Re: Problema strozzatori GREYSTONE

58beppe ha scritto:
Grazie, non lavoro nel settore, tutt'altro, ma mi difendo ..... "qualcosina" l'ho studiata-provata-testata, mi sono aggiornato abbastanza costantemente in senso internazionale e così oggi, ..... alcuni esperti del settore ..... "mi rispettano o più spesso chiedono o mi ..... inseguono".
Rileggi bene il mio post, anche se scritto di getto ed a mente, qualche errore lo faccio o potrei fare: " ..... inizierei i test "ufficiali" con cariche leggere partendo da 28-32-36-40gr, x poi salire con la tua 44-45gr, con pallini "grossi" (direi 4-5 orientativamente)".

Francamente - trovata la munizione adeguata - devi avere veramente una bella centrite a distanza mentre FORSE A CACCIA, considerando la necessità di "compromessi perenni" tra: imprecisione umana individuale, distanze diverse di tiro su cui colpire con rosate più grandi ed omogenee, occasioni possibili ravvicinate, ecc. si CONSIGLIEREBBE magari un 10-12dec ben realizzato-abbinato ed una cartuccia valida.
Insomma, lo vedo più un choke da tiro a fermo x anatidi ed appostamento con tiro lungo che x tiri a volo.
Grazie del consiglio! per il momento farò solo dei tiri alla placca per rendermi un pò conto delle rosate e poi, in base ai risultati, deciderò di conseguenza. Per i colombacci credo che userò l'altro strozzatore Briley Ported XF; non l'ho ancora provato a caccia perchè l'ho acquistato da poco, ma mi hanno detto che ha una buona resa...ovviamente abbinato ad una buona cartuccia. A presto! :wink:
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

58beppe ha scritto:
[quote="willykids]
Quest'anno ho comprato uno strozzatore Briley super Turkey 15/10 con delle righe longitudinali. Potrei usarlo per i tiri a colombacci alle lunghe distanze? ha bisogno di cariche particolari di piombo?
Scusami se approfitto della tua competenza in materia, ma grazie a te mi stò togliendo parecchi dubbi che fino ad ora non avevano trovato dei giusti riscontri... [spocht_2.gif]

Grazie, ma a qualcuno (quando mi ritirai) adesso fischieranno le orecchie ..... vista anche la tua testimonianza (grassetto) e la nuova realtà produttiva, mentre io nel passato riportavo gli aggiornamenti balistici e produttivi oltreoceano, studi compresi, nella diffidenza del forum ancorata alla "arretrara tradizione italica ed ad alcune parti superate di testi-interventi-convinzioni di autorevoli addetti".

Principale scopo righe longitudinali-venature ad albero, ecc.:
- effetto NO WAD-STOP WAD in primis (e dizioni varie che lo stimatissimo amico giovannit negli Usa saprebbe agevolmente indicare) ovvero rallentare forzatamente e bruscamente il wad al fine di rilasciare istantaneamente la carica in modo che si disponga in maniera cuneiforme nella ristrettissima strozzatura, separandosi dal wad;
- stabilizzazione del wad x impedirgli vibrazioni nel forte impatto delle borre in strozzatura alquanto stretta e con pressioni che salgono vertiginosamente, finanche rotazioni in caso di inviti larghi e lunghi di choke in;
- riduzione dei rischi connessi al soffio di bocca, certamente elevati sia x le superpressioni di munizionamento che x gli effetti del choke, cui spesso si unisce il "porting" ("choke coi buchi");
- riduzione rischi di effetti aerei nell'uscita del wad (rotazione brusca; scodata; non apertura simultanea ed uniforme delle alette; ecc.) e di alcuni possibili difetti dello stesso
(non apertura di un petalo; materiale difettoso che si deteriora-danneggia nel passaggio in strozzatura; ecc.).

Fa tiri molto lunghi e rosate veramente compattissime-ridottissime con pallini soprattutto dal 4 al 6 x centrare " solo testa e collo" del tacchino tra 40-60yards, ovvero sono utilizzati x tiri a fermo con munizioni pesantissime di pallini e lenti x il tiro a volo (supermagnum e magnum pesanti).

Data x scontata la notevole necessità di "centrite a volo", salvo rischi latenti di potenziali effetti disperdenti con certi tipi di munizione, da "burocrate della finanza che ama la balistica ad anima liscia" e che non ha mai fatto prove con questi difficili tipi di choke (fermo restando che occorre testare la resa effettiva alla placca con le munizioni che si intendono poi utilizzare a caccia), inizierei i test "ufficiali" con cariche leggere partendo da 28-32-36-40gr, tutte veloci (oltre 400msec), che non generino pressioni esagerate, poi passerei subito dopo a cariche da 36-40gr (non oltre) Hp o Hv più toste.[/quote][/quote][/quote]
Sono davvero senza parole di fronte alla tua eloquente competenza in materia... peccato che abitiamo in zone distanti, perchè mi sarebbe piaciuto conoscerti personalmente;
ritornando al "Briley superturkey, quindi se ho ben capito, mi sconsiglieresti dei tiri a volo su colombacci? solitamente in questi casi sparo cartucce con grammature che vanno da un min. di 36 gr. in bossolo da 70 mm ad un massimo di 45 gr in bossolo da 76 mm. se volessi fare delle prove alla placca, quali di queste grammature mi consiglieresti?
grazie anticipatamente!
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Quest'anno ho comprato uno strozzatore Briley super Turkey 15/10 con delle righe longitudinali. Potrei usarlo per i tiri a colombacci alle lunghe distanze? ha bisogno di cariche particolari di piombo?
Scusami se approfitto della tua competenza in materia, ma grazie a te mi stò togliendo parecchi dubbi che fino ad ora non avevano trovato dei giusti riscontri... [spocht_2.gif]

Salve willykids rispolvero questa discussione perchè sarei curioso di sapere come si è comportato questo strozzatore, con che cariche lo ha usato e ha ottenuto migliori risultati, su che animali, distanze di tiro è stato impiegato e su che canna è stato montato.
La ringrazio anticipatamente e sarei grato se vorrà rispondermi.
Cordialità Davide.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Grazie, non lavoro nel settore, tutt'altro, ma mi difendo ..... "qualcosina" l'ho studiata-provata-testata, mi sono aggiornato abbastanza costantemente in senso internazionale e così oggi, ..... alcuni esperti del settore ..... "mi rispettano o più spesso chiedono o mi ..... inseguono".
Rileggi bene il mio post, anche se scritto di getto ed a mente, qualche errore lo faccio o potrei fare: " ..... inizierei i test "ufficiali" con cariche leggere partendo da 28-32-36-40gr, x poi salire con la tua 44-45gr, con pallini "grossi" (direi 4-5 orientativamente)".

Francamente - trovata la munizione adeguata - devi avere veramente una bella centrite a distanza mentre FORSE A CACCIA, considerando la necessità di "compromessi perenni" tra: imprecisione umana individuale, distanze diverse di tiro su cui colpire con rosate più grandi ed omogenee, occasioni possibili ravvicinate, ecc. si CONSIGLIEREBBE magari un 10-12dec ben realizzato-abbinato ed una cartuccia valida.
Insomma, lo vedo più un choke da tiro a fermo x anatidi ed appostamento con tiro lungo che x tiri a volo.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

riesumo questo post per porre un quesito:
ma gli strozzatori del greystone sono stati fatti con invito da 18.9- 19.00 fin dall'inizio della sua produzione o all'inizio l'invito era ad hoc per la sua anima forata 18.2 e quindi intorno ai 18.4-18-5?
Chi ha gli strozzatori di inizio produzione può controllare?
grazie
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

E' fatto anche x la sicurezza, rendendoli così più intercambiabili tra le loro varie produzioni sia overbore (xtrema-a400) che underbore (greystone) o standard, data la notoria superficialità e conoscenza balistica media dei cacciatori italici,che pensano che uno strozzatore di una canna che si avvita in una altra della stessa marca va sempre bene dappertutto e senza rischi ..... xchè ritiene le canne tutte "uguali" di fronte a pochissimi decimillimetri di differenza e che la "centrite" risolva tutto.
Un choke ottimale x greystone dovrebbe avere, come invito, diciamo un 18,4 circa (2dec. di scarto come ricordava lo stimato oliviero): esso sarebbe già rischioso x l'urika e tutti i modelli 18,4-5; "impossibile e pericolosissimo x un 18,6" serie optima ad es. ..... e se qualcuno facesse errori di montaggio e di incuranza-disattenzione ..... sussisterebbero patatrac al fucile e rischi x la persona.

Benelli invece, che ad oggi non ha ancora creato canne superiori a 18,5, ha inviti spesso misurabili in 18,6-8 che, se fossero identici come acciai - filetti e lunghezza IN (5cm-7cm), potrebbero teoricamente essere utilizzati senza rischi in ogni modello: un comportamento produttivo certamente apprezzabile sotto questo punto di vista e molto più omogeneo.

La globalizzazione, la delocalizzazione, la produzione seriale, la riduzione ai costi x acciai e controlli qualità, l'estetica prima della balistica, le "percezioni sensoriali individuali" e le "dizioni americaneggianti roboanti" come base del marketing e delle presentazioni al mercato, ..... SONO le attuali caratteristiche delle produzioni dei fucili commerciali.
Viene lasciata di fatto alla cartuccia parte del lavoro che dovrebbe svolgere la canna, o che un tempo la canna svolgeva ..... mentre x choke e strozzature ..... si è dato spazio ad un settore artigianal-industriale cui rivolgersi x i più esigenti e sistemare "un pò" il fucile.
Ma se uno crede di fare tiri strepitosi con la dotazione di serie moderna è SOLAMENTE xchè non conosce vecchi fucili o fucili che utilizzano componenti artigianali studiate e prodotte a tavolino e specificatamente x quell'arma ..... ed a parità di munizione utilizzata, le differenze di resa sono evidenti e misurabili nettamente a vantaggio statisticamente di chi ha fucili performanti e sistemati.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

il mio era uno dei primi....l'invito per te cos'è la parte più interna dello strozzatore?? comunque quelli nuovi dovrebbero essere punzonati 18.2
Si dove va a battere all'interno della canna.
Purtroppo anche quelli nuovi pur essendo punzonati 18.2 hanno un invito intorno ai 19.00 per uniformarsi agli strozzatori optimachoke ed essere intercambiabili senza rischi.
Nonostante cio' mi pare che nessuno si sia lamentato della resa della greystone ... Ma secondo me montando uno strozzatore ad hoc si migliorerebbe ancora di piu'

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

attenzione i Bryley nel grystone non hanno la stessa resa che hanno in altri fucili, il Greystone vanno bene solo gli originali, non vorrei quelli genpro siano quelli dell'optima bore, perchè gli strozzatori del Greystone sullo strozzatore ha la punzonatura 18.2
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

X una 18,2 occorre iniziare a lavorar di fino nei choke, soprattutto x le munizioni toste, testandolo sempre prima, ma personalmente non uso-userei mai troppo piombo in queste canne (col Marocchi 35-36gr maximo e va bene x mortalità coi miei choke, segnalando che i choke originali fornitimi hanno inviti tutti a 18,6 circa).

In ogni caso, uno dei fucili + performanti in assoluto a ravenna e provincia tra gli automatici, lasciando stare le doppiette con lavorazione a truciolo ed acciai spettacolari del passato (krupp-cockerill-boehler ad es.), è un beretta 300 - 18,15 esatti al tampone - che in mano ad un grande colpitore come è il proprietario, fa cose veramente impressionanti e spettacolari anche con soli 30-33gr. di pb. e choke giusti ..... studiati-provati-creati appositamente da un amico.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

58beppe ha scritto:
BornToKill ha scritto:
E come si trasforma il valore da decimi in stelle? :mrgreen:
C'è una tabella di riferimento? :oops:

Il ns forum è il best sul tema ..... in Italia: naviga con la funzione di ricerca "strozzatori-strozzatura" ed usciranno decine di pagine ..... tabelle "convenzionali comprese".
Sintesi: in Italia valutiamo e determiniamo le strozzature con una tabella stabilita e riconosciuta in modo convenzionale dal nostro BNP e dai costruttori, ormai da decenni.
In Italia, per fucili da caccia cal. 12, il valore di foratura standard è 18,3/18,4mm., quello medio è divenuto recentemente 18,5mm, mentre esistono canne tra 18,1mm e 18,9mm (arrotondando).
Le strozzature classiche sono 5, con tolleranze per coprire 11 decimi complessivi di restrizione rispetto alla bore-canna, e hanno i "valori precisi" e non approssimativi:

C**** o ***** = 0-1 decimi
**** = 2-3 decimi
*** = 4-5-6 decimi
** = 7-8 decimi
* = 9-10-11 decimi

I choke invece, pur ricalcando tale impostazione di fondo ai sensi di legge, x gli usi venatori, causa un diverso-particolare disegno interno, possono avere una gamma più ampia della sola tabella sopraindicata:
- negativa: skeet;
- rigata: paradox;
- XXF o XF: ExtraXfull da 12-13dec;
- Turkey (tacchino): da 14dec fino a 17dec (e oltre ormai).
Quest'anno ho comprato uno strozzatore Briley super Turkey 15/10 con delle righe longitudinali. Potrei usarlo per i tiri a colombacci alle lunghe distanze? ha bisogno di cariche particolari di piombo?
Scusami se approfitto della tua competenza in materia, ma grazie a te mi stò togliendo parecchi dubbi che fino ad ora non avevano trovato dei giusti riscontri... [spocht_2.gif]
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Ho misurato gli strozzatori in dotazione originali beretta marchiati 18.2 specifici x greystone:
19.00-18.20 cilindrico
19.00-18.00 4stelle
19.00-17.80 3 stelle
19.00-17.50 2 stelle
19.00-17.20 1stella
Strozzatore gemini ported marchiato 18.2:
18.5-17.70 3 stelle

Ho provato a chiedere in beretta chiarimenti per via dell'invito così abbondante....silenzio venatorio[emoji50]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Ho fatto caso che la canna del greystone e' molto piu' pesante della canna normale dell'urika circa 80gradi. (Canne entrambe 66cm con bindella)
Chi le ha entrambe me lo conferma?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Volevo intervenire anche io in questa discussione, poichè qualche anno fa tentai di acquistare degli strozzatori per il mio GREYSTONE che mi permettessero di allungare la canna di 5 cm, con la strozzatura di 1*, ebbene usando quello che monta il Crio della benelli non ebbi buoni risultati, chiedendo spiegazioni in Beretta mi è stato detto che non sono stati previsti per questo fucile altri strozzatori e che quelli da me usati allargavano la rosata in quanto il greyston è forato a 18.2 infatti sui suoi strozzatori è segnato, ora la mia domanda è questa voi siete riusciti a trovare strozzatori in/aut per migliorare ancora la rosata ed utilizzarli magari a colombacci sui tiri esasperati? se è si vi chiedo di indicarmi dove è possibile reperirli. Grazie in anticipo Tino.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

X quel che ho di esperienza, scarti ed errori così rilevanti nel finale NO, mentre x gli inviti dei choke si è nella norma delle produzioni seriali con scarti di 0,3-0,4 medi.
In questi anni sul forum, quando ho scritto sempre di controllare con tamponi e calibri i choke, inviti e decimature, xchè lo facevo ??
Xchè è statisticamente vero che si trovano choke mal punzonati e mal abbinati sia come inviti che come finali x troppa "fretta produttiva, imprecisioni varie anche umane di abbinamento e 0 controlli di qualità".

Anche nelle bore capita, alla faccia di chi crede che il BNP sia sempre stato perfetto, e sono stati rilevati "scarti ed errori" soprattutto nel passato da 0,1 ed anche oggi gli 0,05-0,075 sono molto più presenti di quanto si pensi, con arrotondamenti talvolta incomprensibili alla punzonatura ..... . X non parlare delle stelle marcate nelle strozzature fisse di tanti fucili soprattutto dei tempi d'oro, che ci stupiscono ancor oggi, ma che talvolta sono solo frutto di errori e di arrotondamenti ancor più frequenti dei punzoni.

Ti invito però ad andare da un professionista del calibro a questo punto x verificare meglio, senza voler nulla togliere alle tue rilevazioni che restano valide intanto (ricordo che l'appoggio va fatto veramente nella punta estrema del choke xchè può capitare ad es. che un choke tutto conico possa portare a rilevazioni di calibro in eccesso ed errori), ma che risultano veramente anomale sotto vari punti di vista.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

[quote="willykids]
Quest'anno ho comprato uno strozzatore Briley super Turkey 15/10 con delle righe longitudinali. Potrei usarlo per i tiri a colombacci alle lunghe distanze? ha bisogno di cariche particolari di piombo?
Scusami se approfitto della tua competenza in materia, ma grazie a te mi stò togliendo parecchi dubbi che fino ad ora non avevano trovato dei giusti riscontri... [spocht_2.gif][/quote]

Grazie, ma a qualcuno (quando mi ritirai) adesso fischieranno le orecchie ..... vista anche la tua testimonianza (grassetto) e la nuova realtà produttiva, mentre io nel passato riportavo gli aggiornamenti balistici e produttivi oltreoceano, studi compresi, nella diffidenza del forum ancorata alla "arretrara tradizione italica ed ad alcune parti superate di testi-interventi-convinzioni di autorevoli addetti".

Principale scopo righe longitudinali-venature ad albero, ecc.:
- effetto NO WAD-STOP WAD in primis (e dizioni varie che lo stimatissimo amico giovannit negli Usa saprebbe agevolmente indicare) ovvero rallentare forzatamente e bruscamente il wad al fine di rilasciare istantaneamente la carica in modo che si disponga in maniera cuneiforme nella ristrettissima strozzatura, separandosi dal wad;
- stabilizzazione del wad x impedirgli vibrazioni nel forte impatto delle borre in strozzatura alquanto stretta e con pressioni che salgono vertiginosamente, finanche rotazioni in caso di inviti larghi e lunghi di choke in;
- riduzione dei rischi connessi al soffio di bocca, certamente elevati sia x le superpressioni di munizionamento che x gli effetti del choke, cui spesso si unisce il "porting" ("choke coi buchi");
- riduzione rischi di effetti aerei nell'uscita del wad (rotazione brusca; scodata; non apertura simultanea ed uniforme delle alette; ecc.) e di alcuni possibili difetti dello stesso
(non apertura di un petalo; materiale difettoso che si deteriora-danneggia nel passaggio in strozzatura; ecc.).

Fa tiri molto lunghi e rosate veramente compattissime-ridottissime con pallini soprattutto dal 4 al 6 x centrare " solo testa e collo" del tacchino tra 40-60yards, ovvero sono utilizzati x tiri a fermo con munizioni pesantissime di pallini e lenti x il tiro a volo (supermagnum e magnum pesanti).

Data x scontata la notevole necessità di "centrite a volo", salvo rischi latenti di potenziali effetti disperdenti con certi tipi di munizione, da "burocrate della finanza che ama la balistica ad anima liscia" e che non ha mai fatto prove con questi difficili tipi di choke (fermo restando che occorre testare la resa effettiva alla placca con le munizioni che si intendono poi utilizzare a caccia), inizierei i test "ufficiali" con cariche leggere partendo da 28-32-36-40gr, tutte veloci (oltre 400msec), che non generino pressioni esagerate, poi passerei subito dopo a cariche da 36-40gr (non oltre) Hp o Hv più toste.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

elvis08 ha scritto:
Volevo intervenire anche io in questa discussione, poichè qualche anno fa tentai di acquistare degli strozzatori per il mio GREYSTONE che mi permettessero di allungare la canna di 5 cm, con la strozzatura di 1*, ebbene usando quello che monta il Crio della benelli non ebbi buoni risultati, chiedendo spiegazioni in Beretta mi è stato detto che non sono stati previsti per questo fucile altri strozzatori e che quelli da me usati allargavano la rosata in quanto il greyston è forato a 18.2 infatti sui suoi strozzatori è segnato, ora la mia domanda è questa voi siete riusciti a trovare strozzatori in/aut per migliorare ancora la rosata ed utilizzarli magari a colombacci sui tiri esasperati? se è si vi chiedo di indicarmi dove è possibile reperirli. Grazie in anticipo Tino.


Intanto, sicuramente il crio è marcato di norma 18,3-4, quindi più largo, e ciò influisce sulla decimatura effettiva finale del choke.
Inoltre, oltre ai tipi di lavorazione così diversi dell'acciaio, i disegni-proporzioni potrebbero essere differenziati ..... es. tutto conico versus cono+parallelo (ed allora occorrebbero i calchi) ..... ribadendo peraltro che la qualità dei choke crio (quale ?? 1° da 5cm- 2° da 7cm turco -3° da 7cm italico) non ha brillato certamente (nelle prime 2 edizioni poi ....).
X correttezza, non consiglio nessun produttore specializzato di choke, facili a reperirsi e con cui relazionarsi specificatamente, ma trovare qualcosa di maggiormente soddisfacente del choke crio o degli originali beretta x lo scopo ricercato, non è una certo "mission impossible" ..... quasi finanche troppo semplice. Bye
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Coi briley è diverso, salvo x la canna custom breda con briley in dotazione a parete sottile, essendo produzione aggiuntiva di casa specializzata acquistabile a scelta e non fornita in dotazione dalla casa produttrice. Il calcolo sul 5 stelle poi è errato ..... sono 4 decimi (sarebbe un border tra 4-3st.)
Non mischierei quindi il caso ..... poi qui si parla di Beretta e sua produzione.

Giusto il consiglio di sostituzione, a mio parere, di almeno un paio di choke una volta riverificati bene i dati dei finali del 2^ e 3^ della lista.
 

GNEPRO

Utente Registrato
Messaggi
2,012
Punteggio reazioni
7
Punti
36
Ho comprato da circa 10 gg. il Beretta Greystone...
e stamani mi sono messo con il calibro Digitale a controllare i 5 strozzatori di serie...
e con sorpresa (Brutta direi!!!!) non è che mi torni un ca@@o!!!
Vi riporto i dati.....partendo canna forata 18.2...
Strozz. ---- valore IN -- valore OUT -- Decimi --- STROZZ. REALE
* ----- 18.5 ----- 17.1 ----- 11/10 ----- *
** ----- 18.5 ----- 17.1 ----- 11/10 ----- *
*** ----- 18.6 ----- 17.3 ----- 9/10 ----- *
**** ----- 18.6 ----- 17.6 ----- 6/10 -----* * *
***** ---- 18.6 ---- 17.8 ---- 7/10 ----- * *

L'ho misurati più volte....sperando che stessi dormendo ancora....quello che mi lascia più perplesso è il 5 stelle...... le tacche e le scritte corrispondono...il resto no!!!
E' capitato anche a voi?????
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Sono deluso dalla Beretta.....anche se può capitare ci mancherebbe...
visto si dice da voci sentite in armeria che hanno la cassa integrazione...
per avere una canna normale standar per Greystone dovevo attendere Ottobre ..
(ho preso la canna da 66 senza bindella)
ho telefonato ma i reparti riaprono il 25 agosto.....
sembre un errore pacchiano......standard di produzione bassi?

Grazie Beppe58.... infatti controllo sempre gli strozzatori quando compro un fucile...
rimisurandoli proprio la bordo...la misura varia ma di poco...dper esempio si passa da un 17.10 a 17.15....direi trascurabile.

Da tutto ciò si evince che non fanno controlli finali sulla produzione!!

BEPPE58 ...mi conviene sul Greystone mettere i Briley come ho fatto sul Benelli Confort???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto