A parere mio il 300 è adatto (data l'altissima velocità) a tiri a lungghissima distanza ma inadatto per il cinghiale in battuta dato che tutta questa velocità non serve ai tiri che si fanno normalmente in battuta.
Oltretutto, il fatto che "scuote" molto rende difficile doppiare il colpo e sciupa più del dovuto la carne.
Molto meglio a parità di palla il 30-06 oppure variando palla il 9.3x62, in special modo quest'ultimo per caratteristiche (velocità più bassa ma palla più grossa e pesante) stà prendendo sempre più campo.

Ciao
 
come al solito l'ultima parola spetta a te,ma io ti consiglio un 308 o un
30-06,sono i migliori calibri per il cinghiale,il 300 è esagerato,io ne conosco un paio di amici che dopo un po anno scelto di cambiarlo,dai retta non fare questo errore.
ciao mario.
 
ho un paio di amici che spinti dalla moda del super cannone si sono comprati il 300 wm dopo un'anno li hanno venduti per un classico 308 e per un 30,06. Uno dei due il primo giorno di battuta ha tirato ad un cinghiale di circa 40/50 con il 300 lo ha colpito nel quarto posteriore con il risultato di dover buttare tutte e due le cosce uno spreco.
Per i nostri cinghiali il 30,06 o il 308 sono due grandi calibri con le palle giuste non temono nulla :D
 
Il 300 WM da usare in battuta per il cinghiale nostrano che difficilmente supera i 70 - 80 kg.....................?? :shock: :shock:
Se vuoi esagerare meglio il 9,3x62 che ha potenza da vendere,un stoppig power fenomenale, con palle sui 290 grani e un diametro di oltre 9 mm sciupa molto di meno. Ciao
 
Premetto che non sono un grande intenditore, ma quale calibro 300 intendi comperare, 300 win short magnum o 300 win magnum ?
Io penso che ti sia sbagliato e forse volevi dire calibro 308 winchester, che assieme al 30.06 è quello maggiormente utilizzato per le battute al cinghiale.
Ciao
 
... ma attento a non usare una palla troppo "morbida" o leggera, perchè alla velocità del .300 WM e con la cotenna dura del cinghiale potresti avere poca penetrazione e tanta carne incasinata in superficie. Io se dovessi usare il .300 per i cinghiali userei le Hornady Interlock da 190 grani, o le Nosler Partition da 180 grani. Evita le Sierra, specialmente le 165 grani BTSP o le Ballistic Tip della Nosler, che andrebbero bene per altri calibri e altre prede, ma che non vedo proprio per il cinghiale.
Ma soprattutto, calibro, o palla a parte, pratica tanto col fucile prima di usarlo a caccia. Una palla mediocre di un calibro inadatto messa nel punto giusto è meglio di un'ottima palla di un calibro più che sufficiente messa in un punto sbagliato...
 
insomma giovannit, la potenza è nulla senza il controllo............. :roll: :roll: :roll: :roll: mi sembra di averla già sentita questa.............. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
gianni_co ha scritto:
insomma giovannit, la potenza è nulla senza il controllo............. :roll: :roll: :roll: :roll: mi sembra di averla già sentita questa.............. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Eh, sì, e non soltanto nel campo delle armi...

E vedo tanti che usano fucili troppo potenti, e poi quando sparano chiudono ambo gli occhi e danno uno strappo al grilletto mentre tirano giù l'arma con la sinistra in anticipazione dell'impennata e... PADELLAAAA!!!!! (o peggio: animale ferito e perduto)

Karamojo Bell andava a elefanti (ne uccise a migliaia) col 7x57. Ma sapeva dove colpirli...
 
La Browning è un'ottima arma, e sono parecchi decenni che viene fabbricata. Perciò è ben collaudata. Le cariche della Norma con punta di plastica non le conosco, ma SE sono come le Nosler con punta di plastica (Ballistic Point), allora te le sconsiglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto