La scelta della strozzatura é relativa. Dipende da come cacci il colombaccio. Da appostamento ai 25/30 metri (specialmente in apertura o preapertura) un 3*** va benissimo.
Per caccia al passo e tiri più lunghi 1* o 2** può aiutare, così come una canna più lunga o con strozzatori esterni.
Ovviamente strozzatura e lunghezza canna influiscono a parità di cartucce, altrimenti il discorso si fa più complicato e le variabili diventano tante.
 

gbiafora

Utente Registrato
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve, essendo novello vorrei sapere quale strozzatore usare in un cal 12 per cartucce 6 e 7 per colombaccio, grazie
 
I colombacci stanziali dopo l'apertura volano sempre veloci e bassi in bosco sono quasi sempre tiri di stoccata, quindi una canna 66*** è molto valida, quando entrano di passo le cose cambiano se si tira di trapassina sui 35-40 m ci vuole una 71**/*** perchè userai cartucce piu piombate o semimagnum, a gennaio e febbraio nelle edere sparerai fra i rami secchi su uccelli scaltri e corazzati la canna da 71*/** e baby magnum con piombo 4 sono necessari.
 
Secondo me con un 3 stelle spari sia vicino che un pò sforzato poi oltre io non sparo per evitare ferimenti inutili
 
Ciao a tutti...condivido pienamente che sparando oltre i 35/40 metri si rischia di fare ferimenti con la perdita del selvatico...credo che utilizzando una tre stelle per me tutto caccia ed una buona cartuccia entro quei metri si riesce a fare buone catture...Edoardo..
 
Hai paura che ai rompe la canna con un 2**? Hai mai fatto delle prove alla placca?
chiaramente libero di fare come vuoi ma hai chiesto dei consigli e te li abbiamo dati ma invano a sto punto...
 
Re: quale strozzatura per colombaccio?

L'uso di uno strozzatore piuttosto che un altro non dipende dall'animale che cacci, ma dalla distanza a cui tiri. Puoi tirare ai colombacci con strozzatura 4* se gli tiri a venti metri, oppure con strozzatura 3* se gli tiri a 25 metri, e così via.
 
Re: quale strozzatura per colombaccio?

se li prendi la migliore è * stella [lol.gif] .......ma come ti ha gia detto ggramoli, bisognerebbe valutare la distanza dei tiri e il luogo di caccia
 
Re: quale strozzatura per colombaccio?

ok valuterò , ma con una temperatura di 18 / 20 gradi cosa mi consigliate come grammatura? grazie
 
Re: quale strozzatura per colombaccio?

gbiafora ha scritto:
ok valuterò , ma con una temperatura di 18 / 20 gradi cosa mi consigliate come grammatura? grazie

Ciao io di solito uso come strozzatore il *** e parto con una 34gr fino aa una 42 gr.
Questa è la mia configurazione, con la quale ho buoni risultati, non ti resta che provare...
in bocca al lupo.
 
Re: quale strozzatura per colombaccio?

Dipende dalle distanze di tiro. Diciamo che il 3 stelle dovrebbe bastare per tiri standard entro i 30 metri, poi dipende anche e soprattutto dalla cartuccia impiegata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto