Re: Gittata carabina aria compressa

Dipende dalla velocita' iniziale e altri fattori minori. Ci sono carabine che sparano i piombini a 400-500 piedi al secondo, e carabine che sparano piombini dello stesso peso a 1000-1300 piedi al secondo.
 
Re: Gittata carabina aria compressa

Set ha scritto:
Qual' è la gittata massima di una carabina a aria compressa?
Ciao
Marco

Ciao "set", la mia Diana 52 ne fà di strada............ il pallino, prova fatta in campagna, a 70 mt. tirato su un bersaglio per aria compressa, il pallino aveva ancora forza tanto che forava il bersaglio i si vedeva la strisciata ancora sul terreno per diversi metri. Usato per la prova "DIABLO" da tiro e altri di diversi formati....... Dipende di che tipo di carabina si parla, in commercio ve ne sono di diversi tipi.
Saluti [lol.gif]
 
Re: Gittata carabina aria compressa

Set ha scritto:
Qual' è la gittata massima di una carabina a aria compressa?
Ciao
Marco
Ciao, dipende tutto se intendi parlare di carabine ad aria compressa di libera vendita oppure di carabine a piena potenza, dove è necessario per l'acquisto il porto di fucile uso tiro a volo (TAV) oppure altra licenza.
Per le depotenziate, con potenza quindi inferiore ai 7,5 joule, la gittata diciamo che si assesta sui 30-35 metri, volendo è possibile sparare anche ai 50 metri ma devi agire sull'alzo in maniera esagerata, direi che 30-35 metri sono una distanza massima ottimale.
Per quelle ad alta potenza beh...possiamo parlare tranquillamente anche di 100 metri e più, dipende sempre dal modello (e quindi dalla potenza relativa) e anche dal sistema utilizzato.
Io ho una Diana 48 ad alta potenza e sui cento metri trapassa tavolette di legno, ho anche depotenziate di varie marche, il divertimento è assicurato anche con queste ultime, non bisogna pretendere tanto però in termini di gittata.
Ciao :wink:
 
23 joule sono parecchi si deve fare molta attenzione, sarebbe oppurtuno sapere dove va a finire il pallino anche a parecchi metri si parla di gittate superiori ai 250-300 metri...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Queste armi non si possono portare fuori dalla propria abitazione se non per giustificato motivo.. e comunque principalmente per portarla al poligono di tiro.
Ecco questo è un buon motivo per spendere qualche euro in più e comprare una carabina competitiva, (molto più utile di una carabina ad aria compressa catalogata arma comune) per la specialità del tiro a 10 m. Un carabina ad aria compressa e una in cal 22 la dovrebbero avere tutti i cacciatori che praticano la caccia di selezione. Come sempre è una mia opinione. Approfitto per dire che ogni volta che si spara con un arma, bisogna cercare un parapalle, se non ci fosse bisogna trovare una posizione rialza in modo da sfruttare il terreno come parapalle. Il detto: "la palla si sa da dove parte, ma non si sa dove arriva" è sempre valido. Vale per l'arco e la balestra, armi di libera vendita molto più potenti e distruttive di un'arma ad aria compressa. Ricordo che negli anni sessanta, ragazzini di qualche anno più grande di me, tiravano i passeri nel paese, con gli applausi della gente sul tiro preciso. All'epoca io utilizzavo una carabina ad aria compressa a gommini, che nell'ultimo periodo ho modificato inserendo dalla parte di dietro del gommino un dardo chiamato il "fiocchetto" Lo scopo era quello di piantarlo nel bersaglio fatto di legno. Non ricordo di incidenti gravi fatte con queste armi ad aria compressa, ricordo di incidenti procurati da archi e frecce fatti artigianalmente con i ferretti degli ombrelli. Scusate per la divagazione, colpa della nostalgia.
 
Ecco questo è un buon motivo per spendere qualche euro in più e comprare una carabina competitiva, (molto più utile di una carabina ad aria compressa catalogata arma comune) per la specialità del tiro a 10 m. Un carabina ad aria compressa e una in cal 22 la dovrebbero avere tutti i cacciatori che praticano la caccia di selezione. Come sempre è una mia opinione.

Ed e' un'opinione che condivido pienamente.

Comunque anche una carabina ad aria compressa di quelle potenti o potentissime, ma pur sempre precise (ce ne sono tante in commercio, ma sono di alto costo) puo' servire a questo scopo. Purtroppo da voi non possono essere usate per la caccia, neanche quella ai nocivi. Ci sono moltissimi video su YouTube di certi (non in Italia) che uccidono piccioni torraioli ed inselvatichiti, storni, passeri europei, ed altri uccelli nocivi ed invasivi, incluse le tortore dal collare. Usano ottiche costose e complicate, e fanno tiri impossibili, colpendo in pieno passeri e storni persino a 90 metri. Poi ci sono armi da caccia ad aria compressa di grosso calibro, e vengono usate anche su cinghiomaiali e persino selvaggina nobile.
Io ho un semplice Gamo Whisper cal. .22, e ancora non l'ho usato per la caccia ai nocivi. Conto di usarlo per le cornacchie. E' abbastanza silenzioso, ma non credo che sia molto efficace oltre i trenta metrii.


https://www.youtube.com/watch?v=VbqhvzuK8Lk
 
Conto di usarlo per le cornacchie. E' abbastanza silenzioso, ma non credo che sia molto efficace oltre i trenta metrii.
Uno dei motivi del perchè vietano di utilizzare carabine ad aria compressa, carabine in cal. 0,22 e la balestra per la caccia, è proprio quello che ho quotato, cioè questi tipi di armi messe in mani sbagliate possono fare danni e non servire allo scopo per il quale sono state costruite. Giovannit, il fatto di pensare e di credere o non credere non è da tutti. La balestra molto più potente dell'arco è vietata, l'arco invece no, perchè? Perchè una persona qualsiasi in due tre giorni è nelle condizioni di piazzare un dardo con buona precisione, ma in due tre giorni da autodidatta non potrà avere l'esperienza per capire quello che è possibile fare da quello che non è possibile, forse neanche in anni di esperienza non lo capirebbe, lo scopo è quello di colpire l'animale, visto che il punto preciso a lunga distanza è solo un tiro fortunato. Caprioli e camosci visti girare con i dardi di balestra conficcati sulla schiena ogni tanto qualcuno li vede, per fortuna se ne vedono pochissimi, ma questo in Italia è bracconaggio. Per il mio modo di pensare e ragionare, è meglio che le carabine ad aria compressa e le 0,22 rimangono armi vietate per la caccia. Armi comunque indispensabili per l'allenamento, lo sport e per il divertimento al tiro ai barattoli.
 
Sono d'accordo con il confronto balestra arco, in arco non spinto lancia una freccia che pesa 20 gr a 90 mt/s questo equivale a doppiare la potenza di 40j che sono parecchi per un aria compressa, se si tiene in conto la portata certo il fuciletto a distanza può ancora far male.
ho diversi fuciletti ad aria compressa a tirolo ricreativo a casa ho spazio sicuro, m'interessa la precisione con potenze relativamente alte, qui si vedono le magagne di questa tipologia di armi, lo trovo interessante e spassoso considerando la semplicità della tipologia.
 
Re: Gittata carabina aria compressa

Bbè non è una domanda certa, di carabine ad aria ne eststono di vari modelli e di varie potenze ,devi specificare se intendi quelle che ci vuole il pda o libera vendita
 
ho acquistato una carabina ad aria compressa mod gamo whisper x vampir 23joules volevo sapere a che distanza posso abbattere una gazza ladra. grazie.
 
Precisiamo inanzitutto che in Italia la normativa vigente non permette l'utilizzo di armi ad aria compressa per la caccia o per uccidere qualsivoglia animale.
Se ti beccano credo ci sia l'arresto..


Non bisogna mai sottovalutare l'energia cinetica di un pallino da 4,5 sparato con l'aria compressa.. sbagliando il bersaglio si puo andare a colpire persone o cose anche 50 metri dopo il bersaglio ( nel caso delle piena potenza anche piu)

Per "fucili"ad aria compressa a piena potenza ( springer, pcp ecc ) per cui serve il porto d'armi ad uso sportivo, il tiro utile dipende da quanto sai usare l'ottica e i mil presenti.. il diabolo avrà una traiettoria ottima fino ai 50 metri... ma fa danno anche a 100 o piu se si sa usare bene l'ottica,, arriva anche a distaze superiori ma le condizioni atmosferiche influiscono troppo dopo i 100 metri.
Queste armi non si possono portare fuori dalla propria abitazione se non per giustificato motivo.. e comunque principalmente per portarla al poligono di tiro. Tasse pagate ovviamente se no resta a casa e basta,

Per Fucili ad aria compressa con modesta capacità offensiva ( < 7,5 joule ) il discorso cambia. il diabolo non subisce particolari variazioni di traiettoria entro i 20 metri. A 50 metri puo far danni se si mira bene ( con le dovute attenzioni di alzo e calcoli laterali rispetto al vento). Non si puo portare a soarare in luoghi pubblici, solo luoghi privati e tiro a segno. Basta avere 18 anni e quando si compra l'armeria registra il nominativo dell'acquirente. Il passaggio tra privati va fatto con modulo privato di cessione arma ( moduli presenti on line)

TUTTAVIA per i fucili inferiori a 7,5 joule non c'è una potenza standard in tutte le carabine. Le carabine di fascia medio-bassa sprigionano spesso non piu di 5,5 o 6 joule.. quelli di fascia alta arrivano tranquillamente a 7,5 o addirittura più, con alcuni diabolo, come accade su alcune weihrauch e air arms.

Numerosi test in questi ultimi decenni hanno dimostrato che i diabolo a testa piatta ( di buona fattura, geko.. rws ecc ) sono i piu precisi entro i 20 metri, senza condizioni di vento ecc.. qundi a luogo chiuso.
Per le lunghe distante vincono i diabolo a testa rotonda.. contrastano meglio il vento. da buttare proiettili a testa a punta.. non servono e non sono piu precisi degli altri.

I pallini piu performanti sono i JSB Exact di diametro variabile... da 4,5 a 4.52.... il segreto di questi diabolo non è solo la forma e la progettazione ma anche il piombo che essendo piu mobido prende meglio la forma delle rigature della canna dando così al proiettile una piu precisa rigatura che lo fa roteare meglio.

Una carabina da 23 joule è un'arma a tutti gli effetti e uccide. Bisogna trattarla come un fucile vero e proprio con le dovute precauzioni... molto pericolosa se usata con poche accortezze.

Non mi dilungo sull'utilizzo delle ottiche perchè è un argomento troppo lungo che non ho voglia di affrontare.

Spero di essere stato d'aiuto.
 
Re: Gittata carabina aria compressa

Non confondete la gittata massima con il tiro utile.
il tiro utile è la distanza a cui si puo avere ancora una discreta precisione , mentre la gittata massima è la distanza a cui può arrivare il proiettile spinto dalla propulsione.
Un diabolo da 4.5 sparato verso l'alto con una carabina a piena potenza può superare di gran lunga i 500 metri, e quindi è potenzialmente pericoloso fino a tale distanza.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto