Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Io valuterei però il fucile appena "sistemato" a puntino ..... xchè il greystone è fucile tosto in termini di efficienza, veramente tosto con cariche tradizionali, tanto più con canna 18,2 e senza bindella.

X esperienza di cacciatore e non solo .....:
I primi 2 choke XF intanto vanno testati subito alla placca x verificare che "buttino bene" e non sbruffino un pò con cartucce ad elevata pressione e carica, prima ancora di verificarne la penetrazione (ed io terrei quello più "convincente" dei 2, cercando di sostituire l'altro); il 3^ va testato e poi: o tenuto in aggiunta come LF o sostituito con un 7,5-8dec max. ed invito max. 18,5 (in alternativa: tieni quello e poi si compra un briley o qualcosa di specializzato, magari più lungo .....); il 4^ choke sarebbe un 3 st. e potrebbe anche andare bene; il 5^ da 4dec. personalmente lo testerei, ma pronto ad acquistarne uno da 3dec. circa specializzato (come sopra) x tiri più ravvicinati e borre tradizionali-bior-feltro-ecc..
Insomma x me, con un pò di pazienza di prove (stelle o meno ben punzonate) e con un paio di choke specializzati al maximo, si ha probabilmente un grande fucile x la caccia italica più tradizionale. Ibal.

PS: la lezione di oggi però x tutti noi cacciatori è questa:
Punzoni e marchiature bore e choke ?? Non sono certezze ..... MAI, SE NON MISURATE SEMPRE con precisione.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

X Allodola Maschio: no, no anche i miei sono marcati 18.2 e tutti hanno 18.9 all'invito....
vanno tutti bene come decimi di strozzatura (dopo misurazione ad arte da amico) tranne
quello ad * e ** stelle che all'uscita misurano uno 17.50 e l'altro 17.55 ...in pratica ho 2 strozz. da ** stelle!!!

X Beppe58: una domanda sola.... partendo sempre dal greystone forato 18.2....
se invece degli strozzatori di serie con invito 18.9 ...si montano strozzatori con invito 18.4..
cosa succede a livello di balistica all'interno della canna? pressioni piu alte...rinculo maggiore...o cosa altro?
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

GNEPRO ha scritto:
Ho comprato da circa 10 gg. il Beretta Greystone...
e stamani mi sono messo con il calibro Digitale a controllare i 5 strozzatori di serie...
e con sorpresa (Brutta direi!!!!) non è che mi torni un ca@@o!!!
Vi riporto i dati.....partendo canna forata 18.2...
Strozz. ---- valore IN -- valore OUT -- Decimi --- STROZZ. REALE
* ----- 18.5 ----- 17.1 ----- 11/10 ----- *
** ----- 18.5 ----- 17.1 ----- 11/10 ----- *
*** ----- 18.6 ----- 17.3 ----- 9/10 ----- *
**** ----- 18.6 ----- 17.6 ----- 6/10 -----* * *
***** ---- 18.6 ---- 17.8 ---- 7/10 ----- * *

L'ho misurati più volte....sperando che stessi dormendo ancora....quello che mi lascia più perplesso è il 5 stelle...... le tacche e le scritte corrispondono...il resto no!!!
E' capitato anche a voi?????

questi sono i dati dei miei
............IN...............OUT......
*.........18,75..........17,2.......
**.......18,85..........17,45......
***......18,6...........17,6.......
****....18,65..........17,9.......
*****...19..............18,2......

A COSA CORRISPONDONO??
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

CACCIATORE 4X4questi sono i dati dei miei
............IN...............OUT......
*.........18,75..........17,2....... 10/10 - *
**.......18,85..........17,45...... 8/10 - **
***......18,6...........17,6....... 6/10 - ***
****....18,65..........17,8....... 4/10 - *** (molto vicino al ****)
*****...19..............18,2...... Cilindrico 0/10 *****

Direi che i tuoi vanno bene
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Salve willykids rispolvero questa discussione perchè sarei curioso di sapere come si è comportato questo strozzatore, con che cariche lo ha usato e ha ottenuto migliori risultati, su che animali, distanze di tiro è stato impiegato e su che canna è stato montato.
La ringrazio anticipatamente e sarei grato se vorrà rispondermi.
Cordialità Davide.

Buongiorno Davide, scusami se ti rispondo dopo tanto tempo ma è solo adesso che stò leggendo il messaggio. Per quanto riguarda gli strozzatori Briley ormai li uso da diversi anni e non sò più farne a meno. Adesso uso il "ported" con il freno di bocca extra full. Ne ho praticamente tre, uno per ogni fucile con cui vado a caccia. I fucili sono: Maxus Browning con canna da 76 cm, Beretta 391 con canna da 66 cm e Benelli comfort con canna s. Etienne 70 cm. Sono degli strozzatori molto performanti che ti aiutano a mantenere la rosata più compatta e una resa balistica più costante. Te ne consiglio vivamente l'acquisto.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

GNEPRO ha scritto:
X Allodola Maschio: no, no anche i miei sono marcati 18.2 e tutti hanno 18.9 all'invito....
vanno tutti bene come decimi di strozzatura (dopo misurazione ad arte da amico) tranne
quello ad * e ** stelle che all'uscita misurano uno 17.50 e l'altro 17.55 ...in pratica ho 2 strozz. da ** stelle!!!

X Beppe58: una domanda sola.... partendo sempre dal greystone forato 18.2....
se invece degli strozzatori di serie con invito 18.9 ...si montano strozzatori con invito 18.4..
cosa succede a livello di balistica all'interno della canna? pressioni piu alte...rinculo maggiore...o cosa altro?
18.9 contro 184 viene un piccolo scalino ma non succede niente secondo me quello che conta è il diam esterno
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Scusate la mia perplessità.....ma il valore "IN" non dovrebbe essere uguale alla foratura della canna?? [26] comunque se non erro il valore in decimi è dato dalla differenza tra la foratura della canna e il valore in "out".. vero??
vorrei togliermi questi dubbi perchè non ho mai misurato i miei strozzatori con il calibro, e ascoltando le vs esperienze sicuramente lo farò! Prima però vorrei avere le idee chiare.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

No Willykids, il valore IN dello strozzatore deve essere almeno 2/3 decimi piu ampio della foratura della canna......esempio...canna forata 18.2 ingresso strozz. 18.5....perche valori troppo vicini sono pericolosi, potrebbero creare scalini dove le borre e i contenitori o pallini si incastrerebbero con danni alla canna e soprattutto rischi personali.
I decimi di strozzatura (o stelle) sono dati dalla differenza della foratura della canna e la strozz. del Choke finale OUT...esempio... 18.2 ...e 17.5....= 7/10 che poi sono le ** :)
spero di essermi spiegato bene :)
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

GNEPRO ha scritto:
CACCIATORE 4X4questi sono i dati dei miei
............IN...............OUT......
*.........18,75..........17,2....... 10/10 - *
**.......18,85..........17,45...... 8/10 - **
***......18,6...........17,6....... 6/10 - ***
****....18,65..........17,8....... 4/10 - *** (molto vicino al ****)
*****...19..............18,2...... Cilindrico 0/10 *****

Direi che i tuoi vanno bene


Direi che sono un "autentico disastro nel controllo di qualità" x gli inviti, quasi da optima plus che non c'azzecca x nulla come progetto e necessità di sicurezza con una underbore, ..... x cui invito a rimisurare con precisione certosina "gli estremi degli inviti".
Nota positiva: ampi spazi di miglioramento nelle rese balistiche probabili della canna sostituendo gran parte di questi choke ..... xchè di norma non va bene superare i 2-3dec di invito; sconcertante poi il cilinder se fosse confermato ..... si è ai limiti delle fughe pressorie di gas ..... .

Personalmente mai ho sentito di simili devianze da progetti e medie di realizzazione tra choke e canna: questo non sarebbe controllo di qualità nè produttivo (choke con inviti random ..... nemmeno uniformi o quasi - scarto accettabile entro 1dec - addirittura sbagliati tecnicamente x una underbore), nè nella cura dell'assemblaggio con la bore.

Qui a forza di turchi, portoghesi, spagnoli, cinesi, russi, ecc. ed il risparmio costi a tutti i "costi", si fa solamente decadere il grado di soddisfazione-fedeltà dei clienti ed aumentare perplessità (crescenti in verità visti certi fucili e canne recenti): ..... peccato solamente però che alla fine i cacciatori italici, superficiali x tradizione, approccino i problemi della balistica effettiva ..... con la "centrite" e poi siano felici, ..... fino a quando poi trovano un collega lì a fianco che con la stessa munizione abbatte-ferma animali a 7-10m in più ALMENO !!! I nostri sono fucili da caccia e devono abbattere animali resistenti-vitali e distanze improgrammabili, e con certi di essi (anatidi in primis) ferimenti e spallinamenti contano 0 (zero) ..... xchè non si è al tiro, ai piattelli che con 1-2 pallini si spaccano ..... . Ed il "contanatidi manuale" in valle quando è che "gira": NON se si butta giù tutto, si ferisce malamente, si spallina, e non si può recuperare il selvatico (tipo spaccar piattelli), ma SOLAMENTE quando è morto, ferito gravemente, è recuperabile con elevata probabilità, ..... anche quando il cacciatore che ha un fucile performante ne sbaglia di più: siamo a Caccia, cari amici della "centrite", non al Tiro ..... ed il carniere-risultato vero-bravura venatoria è fatta con quello che si recupera dentro al battello e fa scattare il "contanatidi" non con le parole "li ho presi tutti, peccato che siano caduti lontani e non si recuperano più .....". Che centrite e cacciatori ..... ridicoli.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Un invito 18,4 versus una bore 18,2 permette minori perdite di pressione se l'invito ed il cono sono lunghi; permette di creare angoli leggermente minori nel tratto conico a parità di decimatura finale e proporzioni; crea meno sbalzi-picchi pressori delle pressioni e velocità di carica in choke a forte decimatura soprattutto x la resa di munizioni a borre tradizionali ed a basso attrito (feltro-couvette, bior, petali bassi, ecc.); aumenta però l'attrito con borre (da vedere sul campo) e soprattutto borretubo in presenza di alte pressioni. Gli effetti contrapposti di pressioni elevate di spinta-pressioni al choke-velocità-attriti con le borre sono quelli che determinano il "choke performante x quel fucile", e questa canna non ha certo deficit strutturali di spinta e V allo sparo ..... .

il rinculo in più è ininfluente con le cariche standard; si può avvertire forse con pressioni elevate di spinta, ma più dell'invito contano molto di più la lunghezza e l'angolo dei coni di decimatura ed i tratti paralleli od il design complessivo del choke.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Buongiorno Davide, scusami se ti rispondo dopo tanto tempo ma è solo adesso che stò leggendo il messaggio. Per quanto riguarda gli strozzatori Briley ormai li uso da diversi anni e non sò più farne a meno. Adesso uso il "ported" con il freno di bocca extra full. Ne ho praticamente tre, uno per ogni fucile con cui vado a caccia. I fucili sono: Maxus Browning con canna da 76 cm, Beretta 391 con canna da 66 cm e Benelli comfort con canna s. Etienne 70 cm. Sono degli strozzatori molto performanti che ti aiutano a mantenere la rosata più compatta e una resa balistica più costante. Te ne consiglio vivamente l'acquisto.
Scusami ma leggendo il tuo post mi sembra di aver capito che possiedi un Benelli confort con canna sant'etienne. Hai modificato la canna in modo da rendere compatibile l'attacco oppure ti sei sbagliato tu?
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

BEPPE58....ho rimisurato gli strozzatori da entrambe le estremità...facendo entrare le punte del calibro solamente per 1 mm circa....quindi misurando il bordo in sostanza va bene cosi è più corretto?

I risultati sono stati differenti eccome....GUARDA QUI

Comunque oggi pomeriggio porterò a misurare ad un professionista :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

GNEPRO ha scritto:
No Willykids, il valore IN dello strozzatore deve essere almeno 2/3 decimi piu ampio della foratura della canna......esempio...canna forata 18.2 ingresso strozz. 18.5....perche valori troppo vicini sono pericolosi, potrebbero creare scalini dove le borre e i contenitori o pallini si incastrerebbero con danni alla canna e soprattutto rischi personali.
I decimi di strozzatura (o stelle) sono dati dalla differenza della foratura della canna e la strozz. del Choke finale OUT...esempio... 18.2 ...e 17.5....= 7/10 che poi sono le ** :)
spero di essermi spiegato bene :)
Grazie mille!! mi hai tolto ogni dubbio. :wink:
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Da prima c'è una GRANDE-ENORME DIFFERENZA COME SI VEDE ..... ed in questo caso solo il 1^ sarebbe "deviante" come stelle in termini di finale (7 dec. mentre dovrebbe essere almeno 9dec.).

Ecco xchè occorrono x me ..... i tamponi e con i calibri elettronici assolutamente modalità PROFESSIONALI di misurazione ..... (neanche io sarei capace di farli bene).

Omogenei gli inviti (tutti sembrano 18,9), ma SCONCERTANTI tecnicamente nello scarto: sembra proprio che l'omogeneizzazione produttiva overbore-optima ed underbore sia iniziata e che il controllo sia "sconosciuto" !!! X fortuna che il greystone è una canna 18,2 fatta bene, d'accordo che possano voler abbassare le pressioni al choke, ma così ..... si esagera. X me, si hanno ulteriori margini inesplorati di miglioramento della resa balistica ..... realizzabili molto facilmente.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

GNEPRO ha scritto:
BEPPE58....ho rimisurato gli strozzatori da entrambe le estremità...facendo entrare le punte del calibro solamente per 1 mm circa....quindi misurando il bordo in sostanza va bene cosi è più corretto?

I risultati sono stati differenti eccome....GUARDA QUI

Comunque oggi pomeriggio porterò a misurare ad un professionista :mrgreen: :mrgreen:
Nel tuo caso, elencato in tabella, l'invito 18.9 rispetto alla foratura 18.2 và bene lo stesso? quello che vorrei sapere è se la misura dell'invito "IN" è influente sulla resa della strozzatura o è irrilevante.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

Grazie Don Beppone... :mrgreen: permettimi la battuta....

sempre superlativo nelle risposte.... quasi meglio della Treccani!! [spocht_2.gif]
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

willykids ha scritto:
GNEPRO ha scritto:
BEPPE58....ho rimisurato gli strozzatori da entrambe le estremità...facendo entrare le punte del calibro solamente per 1 mm circa....quindi misurando il bordo in sostanza va bene cosi è più corretto?

I risultati sono stati differenti eccome....GUARDA QUI

Comunque oggi pomeriggio porterò a misurare ad un professionista :mrgreen: :mrgreen:
Nel tuo caso, elencato in tabella, l'invito 18.9 rispetto alla foratura 18.2 và bene lo stesso? quello che vorrei sapere è se la misura dell'invito "IN" è influente sulla resa della strozzatura o è irrilevante.


RISPOSTA AL QUESITO: ASSOLUTAMENTE Sì, soprattutto nei choke a minor decimatura.
Un invito troppo largo fa perdere spinta-velocità e crea peraltro anche angoli superiori a parità di lunghezza totale e di coni-paralleli verso il restringimento finale.
Soffrono di norma di più cariche con pressioni standard e leggere di piombo; quelle a minor velocità iniziale; le munizioni con borre in feltro-couvette, bior, a basso attrito; piombi di minor qualità; ecc..
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

A mio se nell'invito si superano gli 1.5-2 decimi di differenza il risultato non è buono........

Il fatto è che in Beretta hanno uniformato gli strozzatori e tutti hanno adesso inviti di 18.8-19.00 così non vi sono grossi problemi nella produzione di strozzatori ............

E li fanno andar bene per il 18.2 Greystone ,per i Crio 18.3-18.4 e per gli Optimachoke

Bella pensata ,grande qualità e risultato ottimale

Io sono sempre per le canne a strozzatura fissa ma è un mio personalissimo parere
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

BornToKill ha scritto:
E come si trasforma il valore da decimi in stelle? :mrgreen:
C'è una tabella di riferimento? :oops:

Il ns forum è il best sul tema ..... in Italia: naviga con la funzione di ricerca "strozzatori-strozzatura" ed usciranno decine di pagine ..... tabelle "convenzionali comprese".
Sintesi: in Italia valutiamo e determiniamo le strozzature con una tabella stabilita e riconosciuta in modo convenzionale dal nostro BNP e dai costruttori, ormai da decenni.
In Italia, per fucili da caccia cal. 12, il valore di foratura standard è 18,3/18,4mm., quello medio è divenuto recentemente 18,5mm, mentre esistono canne tra 18,1mm e 18,9mm (arrotondando).
Le strozzature classiche sono 5, con tolleranze per coprire 11 decimi complessivi di restrizione rispetto alla bore-canna, e hanno i "valori precisi" e non approssimativi:

C**** o ***** = 0-1 decimi
**** = 2-3 decimi
*** = 4-5-6 decimi
** = 7-8 decimi
* = 9-10-11 decimi

I choke invece, pur ricalcando tale impostazione di fondo ai sensi di legge, x gli usi venatori, causa un diverso-particolare disegno interno, possono avere una gamma più ampia della sola tabella sopraindicata:
- negativa: skeet; x tiri ravvicinati;
- rigata-raggiata: paradox; x tiri ravvicinatissimi;
- XXF o XF: ExtraXfull da 12-13dec; x tiri estremi;
- Turkey (tacchino): da 14dec fino a 17dec (e oltre ormai); x tiri di estrema compattezza.
 
Re: Problema strozzatori GREYSTONE

allodola maschio ha scritto:
controllato i miei, misurato l'interno dello strozzatore IN dentro canna e OUT uscita

STELLE IN OUT

1 18.9 17.3

2 19 17.4

4 18.9 18

5 18.9 18.2

LA 3 STELLE è MONTATA SUL FUCILE


Rispondo e vado: la resa balistica del fucile appare ulteriormente migliorabile, fermo restando che l'abbinamento così largo in una bora così stretta può servire a calar pressione soprattutto x cariche maggiorate e pesanti ai fini di sicurezza, anche se tende a ridurre le prestazioni delle "cartucce normali".
In un choke però si lavora in tridimensionale (cilindro x intenderci) ..... ergo disegno, coni, paralleli, lunghezze, diametri, angoli, ecc. in cm "contano" ancor di più del solo invito che potrebbe durare qualche mm (un paio) ..... e non vorrei aver "traviato le idee" trattando dei soli inviti.
In ogni caso, lasciando stare il sottoscritto che "di queste cose le mastica un pò", x correttezza informativa e verifica potete sempre tlf ad Aspertiro (briley) x verificare gli inviti che propongono nei loro choke professionali rispetto al diametro di canna punzonato ..... .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto