Scusa ABBO 782 non avevo notato che volevi cariche x il calibro 20, ad ogni modo penso che te ne sarai accorto da solo, se possiedi anche il 12 prova quelle cariche.
x il 20 un mio amico so che con quella polvere faceva la dose in bossolo plastica mm.70 innesco DFS615, Super G e stellare di 1,35x26 piombo 7 con buoni risultati.
Ciao, Antonio.
 
antonio bozzano ha scritto:
Scusa ABBO 782 non avevo notato che volevi cariche x il calibro 20, ad ogni modo penso che te ne sarai accorto da solo, se possiedi anche il 12 prova quelle cariche.
x il 20 un mio amico so che con quella polvere faceva la dose in bossolo plastica mm.70 innesco DFS615, Super G e stellare di 1,35x26 piombo 7 con buoni risultati.
Ciao, Antonio.

Vai tranquillo Antonio! Mi ero accorto che erano per il 12. Almeno così possono venire utili per gli amici del forum.

Cmq grazie!

Alessandro
 
La f2 della foto è la primissima f2, diversa da quella successive , perchè più vivace.
Ha lamelle di color verde oliva traslucido.
Non dovrai quindi caricarla come se fosse la f2 "nuova" o la f2 di prima dell'incendio.
puoi dare col 615 in cal 20/70 1,30-1,35 x 25-26 contenitore e stellare a 59,2.
Considera che - essendo dell'inizio degli anni 60 e perdipiù aperta, potrebbe aver subito un fenomeno di vivacizzazione.
Parti , quindi , con 1,30x25.
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Ciao a tutti,
quell'amico che mi sta regalando le cose di suo padre che ricaricava mi ha portato questa sera un barattolo di f2 che però era aperto e che quindi ho fotografato per aver conferma da voi che sia proprio quella polvere. Vorrei caricare qualche buona cartuccia per il cal 20 e quindi torno a chiedervi i dosaggi sia per il piombo fino che grosso.

Grazie mille.

Alessandro
 
Ma alla fine... Mi sorge un dubbio.. Capisco che queste erano polveri fenomenali, stabili ecc ecc... Ma il dubbio che mi gira in testa è questo: conviene caricare polveri "vecchie"?? Ovviamente per convenienza intendo a livello prestazionale.

Ciao.

Alessandro
 
Con la stessa F2 (STESSA LATTINA) G.G. mi ha dato la seguente dose:
Bossolo plastica mm.70 innesco DFS 615 contenitore Super G di giusta altezza, stellare, cartuccia finita 58 mm.
1,80 x 33 piombo 10,9,8
1,80 x 34 piombo 7,6
e....sono OK, ma la mia aveva una provenienza fidata.
Ciao, Antonio
 
antonio bozzano ha scritto:
Con la stessa F2 (STESSA LATTINA) G.G. mi ha dato la seguente dose:
Bossolo plastica mm.70 innesco DFS 615 contenitore Super G di giusta altezza, stellare, cartuccia finita 58 mm.
1,80 x 33 piombo 10,9,8
1,80 x 34 piombo 7,6
e....sono OK, ma la mia aveva una provenienza fidata.
Ciao, Antonio
ha detto una dose per calibro 20 questa è per calibro 12 se usa questa gli scoppia il fucile
 
abbo782 ha scritto:
Ma alla fine... Mi sorge un dubbio.. Capisco che queste erano polveri fenomenali, stabili ecc ecc... Ma il dubbio che mi gira in testa è questo: conviene caricare polveri "vecchie"?? Ovviamente per convenienza intendo a livello prestazionale.

Ciao.

Alessandro

le polveri nuove sono senza dubbio meglio delle vecchie.
I motivi che spingono alla ricarica delle polveri vecchie sono molteplici e non li sto ad elencare tutti. Fra questi c'è l'aspetto romantico e nostalgico, ed anche- in certi casi- il risparmio ( molti colleghi sparano 5-6000 botte all'anno...) e sfruttare le polevri che avevano in casa è più economico.
Dipende a che animali dovrai sparare e a che condizioni di tiro:
se devi fare tiri sforzati al massimo della portata del calibro, su selvaggina di pregio , allora ti consiglio un munizionamento nuovo.
Ma se li devi sparare sui tordi o su uccelletti ( e non ti interessa che magari qualcuno con cada a distanze mirabolanti...allora puoi usare le polveri vecchie...).
Poi, andando avanti, la bilancia si sposterà sempre più sull'aspetto nostalgico, sull'odore del bossolo... e te ne fregherà un pò di meno della preda... Almeno questo capita a me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto