Re: Doppietta Usanza

Appena sono libero le invio delle foto, consideri tuttavia che non possedendo una macchina fotografica digitale le scatterò con il cellulare, spero siano di buona qualità.

Se ritiene che possa esserle d'aiuto per qualcosa non esiti a contattarmi. In fine volevo dirle che possiedo anche il certificato originale del Banco di Prova su cui sono riportati i dati dell'armiere, oltre ai dati tecnici delle canne, perchè sull'arma sono solo incise le iniziali B.U, come era solito per i diversi artigiani bresciani dell'epoca, (un amico si ritrova una doppietta a cani esterni di cui non conosce il produttore perchè ci sono solo le iniziali).

Cordialità.
 

Redy

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
0
Punti
1
[26]
buonasera a tutti gli amici del forum,
mi hanno proposto una bella doppietta marca Usanza, qualcuno sa dirmi chi era questo artigiano e le armi che produceva di che livello potevano essere?
Il modello in questione è con batterie tipo H/H ed a prima vista sembra molto interessante, credo fabbricata negli anni 50.
Grazie
[5a] [5a]
 
Re: Doppietta Usanza

Ne possiedo una degli anni '40, cani interni, calcio all'inglese, incisione a motivo floreale, con batterie originali Acciarini Diana, acciaio delle canne marchiato Poldi-Pezzoli, il tutto in condizioni quasi ottime . Poco tempo fa la feci valutare e mi dissero che quotava intorno ai 2300 euro, però prevalentemente per collezionisti visto che le incisioni sono artigianali e l'originalità delle batterie.Io l'ho avuta in eredità dal mio trisavolo e sinceramente non la uso perchè temo di danneggiarla. Cmq Bruno Usanza era un artigiano bresciano che ha prodotto armi di pregio. Io ogni 15 giorni sto lì a passarle l'olio sugli acciai e a guardarla quanto è bella. Tra l'altro ha cacciato solo nel pisano a lepri e fagiani. Per me ha un enorme valore affetivo. Fossi in lei valuterei l'affare.
Cordialità.
 
Re: Doppietta Usanza

Non sono riuscito ad allegare le foto alla e-mail inviata.
Se le è possibile mi invi, con messaggio privato, il suo indirizzo e-mail e le faro' avere le foto.
Dimenticavo che presso il Banco Nazionale di prova figurano due artigiani con il cognome Usanza: Alfredo Usanza e Bruno Usanza entrambi bresciani (non so se parenti).
La mia doppietta è Bruno Usanza, riguardo ad Alfredo non saprei dirle. Perciò dovrebbe controllare con precisione chi ha prodotto l'arma (come le dicevo basta guardare le iniziali sotto le canne vicino la punzonatura del banco di prova).
Mi faccia sapere.
Grazie.
 
Re: Doppietta Usanza

giovannit. ha scritto:
Va su Google, digita doppietta usanza, e vedrai che ce ne e' una in vendita per 400 Euro. Come nuova, dicono, fabbricata nel 1957. Di piu' non so.


:)
grazie,
ho visto su Google ma si tratta di una cani esterni.Quella di cui parlo è una cani interni batterie tipo H/H. E' tutt'altra cosa.
 
Re: Doppietta Usanza

Raf81 ha scritto:
Ne possiedo una degli anni '40, cani interni, calcio all'inglese, incisione a motivo floreale, con batterie originali Acciarini Diana, acciaio delle canne marchiato Poldi-Pezzoli, il tutto in condizioni quasi ottime . Poco tempo fa la feci valutare e mi dissero che quotava intorno ai 2300 euro, però prevalentemente per collezionisti visto che le incisioni sono artigianali e l'originalità delle batterie.Io l'ho avuta in eredità dal mio trisavolo e sinceramente non la uso perchè temo di danneggiarla. Cmq Bruno Usanza era un artigiano bresciano che ha prodotto armi di pregio. Io ogni 15 giorni sto lì a passarle l'olio sugli acciai e a guardarla quanto è bella. Tra l'altro ha cacciato solo nel pisano a lepri e fagiani. Per me ha un enorme valore affetivo. Fossi in lei valuterei l'affare.
Cordialità.

[20]
sono contento delle notizie che mi ha dato, soprattutto sul costruttore e sulla qualità delle armi prodotte.
Penso che appena avrò la possibilità, farò qualche foto.Le doppiette , da come mi descrive la sua dovrebbero essere piuttosto simili.
Le chiedo, se non disturbo di inviarmi una foto(mail personale) per avere i termini di confronto .
Comunque la ringrazio della collaborazione e cortesia.
:D :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto