Re: ricarica domestica

Si, vengono bene però se ne vuoi caricare 200 già diventa una cosa un pochetto lenta!
Tra l'altro il trapano a colonna lo puoi trovare su eBay intorno ai 50€ (meno di quel "cosetto" su BigHunter, per intenderci!)
 
Re: ricarica domestica

Se intendi caricare poche cartucce il sistema migliore è il tradizionale, ma con una pressa Mec e un trapano a colonna o orlatore il lavoro è più semplice.
Per quanto riguarda il dosaggio con le nuove barre micrometriche montate sulle Mec non ci sono problemi di sorta, non capisco chi mette in giro che si può dosare solo 32 gr.
Cordialità [3]
 
Re: ricarica domestica

Mauro, con l'orlatrice a mano molto difficilmente riesci a raggiungere il numero di giri sufficienti a darti un'orlatura perfetta e soprattutto che duri nel tempo, infatti il maggior problema che incontravo era che la chiusura, col tempo tendeva ad aprirsi o comunque diventava meno marcata.
Il mio personale consiglio è di attrezzarti in maniera ottimale, con la minor spesa possibile, il trapano a colonna non costa tantissimo e poi indipendentemente dalla ricarica, è un utensile che ti può servire, soprattutto se hai l'abitudine di fare qualche lavoretto in casa.
Vinc
 
Re: ricarica domestica

per rifinire la stellare,va bene quella della manuale smontata ed adattata al trapano. considera comunque l'idea di comprare unaa lee ,ti costa meno di una bobina stellatrice e fa molte piu' cose.

pap
 
Re: ricarica domestica

Ne trovi quante ne vuoi, anche sul Web, oppure presso un armiere che effettua il confezionamento delle munizioni da caccia, se ne è sprovvisto può ordinarla al grossista presso cui si serve.
http://www.siarm.com oppure altri siti specializzati per la ricarica.
Ciao.
Vinc
 
Re: ricarica domestica

ragazzi ma voi come fate la stellatura alle cartucce io uso un incisore al trapano a colonna xo mi tocca sempre toglieree mettere x poi orlare .. avevo intenzione di prendere l orlatore manuale big hunter solo x incidre la stellatura secondo voi va bene ?? poi gli cambio l incisore con quello mio ??
Oppure come potrei fare ???? vi ringrazio anticipatamente
 
Re: ricarica domestica

papararo ha scritto:
quello proprio no, ti serve solo un trapano a colonna,il problema con i dosatori volumetrici e' comune a tutte le presse,e poi dove hai letto dei 32 gr.?
pap
Dici che questo incisore e orlatore non và bene ? Io intendevo perchè comprare una pressa quando ho già tutto il resto e mi manca solo l'incisore .... però se mi dici che conviene comprarmi una pressa tu cosa mi consigli mec o lee ?
Considerando che caricherò piu che altro cartucce per tordi e allodole :D
 
Re: ricarica domestica

Mauro,
io ho risolto il problema facendomi costruire da un amico una macchina artigianale, con in testa un motore monofase da 900 giri/min, all'epoca (circa quattro anni) la spesa complessiva tra motore, piastre in ferro, bobina orlatrice in acciaio e incisore di acciaio è stata di circa 90 € (la bobina e l'incisore li ho avuti usati). La macchina sostituisce il trapano a colonna che comunque è un'ottima soluzione. Per quanto riguarda i dosaggi, io preferisco di volta in volta, per singola cartuccia, pesare le dosi di polvere e piombo, occorre più tempo, ma sono più sicuro.
ciao.
Vinc
 
Re: ricarica domestica

A dimenticavo...apparte lee e mec che altre presse accessibile alle tasche di un comune essere umano esistono ..... si possono comprare on line ?
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve a tutti, sarei indeciso sull'acquisto di una pressa per il calibro 12... avrei tre opzioni a riguardo. O la lee load all da 60 euro,o la mec jr 600 da 170..... ora a sentire in giro sui forum ho notato che entrambe le presse hanno limitazioni e o difetti ,tipo con una se non sbaglio si possono caricare solo le 32 gr e con l'altra si hanno problemi coi dosatori ????? Io a casa ho tutto il materiale che si usava una volta, ricalibratore ,togli metti innesco,calcaborre,misurini polvere piombo alla siciliana,orlatore classico a cartoncino,però per il mio automatico vorrei cominciare a usare la chiusura stellare . Ora vi chiedo secondo voi mi conviene comprare una di queste presse o magari potrei prendere solo quest'attrezzo http://www.bighunter.net/shop/it/art/18 ... atore.html al prezzo di 80 euri, dato che il resto ce l'ho già,si magari con una pressa si fà prima ma a mano secondo me le cartucce vengono perfette.... Grazie in anticipo :D
 
Re: ricarica domestica

0884golf ha scritto:
ragazzi ma voi come fate la stellatura alle cartucce io uso un incisore al trapano a colonna xo mi tocca sempre toglieree mettere x poi orlare .. avevo intenzione di prendere l orlatore manuale big hunter solo x incidre la stellatura secondo voi va bene ?? poi gli cambio l incisore con quello mio ??
Oppure come potrei fare ???? vi ringrazio anticipatamente
Vai tranquillo così...utilizzalo soltanto per incidere con il tuo incisore
 
Re: ricarica domestica

Ecco appunto ...sarebbe tanto di piu dei 170 euro la spesa....alla fine sono 170 piu trapano a colonna e bobina di acciaio .. mi andrebbe bene anche un'attrezzo come questo
http://www.bighunter.net/shop/it/art/18 ... atore.html . semplice e pratico ... ho gia caricato munizioni con chiusura tonda e il resto ce l'ho già . Certo con una pressa teoricamente farei molte piu cartucce , piu velocemente. Ma sarebbe una spesa troppo alta..... io adopero i misurini alla siciliana ,che ne pensate ?
 
Re: ricarica domestica

come pressa la mec è molto buona,quello che senti in giro che ricarica fino a 32 grammi è dato dalla barra in dotazione,acquistando una barra micrometrica come ti hanno detto non hai problemi.
Secondo me visto che hai tutto non ti conviene comprare una pressa perchè la mec come molte altre stile americano ti fà la ribassatura ma non l'orlatura quindi oltre alla mec dovresti prendere sempre un trapano a colonna e una bobina tipo 2 in acciaio.Poi se vogliamo essere pignoli se intendi ricaricare bossoli nuovi dovresti cambiare l'incisore stellare della mec e metterci uno in acciaio.
Ciao
 
Re: ricarica domestica

Cerca sul sito che ti ho consigliato prima, ma pensaci bene, come hai detto hai buona parte dell'attrezzatura.
Vinc
 
Re: ricarica domestica

mauro84 ha scritto:
Ho capito,ma il trapano a colonna è necessario ??? Lo stellatore di big hunter se non erro fà anche la chiusura..... Sarai d'accordo con me che se hai gia della robba la pressa è inutile

ciao Mauro ascolta i consigli degli altri utenti, io due anni fa trovandomi per lavoro vicino firenze andai direttamente alla olimpic's a comprare l'orlatore in questione e onestamente sono stati soldi buttati,l'unica cosa che si salva un'po' e' il crimpatore.
un saluto marco
 
Re: ricarica domestica

IO il problema lo risolto cosi:trapano a colonna x incisore a stella, orlatore a mano BIG HUNTER con modifica,ho tolta la maniglia x ruotare ho saldato un perno ed applicato un
trapanino elettrico con trasformatore x ridurre i giri.

SALUTI supermario. :mrgreen:
 
Re: ricarica domestica

Ciao Mauro84 io ho avuto 3 anni fa un po di atrezzatura usata da un vecchio cacciatore tipo un ricalibratore e innescatore una bilancina, un dosatore , dei calconi. Poi ho aquistato nuovo i pesini per la bilancia uno stellatore come quello di bighunter, una bobbina di acciaio C&P tipo2 un trapano a colonnae é mi ricarico circha 1000 cartucce l"anno. [20] [lol.gif] [37]
 
Re: ricarica domestica

Ho capito,ma il trapano a colonna è necessario ??? Lo stellatore di big hunter se non erro fà anche la chiusura..... Sarai d'accordo con me che se hai gia della robba la pressa è inutile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto