Credo che ti sia capitata una cartuccia un pò più dilatata rispetto alle altre. A volte capita anche a me. Ma....permettimi una domanda: che vai ad acquatici col sovrapposto? Non sarebbe meglio un automatico? :?
 
Se come seconda cartuccia hai usato piombo grosso, potrebbe essere capitato che la plastica della cartuccia, in fase di caricamento sia stata segnata dai pallini, aumentando di fatto la larghezza della cartuccia. Non è raro questo fatto e praticamente fa sì che la cartuccia entri piuttosto sforzata, in particolare in canne forate strette. Il fatto strano è che la cartuccia non abbia sparato. Hai notato se sull'innesco c'era il segno del percussore ?

Ciao
 
certo che ti permetto la domanda,slap...!
e permettimi anche la risposta...!
la caccia ad acquatici sul fiume dove vado io,sia per qualita' di fiume,sia per le modalita' in cui si puo' effettuare lo sparo si discosta parecchio dalla pratica piu' diffusamente realizzata da parecchi utenti di questo forum,che preparano botti e capanni di grande prestigio... :lol: !
premesso che caccio in un fiume stretto e corto,risulta difficile sparare tre colpi(a meno che nn si voglia consumare a vuoto la terza cartuccia per fare rumore)!
per questa ragione,io faccio una bella passeggiata sul fiume,dove conosco le "riposte" maggiormente frequentate da alzavole e germani,e sparo esclusivamente quelle a tiro!
la mia cacciata,si puo' paragonare a grandi linee,alla famosissima caccia allo scaccio...!
credo e spero di essere stato abbastanza chiaro!
saluti,Paolo
 
paolo ha scritto:
certo che ti permetto la domanda,slap...!
e permettimi anche la risposta...!
la caccia ad acquatici sul fiume dove vado io,sia per qualita' di fiume,sia per le modalita' in cui si puo' effettuare lo sparo si discosta parecchio dalla pratica piu' diffusamente realizzata da parecchi utenti di questo forum,che preparano botti e capanni di grande prestigio... :lol: !
premesso che caccio in un fiume stretto e corto,risulta difficile sparare tre colpi(a meno che nn si voglia consumare a vuoto la terza cartuccia per fare rumore)!
per questa ragione,io faccio una bella passeggiata sul fiume,dove conosco le "riposte" maggiormente frequentate da alzavole e germani,e sparo esclusivamente quelle a tiro!
la mia cacciata,si puo' paragonare a grandi linee,alla famosissima caccia allo scaccio...!
credo e spero di essere stato abbastanza chiaro!
saluti,Paolo
Ok era solo per curiosità :) :wink:
 
ciao Scotti!
anche a me il fatto e' risultato abbastanza strano e in tanti anni nn mi era mai capitato un fatto simile!
sulla cartuccia,nn si evidenzia alcun segno del percussore!ed infatti nn poteva essere altrimenti,anche perchè sparata la prima il grilletto si e' praticamente inceppato,risultando duro!
ancora nn mi convinco,anche perche' ho perso ,per questo strano episodio ,2 germani praticamente a 20 m :shock: :shock: !
 
Se fosse stato un automatico, vi sarebbero potute fare anche altre ipotesi, x cui credo che Scotti abbia ben centrato il problema tecnico della "cartuccia anomala" x rigonfiamento da pallini o talvolta da "fondello arrugginito" in caso di bossoli in plastica. Con cartone .... bagnato e vecchio è ..... normale, e te lo dice uno che è obbligato in pineta x normativa locale ad usarle (ma sparano comunque....)
La cosa più strana ed anomala è stato che ..... comunque doveva sparare ed invece nisba. Cartuccia veramente sfi.gata.
 
Forse si sono concatenati due fattori diversi, il primo della cartuccia anomala e un po più gonfia del normale e il fatto che quando hai sparato hai tenuto il grilletto schiacciato non permettendo la ricarica del percussore della seconda canna. Quindi la cartuccia anomala ti ha portato fuori strada dal capire il problema.
La cartuccia anche se difficoltosa da immettere in camera doveva ugualmente sparare.
Saluti
 
58beppe ha scritto:
Se fosse stato un automatico, vi sarebbero potute fare anche altre ipotesi, x cui credo che Scotti abbia ben centrato il problema tecnico della "cartuccia anomala" x rigonfiamento da pallini o talvolta da "fondello arrugginito" in caso di bossoli in plastica. Con cartone .... bagnato e vecchio è ..... normale, e te lo dice uno che è obbligato in pineta x normativa locale ad usarle (ma sparano comunque....)
La cosa più strana ed anomala è stato che ..... comunque doveva sparare ed invece nisba. Cartuccia veramente sfi.gata.

velocepreciso ha scritto:
Forse si sono concatenati due fattori diversi, il primo della cartuccia anomala e un po più gonfia del normale e il fatto che quando hai sparato hai tenuto il grilletto schiacciato non permettendo la ricarica del percussore della seconda canna. Quindi la cartuccia anomala ti ha portato fuori strada dal capire il problema.
La cartuccia anche se difficoltosa da immettere in camera doveva ugualmente sparare.
Saluti

Quoto entrambi al 100%
 

paolo

Utente Registrato
Messaggi
650
Punteggio reazioni
1
Punti
16
SABATO POMERIGGIO SONO USCITO PER ANDARE A SPARARE ALZAVOLE E GERMANI SUL FIUME!MA MI E' SUCCESSA UNA COSA STRANISSIMA,MAI SUCCESSA PRIMA:LA CARTUCCIA CHE HO INSERITO IN SECONDA CANNA DEL MIO BERETTA 687,RISULTAVA DURA AD ENTRARE.
HO SPARATO LA PRIMA BOTTA,MA QUANDO HO SPARATO LA SECONDA,IL GRILLETTO NN HA TIRATO,E RISULTAVA INCEPPATO.
HO PROVATO A SPARARE ALTRE CARTUCCE,ED IL FUCILE NN HA DATO ALCUN SEGNO DI ANOMALIA!
IN FIN DEI CONTI LE ALZAVOLE ED I GERMANI SONO SPARITI VIA,ED IO SONO RIMASTO CON UN PALMO DI NASO,STUPITO DALL'ACCADUTO.
RIESCITE A DARMI UNA SPIEGAZIONE?
RINGRAZIAMENTI,PAOLO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto