacci le altezze delle cartucce finite e verificale, potrebbe dipendere da una chiusura più o meno marcata. Con il CX1000, su bossoli e con assetti uguali dovresti avere pressioni lievemente inferiori....
Ciao.
Gianfranco.
 

PaoloDS

Utente Registrato
Messaggi
3,048
Punteggio reazioni
16
Punti
38
Buongiorno a tutti. Da qualche anno carico la GM3 per il calibro 20 in bossolo Fiocchi 70 mm con 615, dose di gr. 1,10x25, contenitore Gualandi e stellare, con ottimi risultati. Dal momento che Fiocchi produce i suoi bossoli 20/70 nel solo colore giallo, per avere cartucce di colori diversi ed evitare di fare confusione tra i vari tipi, stavo pensando di provare ad adoperare bossoli di diversa marca. Ho già provato con i Cheddite innescati CX1000, ma ho avuto l'impressione che l'innesco fosse un pò troppo forte. Ora vorrei provare con bossoli Nobel Sport, ma sono indeciso tra quelli col 686 o col 684. Secondo voi quale si avvicina di più come potenza al Fiocchi 615 o quale comunque mi converrebbe utilizzare? Secondo la mia modesta esperienza in ordine crescente di potenza si collocano 615, CX1000 e 686, mi sbaglio?
 
Re: Inneschi a confronto

Questa è la scala di potenza degli inneschi attuali..(dal più forte al più debole)redatta a suo tempo da G.G.

01. 616 Silver & Gold
02. UEE Piston G
03. 688
04. Federal 209 M
05. Kleanbore 209 M
06. CX 2000
07. CCI 209
08. 616
09. Remington Kleanbore 209
10. W-209
11. 686
12. Kemira 20
13. CX1000
14. 615
15. CX50
16. 684
17. 614
 
Re: Inneschi a confronto

Ciao e grazie ad entrambi per le risposte. Io sono solito finire le cartucce del cal. 20, chiuse con la stellare, a 60 mm e sia con i bossoli Fiocchi che con i Cheddite (ho utilizzato quelli verdi) le chiusure mi vengono bene. L'impressione che ho avuto con il CX1000 è che la polvere bruci più velocemente rispetto al 615, quindi la cartuccia mi dà un rinculo più forte e secco (e ad allodole sparando tanti colpi dà fastidio), la sua rosata non è delle migliori e in generale a caccia fa molti feriti e pochissimi animali abbattuti sul colpo. Ho paura che il 686 possa complicare ulteriormente le cose essendo ancora più energico, infatti sarei orientato più sul 684. Non vedendolo indicato in alcuna tabella di ricarica però, il mio dubbio è che quest'ultimo innesco possa non riuscire a garantire la perfetta combustione della polvere e magari possa rendere addirittura pericolosa la cartuccia.
 
Re: Inneschi a confronto

Assolutamente no!!...vai col 684 e vai tranquillo...1,15 di gm3 la brucia bene!per sicurezza comunque fai delle prove di rosata al tav e così facendo...senti anche il rinculo.ciao.
 
Re: Inneschi a confronto

Se hai tanti bossoli già innescati con il CX1000 potresti provare a fare 1,10/1,12 e vedere come butta. Con il 684 non corri rischi di pericolosità. Tuttalpiù ti va giù di pressione la cartuccia ma a quello potresti ovviare facendo magari 1,17/1,20......Non ti resta che armarti di pazienza e provare....Ciao.
 
Posso consigliarti di impiegare il 684 con carica di 1.15x 25 20/70 e stellare a 60mm buna cartuccia soprattutto ad ottobre, se invece intendi impiegare il cx1000 basta scendere un po col piombo e aggiusti la cartuccia tipo 24 o 24.5 grammi quest'ultima secondo me dovrebbe essere più indicata in tale periodo
 
tecna

tecna

salve secondo voi le seguenti dosi vanno bene.. Polvere tecna 2,01x39, pallettoni 10/0 innesco piston ''G''. Orlatura tonda
 
Re: Inneschi a confronto

Paolo82 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Da qualche anno carico la GM3 per il calibro 20 in bossolo Fiocchi 70 mm con 615, dose di gr. 1,10x25, contenitore Gualandi e stellare, con ottimi risultati. Dal momento che Fiocchi produce i suoi bossoli 20/70 nel solo colore giallo, per avere cartucce di colori diversi ed evitare di fare confusione tra i vari tipi, stavo pensando di provare ad adoperare bossoli di diversa marca. Ho già provato con i Cheddite innescati CX1000, ma ho avuto l'impressione che l'innesco fosse un pò troppo forte. Ora vorrei provare con bossoli Nobel Sport, ma sono indeciso tra quelli col 686 o col 684. Secondo voi quale si avvicina di più come potenza al Fiocchi 615 o quale comunque mi converrebbe utilizzare? Secondo la mia modesta esperienza in ordine crescente di potenza si collocano 615, CX1000 e 686, mi sbaglio?

Gli inneschi dfs616 e cx1000 dovrebbero essere messi sullo stesso identico livello di potenza, ma non sempre è così, poichè le case costruttrici e cioè fiocchi e cheddite, tutto fanno, tranne che mettere sul mercato lotti uguali e costanti tra di loro.
Probabilmente se trovi nuovi bossoli (cioè di una diversa partita) con il cx1000 troverai inneschi simili ai 615, ma questo a noi comuni mortali non è dato a sapersi.
Sui NS686 posso dirti che sono di potenza un poco superiore ai suddetti e sono sicuramente consigliabili per la tua cartuccia, rispetto ai NS 684 di bassa potenza, anche se dovrai ridurre la quantità di piombo e magari portarla a 24 gr.
Ad ogni modo, per poter avere la stessa medesima cartuccia che ottieni con i fiocchi, puoi solo affidarti ad una canna manometrica e bancare entrambe le cartucce, per poi aggiustare le dosi di quella con il cx1000.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto