Beh, io di centro, come di b.eagle, ne ho 2, li uso in valle e "viaggiano" come ben pochi altri fucili ..... e anche ciromenotti credo lo usi in valle.

Il 18.3, è considerata ordinariamente camera stretta (i 18.2 sono superstretta e particolare ..... i 18,15 una autentica rarità).

Il crio ha sicuramente, x me, quel difetto di piombatura che sottolinei, mentre il centro meno x quella che è la mia esperienza ..... salvo però choke originali, magari "venuti" poco bene !!
Probabilmente hai un choke originale poco performante: prova a comprare ed usare un briley ..... e poi ci saprai dire.
Io uso il centro, choke in-out minori e con soli 6.5/7 dec., spesso sparo dove gli altri nemmeno provano o dopo ..... e se ci piglio, cascano ..... pochi pallinamenti e animali che cadono lontani ..... .
 
Ciao lococco anche io possiedo un Benelli Centro ed è un gran bel fucile, il mio è camera 76, canna 70 strozzatori interni, foratura 18,4 comprato nel 2003.
Ti devo dire che l'ho usato poco ,una decina di cacciate all'anno per non rovinarlo perche mi ricorda mio padre ed è stato il suo ultimo regalo, ma quando lo uso con il *** fa miracoli, -l'ho misurato con il calibro e misura 17,8 qundi è 6\10.
Penso che avrai avuto uno strozzatore poco riuscito, capitò anche ad un mio amico che aveva la stessa tua canna e ha risolto il problema montandoci uno strozzatore Beretta Victory ** portando la canna a 67cm, ma i briley sono migliori.
(P.S. prova anche a msurare con un calibro la volata dello strozzatore in dotazione)
 
anche io ho un centro canna 65cm, strozzatori mobil-chocke, camera di scoppio 76mm, e ho riscontrato lo stesso problema, con cariche leggere non va un gran chè, ad esempio con le rc in particolar modo rc30 cadono in qualsiasi modo morti stecchiti, poi quando sparo cartucce dai 34 in su cadono che una belezza (se li prendo ovviamente),secondo me per le cariche leggere ci vogliono pallini molto duri.
 
Ho misurato il diametro degli strozzatori l'anno scorso in armeria ebbene il mio cilindrico è forato 18.5 partenza e finale, il *** partenza 18.5 finale 18.0 da allora il cilindrico l'ho riposto in un luogo dove nn lo vedo "perchè mi vien voglia di gettarlo" in pratica è come se sparassi con un trombone del 800. Il *** con 3 decimi di strozzatura non'è un 3 stelle ma una specie di via di mezzo dal 4 stelle, dunque decisi di comprare un briley che avesse una partenza di 18.4 ebbene me ne hanno mandati 3 li volevo ** , **** , e * con compensatore ebbene misurati la partenza era 18.4 solo di quello col compensatore che ho comprato. Devo dire che non c'è alun dubbio che la situazione migliora notevolmente ma io volevo risolvere x i tiri medi.
 
vinfox ha scritto:
Ciao lococco per quanto riguarda gli strozzatori anche il mio Cyl***** è forato addirittura 18,61 e il *** è precisamente 17,87 - misurato oggi con alesametro - e come ti ho detto va bene, anche se io uso cartucce min. 32g.
Ora che mi ricordo una volta comprai 2 scatole di cartucce B&P allodola di 30g e lunghezza di 67mm n.9 provate una mattina a tordi, e nel centro non mi andavano tanto bene (molti feriti) imputai questo rendimento alla polvere.
Due anni fa decisi di usare le cartucce rimaste nel vecchio AL 48 camera 70 e canna 71** e andarono una meraviglia, nella camera 70 mi sono andate bene anche delle cartucce sporting caricate dall'armeria da 26,5g. n. 9,5.

Se usi grammature leggere forse ti conviene trovare, magari sul mercato dell'usato, qualche canna con la camera 70. ciao

Ciao amici riprendo questa discussione per un consiglio e per non creare inutili post ripetitivi.
Come si vede sopra possiedo un Benelli centro con canna 70cm, magnum e foratura 18,4.
Circa tre settimane fa ero al rientro dei tordi, che passavano un po altini ma lenti ed avevo con me il Centro con delle buone cartucce (winchester special 34g) e strozzatore *** ma non mi andavano tanto bene, 3 feriti e 3-4 spennacchiati e andati via (malconci).
L'altra sera che c'erano le stesse condizioni climatiche ho deciso di riprovare, però stavolta cambiando fucile, ho portato con me il Franchi 48AL camera 70 canna71cm. ** e con le stesse cartucce, bhe!! sono imbarazzato.. :oops: ... 5-tiri 5 morti e nessun ferito.
Com'è possibile questa differenza di prestazioni?
Puo essere imputata agli strozzatori (il mio 3*** parte 18,6 dietro e 17,87 alla volata)
Potrei trovare uno strozzatore che parta 18,4 per poi restringerzi a 17,7 così da avere 2**?
Meglio sarebbe un bliley a beretta Victory che mi estendono la canna di 2 cm.
Come potrei usare il mio 5***** che è 18,61 partenza e volata.
Grazie
 
Anche io mi sono dovuto adattare al mio Raffaello. E' una questione di abitudine. Con il Beretta A302 uso strozzatura ** mentre con il Raffaello * strozz, e devo dire che va una meraviglia.
 
merlo1964 ha scritto:
Ragazzi incredibile. Hò misurato lo strozzatore alla partenza misura 18,8 mentre la canna 18,3. Cosa comporta secondo voi questa differenza?



UN AUTENTICO DISASTRO PRESTAZIONALE ..... OVVIAMENTE COMPARATO CON ALTRE SOLUZIONI TECNICHE E DELLA CONCORRENZA, PERALTRO MISURABILE FACILMENTE SU TIRI OLTRE I 30-35M IN TANTI MODI.

SE 18,8 VERO ..... DA BUTTARE LETTERALMENTE.

VAI PURE SU BRILEY O DA ARMAIOLO CHE TI FACCIA INVITO DA 18,4-45-5 E MAGARI CON DESIGN DA 3POLLICI (7,5CM), LUNGHEZZA MINIMA OTTIMALE X SVILUPPARE I CHOKE MEDIO STROZZATI (3-2 STELLE).

BYE ..... COME VOLEVASI DIMOSTRARE SUL "CALANTE CONTROLLO DI QUALITA'" DEI CHOKE DI SERIE E CHE TANTE CHIACCHERE STANNO A 0.
 
Anche io lo avevo il centro e l'ho cambiato apposta per il tuo motivo. eccellente fucile da mezze corazzate e cariche pesanti ma non cartucce di piccola grammatura lasciava alquanto a desiderare
 
Quando chiude la caccia, che le armerie sono meno affollate, mi "armerò" di santa pazienza con calibro alla mano e cercherò di trovare uno strozzatore che abbia la partenza uguale alla foratura della canna cioè 18,4 (non come quelli in dotazione della benelli che hanno una partenza 18,6, e specialmente i cyl***** va bene per annaffiare i gerani).
Farò come un mio amico, vedrò di prendere un Beretta victory mobilchoke extended da +2 cm. che abbia la partenza categoricamente 18,4 e la volata 17,7 o 17,6 in modo da avere un **stelle, a lui va benissimo nonostante la canna da 65cm.
Ciao
 
Ciao lococco per quanto riguarda gli strozzatori anche il mio Cyl***** è forato addirittura 18,61 e il *** è precisamente 17,87 - misurato oggi con alesametro - e come ti ho detto va bene, anche se io uso cartucce min. 32g.
Ora che mi ricordo una volta comprai 2 scatole di cartucce B&P allodola di 30g e lunghezza di 67mm n.9 provate una mattina a tordi, e nel centro non mi andavano tanto bene (molti feriti) imputai questo rendimento alla polvere.
Due anni fa decisi di usare le cartucce rimaste nel vecchio AL 48 camera 70 e canna 71** e andarono una meraviglia, nella camera 70 mi sono andate bene anche delle cartucce sporting caricate dall'armeria da 26,5g. n. 9,5.

Se usi grammature leggere forse ti conviene trovare, magari sul mercato dell'usato, qualche canna con la camera 70. ciao
 
Opinione sugli strozzatori

Opinione sugli strozzatori

Ho da un anno acquistato e montata sul super 90 una canna benelli non criogenica, lunga 65 cm., forata 18.3 camera 76, con strozzatori criogenici da 7 cm., ed ho montato lo strozzatore **** , 3 decimi, per le quaglie e beccacce; resa eccellente. Adesso che vado anche a tordi ho messo su il ** 7.5 decimi e devo dire che sono soddisfattissimo, con cartucce da 32 g. che carico ormai da 20 anni, ho fatto dei tiri incredibili, paragonabili a quelli fatti con la canna breda montata sull'ALTAIR forata 18.3 camera 70 lunga 67 cm.*** 6.5 decimi. Penso che tra gli strozzatori da 5 cm e quelli da 7 cm., ci sia una notevole differenza di resa balistica e penso anche che certe volte ci possono essere di una produzione, prodotti che purtoppo non escono poi tanto bene. Comunque se si conosce qualche officina specializzata in manutenzione armi, io farei controllare bene le quote della canna, le tolleranze di questa con su montati i vari strozzatori quando vengono avvitati a fondo, perché potrebbero verificarsi degli scodamenti degli stessi, al momento del passaggio della borra e del piombo.
A.D.
 
Re: Opinione sugli strozzatori

Re: Opinione sugli strozzatori

oizarod ha scritto:
Ho da un anno acquistato e montata sul super 90 una canna benelli non criogenica, lunga 65 cm., forata 18.3 camera 76, con strozzatori criogenici da 7 cm., ed ho montato lo strozzatore **** , 3 decimi, per le quaglie e beccacce; resa eccellente. Adesso che vado anche a tordi ho messo su il ** 7.5 decimi e devo dire che sono soddisfattissimo, con cartucce da 32 g. che carico ormai da 20 anni, ho fatto dei tiri incredibili, paragonabili a quelli fatti con la canna breda montata sull'ALTAIR forata 18.3 camera 70 lunga 67 cm.*** 6.5 decimi. Penso che tra gli strozzatori da 5 cm e quelli da 7 cm., ci sia una notevole differenza di resa balistica e penso anche che certe volte ci possono essere di una produzione, prodotti che purtoppo non escono poi tanto bene. Comunque se si conosce qualche officina specializzata in manutenzione armi, io farei controllare bene le quote della canna, le tolleranze di questa con su montati i vari strozzatori quando vengono avvitati a fondo, perché potrebbero verificarsi degli scodamenti degli stessi, al momento del passaggio della borra e del piombo.
A.D.
L'ho fatto controllare dal mio armaiolo e ha notato la stessa cosa, cioè quel piccolo scalino dove si accoppia strozzatore-canna dovuto al fatto che hanno due quote diverse, la canna forata 18,4 e la partenza degli strozzatori originali in dotazione con quota 18,6, (l'armiere fa fatto un bastoncino di legno ricavando una punta a lama tipo cacciavite fisso, e quando l'ha spinto dentro dalla parte della volata, si sente eccome il maledetto scalino) :evil:
mandai anche un e-mail alla benelli, e mi risposero che gli stozzatori erano standard per adattarsi alle varie forature di canna 18,4 - 18,5 - 18,6.

P.S.
Non è che il fucile non vada bene, ma con alcune cartucce fa parecchi feriti che invece non mi capitano con il 48AL, specialmente sui tiri lunghi.
Ciao.
 
Io possiedo un crio canna 65 cm forato 18,3 ma non mi sembra sia un gran che. Usavo per lo spollo alla mattina il 4 stelle ma di recente hò strinto a tre. Fino all'anno scorso usavo un beretta al390 e mi trovavo meglio.
 

lococco

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Possiedo un benelli centro “canna 65cm - camera 76 - foratura 18.3 – strozzatori interni” da quasi 7 anni, ebbene in certi periodi della stagione mi vien voglia di gettarlo via! Secondo voi sono io che mi son convinto che sta canna va bene con cariche dai 34 grammi in su, oppure è proprio una sua spiacevole caratteristica? In breve con grammature inferiori tutto quello che cade è vivo o insanguinato, sopra 34gr ha una mortalità discreta, sparando qualsiasi borra in feltro stoppina vicino e lontano che è un piacere. La mia convinzione è che il problema è la foratura troppo larga della camera di cartuccia abbinata ad un lungo raccordo conico camera-canna, per cui quando sparo contenitori plastici i gas passano avanti, invece il feltro impegnando meglio queste differenze di diametro (proprio per la sua altezza) riesce a contenerli. C’è qualcuno di voi che possiede un centro con lo stesso problema oppure è il mio riuscito male? E della mia spiegazione sul feltro che ne pensate “l’ho detta grossa” oppure può essere valida?
 
salve anch'io possiedo un benelli centro canna 65cm.....uso di solito il cil. e per la stagione piu' tardiva il 3* non posso lamentarmi ci riesco afare sia tiri lunghi che anche delle belle rosate a distanza ravvicinata. Un 28 gr. che mi va a meraviglia e la F2 flash,nel periodo di settembre cade qualsiaisi cosa,certo passando a 8 gr. in + la differenza si vede, le prede vengono giu' meglio.Io cmq mi attesto sulla carica di 33/34 gr. con cariche di mia produzione.Ho lasciato perdere da tempo tante cartucce originali.
cordialita'
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto